Vai al contenuto

Macbook Air 2012 vs retina MBP 13"


Marcaccio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

sono uno studente del terzo anno di architettura e dal 2009 uso un Macbook white late 2009.

Devo assolutamente fare un upgrade con qualcosa di più potente che mi possa far arrivare almeno alla laura (altri 3 anni).

I programmi che uso di più sono :Autocad, Photoshop, Illustrator, Sketchbook Pro, Bonzai3d. In seguito potrei aggiungerci VectorWorks o Revit (se uscisse per Mac), un modellatore con render avanzato tipo Luxology Modo/Maya/Cinema 4d. Utilizzo una tavoletta intuos4 al posto del mouse.

In generale mi serve qualcosa che sia leggero e prestante quanto basta per tenere più programmi aperti contemporaneamente (ad es.: Autocad, Photoshop, Bonzai3d, Chrome, Anteprima) e che abbia uno schermo non troppo lucido come quello dei macbook pro normali.

Le opzioni che ho valutato sono:

________________________________________________________________________________________________________

  • Upgrade del Macbook bianco (212€ circa) + iMac 2012 21" (1719,29 €): >>> tot. 1931,29 €

-4 gb RAM della Kingstone,

-OCZ SSD 2.5" SATA III AGILITY 4 DA 256 GB

-intel Core i5 quad-core a 2,9 G, TurboBoost fino a 3,6 GHz

-8 GB RAM

- 1 TB Fusion Drive

Molti parlano di vera e propria rinascita del macbook , ma temo sia solo per la velocità e dato che a me serve anche potenza di calcolo non so se conviene fare un upgrade del genere per poi essere costretto a cambiare mac fra qualche mese. Il nuovo iMac mi piace molto ma ovviamente stando tutta la giornata all'università lo userei un pò la sera e il finesettimana.

________________________________________________________________________________________________________

-con Intel Core i7 dual-core a 2,0 GHz,TurboBoost fino a 3,2 GHz,

-8 GB RAM,

-256 GB SSD

Il monitor me l'aveva consigliato un utente nella sezione "Architettura e 3D" del forum per rapporto qualità prezzo. L'air di positivo ha leggerezza, portabilità e dicono sia più prestante del macbook pro 13", inoltre ha una risoluzione di 1.440×900 che è quella di un mbp 15". Mi piace perchè è un buon compromesso fra portabilità, prestazioni e qualità dello schermo.

________________________________________________________________________________________________________

-Intel Core i7 dual-core a 2,9 GHz, TurboBoost fino a 3,6 GHz

-8 GB RAM,

-256 GB SSD

Questo monitor dell'asus risulta comodo dato che il retina ha la porta hdmi

________________________________________________________________________________________________________

  • Macbook Pro Retina 15" (2418,67 € scontato per studenti): >>> tot. 2418,67 €

-Intel Core i7 quad-core a 2,6 GHz, TurboBoost fino a 3,6 GHz

-16 GB RAM

-256 GB SSD

Con una potenza e uno schermo con una risoluzione così alta (e un prezzo altissimo!) potrei fare a meno del monitor esterno

________________________________________________________________________________________________________

Ragazzi che mi consigliate? Anche se avete altre opzioni sono ben accette!! Grassie e auguri a tutti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il retina da 13" l'ho provato e mi è sembrato ridicolo, schermo troppo piccolo per risoluzioni così. Ovviamente un air potente costa come il retina e qui è una scelta personale. Il 15" ha uno schermo spettacolare e abbastanza grande. costa un botto. Se posso: retina 15" ma senza l'upgrade di ram, se va in swap lo fa sui moduli Nand quindi al pari della ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

il retina da 13" l'ho provato e mi è sembrato ridicolo, schermo troppo piccolo per risoluzioni così. Ovviamente un air potente costa come il retina e qui è una scelta personale. Il 15" ha uno schermo spettacolare e abbastanza grande. costa un botto. Se posso: retina 15" ma senza l'upgrade di ram, se va in swap lo fa sui moduli Nand quindi al pari della ram.

Mmm ok, senti ma secondo te tra intel core i7 dell'AIr top di gamma e intel core i5 del retina base (256 gb ssd) cambia molto? Cioè Il primo viene 1720,50 e il secondo 1954,03...234 € di differenza per avere uno schermo più definito e basta..anzi magari il processore è pure meno potente. Che ne pensi?

Chiaro che se puoi permetterti il retina 15" consiglio quello!! Lascia perdere il retina 13

Eh, diciamo che non me lo potrei permettere, ma se il giudizio di convenienza è per il retina 15" vedrò un pò di racimolare il "poco" che mi serve. Alla fine il senso del ragionamento che avevo fatto era: se in generale con l'Air posso gestire tutto (a parte render troppo grandi da modelli 3d, ovviamente), allora fino alla laura sto a posto. Che senso ha prendermi un supermega retina da 15" che può essere sovrastimato per quello che faccio, che è sicuramente meno portatile di un Air o un Retina 13", che è alla prima generazione e sicuramente ancora da migliorare? D'altra parte io non sono un grafico 3d, ma uno studente d'architettura e i programmi più avanzati che userò non li sfrutterò mai al massimo delle loro potenzialità, almeno non per i prossimi 3 anni, credo.

Non essendo un esperto di hardware vorrei sapere da chi più bravo di me se, nella pratica, il mio ragionamento è corretto e quindi posso tranquillamente andare con un 13" Air e un monitor collegato, tanto ormai mi sono abituato alla dimensione del mio macbook bianco e anzi avere una risoluzione più alta in un 13" sarebbe comunque una gran cosa.

Di nuovo, questi sono solo miei ragionamenti che non tengono conto della reale potenza dei singoli mac..come termini di paragono, d'altra parte ho solo il macbook bianco. Con questo per lavorare decentemente devo tenere aperto un solo programma: o photoshop, o Autocad, o Chrome XD ecc...quindi è certo che nel giro di 1-2 settimane dovrò cambiarlo dato che non è più sostenibile lavorarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

[/size]

Mmm ok, senti ma secondo te tra intel core i7 dell'AIr top di gamma e intel core i5 del retina base (256 gb ssd) cambia molto? Cioè Il primo viene 1720,50 e il secondo 1954,03...234 € di differenza per avere uno schermo più definito e basta..anzi magari il processore è pure meno potente. Che ne pensi?

che se guardi bene sono due processori diversi, mancano un paio di core all'air.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente il Retina da 15"

Tu hai bisogno di portabilità e soprattutto potenza: la prima te la offrono molto bene tutti i modelli da te citati, ma la seconda sia Air che 13" Retina no.

Quindi ti rimane il Retina 15", secondo me è meglio base

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

e sono quelli dell'air. Vatti un po' a vedere quelli del retina e vedrai che c'è scritto quad.

Si non avevo specificato che il confronto nello specifico era con il 13" Retina

Assolutamente il Retina da 15"

Tu hai bisogno di portabilità e soprattutto potenza: la prima te la offrono molto bene tutti i modelli da te citati, ma la seconda sia Air che 13" Retina no.

Quindi ti rimane il Retina 15", secondo me è meglio base

Quindi anche secondo te conviene investire nel Retina 15"..il prezzo educational del base € 2.114,96 ..e la RAM basta 8 GB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa..anche l'air ha l'uscita hdmi.

Purtroppo (per il tuo portafoglio) anche io consiglio il retina 15

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate non avevo precisato, il retina 13" non lo considero nemmeno. Almeno la scheda grafica dedicata... è un po' un abbozzo sto 13 secondo me.

Solo una cosa..anche l'air ha l'uscita hdmi.

Purtroppo (per il tuo portafoglio) anche io consiglio il retina 15

Ammazza! Me lo state smontando tutti questo Retina 13" XD..cmq @@Junior l'Air non ha uscita hdmi, ha la thunderbolt (magari ti confondi con lo slot x SD)...diciamo che hai ragione sul secondo punto....aggiungerei che iil mio portafoglio sarà mooolto più leggero e portatile del Retina dopo l'acquisto..accidenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma la thunderbolt con l'adattatore diventa hdmi

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere l'uscita HDMI è diverso di un adattatore minidisplay con uscita HDMI...

È uguale thunderbolt -> hdmi

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so, dico... avere già l'uscita dal mac è più "comodo"

Che sia più comodo non discuto, ma non è che non c'è o che è una mancanza da valutare nell'acquisto del portatile. L'utente che ha aperto il topic diceva che avrebbe potuto usare uno schermo diverso usando come collegamenti l'hdmi, può comunque farlo anche con gli altri solo che di deve prendere un adattatore ( io ho sia un adattatore tb-> hdmi (femmina) e un classico cavo hdmi, che un singolo cavo tb->hdmi (maschio) che passa direttamente dall'air alla tv) i prezzi dei cavi non Apple sono sui 10-20 euro su ebay o amazon.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a consigliare il 15 senza retina ma con risoluzione più alta. Si risparmia molto. Circa €200.

mi permetto di dissentire, risparmi ma hai due cose completamente diverse. In primis lo schermo, l'ho provato in uno store e fa veramente paura. Secondo e non secondo ssd. C'è tecnologia in quei 200 euro che ne vale molti di più.

Purtroppo, aggiungo, il 15 HD antiglare rimane uno dei miei preferiti ma il gap economico è troppo piccolo, costasse 1500 euro avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dissentire, risparmi ma hai due cose completamente diverse. In primis lo schermo, l'ho provato in uno store e fa veramente paura. Secondo e non secondo ssd. C'è tecnologia in quei 200 euro che ne vale molti di più.

Purtroppo, aggiungo, il 15 HD antiglare rimane uno dei miei preferiti ma il gap economico è troppo piccolo, costasse 1500 euro avrebbe senso.

Infatti..i con il 15 pro normale non ci si può lavorare per molte ore..quello schermo così lucido sarà pure bello ma è uno specchio (letteralmente!) per le allodole! 10.000 volte ,meglio il retina che mantiene i colori di uno schermo lucido ma elimina molto il riflesso, garantendoti una definiziano che in effetti sarebbe molto comoda anche per il Cad, e non solo per l'editing di foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...