Vai al contenuto

Formattazione involontaria HD


memories90

Messaggi raccomandati

Buona serata a tutti :ciao:

Premesso che ho già cercato nel forum e ho trovato discussioni simili al mio problema, volevo sottoporverlo lo stesso perchè il mio ha una variante.

In pratica stasera malauguratamente, decidendo di fare un backup del mio macbook usando time machine, ho collegato l'hd esterno; ovviamente mi ha detto che doveva inizializzarlo, cosi per timore di perdere tutti i dati ho cliccato annulla.....be, cosi mi pare perchè poco dopo è partita l'inizializzazione perchè ho letto "creazione di una partizione" e cosi sempre per timore di perdere i dati ho staccato il cavo usb...so che tanto li avrei persi lo stesso e che cosi ho peggiorato solo la situazione, ma cosa vi devo dire?ho agito d'istinto :preoccupato:

come ho letto sugli altri topic anche a me succede che se collego l'hd a windows mi fa il suona della periferica ma non me lo vede in risorse e su mac invece mi dice che non è leggibile...ho letto anche che se è la prima formattazione senza averne fatte altre in seguito ci sono ottime probabilità di recuperare tutti i dati....quello che vi chiedo è se ciò è ancora possibile nonostante abbia scollegato l'hd in modo errato prima di fine procedura.

Un'altra domanda...ho letto che un software a pagamento è DataRescue 3....ma è il migliore o ce ne sono altri??

mentre di freeware ho letto che tra i migliori c'è iRecover Pro, confermate?

Grazie per l'attenzione e scusate se ho ripetuto la domanda :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli dai una martellata la cosa peggiora solo di un pelino... :angioletto:

Scherzo é per sdrammatizzare solo chi non fa nulla non sbaglia mai....poi nn devi certo giustificarti.

La cosa é una vecchia storia, questioni di perle di intelligenza, della serie se io voglio usare qualcosa la attivo, perche mi devi scassare la m.. ? e poi simpatico come basta un ok per piallare un hd....

Cmq il problema é che si é smontato il disco mentre si stava scrivendo, risultato vai sapere cosa.

Puoi tentare con disc warrior, permette di recuperare dischi con problemi del genere, ovviamente non c e nessuna garanzia..

Altrimenti si passa a soft. d recupero dati, sempre che riescan ad accedere al disco....

Ovv. i tutto dipende da quanto imp. sono i dati per te, la cosa piu rapida sarebbe formattare l disco e bonanotte, perdendo i dati ovv.

Ecco perché, sarebbe buon senso non tenere mai i dati importanti su un solo hd, in duplice copia si é sicuri al minimo, triplice copia meglio, backup differenziati, dicasi su supporti diversi e luoghi diversi ovv. molto meglio.

Nel to caso prima devi aggiustare la mappa partizioni, diciamo cosi, e qui disk warrior fa la sua parte.

Se sei fortunato al max se riesce capace che riaccedi subito ai dati.

Se no a metà il sistema rivede il disco ma vuoto, questo significa che hai perso quello che diceva al sistema ove e cosa vi era nel disco, diciamo le pagine gialle dei dischi.

I dati sono ancora sul disco, ma nn c e nulla che indichi dove.

Qui interviene una app di recupero dati che legge in sequenza tutto il disco e se puo recupera.

Problemi? deframmentazione letale per la questione...esempio.

Perdita di nomi date creazione e ogni altr info, icone e quant altro.

Ore e ore di lavoro se il disco é grande.

Poi ovviamente c e il lato oscuro, dicasi nada

Qui l opzione sarebbe le societa recupero dati, ma il costo non é certo basso.... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Tor°

la cosa piu rapida sarebbe formattare l disco e bonanotte, perdendo i dati ovv.

Ma se lo faccio poi non c'è più possibilità alcuna di recuperare i dati? nemmeno con i software di recupero??

​Nel tuo caso prima devi aggiustare la mappa partizioni, diciamo cosi, e qui disk warrior fa la sua parte.Se no a metà il sistema rivede il disco ma vuoto, questo significa che hai perso quello che diceva al sistema ove e cosa vi era nel disco, diciamo le pagine gialle dei dischi.

I dati sono ancora sul disco, ma nn c e nulla che indichi dove.

Qui interviene una app di recupero dati che legge in sequenza tutto il disco e se puo recupera.

Quindi ricapitolando: uso disk warrior per aggiustare la partizione....se funziona sono apposto, altrimenti uso un software per recuperi dati? Quale consigli?

Ore e ore di lavoro se il disco é grande.

500 GB, ma occupati solo 200 e qualcosa

Poi ovviamente c'è il lato oscuro, dicasi nada

cosa sarebbe?!?!? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che se tutto non và, dai un bel saluto ai dati.

No ovviamente se formatti i dati li recuperi solo in un centro specializzato e magari non tutti...

I softw. suggeriti sono solo alcuni esempi.

Per capire dovresti avere presente di come funziona un hd.

Io ho supposto che si sia corrotto quella parte che dice al sistema con che disco ha a che farte, la partizione e il filesystem, oltre gli indirizzamenti ai dati contenuti.

Ora non conosco tutti, anzi salvo un paio.... software di recupero dati, ho suggerito disk warrior perchè è difficile che una app di recupero dati riesca a lavorare se non vede il disco.

Disk warrior se ricordo bene fà proprio questo analizza il disco e riscostruisce la partizione originale.

Fatto ciò iul disco, come dicevo se funziona la procedura, male che vada sarà montata dal mac, prob. o come disco vuoto o come disco da formattare, cosa da non fare ovviamente,

Allora usi un prg d recupero dati che scannerizzarà la superfice, e se hai culo, il disco è poco frammentato ecc dopo molto tempo recupererai qualcosa, la percentuale è una incognita.

La dimensione dei dati in questo caso conta niente perchè il prg deve cmq scannerizzare tutto il disco, quindi i 500 gb, meglio di un disco da 2 tb ma cmq un bel lavoro.

Io ci misi una notte e parte del giorno dopo con un disco da 160gb, ma son passati anni, magari adesso le cose sono molto + veloci.

Per altro direi aspetta magari qualcuno più addentro al discorso.

Cmq è buona norma cercare di capire come funzionano le cose, i prg disponibili ecc, si aumentano le possibilità e si evitano errori.

Errori del tipo avviare una operazione che và a scrivere sul disco da recuperare, il che va bene se si sà cosa si fà e si accetta che in caso negativo si butta alle ortiche ogni speranza di recuperare il disco, alla peggio.

COme detto se i dati per te sono vitali, non toccare nulla e rivolgiti a qualche professionista, la cosa di sicuro ha dei costi, ma anche delle garanzie e info sicure su cosa puoi aspettarti....

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Felicissimo.

Mi sà che mi segno sti due software che hai usato sperando di nn averne mai bisogno cmq... :ghghgh:

Se vuoi c'è sempre la possibilità che qualche altro software recuperi altro, dipende dalla pazienza e il tempo che puoi dedicarci.

Adesso suggerirei di farti un bel backup, minimo due copie, meglio tre almeno per quelli per te che non devono essere persi assolutamente....considera il cloud se vuoi, si può avere un certo spazio anche free... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me proprio tre sere fa è successa la stessa cosa con un HD esterno. Volevo formattare una chiavetta da 8GB ma era inserito anche l'HD di archiviazione dati. Quando ho aperto Utility Disco per eseguire l'operazione, di default ha selezionato l'HD da 500 GB e non ho prestato attenzione. Ho dato l'ok. Mi sono accorto immediatamente dell'errore ed anch'io ho istintivamente staccato la presa USB, ma il danno era già fatto. 2 secondi di troppo. Cmq non ha cancellato i dati ma solo, credo, il filesystem, per cui non lo legge più. PANICO!!!!!!!!

Soluzione:

ho ravanato in internet cercando programmi adatti. Ho scaricato Disk Drill che publicizzano come Free ma in realtà di Free c'è solo l'analisi dell'HD. Il prg controlla se e cosa c'è nell'HD quindi fa l'elenco completo e propone tutti i file esistenti con scelta da parte dell'utente, selezionandoli, dei file da recuperare. Il tempo di recupero non lo so. So che fatta la scelta viene fuori la schermata che dice di passare alla versione PRO se si vuole procedere al recupero. €. 79 !!! Sicuramente è meno del costo di una società di recupero dati. Però la scelta è individuale.

Ora io sto cercando ancora un programma che ricomponga il Filesystem o chi per lui, comunque possibilmente gratuito. adesso provo con photorec e testdisk e vediamo che succede.

Bhe se ci sono novità .... lo comunico. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciau righes.....riesumo questo mio topic perchè ho bisogno dinuovo del vostro aiuto.....qualcuno sa aiutarmi nel dirmi come faccio a riconoscere quale HD devo selezionare per un recupero?? quell che voglio selezionare è un TOSHIBA da 500 e poi c'è anche quello del mac  da 500....ma da cosa riconosco qual è il toshiba? :preoccupato:

 

graze milleeeee :ok:

 

Schermata_2014_06_05_alle_21_35_26.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@memories90

 

 

stacchi l'HDD dal quale vuoi recuperare, prima di avviare Photorec e verrà visto solo un disco, quello interno in modo da escluderlo e sapere qual'è l'altro

 

oppure apri il terminale e digiti    diskutil list  in mdo da identificare i dischi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...