Vai al contenuto

Azzeramento orario nel 2038 martedì 19 Dicembre ore 3:14:07 - Come ovviare al problema


Messaggi raccomandati

salve a tutta la comunità di Italiamac, oggi volevo mostrarvi come ovviare al problema (bug) del time.h presente nelle macchine con sistemi sviluppati su unix (in questo caso Mac).

Mi giunge oggi la notizia che nel 2038 tutti i PC si azzereranno ma è un po' una bufala perchè non è così.

Come dalla pagina di Wikipedia in questione (http://it.wikipedia.org/wiki/Bug_dell'anno_2038) non dice che si "AZZERERANNO" tutti i PC ma bensì dalla data Martedì 19 Dicembre 2038 alle ore 3:14:07 UTC i computer sviluppati su UNIX (anche Windows) ricominceranno a contare il tempo dal 1901 e questo potrebbe avere ripercussioni sui programmi e il rischio maggiore è per le centrali nucleari che per gli impianti utilizzano GNU/Linux, ma allora come ovviare al problema?

Guardando la pagina di Wikipedia si nota che il problema è presente sono nelle macchine che utilizzano time.h su architettura a 32BIT quindi basta solo passare a 64BIT se non vogliamo avere ripercussioni future con applicazione che ormai saranno obsolete.

Questo è l’elenco dei Mac sul quale è possibile avviare il Kernel a 64 bit:

  • XServe, dalla versione 2008 fino all’ultima versione del 2010.
  • Mac PRO, dalla versione 2008 in poi.
  • Mac Mini, solo l’ultimo modello rilasciato a metà del 2010.
  • iMac, dalla versione 2008 in poi.
  • Mac Book PRO, dalla versione 2008 in poi.

Metodo 1.

Per avviare il Mac a 64 bit basta premere 6+4 ma questa cosa va ripetuta ogni volti che accendete il Mac (e non lo vogliamo fare per 25 anni e passa fino al 2038 vero?)

Per tornare all'architettura 32 bit tener premuto all'avvio del Mac 3+2

Metodo 2 (richiede sudo e terminale)

Questo metodo non l'ho provato ma ho visto molti video e devo dire che funziona. (Non ho la password sull'account perciò non ho potuto usarlo)

Digitare su terminale "ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi" (senza apici)

Il terminale vi mostrerà poi una riga simile a questa

"firmware-abi" = <"EFI64 o EFI32">"

Se la riga è "firmware-abi" = <"EFI64"> digitate il comando: "sudo systemsetup setkernelbootarchitecture x86_64" (senza apici)

Grazie per la visione e spero di essere stato utile, se poi tutto questo non dovesse servire a niente almeno ci abbiamo provato.

Un'ultima cosa: il problema (come dice Wikipedia) è ovviato per altri 290 miliardi di anni cioè oltre la durata del sistema solare quindi di tempo i nostri computer UNIX ne hanno

Cosa succede però se non facciamo questa cosa?

Year_2038_problem.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è come la storia del 2000 il famoso millenium bug almeno abbiamo altri 26 anni per pensare a sta' :infuriato: :infuriato: :DD

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

faccio fatica a capire quale sia l'utilità di questo thread...

http://it.wikipedia.org/wiki/Bug_dell%27anno_2038

è come la storia del 2000 il famoso millenium bug almeno abbiamo altri 26 anni per pensare a sta' infuriato.gifinfuriato.gifitaliamac_cheesygrin.gif

Abbiamo 26 anni, ma vuoi farlo il 18 dicembre 2038 che magari questo forum ha chiuso e non sai che pesci pigliare?

anzi scusa siamo nel 2013 quindi 25 

Ho dimenticato di dire che alcuni MacBook, MacBook montano un processore a 64BIT di default

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con nikapple e certamente tra 25 anni il problema sarà risolto.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

è già risolto, gli ultimi mac sono gia  a 64 bit in quanto gestiscono + di 3 gb di ram quindi problema non sussistee per i precedenti ancora a 32 non penso che arrivino al 2016

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia qualcosa fare tutta 'sta operazione durante il periodo di ora legale anziché solare?

E sulla linea del cambio di data che succede? se mi metto su un'isoletta del Pacifico proprio a cavallo della linea e continuo a spostare avanti e indietro il portatile? va in tilt? gli viene il mal di chip o una crisi di identità?

 

Ma non è che faccio 'sta operazione e poi mi tocca ripetere tutto tra 290 miliardi di anni? Chi me lo assicura?

Non è che abbia proprio tutto questo tempo da perdere, eh!

 

Bah!

 

Ho deciso: regalo il mio vecchio portatile al mio giovane cugggino, che aspetti lui la seconda scadenza...

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia qualcosa fare tutta 'sta operazione durante il periodo di ora legale anziché solare?

E sulla linea del cambio di data che succede? se mi metto su un'isoletta del Pacifico proprio a cavallo della linea e continuo a spostare avanti e indietro il portatile? va in tilt? gli viene il mal di chip o una crisi di identità?

 

Ma non è che faccio 'sta operazione e poi mi tocca ripetere tutto tra 290 miliardi di anni? Chi me lo assicura?

Non è che abbia proprio tutto questo tempo da perdere, eh!

 

Bah!

 

Ho deciso: regalo il mio vecchio portatile al mio giovane cugggino, che aspetti lui la seconda scadenza...

:diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia qualcosa fare tutta 'sta operazione durante il periodo di ora legale anziché solare?

E sulla linea del cambio di data che succede? se mi metto su un'isoletta del Pacifico proprio a cavallo della linea e continuo a spostare avanti e indietro il portatile? va in tilt? gli viene il mal di chip o una crisi di identità?

 

Ma non è che faccio 'sta operazione e poi mi tocca ripetere tutto tra 290 miliardi di anni? Chi me lo assicura?

Non è che abbia proprio tutto questo tempo da perdere, eh!

 

Bah!

 

Ho deciso: regalo il mio vecchio portatile al mio giovane cugggino, che aspetti lui la seconda scadenza...

 

SEI IL MIO EROE!! neanche Eco nel suo "L'isola del giorno prima" mi ha affascinato tanto!!ahahahahah

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...