Vai al contenuto

qual'è la reflex migliore al minor prezzo?


Messaggi raccomandati

salve, vorrei prendere una reflex, vedo sui volantini che se ne trovano di buone anche a 350 euro ecc...
sono buone o bisogna spendere di più?
hanno dei limiti queste economiche ? hanno un telecomando per l'autoscatto e il flash?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "piccole" hanno tutte il flash incorporato (in realtà è buono solo per la "schiarita") e il telecomando in genere è venduto a parte (con o senza filo), ma c'è comunque il timer per l'autoscatto.

A cifre come quella che scrivi, si trova poca roba e vecchia, forse una Canon 1100D in offerta...che in realtà non è la migliore di quella fascia di prezzo. Se fossi in te proverei a cercare una Nikon D3100 in offerta (e lo dico da Canoniano), non è l'ultimo modello, ma secondo me è meglio della Canon 1100D ed è più equilibrata del modello successivo (i 24 megapixel della D3200 secondo me sono veramente troppi e troppo onerosi da gestire per il computer medio). A esempio qui fanno degli ottimi prezzi:

http://www.galaxiast...E---DISPONIBILE

http://www.galaxiast...L-CARTA-INCLUSE

Riguardo ai limiti delle "piccole" reflex, ci sono, ma l'utilizzatore medio di queste macchine non se ne accorge perché rispetto alle compatte sono già anni luce avanti. Tieni presente poi che gli accessori importanti (obiettivi e flash) li si porta dietro di corpo macchina in corpo macchina.

In ogni caso il difetto più grosso sono le dimensioni del corpo che spesso fanno disperare chi ha le mani grandi, in seconda battuta, le lamentele colpiscono il mirino piccolo, tutte cose che però si capiscono col tempo e l'esperienza.

Se bisogna spendere di più? Dipende da te, da quanto vuoi esagerare...una macchina di classe superiore può fare sicuramente di più rispetto alle piccole "entry level", ma spesso sono molto più complesse da usare e generano solo frustrazione in chi non ha l'esperienza per sfruttarle al meglio. In ogni caso se dovessi consigliare una macchina di fascia media (cioè non entry level, ma non professionale) consiglierei una Canon 60D, oppure un Nikon D5100 o una Pentax K30 (questa è anche impermeabile e i file che ho trovato in rete sono ottimi, purtroppo la Pentax attualmente non offre un macchina a formato pieno e "tarpa" la possibilità di "crescere"). Se invece dovessi consigliare una professionale (cose non adatte a chi non ha mai preso una reflex in mano), credo che la Canon 5D Mark III al momento sia la più versatile. Le Sony le lascerei stare a prescindere, escono troppi modelli troppo di frequente e recentemente hanno cambiato l'innesto del flash. In poche parole, secondo me sono "discontinui" e non affidabili.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

... recentemente hanno cambiato l'innesto del flash. In poche parole, secondo me sono "discontinui" e non affidabili.

Ancora? :shock:

Insomma, so che l'innesto era già diverso rispetto a quello tradizionale, se poi lo hanno cambiato ancora...

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Minolta lo cambio sul finire degli anni '80 con il sistema autofocus, ed ora Sony con la NEX 6 e la Alpha 99 lo ha cambiato di nuovo...simpatici vero?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla marca ti direi Canon, ma perché sono di parte :angiolettoim: , però io non la prenderei nuova. Mi sono avvicinato alla fotografia nel 2005 e presi una reflex usata da un fotografo che l'aveva usata come secondo corpo. Io a quel prezzo cercherei qualcosa di usato, riesci a prendere una semi-pro, e sei a posto per anni. Così potrai "dedicarti" a spendere in ottiche. Che sono il fulcro dell'attrezzatura. :ok:

A €. 350, riesci a prendere una Canon 40d, se arrivi a €. 500 vai sulla 50d e prendi una gran macchina

MacBook Pro 15" i7, iphone 5s 16gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua domanda è un controsenso, no? La migliore reflex, ma al minor prezzo! Ovviamente scherzo, ma leggendo il titolo mi è venuto in mente il modo di pensare di mia nonna: compri quello che paghi... ed in parte è pur vero.

Tornando alla tua domanda, hai già avuto molte risposte.

L'idea di comperare usato, in effetti, non è molto male. Ma per quanto mi riguarda mi porrei la domanda: che ci voglio fare con questa macchina che voglio comperare?

Se vuoi una reflex come puro passatempo (non immergerti in letture per capire il funzionamento teorico della fotografia), uscire, scattare qualche foto un po' più avanzata della classica compatta, allora lanciati su qualche bella offerta. Cerca un po' online per capire la macchina che hai puntato come si comporta: insomma, valutazioni e recensioni - non serviranno a tanto, ma ti danno un'idea di cosa vuoi comperare.

Ti lascio qualche suggerimento per cercarne:

1) JuzaPhoto - ci scrivono recensioni molti fotografi, pro e amatori. Cerchi corpo macchina per marca, e se ti va le lenti anche, e ne leggi opinioni. Ci sono spesso, in fondo pagina, anche scatti con quella determinata ottica (non ricordo se anche per corpo macchina).

2) DigitalRev ed il relativo Canale YouTube - sito in inglese, e video anche. Ci trovi, ma devi cercare un attimo, recensioni per tutto quello che riguarda la fotografia. A mio parere sono fatte bene, simpatiche e rapide. Se vuoi prova a dare un'occhiata, magari ci scappa pure l'illuminazione giusta!

3) Tocca con mano! - Vai in negozio (spera che ne abbiano un bell'assortimento) e prova a tenere in mano la tua prima reflex. Quale ti "calza" meglio? Quale ti accattiva di più?

Tornando al quesito principale, io lo tramuterei in un tuo personale "cosa cerco?", così da chiarirti le idee: una entry level con un eventuale e futuro passaggio a qualcosa di più impegnativo, oppure partire con un corpo più avanzato - datato, ma giusto un po' - e continuare con quello?

Dopo aver dato risposta a questo quesito, direi, potrai domandarti quale marca scegliere... prima chiarisciti le idee sulle tue esigenze!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi arrivare ad una 5DMKII se trovi qualche corpo usato da qualche fotografo che l'ha usata come primo corpo...... l'altro giorno parlavo con un ragazzo che ha un corpo con 199.000 scatti.. e siccome ha preso la MKIII ... la toglie..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutte le risposte :)

come avete capito non sono esperto di reflex ho sempre usato le compatte e photoshop ...

domande che mi vengono spontanee ora:

una buona reflex anche comprata usata o una di quelle per iniziare in offerta a circa 350 euro vanno bene per tutti i tipi di foto o ci vogliono degli obbiettivi in base alla foto che si vuole fare? esempio: un paesaggio, un insetto, una persona o un notturno?

avete un link per vedere le stesse foto fatte con una compatta e una reflex per notare tutte le differenze?

le differenze si notano anche nella grafica web a bassa risoluzione in jpg o per queste si può continuare a usare una compatta e photoshop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premettendo che faccio foto per sfizio e non per lavoro...

stai facendo una confusione incredibile.

Ora io non so cosa tu abbia studiato delle macchine fotografiche, ma penso che tutto quello che hai letto ti ha solo creato disordine di idee.

Iniziamo con il distinguere le Macchine (intese come corpo macchina) dalle Lenti (o altrimenti obbiettivi).

Il corpo macchina non deve variare per le varie tipologie fotografiche, cosa che invece viene molto influenzata dalle lenti. Esistono lenti per zoom (i teleobiettivi, più o meno spinti), ottiche grandangolari (a visuale ampia), fish-eye (una sorta di grandangolo esasperato), ottiche macro (particolarmente indicate per soggetti piccoli cui vuol darsi enfasi mediante ingrandimento) ecc.

Non è tutto. Ogni lente ha proprie caratteristiche, anche se per il medesimo scopo (nel senso: un grandangolo non è uguale ad un altro: devi guardare la luminosità della lente, la stabilizzazione e la qualità del vetro, ecc.).

La fotocamera può anche essere quella da 350€, ma la lente di base è una, non una serie. Se vuoi lenti particolari, esse vanno comprate a parte.

La qualità della foto, mi spiace dirtelo, non la guardi solo osservando i pixel, per notare la differenza con la compatta.

Ma quali sono le tue esigenze? Che ci devi fare con la reflex?

A me sembri piuttosto confuso.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutte le risposte :)

come avete capito non sono esperto di reflex ho sempre usato le compatte e photoshop ...

domande che mi vengono spontanee ora:

una buona reflex anche comprata usata o una di quelle per iniziare in offerta a circa 350 euro vanno bene per tutti i tipi di foto o ci vogliono degli obbiettivi in base alla foto che si vuole fare? esempio: un paesaggio, un insetto, una persona o un notturno?

avete un link per vedere le stesse foto fatte con una compatta e una reflex per notare tutte le differenze?

le differenze si notano anche nella grafica web a bassa risoluzione in jpg o per queste si può continuare a usare una compatta e photoshop?

Le reflex sono da sempre il "mezzo fotografico" più versatile del piccolo formato, ci sono modelli più o meno veloci, più o meno robusti, ma in linea di massima ci si può fare tutto. Quello che rende possibile questo è la larga disponibilità di accessori e obiettivi che permettono di adattare il corpo macchina agli usi desiderati.

Per i paesaggi in genere si prediligono i grandangoli, mentre per i soggetti piccoli come gli insetti si usano obiettivi macro e/o tubi prolunga, per le persone invece si usano obiettivi moderatamente "lunghi" (in millimetri intendo) in modo che le proporzioni non vengano deformate per via delle prospettive particolarmente spinte dei grandangoli. Per le foto notturne invece è molto utile il cavalletto...insomma le possibilità sono 1000 e più... In genere con i corpi macchina amatoriali viene fornito un obiettivo di base dalla qualità più che buona (in relazione al prezzo) e che copre le focali da moderato grandangolo a tele-obiettivo da ritratto (18-55mm) oppure uno più ampio e costoso, ma che ha a disposizione più millimetri (18-135mm).

La differenza con le compatte si nota eccome...purtroppo non so dove indirizzarti per vedere dei confronti seri.

La grafica web la puoi fare con quello che vuoi (anche senza avere una foto da cui partire), a bassa risoluzione poi le differenze qualitative diminuiscono, ma penso che pensare alla fotografia sono per questo uso sia riduttivo.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cominciare va bene qualsiasi reflex Canon o Nikon. Io per esempio ho una Canon 1100D. La differenza vera, almeno a livello amatoriale, non la fa il corpo macchina ma l'obiettivo. Certo nella mia rimpiango l'assenza dello schermo reclinabile e la pulizia automatica, ma l'ho pagata 400 euro con obiettivo stabilizzato. i soldi risparmiati potrei investirli in un obiettivo migliore.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci devo fare le foto cos'altro ci posso fare?? non credo faccia per me una reflex, nel senso che dovrei cambiare l'obbiettivo per ogni tipo di foto e la cosa non mi piace... grazie gionny hai centrato le risposte che volevo ... ora mi chiedo con una reflex di base (occasione o eco) usando solo la lente in dotazione e volendoci fare tutti i tipi di foto (da paesaggi a persone, notturni insetti ecc) le foto verranno male perchè non ho usato le varie lenti o verranno comunque meglio di una compatta?

ps: esistono compatte che scattano senza ritardo, cioè appena si schiaccia il bottone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono domande molto difficili da rispondere, le variabili in gioco sono veramente tante. Diciamo solo che se usi la reflex in automatismo completo è come se avessi in mano una grossa compatta con il solo vantaggio del sensore più grande. Se invece impari ad usarla con regolazioni manuali e a lavorare correttamente i file, i risultati possono essere migliori. Con possono intendo che se le regolazioni le fai male, ottieni risultati peggiori che con le compatte.

PS: tutte le fotocamere autofocus ritardano un po' lo scatto rispetto a quando si preme il pulsante. Le reflex sono visibilmente più veloci, ma l'unica maniera per avere lo scatto istantaneo è quella di disinserire l'AF. Cosa che sulle compatte è particolarmente scomoda perché poi si deve cercare la messa a fuoco giusta giocando con dei pulsantini, e la cosa può risultare molto noiosa.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Google avrebbe aiutato, ma tant'è!

Eccoti qualche delucidazione.

Wikipedia

Suggerimenti Media-World (in effetti questo, si, me lo potevo risparmiare)

Qual'è la differenza tra? (non sarà scientificamente chiaro, ma un minimo di idea la fornisce)

Insomma: non è una compatta, non è una reflex, e neppure una mirrorless. E' una fotocamera intermedia, solitamente che offre buona qualità, ed evita gli smanettamenti con gli obiettivi, non pregiudicando rese migliori delle piccole ed economiche compatte!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista tecnico sono macchine compatte a tutti gli effetti, solo che somigliano alle reflex.

Ai tempi della pellicola una bridge (ponte, nel senso che era un ponte fra le due categorie) era una macchina compatta con uno zoom molto consistente e maggiori possibilità di regolazioni.

Oggi un bridge è una macchina compatta con ottime capacità di regolazioni, uno zoom astronomico e (spesso) producono file RAW.

Sono sostanzialmente la stessa cosa di prima, ma c'è un sottile differenza. Ai tempi della pellicola, ciò che mettevi nella reflex potevi mettere nella bridge. Oggi, in una bridge c'è il sensore "striminzito" della compatta, che è un decimo di quello delle reflex. Sicuramente favorisce la macro (sensore piccolo=maggiore PDC), ma in termini di qualità la differenza si vede.

Lo zoom astronomico, poi tende a perdere qualità mano a mano che si procede verso la focale massima, questo perché in genere si ottimizzano le focali più usate (quelle medio corte) accontentandosi di prestazioni inferiori per quelle meno usate. Questo naturalmente per ragioni di costi, ottenere prestazioni costanti a tutte le focali richiede sforzi maggiori in termini di progettazione e materiali.

Non per questo una bridge è una cattiva macchina, anzi spesso è migliore delle aspettative, ma non aspettarti le prestazioni qualitative di una reflex.

Lo scatto "istantaneo" come dicevo è quasi un miraggio. Dipende molto dalla velocità dell'AF, più è rapido, meno tempo ci vuole a scattare, altrimenti bisogna disinserirlo. In ogni caso il sistema a rilevazione di contrasto delle compatte è più lento di quello di una reflex.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...