Vai al contenuto

Concessonario disonesto, cosa fare?


LemmyBlack

Messaggi raccomandati

La mia ragazza ha ordinato una Fiat Panda 0.9 Twin Air a metano, ha scelto il venditore del suo paese perché gli ha valutato l'usato molto di più di tutti gli altri.

Alla firma però, la mia metà, non si è accorta che mancava sul contratto la data di consegna e che tra le clausole del contratto c'era quella che recitava "rifare lo stato d'uso della vettura alla consegna".

Dopo 2 mesi e mezzo, uno e mezzo in più di quanto pattuito a voce, l'auto ancora non è arrivata ed il venditore da la colpa allo sciopero delle Bisarche Fiat che non consegnano.

Tra l'altro ha intimato di consegnare l'auto usata entro l'anno altrimenti abbasserà la valutazione che ha fatto.

Ora mi domando, può fare questo? È valido un contratto senza data di consegna?

Io ho consigliato di non consegnare l'auto ed all'esterno perdere l'anticipo di 700 € ma di non prendere l'auto da loro perché si vocifera che siano in chiusura fallimentare.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in un associazione dei consumatori, ti fai la tessera (costa sui 15 euro) e poi fai mandare una lettera da loro.

se hai un amico avvocato gli puoi far scrivere da lui.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in un associazione dei consumatori, ti fai la tessera (costa sui 15 euro) e poi fai mandare una lettera da loro.

se hai un amico avvocato gli puoi far scrivere da lui.

Anche a me sembra una buona idea questa

Poi valuta se perdere la caparra se abbassa la valutazione di una cifra analoga

Ma se va tutto bene e la macchina e solo in ritardo di consegna meglio non avere piu a che fare con uno che omettele date si un contratto, almeno io la penso cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ad agosto di quest'anno ho ordinato la macchina nuova e sul contratto c'è la voce "data di consegna". è un'alfa (quindi del gruppo fiat) e hanno rispettato i tempi di consegna che erano di due mesi. rispondendo alla tua domanda, si penso che sia valido il contratto anche senza data di consegna...

They harder they come...they harder they fall!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interpellato un legale: se si firma senza che sia stata scritta la data di consegna, la concessionaria può consegnare l'auto anche dopo 10 anni ed il cliente non ha diritto a tante cose scritte negli articoli del contratto e soprattutto al recesso dallo stesso.

Questo serve da lezione: prima di firmare controllare la data e tutti i dati.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Interpellato un legale: se si firma senza che sia stata scritta la data di consegna, la concessionaria può consegnare l'auto anche dopo 10 anni ed il cliente non ha diritto a tante cose scritte negli articoli del contratto e soprattutto al recesso dallo stesso.

Questo serve da lezione: prima di firmare controllare la data e tutti i dati.

l'avevo letto su un giornale ... mi sembra PanoramaAuto o simili.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Informaci su come va a finire!

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

È andata a finire che il concessionario sta facendo il suo gioco e ci sta facendo aspettare, dal 26 ottobre ad oggi sono 2 mesi e mezzo. Lui a voce disse 1 mese, il suo capo poi disse che aveva sbagliato e che generalmente sono 45 giorni "lavorativi" io credo che siamo abbondantemente oltre! Però oramai l'unica cosa che si può fare è aspettare. Ah e l'usato che ritirerà ha detto che sarà svalutato perché dal 2012 siamo al 2013 e addirittura ci propose di evitare la svalutazione se lo si consegnava entro fine dicembre. Come se avessimo 10 auto e tolta una non facesse la differenza. Mah... povera Italia, di sicuro FIAT non si è comportata bene.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnala la cosa a Fiat direttamente!

Io per la mia Punto ho aspettato 1 mese e mezzo perché c'era di mezzo la cassa integrazione.

Non mi pare ci sia uno sciopero delle bisarche in atto, però c'è la cassa integrazione anche in questi giorni che fa rallentare le consegne.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

La FIAT ha detto che avrebbe provveduto, dopo la terza telefonata non si sono fatti più sentire, altro tempo inutile perso con loro. C'è stato anche lo sciopero delle Bisarche e la cassa integrazione a Pomigliano D'Arco cosa che mi dispiace però sinceramente preferisco evitare FIAT come la peste bubbonica.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso comunque consigliare metanoauto, nel forum c'è la sezione della Panda a metano e puoi chiedere se altri hanno avuto lo stesso problema.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto in un periodo dove chiude un concessionario al giorno :(

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro è la FIAT che rilascia la licenza a vendere con il proprio marchio ben in vista. Quindi, se la qualità del concessionario è scadente di sicuro è FIAT a non aver valutato bene a chi stava concedendo il proprio brand. Poi sulla poca accortezza nel firmare è da premettere che il venditore si è presentato come amico di famiglia ed ha saputo ben raggirare a suo favore chi gli stava di fronte. Nelle piccole città dove tutti si conoscono a volte si pensa che ci si possa fidare, invece...

Tra l'altro ci hanno detto che sta chiudendo pure questo concessionario, chissà se arriverà mai questa Panda.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

Se non erro è la FIAT che rilascia la licenza a vendere con il proprio marchio ben in vista. Quindi, se la qualità del concessionario è scadente di sicuro è FIAT a non aver valutato bene a chi stava concedendo il proprio brand. Poi sulla poca accortezza nel firmare è da premettere che il venditore si è presentato come amico di famiglia ed ha saputo ben raggirare a suo favore chi gli stava di fronte. Nelle piccole città dove tutti si conoscono a volte si pensa che ci si possa fidare, invece...

Tra l'altro ci hanno detto che sta chiudendo pure questo concessionario, chissà se arriverà mai questa Panda.

Perdonami, ma amico di famiglia o no, stava alla cliente leggere bene tutto e stare bene attenta a non farsi raggirare. Dico, forse più disonesti dei politici ci sono solo i venditori di auto. Ti dirò di più, IMHO con amici del genere di sicuro non si ha bisogno di nemici.

Sul discorso del marchio dovresti sapere che ogni concessionario è una ditta individuale di proprietà e gestita da persone, quindi ancora una volta non vedo cosa si possa imputare a fiat.

Detto questo, mi auguro che possiate risolvere la cosa nel modo più indolore possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso del marchio dovresti sapere che ogni concessionario è una ditta individuale di proprietà e gestita da persone, quindi ancora una volta non vedo cosa si possa imputare a fiat.

Detto questo, mi auguro che possiate risolvere la cosa nel modo più indolore possibile.

FIAT dovrebbe verificare la professionalità di chi vende le sue auto. Se le sue auto le vendono persone disoneste e truffaldine è il suo Marchio a risentirne.

Appena avrò notizie vi farò sapere, il capo della concessionaria ci disse che entro il 10 gennaio arrivava. Ci credo poco, oggi è 9 e non ci hanno telefonato.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...