Vai al contenuto

Clonare un HD con Carbon Copy Cloner


Rosbif

Messaggi raccomandati

"RISOLTO"

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho chiesto chiarimenti riguardo alla procedura da attuare per spostare il sistema operativo e tutte le applicazioni da un hard disk ad un SSD sul mio mac Pro.Mi è stato consigliato Carbon Copy Cloner.

A questo punto mi sorge una domanda.

E' preferibile spostare il sistema operativo e tutte le applicazioni usando questo programma o una soluzione migliore potrebbe essere quella di installare il sistema operativo sul SSD e poi spostarci solo le applicazioni e i vari file ( Libreria etc ) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi i metodi sono validi. con CCC fai molto prima.

per il miei mac preferisco installare, per i mac dei clienti per questioni di tempo,settings e altro meglio CCC.. se lo ritrovano pari pari

clonato con eventuali problemi se ve ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... installerò prima il sistema sul SSD allora.

Perdona la domanda... Io uso il mio mac Pro per lavorare con Logic ed ho una miriade di plug-in installati con varie librerie suoni annesse. Molti di questi plug-in hanno dei file .component che sono nella cartella "Libreria etc... La domanda è:

Una volta installato il sistema operativo sul SSD le cartelle da clonare resterebbero: APPLICAZIONI e LIBRERIA, la cartella SISTEMA a questo punto non la devo clonare più.

Lo so che la domanda può sembrare stupida ma devo essere sicuro che tutto funzioni come prima una volta fatto questo passaggio altrimenti sarei letteralmente nei casini.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai un disco esterno di backup?

ma cmq il disco di origine non lo cancelli mica no? quindi al max perdi un poco di tempo.

Fai l installazione pulita, poi scusa quei plug in li avrai installati la prima volta no? é una seccatura prob. ma cosí vai sul sicuro.

Cmq male che vada cloni con ccc usando il differenziale, in soldoni ti copia solo quello che non c e nn toccando i file di sistema appena installati...

Ma se il tuo sistema é ok fai prima a fare una copia integrale con ccc.

Prima magari fai una riparazione permessi, pulizia casche varie, tanto per scrupolo.

E una volta clonato non toccherei il disco master perun bel periodo, finché nnsi é certi che tuttofunzioni.

Cmq un backup per me é sempre imperativo prima di ogni operazione.

In anni mai perso nulla salvo quando sia il disco master che il backup hanno deciso di fottersi in contemporanea!....quando la sfiga ci vede benissimo :diavoletto::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

se copi le cartelle libreria e applicazioni tanto vale clonare con CCC

ci sono migliaia di files e cartelle invisibili in OSX , non è solo "utenti,sistema,applicazioni,libreria" altrimenti non servirebbe CCC per avere una copia esatta.

se hai troppi setting da fare, plugin da installare e varie, se il mac è in ordine vai di CCC.... hai sempre tempo per un'installazione pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac è in ordine, non ha nessun tipo di problema, lo uso solo per lavorarci. Quando ho voglia di fare lo smanettone ho il mio macbook pro che mi fa da cavia ! :-)

Comunque sto facendo un disco di backup per tagliare la testa al toro. Pulizia casche, riparazione permessi, lo trovo su Utility disco giusto?

Una volta finito il trasferimento del sistema sul SSD dove devo andare per impostarlo come disco di avvio? Verificato che tutto funziona posso tranquillamente formattare il vecchio disco Master ?

Lo so che posso sembrare una pippa ma è la prima volta che faccio questa operazione...Help me please!

Link al commento
Condividi su altri siti

colleghi ssd ad un adattatore usb

lanci CCC , selezione origine quindi il tuo hard disk del mac e come destinazione selezioni l' SSD che ora è collegato con USB

clicci su clona. aspetti che finisca. spegni mac. smonta hard disk. collega SSD ... fine :)

CCC adesso costa 34 euro circa ma se trovi qualche versione indietro era gratuito....

il vecchio master lo terrei fermo per un po' prima di formattarlo anche se hai backup... in caso di problemi all' SSD (scongiuri) basta che lo rimonti e puoi continuare a lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io tutto questo lo sto facendo su un Mac Pro, l' SSD l'ho già montato dentro in uno dei tre slot liberi... Devo fare comunque così ?

si scusa dimenticato che è un mac pro. mettilo in uno dei 3 slot sata.

per il resto tutto uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

cloni, avrai OSX su SSD, l'altro hard disk meccanico che ora è il principale, io lo staccherei.

poi a tempo debito quando sono sicuro che la clonazione è avvenuta con successo

lo formatto e lo uso come hard disk secondario per salvarci dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito la clonazione... Senza staccare niente ho riavviato il mac tenendo premuto il tasto alt in modo da poter selezionare il disco di avvio ed ho selezionato il disco SSD... Una volta riavviato ho controllato che il disco di avvio fosse il disco SSD da "informazioni su questo mac" ,adesso sto facendo tutte le prove possibili per vedere se la clonazione è andata a buon fine. "Finger Crossing".

Grazie per i consigli ragazzi, vi farò sapere l'esito finale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema operativo perfettamente funzionante, nessun problema nemmeno con le applicazioni e Plug-in annessi.

Grazie ancora per i consigli.

Ciao

Ps: Consiglio vivamente l'acquisto di un SSD !!!! :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema operativo perfettamente funzionante, nessun problema nemmeno con le applicazioni e Plug-in annessi.

Grazie ancora per i consigli.

Ciao

Ps: Consiglio vivamente l'acquisto di un SSD !!!! :gira:

bene :)

compra un ssd e non torni indietro :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...