Vai al contenuto

Foto in notturna con la neve


Messaggi raccomandati

per quanto riguarda la messa a fuoco di notte a infinito io uso un sistemino facile facile e infallibile...

considera però che il fine corsa della ghiera spesso non coincide ad "infinito" che invece è "posizionato" poco prima...

1 - metti focus automatico

2 - punta alla luna o cmq a un punto molto lontano

3 - senza toccare la ghiera sposta la levetta su fuoco manuale

eccoti qua una perfetta messa a fuoco a infinito ...

spero di esserti stato utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissimo, grazie! ;)

Parere sulle foto? :diavoletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il 40 mm invece che il 50... sarà meno luminoso ma è spettacolare la qualità dell'immagine. Me lo ha appena regalato (a Natale) la mia ragazza perchè mi ha sentito parlarne, e devo dire che sono rimasto sorpreso per quanto sia bello!

Comunque il corso, direi, è un ottimo investimento, soprattutto se è roba seria

Sinceramente pensavo che quel 40 fosse più che altro indicato per la sua leggerezza e ingombro minimo.. come qualità pensavo fosse superiore il 50mm da 1.8

Ho visto nella sezione acquisti..e visti i regali ti propongo un cambio per il prossimo natale.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... io avevo pensato anche al 50 1.8, però sono stato più ispirato dal 40.

Innanzitutto essendo fotocamere con moltiplicatore (sia la mia 550D che la tua 1100D) col 40 ho guadagnato un pochino in grandangolo, poi la compattezza e la portabilità, e infine, da come ho anche letto nella fase valutativa acquisto, ha una qualità spettacolare.

Ho fatto, come dicevo già altrove, qualche scatto (ma pochi) giusto per provare la lente...e devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso. La distorsione (a barilotto), innanzitutto, è proprio inesistente. Col 18-55, invece, si nota molto ma molto di più!

Lo sfuocato, sul 40mm, mi è parso, anche se ho fatto prove al volo a massima apertura, mi è parso molto molto carino.

La vignettatura sulle nostre, con moltiplicatore, è praticamente inesistente... vabbè, mi riserbo di dire altro dopo aver dedicato tempo agli scatti con la lente in modo più approfondito.

Frattanto ti linko qualche opinione altrui:

JuzaPhoto: 40 mm Canon

JuzaPhoto: 50 mm Canon

Ken Rockwell: 40 mm Canon

Ken Rockwell: 50 mm Canon

La cosa che mi ha fatto riflettere, a suo tempo, fu questa considerazione fatta dall'autore:

"The Canon 50mm f/1.8 II focuses as quickly and weighs 2 grams less, but is bigger and has only a plastic mount. It costs only half as much, has more distortion, and isn't quite as sharp at f/2.8, but is as sharp at f/4 and smaller."

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... io avevo pensato anche al 50 1.8, però sono stato più ispirato dal 40.

Innanzitutto essendo fotocamere con moltiplicatore (sia la mia 550D che la tua 1100D) col 40 ho guadagnato un pochino in grandangolo, poi la compattezza e la portabilità, e infine, da come ho anche letto nella fase valutativa acquisto, ha una qualità spettacolare.

Ho fatto, come dicevo già altrove, qualche scatto (ma pochi) giusto per provare la lente...e devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso. La distorsione (a barilotto), innanzitutto, è proprio inesistente. Col 18-55, invece, si nota molto ma molto di più!

Lo sfuocato, sul 40mm, mi è parso, anche se ho fatto prove al volo a massima apertura, mi è parso molto molto carino.

La vignettatura sulle nostre, con moltiplicatore, è praticamente inesistente... vabbè, mi riserbo di dire altro dopo aver dedicato tempo agli scatti con la lente in modo più approfondito.

Frattanto ti linko qualche opinione altrui:

JuzaPhoto: 40 mm Canon

JuzaPhoto: 50 mm Canon

Ken Rockwell: 40 mm Canon

Ken Rockwell: 50 mm Canon

La cosa che mi ha fatto riflettere, a suo tempo, fu questa considerazione fatta dall'autore:

"The Canon 50mm f/1.8 II focuses as quickly and weighs 2 grams less, but is bigger and has only a plastic mount. It costs only half as much, has more distortion, and isn't quite as sharp at f/2.8, but is as sharp at f/4 and smaller."

Ottimo! Poi quando l'avrai usata un po' più a fondo mi (ci) dirai... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la messa a fuoco di notte a infinito io uso un sistemino facile facile e infallibile...

considera però che il fine corsa della ghiera spesso non coincide ad "infinito" che invece è "posizionato" poco prima...

1 - metti focus automatico

2 - punta alla luna o cmq a un punto molto lontano

3 - senza toccare la ghiera sposta la levetta su fuoco manuale

eccoti qua una perfetta messa a fuoco a infinito ...

spero di esserti stato utile...

bella idea...non ci avevo mai pensato

iPod Shuffle 2GB Green  - iPod Shuffle 2GB Cyan  - iPhone 4 16GB White  - iPad Mini 16GB Wi-Fi+3G White  - MacBook 13" White 

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!!

nella 1^ e2^ hai fatto un cielo molto bello per me,nella terza mi piace il contrasto con il paese,veramente belle.

hai usato photoshop o sono uscite così dalla macchina?

vedo che anche con macchine relativamente economiche si riesce a fare foto di una certa intensità e bellezza,questo mi farà affrettare nell'acquisto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, no nessun ritocco, solo esportazione da raw. Le foto sono scattate in manuale con un tempo di 20/30 secondi, ovviamente su cavalletto.

Per un discorso generale, se parti da una entry level puoi capire se ti piace scattare con una reflex, poi per spendere soldi in altri corpi macchina o (soprattutto) obbiettivi si fa sempre a tempo...ma all'inizio credo sia sempre meglio investire in libri e corsi.. (lo stesso vale con una bridge o una mirrorless se scatti senza pensare avrai magari ottima qualità ma foto povere di significato).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in bulb e infinito l'autoscatto non funziona?

Nella mia reflex se metti bulb devi tenere premuto finché vuoi che tenga aperto l'otturatore, se imposti l'autoscatto devi cmq tenere premuto, quindi non ha molto senso usare l'autoscatto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto davvero! Complimenti. Bisogna attrezzarsi di un qualsiasi telecomandino. Piccola curiosità, visto che avete parlato di obiettivi, ma canon un 35mm (così dovrebbe avvicinarsi all'angolo di un 50mm su ff) non ce l'ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto davvero! Complimenti. Bisogna attrezzarsi di un qualsiasi telecomandino. Piccola curiosità, visto che avete parlato di obiettivi, ma canon un 35mm (così dovrebbe avvicinarsi all'angolo di un 50mm su ff) non ce l'ha?

Mi stai chiedendo se ho un 35? Nel caso la risposta è no..però ho appena comprato un 50ino perché ho solo il 18-55 del kit base che in quanto qualità è luminosità non è il massimo...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...