Vai al contenuto

Foto in notturna con la neve


Messaggi raccomandati

Tempo (atmosferico) permettendo domenica sera vado a fare una ciaspolata notturna in montagna, pensavo di prendere il treppiedi e la reflex ed approfittarne per fare qualche scatto. Avete consigli/dritte in merito? Ovviamente sto leggendo in rete quello che concerne la foto in notturna.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh grazie per le dritte!!!! Eh eh..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iso sui 100/200, cavalletto, tempi lunghi (poi si vede al momento), togliere stabilizzatore dall'obiettivo, timer per lo scatto.

Paraluce ha senso averlo montato?

Leggevo da qualche parte che per poter aumentare i tempi si usavano filtri, per ottenere il mosso (acqua, nuvole...) senza sovraesporre...dico una cazzata?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè.. certo i filtri ND (o GND) in generale a quello posson servirti.. dipende che devi fare...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fotografi in notturna... non penso ti servano i filtri ND. Ci dovrebbe essere già poca luce

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero a me non servirà il filtro per le notturne..era un pensiero parallelo! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero a me non servirà il filtro per le notturne..era un pensiero parallelo! ;)

;)

facci sapere com'è andata poi.. posta qualche foto.

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anticipare che è andata bene, belle foto (per me, poi mi direte voi)..ora sono i baita quando ritornerò a casa posterò le foto! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8338868264_cc746c6faa_b.jpg

8337799473_749ea19119_b.jpg

8338851200_1717fe1fc1_b.jpg

8337781873_f45d041f06_b.jpg

8338834166_a2b51a78a3_b.jpg

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8337764409_d33c242c8f_b.jpg

8338816494_d9a4092540_b.jpg

8338807076_19329ecb27_b.jpg

IMG_4488 by JuniorVash, on Flickr

Alcune foto purtroppo mi sono uscite fuori fuoco ( è davvero difficile mettere a fuoco in manuale al buio..)

Ne ho fatte anche altre con i miei amici in primo piano con torce o quei bastoncini luminosi che fanno le scintille..ed alcune in vece con un flash esterno posizionato vicino alle persone (di quelli che partono quando arriva il lampo della reflex, non era mio..)

Una cosa che mi da veramente fastidio è che guardando nello schermino della reflex sembrano sempre più belle rispetto a quando le passo sul mac..e il fuori fuoco non l'ho visto nella preview.... :mad:

PS: le foto le ho scattate con il 18-55 + cavalletto, tra le 23 e le 2 di notte.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune sono davvero spettacolari :D

Come alcune??? :mad:

Eh eh :ghghgh: scherzo, grazie mille!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco la faccenda del fuori fuoco: messa a fuoco manuale, ghiera su infinito, suppongo. Guasto della lente,allora?

Non ha l'indicatore della messa a fuoco il 18-55 che ho usato, se ci sono modi per mettere a fuoco in queste situazioni non li conosco.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è la ghiera per mettere a fuoco in manuale. Quindi per i paesaggi avrei dovuto girare la ghiera fino a fondo corsa (avvitando diciamo).

Il problema ci sarebbe stato in ogni caso per fare le foto di persone con paesaggio..io facevo tenere in mano una torcia puntata sul viso e cercavo di mettere a fuoco quello (e la maggior parte delle volte ci sono riuscito), poi l'illuminazione arrivava da un flash esterno posizionato su un cavalletto nelle vicinanze o da quei bacchetti che si accendono e fanno luce (non mi ricordo assolutamente come si chiamano ma sono come questi http://www.google.co...vh=183&hovw=275) dando un bell'effetto, nel primo caso si riconoscono meglio i volti, nel secondo la luce è molto calda e più "natalizia".. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se già metti a f8 e infinito.. c'hai tutto a fuoco...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se già metti a f8 e infinito.. c'hai tutto a fuoco...

Avevo un altro piccolo problema...il massimo tempo della mia reflex è 30secondi (poi c'è bulb), quindi per non alzare troppo l'ISO (max 800, 1600 si vede proprio il rumore) ho usato valori sotto il 5.6 (controllerò effettivamente i settaggi nelle foto fuori fuoco)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e bulb.. potevi usarlo.. no?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

e bulb.. potevi usarlo.. no?

Dato che non ho il telecomandino esterno avevo paura che tenendo premuto il tasto avrei mosso la macchina fotografica. Per quello anche quando scattavo lo facevo con l'autoscatto di 2 secondi, in modo che mi allontanavo di un passo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS : se ho fatto cagate ditemelo!!! :ghghgh: :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dovevi usare la modalità Bulb, ma senza controllo remoto son "ca¶¶i" amari...

..ecco... :sediata:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

telecomando made in cina .. si e no.. 5€ ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

telecomando made in cina .. si e no.. 5€ ;)

Eh si ho visto...quello "originale" canon costerà 15 euro...

Qualche altro consiglio viste le foto?

Comunque ieri mi sono ufficialmente iscritto ad un corso fotografico che inizierà fine febbraio...un mio amico l'ha fatto e me ne ha parlato molto bene..invece che prendermi il 50 fisso investo quei 100 euro in un corso...poi vedremo.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il 40 mm invece che il 50... sarà meno luminoso ma è spettacolare la qualità dell'immagine. Me lo ha appena regalato (a Natale) la mia ragazza perchè mi ha sentito parlarne, e devo dire che sono rimasto sorpreso per quanto sia bello!

Comunque il corso, direi, è un ottimo investimento, soprattutto se è roba seria

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...