Vai al contenuto

iPad o MacBook Air 11''?


Messaggi raccomandati

Ormai la questione è diventata come il calcio.Chi tifa Juve e chi tifa Milan.

Vorrei aggiungere un'altra cosa per portare acqua al mio mulino. Perche uno dovrebbe COMPERARE il doppio dei programmi??

Su OSX li comperi una volta su tutte le device e quindi anche sull'Air avresti i programmi tipo office,iwork,iphoto,ecc.

Mentre sul ipad devi comperare a parte....

W AIR11 :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ormai la questione è diventata come il calcio.Chi tifa Juve e chi tifa Milan.

Vorrei aggiungere un'altra cosa per portare acqua al mio mulino. Perche uno dovrebbe COMPERARE il doppio dei programmi??

Su OSX li comperi una volta su tutte le device e quindi anche sull'Air avresti i programmi tipo office,iwork,iphoto,ecc.

Mentre sul ipad devi comperare a parte....

W AIR11 :angiolettoim:

Ma un air è sicuramente meglio di un iPad, ma per l'uso che ne deve fare un iPad va benone e con i soldi che risparmia sai quanti programmi doppi si compra.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Mentre se uno deve fare qualcosa di piu il' MBA è perfetto...E non venite a dirmi che che l'Air 11 e come un ipad senza tastiera perche è una cavolata enorme.

Come avevo detto prima già il wifi è meno potente,la comodità ENORME di una porta usb e il poter scaricare TUTTO è impagabile. OSX è mooolto piu funzionale di IOS per uno che deve lavoricchiare.

Poi ripeto se si parla di un ipad 2 a 250 lo prenderei anch'io da tenere sulla scrivania come cornice elettronica,ma se ci vuoi fare un po di piu che leggere le mail e i giornali io ti consiglio MBA 11. :ciao:

No, sarei un pazzo ad affermarlo. iOS non è certo OSX!

Ma per l'uso che ne dovrebbe fare, il MBA ha "in più" solo la tastiera fisica [ripeto: per l'uso che ne dovrebbe fare!], che di certo non varrebbe gli (<=) 800 euro di differenza.

quindi diciamo che:

AIR

pro: OSX, app già acquistate, familiarità ambiente, tastiera fisica, USB

contro: costo (rispetto ad un iPad 16 o 32 GB + eventuale 3G)

iPAD

pro: subito pronto all'uso, grandezza, maneggevolezza, costo, eventuale 3G

contro: app da acquistare, memoria (+ costo per memoria: se devi prendere in considerazione un 64GB, tanto vale puntare su un AIR), tastiera fisica da affiancare

Se manca qualcosa... aggiungete :D

W AIR11 :angiolettoim:

Ps. in linea di massima sono d'accordo con te. Per questo specifico caso, però, suggerisco iPad :D

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei aprire una terza tifoseria: Tieniti il macbook pro 15" e bon.

Rimane comunque un computer tutt'altro che pesante e risparmi una bella somma, che puoi usare per... qualsiasi altra cosa. Capisco che può essere scomodo, ma come lo porti in giro? Ci sono borse fatte apposta, zaini, di tutto, ed anche molto belli. Se proprio però devi scegliere, io mi orienterei per il macbook air... L'iPad è ottimo per navigare in internet e leggere, ed è vero che apre il mondo di iOS, ma sta di fatto che non soddisfa le tue necessità (mi riferisco al prendere appunti). Quindi, per quanto possa essere un grande dispositivo portatile, non ti conviene. Prendi il MacBook Air e passa la paura ;)

Tutto ciò se i soldi non sono un problema. Altrimenti prendi un iPad 2 usato a 200 euro, lo provi e poi decidi... al limite lo rivendi su siti come macusato o macexchange...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.....sono pesante....ripeto sempre le stesse cose.....

Quando ho acquistato il mio primo ipad sono arrivato a casa tutto orgoglioso,l'ho acceso e smanettato tutto il giorno.Ero felice,lo facevo vedere a tutti,lo portavo in giro e tutti mi guardavano stralunati.

Ma dopo qualche giorno mi dicevo,e adesso???che me ne faccio??

Se sono steso sul divano mi si stancano le braccia a tenerlo e quindi dovevo appoggiarlo alle ginocchia o su un tavolo (come un AIR)

Volevo vedere you tube e oltre alla scomodità del programma pre installato metà video non li apriva.

Non ne parliamo di vedere Mediaset tutti in flash e silverlight e quindi niente.

Andavo in giro sempre con una borsa perche in tasca non sta e se per caso qualche mio amico mi diceva di passargli qualche cosa (foto,film ) mi toccava dirgli che non si poteva, e tutti a darmi mer.a e dirmi :"ma non potevi comperarti il Samsung Galaxy Tab.

Piu passavano i giorni e l'ipad rimaneva fermo sulla scrivania.

Un bel giorno decido di venderlo e prendermi un Air 11.

Lo porto in giro con la stessa borsa del ipad (e quindi ingombro uguale) sul divano mi metto come ero con l'ipad ma almeno guardo TUTTO quello che voglio e in piu safari è mooolto piu comodo di quello di IOS.

Scarico musica film(legalmente) e tutti i programmi che voglio sia dallo store che da internet.

Quando vado in giro e qualcuno vuole qualcosa (foto,film file di ogni tipo) glieli passo in un batter d'occhio.

MAI PENTITO DI AVER VENDUTO L'IPAD

Però io non vado all'università e quindi non so esattamente cosa serve per lavorare all'universita.Sicuramente voi che lo usate potete dare un parere piu autorevole del mio .

E anche il fattore economico sicuramente incide sulla scelta però siamo un po piu obiettivi,se paragoniamo un ipad2 16 Gb wifi usato a (200 ??) mi sembrano pochini comunque...Dobbiamo allora prendere un AIR 11 64Gb usato e si troverà a 500 ??

Boh !!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato regalato l'ipad mini penso che lo porterò all'uni (anchio studio ingnegneria ma non gestionale :D) per prendere appunti insieme a una tastiera fisica e un pennino per scrivere direttamente sulle slides.

-è leggero, pesa 300gr rispetto ai 650 dell'ipad normale

-come potenza è pari all'ipad 2 e 3 ma è la metà dell'ipad 4 ma ti serve tutta questa potenza?

-puoi scrivere con 2 pollici se lo tieni in verticale come con un iphone ma in orizzontale no o forse sono io che ho le mani troppo grosse.

- costa poco

-la batteria dura di più del macbook air 11"

-è più leggero e comodo da usare, scarichi tutti i file sul mac, li sincronizzi e arrivi in uni con già tutto pronto

-16gb con una bella tastiera wireless e un pennino. spendi circa 400€ (comprando anche qualche app)+custodia rispetto a 1079+custodia

però se a gestionale serviranno programmi particolare da usare di sicuro funzioneranno sul mac ma non sull'ipad. ma li userai? informati con qualcuno che ha più anni di te per non doverti portare il 15" a lezione per un intero semestre.

oppure:

-vendi il tuo 15" e prenditi un air da 13" e tieni tutto li.

io ho il mini wifi da 16 (non prendere quello cellular tanto basta fare l'hotspot dal telefono per navigare) e il macbook pro 13" non ho mai dovuto portare il mac a lezione se non qualche volta per seguire sulle slides che non avevo ancora stampato ma penso che mi porterò il mini e inizierò a prendere appunti sulle slides con il pennino e nel frattempo registrare anche il prof mentre spiega.

Cosa te ne fai di 2 computer che poi devi continuamente sincronizzare? Prenditi un ipad e collegalo ogni tanto o tienilo sincronizzato con iCloud come farò io :)

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

-vendi il tuo 15" e prenditi un air da 13" e tieni tutto li.

È quello che volevo consigliare anche io se c'è un'esistenza vera, un 13 pollici è più ingombrante di un 11 ma è ugualmente leggero, e in quanto a prestazioni potrebbe anche essere superiore al tuo 15 (sentiamo di che anno è e come è configurato..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@wiseboy grazie mille per le informazioni; mi sapresti indicare qualche altra app con lo scopo di prendere e riordinare appunti? diciamo che di base la penna la uso ancora, perché per disegnare grafici e schizzi in maniera veloce è imbattibile...poi magari mi servirebbe conoscere qualche app per poter riportare tutto in memoria elettronica...

Grazie a tutti intanto per le opinioni, ne ho tenuto conto e per il momento sarei orientata più verso l'ipad e, nel caso in cui mi accorgessi che non è la soluzione ottima per le mie esigenze, farei sempre in tempo a rivenderlo e magari orientarmi verso un air..,;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipad nn serve a nulla :) Purtroppo ancora sono troppo elementari come sistema. Non vale la spesa.....

Se al max ti serve un taccuino o altro fatti l'ipad mini senza 3g.. (in ogni uni c'è il wifi gratis).

Macbook Air tutta la vita.

E io studio informatica.....

iMac 27" , iPhone 4s 16gb , iPod Photo 4Th GEN 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

se stai fermo a guardare il desktop con la luminosità a 3 tacche forse, io con il 13 arrivo a 6 scarse se lo sfrutto per bene.

6 è normale..4 era davvero poco...poi ovviamente dipende dall'utilizzo...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando in tema...

avendo tu un pro ti consiglio l'iPad. L'air da 11 in generale non lo consiglio, perche ha un ingombro paragonabile al 13 e gli mancano un paio d ore di autonomia e il lettore di schede SD.

L'ipad è ottimo per quello che vuoi fare tu e completa il pro in portabilita. poi se devi fare qualcos altro lo porti, è sempre cmq molto portatile anche il pro

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo estremamente più utile l'ipad per l'uso universitario (accompagnato ad un computer di supporto), per molti buoni motivi:

- Batteria, dura il doppio, e 10 ore, verificate, sono una manna dal cielo, e questo lo dico per esperienza.

- Pesa circa 500 g in meno, quasi la metà.

- Costo notevolmente inferiore.

- Lo schermo retina aiuta notevolmente la visione di immagini, la lettura di documenti e slides. Il computer non lo uso nemmeno più per leggere documenti.

- La modalità di fruizione dei contenuti è su un altro pianeta. In piedi, in un posto ristretto, dovunque tu voglia, l'ipad lo utilizzi, il macbook air anche, ma assumendo posizioni strambe e scomode (provate ad utilizzare un macbook in piedi tenendolo in mano, o seduti non appoggiandolo sul banco né sulle gambe.)

- DIFFERENZA SOSTANZIALE: l'ipad ti permette di navigare in mobilità, dovunque tu sia, apri la borsa, e dopo 5 secondi leggi le email, rispondi, visiti il sito preferito, etc etc. Ed è questo, ovviamente, uno dei fini per cui l'ipad è pensato.

- Navigazione GPS, perlopiù inutile, in alcune situazioni si presenta davvero comoda.

PS: per gli appunti trovo l'ipad poco comodo pure con le apposite penne, ed il macbook air assolutamente inutilizzabile, a meno che gli appunti non si limitino a solo testo. Già una formula crea dei problemi, e ad ingegneria formule, grafici e scarabocchi non mancano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle differenze sostanziali citi di navigare in mobilità.Intendi che navighi camminando?? Lo trovo davvero complicato...

Per leggere le email l'ipad e insuperabile (è nato proprio per questo)

Visiti i siti preferiti? Metà contenuti video non li apre nemmeno.

Costa notevolmente meno??? NO.... a parità di capienza non costa notevolmente meno

Leggere una mail o un testo in bianco e nero su uno schermo RETINA deve essere una goduria.....non me lo perdere per niente al mondo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa notevolmente meno??? NO.... a parità di capienza non costa notevolmente meno

a parità di capienza... ma ci sono anche tagli da 16 e 32 GB :)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma bisogna specificarlo.

Se vogliamo comparare 2 prodotti bisognerebbe farlo sempre a parità di caratteristiche, se no è chiaro che una mercedes classe A costa un decimo della mercedes CLS

E poi 16 Gb sono pochi anche per un Iphone figurati su un ipad che servirebbe per lavoro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipad in versione base costa meno del macbook air versione base. Poi le capacità sono diverse è indubbio, ma l'uso è diverso e così come 16 gb per un ipad sono limitati, 64gb per un computer sono miseri, ai limiti del ridicolo.

Uso in mobilità significa che, ad esempio, stai girando per la città, sei alla stazione, o dovunque tu voglia, ti siedi (o in piedi è lo stesso) e controlli il sito dell'università, rispondi ad una mail, o guardi due filmati con youtube, con una naturalezza con con un portatile, non è, per la sua stessa conformazione, possibile. Anche ammesso di utilizzare una connessione 3g accessoria, o di trovare wifi, con il macbook air la comodità di uso non è la stessa, ma è normale, poiché come ribadisco, non esiste un dispositivo migliore, ma uno più confacente a certe esigenze.

I dispositivi sono diversi, e così come un tablet è fortemente limitato, un ultrabook, se poi deve essere usato prevalentemente come tablet, visto che di portatile ne ha già uno, non ha senso.

Tornado alla richiesta, se le esigenze sono prendere appunti e leggere documenti e basta, per il resto c'è il macbook, allora l'ipad è migliore, considerando anche che, per ingegneria, prendere appunti con la sola tastiera è quasi impossibile.

PS: Tra l'altro leggere un documento con il retina si è tutto un altra cosa, e ad ogni modo, dato che sino ad oggi i libri sono stati stampati in un formato verticalmente più lungo, sono molto più leggibili con l'ipad.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipad è proprio nato per leggere libri e lavorare con la posta elettronica ,ma guardare i filmati in youtube e vedere la scritta "questo filmato non è supportato dal codec" e frustrante.

Ripeto non voglio minimamente imporre il mio pensiero ma secondo me non si possono fare paragoni tra ipad e MBA perche sono 2 cose completamente differenti. Infatti molte persone hanno sia MBA che Ipad.

Se uno gli serve uno strumento per lavorare con la posta elettronica prendere qualche appunto e guardare qualche film ,l'ipad è la scelta ottimale.

Se uno vuole avere TUTTO a portata di mano (scaricare,modificare foto ,montare video fare musica,navigare in qualsiasi sito,poter disporre della porta USB per trasferire dati o inserirli,Ecc. ecc) il MBA va benissimo e il tutto con quasi lo stesso ingombro e prezzo (a parità di Hd).

P.s. Mi piacerebbe che chi ha un ipad dicesse che è un iphone con lo schermo piu grande,perche questo è. Quello che fa un ipad è IDENTICO a un iphone tranne che è piu comodo per via dello schermo,ma non fa minimamente quello che fa un OSX.

Sempre secondo me. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Air 11" con iPhone (o al massimo un altro smartphone) e sei a posto con tutto ;) (avresti anche internet dove vuoi sull'Air con l'hotspot dell'iPhone)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipad è proprio nato per leggere libri e lavorare con la posta elettronica ,ma guardare i filmati in youtube e vedere la scritta "questo filmato non è supportato dal codec" e frustrante.

Ripeto non voglio minimamente imporre il mio pensiero ma secondo me non si possono fare paragoni tra ipad e MBA perche sono 2 cose completamente differenti. Infatti molte persone hanno sia MBA che Ipad.

Se uno gli serve uno strumento per lavorare con la posta elettronica prendere qualche appunto e guardare qualche film ,l'ipad è la scelta ottimale.

Se uno vuole avere TUTTO a portata di mano (scaricare,modificare foto ,montare video fare musica,navigare in qualsiasi sito,poter disporre della porta USB per trasferire dati o inserirli,Ecc. ecc) il MBA va benissimo e il tutto con quasi lo stesso ingombro e prezzo (a parità di Hd).

P.s. Mi piacerebbe che chi ha un ipad dicesse che è un iphone con lo schermo piu grande,perche questo è. Quello che fa un ipad è IDENTICO a un iphone tranne che è piu comodo per via dello schermo,ma non fa minimamente quello che fa un OSX.

Sempre secondo me. :ciao:

Mmmh, si passa da un estremo all'altro. Secondo me l'iPad è uno, o anche due gradini sopra l'iPhone. Lo schermo grande permette una gestione completamente diversa, per gli sviluppatori tutto quello spazio è una vera manna. Non è OS X, ma ci si avvicina.
Link al commento
Condividi su altri siti

con l'ipad puoi fare tutto quello che fai con un iphone (a parte le telefonate) ma non viceversa .

Io torno sempre alla mia esperienza professionale perché é quella che mi spinge a parlare con convizione:

creo presentazioni e le mostro collegando l'ipad al proiettore ( e se voglio fare lo sborone le controllo usando l'iphone come girapagine,nonostante non sia il massimo della professionalità.... ).

Ora keynote c'é anche su iphone ,ma ti assicuro che creare una presentazione minimamente credibile é impossibile e lo stesso dicasi per pages ......

in questo l'ipad puó lavorare in sinergia con un mbp ( che l'utente ha giá ) : alcuni lavori con iwork possono essre fatti sul portatile per poi essere visualizzati/integrati/modificati con l'ipad,tutto utilizzando icloud senza l'uso di chiavette usb .

Ancora con l'app conference pad puoi gestire delle presentazioni sugli ipad delle persone che partecipano alla riunione e sei tu a decidere quello da far vedere.....

Tutto questo per dire che vedere un ipad come un "iphone on steroids" puó essere (almeno in alcuni campi ) riduttivo.

Poi secondo me ci si sta spingendo off topic con il dire che l 'air ce l'ha piú lungo .....

Qui non di sta parlando se é meglio un ipad o un air in senso ASSOLUTO (é ovvio che che l'air é piú prestante),qui ci si chiede se per vedere slide e documenti vale la pena prendere un ipad o un mbp....ora non ditemi che per fare queste cose un ipad non va piú che bene costando meno di un air e avendo sopratutto giá un portatile !!!

Uff che male alle dita !!!

:)

P.S

per quanto riguarda il prendere appunti alla fine io alla fine ho ripiegato sul caro vecchio blocco note e all'uso delle funzione di registrazione dell'ipad ( o iphone ) : i programmi di scrittura con pennino alla fine non mi hanno soddisfatto quando dovevo prendere appunti velocemente scrivendo a mano libera( forse perché utilizzavo una penna che simulava i pennarelli da lavagna).

Ho trovato comodo invece la funzione dell'app "good reader" per scrivereve su un pdf ( quindi per prendere delle semplici note su un testo giá scritto.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che si fa per parlare,ognuno dice la propria sensazione.

Quello che vorrei far capire nel dire che l'ipad e come un iphone grande sta proprio in quello che fa e non come si fa.

è chiaro che l'ipad è 2 scalini sopra l'iphone nella comodità, ma non fa cose diverse da un iphone.Quindi se uno si compra l'ipad fa le stesse identiche cose che farebbe con l'iphone solo piu comodamente.

mentre con un Air fa veramente di tutto,e quando dico di tutto intendo cose che servono tutti i giorni ,tipo passarsi o copiare file tramite Usb ,aggiornare il proprio sito web con foto video ecc. passarsi i dati da un computer di un amico all'università.

Ripeto ,dopo una settimana che avevo l'ipad non sapevo che farmene perche (per colpa mia) non lo avevo comperato per le mail o gli ebook cui sarebbe stato perfetto,ma lo avevo comprato credendo che fosse comodo come un portatile ma piu sottile.

Gia quando compri un OSX devi subito scaricare Flip4mac,Perian,Flash Player,Silverlight,Vlc (jawa è di serie) per poterlo sfruttare a pieno.Pensa un ipad che non si possono scaricare nessuna di queste applicazioni. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'ipad puoi fare tutto quello che fai con un iphone (a parte le telefonate) ma non viceversa .

Io torno sempre alla mia esperienza professionale perché é quella che mi spinge a parlare con convizione:

creo presentazioni e le mostro collegando l'ipad al proiettore ( e se voglio fare lo sborone le controllo usando l'iphone come girapagine,nonostante non sia il massimo della professionalità.... ).

Ora keynote c'é anche su iphone ,ma ti assicuro che creare una presentazione minimamente credibile é impossibile e lo stesso dicasi per pages ......

in questo l'ipad puó lavorare in sinergia con un mbp ( che l'utente ha giá ) : alcuni lavori con iwork possono essre fatti sul portatile per poi essere visualizzati/integrati/modificati con l'ipad,tutto utilizzando icloud senza l'uso di chiavette usb .

Ancora con l'app conference pad puoi gestire delle presentazioni sugli ipad delle persone che partecipano alla riunione e sei tu a decidere quello da far vedere.....

Tutto questo per dire che vedere un ipad come un "iphone on steroids" puó essere (almeno in alcuni campi ) riduttivo.

Poi secondo me ci si sta spingendo off topic con il dire che l 'air ce l'ha piú lungo .....

Qui non di sta parlando se é meglio un ipad o un air in senso ASSOLUTO (é ovvio che che l'air é piú prestante),qui ci si chiede se per vedere slide e documenti vale la pena prendere un ipad o un mbp....ora non ditemi che per fare queste cose un ipad non va piú che bene costando meno di un air e avendo sopratutto giá un portatile !!!

Uff che male alle dita !!!

:)

Ti quoto.

Lo avevo detto anche precedentemente,se vuole prendersi un ipad2 da 16 Gb usato a 250 euro glielo consiglio anch'io tutta la vita.

Ma se per caso aveva in mente un ipad 3 o 4 con 32 o 64 Gb allora gli consiglio un Air 11 tutta la vita. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo detto anche precedentemente,se vuole prendersi un ipad2 da 16 Gb usato a 250 euro glielo consiglio anch'io tutta la vita.

Ma se per caso aveva in mente un ipad 3 o 4 con 32 o 64 Gb allora gli consiglio un Air 11 tutta la vita. :ciao:

E io quoto te fratello !

io ho un ipad 2 che mi soddisfa appieno e un 16 gb secondo é un taglio sufficiente per le mie esigenze .

Al max un 32 per andare sul sicuro ......

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungerei : in caso di scelta dell 'ipad non acquisteri la tastiera bluetooth, a mio parere verrebbe in parte meno l'utilizzo "accendi e usa" del pad... scrivere il sulla tastiera "virtuale" non é il massimo del comfort ma ci si abitua facilmente.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...