Vai al contenuto

Assonometria Cupola


Messaggi raccomandati

Allora...

Devo realizzare l'assonometria di una cupola. Non ho delle informazioni precise circa l'operato da svolgere, posso dirvi, però, che ci è richiesta l'assonometria solo della "struttura" di quest'ultima, probabilmente sono intradosso.

Le immagini solo le seguenti.

Page%201.jpg

Page%203%20(1).jpg

Page%204%20(1).jpg

Da queste informazioni ( di cui conosco le relative misure ) dovrei ricavare l'assonometria della cupola centrale. Risulta ovvio che non essendo essa a vista ( in quanto c'è una copertura ) dovrò rappresentare l'assonometira solo della parte strutturale, ombrelliforme.

Non ho idea di se sia necessario inclinare la pianta a 30 gradi o meno, ad ogni modo volevo qualche dritta su come fare

Page%204.jpg

Page%203.jpg

Page%203%20(2).jpg

http://cl.ly/image/1U2Z2m3m0b0A

http://f.cl.ly/items/461U323G3i052m3y3M2I/Page%204%20(2).jpg

http://cl.ly/image/090z2t0t0r1e

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volta a creste e vele? :)

Io la vedo più come una normalissima volta a crociera. Di certo non è una cupola poichè sono ben visibili i costoloni.

Comunque dovrebbe essere l'Abbazia di Santa Maria D'Arabona a Manoppello.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo più come una normalissima volta a crociera. Di certo non è una cupola poichè sono ben visibili i costoloni.

Comunque dovrebbe essere l'Abbazia di Santa Maria D'Arabona a Manoppello.

Mi son documentato

Dunque si non sono volte a cresta e vela o a ombrello diciamo ma una comunissima crociera.

Volta a crociera costolonata rialzata su pilastri polilobati

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son documentato

Dunque si non sono volte a cresta e vela o a ombrello diciamo ma una comunissima crociera.

Volta a crociera costolonata rialzata su pilastri polilobati

Si, anche se i pilastri a fascio li vediamo solo nella pianta. Dalle foto direi che si vedono solo le paraste.

Comunque la volta a ombrello è suddivisa in più spicchi ed effettivamente è molto più simile alla cupola tranne che in quel caso si vedono (ancora) i costoloni.

La cupola ha comunque un comportamento statico molto molto diverso da entrambi i tipi di volta.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche se i pilastri a fascio li vediamo solo nella pianta. Dalle foto direi che si vedono solo le paraste.

Comunque la volta a ombrello è suddivisa in più spicchi ed effettivamente è molto più simile alla cupola tranne che in quel caso si vedono (ancora) i costoloni.

La cupola ha comunque un comportamento statico molto molto diverso da entrambi i tipi di volta.

Si si sul comportamento statico son differenti.

E poi ricontrollando un po' di roba (vecchie nozioni e appunti) la volta a ombrello è altra roba.

Questa è una crociera rialzata costolonata.

Quindi bacchi divertiti ad assonometrizzare va ;)

Di trattati con spiegate assonometrie di volte (soprattutto crociere e botti) ce ne son parecchie :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sul comportamento statico son differenti.

E poi ricontrollando un po' di roba (vecchie nozioni e appunti) la volta a ombrello è altra roba.

Questa è una crociera rialzata costolonata.

Quindi bacchi divertiti ad assonometrizzare va ;)

Di trattati con spiegate assonometrie di volte (soprattutto crociere e botti) ce ne son parecchie :)

Si infatti. Senza contare che spiegare queste cose senza poter disegnare (e senza misure) non è molto semplice...

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo più come una normalissima volta a crociera. Di certo non è una cupola poichè sono ben visibili i costoloni.

Comunque dovrebbe essere l'Abbazia di Santa Maria D'Arabona a Manoppello.

Esattamente :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti. Senza contare che spiegare queste cose senza poter disegnare (e senza misure) non è molto semplice...

giusto ma poi sulle volte in assonometria c'è veramente tanta roba.

Penso che se gli hanno consigliato un manuale di geometria descrittiva là deve esserci per forza la spiegazione delle volte in assonometria con esempi guidati

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...