Vai al contenuto

Cambio moto


flower74

  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Cambio moto ( enduro stradali)

    • Honda CrossTourer
      4
    • KtmAdventure 1190
      5
    • Triumph Explorer
      2
    • BMW GS (mod.2013)
      7


Messaggi raccomandati

Gentili utenti di ItalaMac,

mi piacerebbe condividere con voi la scelta della mia nuova moto e, sperando di non annoiarvi, analizzare insieme un po' questo segmento di moto a me sconosciuto.

Ho 38 anni e ho posseduto 6 moto... partito con un Dominator 650, tenuto poco più di un anno per fare pratica, approdato in Suzuki per una GSR750F...

Poi la scimmia per la Naked... una Hornet 900... e infine l'AMORE... 3... ripeto 3 Speed Triple... una 955cc e due 1050cc, l'ultima, quella che andrei a permutare, del 2010.

Che cosa è cambiato nel mio modo di andare in moto?

Innanzitutto, ho trovato una morosa appassionata come me e quindi viaggio SEMPRE in coppia.

Da un paio di anni a questa parte ho assaporato quanto è bello andare in giro per l'Italia e per l'Europa... solo nel 2012 ho fatto 15000km.. .Toscana, Inghilterra, Francia.

Chiaramente, con una Speed Triple, in coppia e con le borse laterali è un po' un macello.... e, adesso, mi è venuta un po' la "maturità" di viaggiare più comodo, con borse rigide, una protezione aerodinamica degna di nota e, soprattutto, senza magagne.

Le candidate sono 4... dalla più turistica Triumph, alla più sportiva KTM, passando per il mostro sacro BMW... e, perché no... la sicurezza HONDA.

L'impiego della moto è ESCLUSIVAMENTE stradale... in coppia e con almeno 10.000km annui...

Che cosa mi interessa?

Innanzitutto l'affidabilità... cose che non sempre ho trovato in Triumph...

Una rete di assistenza che non sia come quella Triumph... 10 concessionari sparsi in italia... per fare un tagliando devo spendere un sacco di soldi, prendere un giorno di ferie e farmi 250km tra andata e ritorno.

Agevolo foto moto in questione.

Honda_Crosstourer_Concept_2011.jpg

ktm-1190-adventure-un-nuovo-promo-video-8272b376a81e993895f7358ce735a9f9.jpg

5_201111022010541.jpg

bmw-r1200gs-2013_2.jpg

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti dico Honda perché: è l'unica delle quattro in lista che ho avuto modo di provare, e sembra una bicicletta anche per me che sono magro e non troppo alto. Inoltre ha il cardano e tutta l'affidabilità Honda che ho riscontrato in tre anni di custom e con l'ultima, la sorella minore della CrossTourer, ovvero la Nc700x. La Ktm è più adatta all'offroad, a quel che leggo, e sembra più scomoda in due col carico. La Bmw, oltre a costare uno sproposito, non mi piace, e fin qui amen, ma nel modello 2013 hanno fatto modifiche snaturanti, e perde un po' di senso. La Triumph ha gli inconvenienti che hai elencato per le tue, rete di assistenza e forse inaffidabilità.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti dico Honda perché: è l'unica delle quattro in lista che ho avuto modo di provare, e sembra una bicicletta anche per me che sono magro e non troppo alto. Inoltre ha il cardano e tutta l'affidabilità Honda che ho riscontrato in tre anni di custom e con l'ultima, la sorella minore della CrossTourer, ovvero la Nc700x. La Ktm è più adatta all'offroad, a quel che leggo, e sembra più scomoda in due col carico. La Bmw, oltre a costare uno sproposito, non mi piace, e fin qui amen, ma nel modello 2013 hanno fatto modifiche snaturanti, e perde un po' di senso. La Triumph ha gli inconvenienti che hai elencato per le tue, rete di assistenza e forse inaffidabilità.

... grazie mille della tua analisi.

Ho letto che la Honda è molto pesante, vero anche che in questo settore, non penso che siano 10 kg in più o in meno a fare la differenza... forse perché Honda dichiara il peso REALE, mentre le altre fanno un po' le furbette.

Di KTM, in linea di massima, vista che non ne ho mai posseduta una, non mi fido dell'affidabilità... soprattutto perché l'hanno infarcita di elettronica e, come ben sappiamo, se l'elettronica non è fatta più che bene, invece che un vantaggio, potrebbe essere uno svantaggio.

BMW... costicchia, è vero, ma ha dalla sua l'ottima rete di assistenza, cara come il fuoco, e la rivendibilità...

Insomma... che il 2013 mi possa far luce.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai cambiato moto... ma ho cambiato abitudini come te.

sono passato da naked per giri domenciali a motovacanze in coppia, quindi mi sono fatto 1000 ricerche e ti posto le mie riflessioni.

- passare da naked a enduro maxi non mi soddisfa come modo di guidare, ma cosi è la tua scelta provale molto bene prima :-)

- genere sport tourer piu adatto a evoluzione da naked

- non troppo grossa per non andare in giro con la casa... comodo ma siamo sempre in moto

- scelta propende per BMW k 1200r sport (che quando avro soldi cerchero'), ma nella top 3 avevo messo la VFR800 e ultima la bmw r1100s

tra le tue opzioni ti direi triumph perche cosi resti in casa e perche ho provato l 800 e, manubrio alto a parte è piacevolissima come motore e ciclistica.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai cambiato moto... ma ho cambiato abitudini come te. sono passato da naked per giri domenciali a motovacanze in coppia, quindi mi sono fatto 1000 ricerche e ti posto le mie riflessioni. - passare da naked a enduro maxi non mi soddisfa come modo di guidare, ma cosi è la tua scelta provale molto bene prima :-) - genere sport tourer piu adatto a evoluzione da naked - non troppo grossa per non andare in giro con la casa... comodo ma siamo sempre in moto - scelta propende per BMW k 1200r sport (che quando avro soldi cerchero'), ma nella top 3 avevo messo la VFR800 e ultima la bmw r1100s tra le tue opzioni ti direi triumph perche cosi resti in casa e perche ho provato l 800 e, manubrio alto a parte è piacevolissima come motore e ciclistica.

... grazie mille anche a te del tuo prezioso intervento.

Passare da una Naked, sopratutto divertente come la Speed, ad un enduro, per forza di cose, non darà soddisfazione, sotto il profilo piacere di guida.... di questo ne sono consapevole.

E' anche vero che, facendo del turismo, iinvece di cercare reattività, prestazioni e divertimento, mi concentrerò più sul confort e sul fatto di potermi permettere grosse percorrenze giornaliere... cosa che con la Speed sono riuscito a fare, ma a fatica.

La tappa Piemonte, Reims in Francia di ben 720km in giorno, con passeggera e borse laterali della Givi, è stato piacevole, ma un massacro considerando che la zona dello champagne è infastidita da un vento forte... e, per fortuna, che non ho preso acqua.

Di sport tourer non è che il mercato proponga tanto... anzi... togliendo la nuova VFR che, pur essendo tecnicamente valida, costa uno sproposito e non è che sia granché bella, rimane solo il mondo BMW... e, anche in questo caso siamo su costi di acquisto e, sopratutto, di manutenzione, che, prevedo molto alti.

Chiaro... non voglio la botte piena e la moglie ubriaca, ma, il settore Enduro lo vedo più fiorente... anche per un'eventuale rivendita....

Discorso TRIUMPH... ho un legame particolare con questo marchio e non mi dispiacerebbe rimanere sulle moto inglesi visto che sono un amante del genere British...

Che cosa mi ferma?

Bhe... innanzitutto l'affidabilità... a differenza delle moto precedenti di origine jap, che non sono andate mai in officina se non per olio e filtro a 150€ alla volta, le moto inglesi da me possedute, l'ultima in modo particolare, ha avuto qualche rogna di troppo.

Stelo forcella rovinato, sospensioni di scarsissima qualità... praticamente le devi sostituire per forza se vuoi fare qualche viaggetto, spia avaria motore accesa a random, perdita di olio motore e liquido raffreddamento... insomma... qualche magagna di troppo l'ho avuta.

E, tutte le volte, devo fare 250km per arrivare alla concessionaria della Lombardia un po' attrezzata.

Officina che costa come il fuoco e che non sempre, per non dire mai, ha i pezzi di ricambio in casa... insomma... non è che sotto questo aspetto mi sia trovato bene con Triumph.

Il nuovo 1200cc è un gran motore... come tutti i tricilindrici di casa Triumph, ma devo valutare se penalizzare ulteriormente la dinamica della guida a favore di un motore e di un confort maggiore.

Insomma... è un macello.

Cavolo quanto ho scritto.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

... dovessi leggere tutto quello che ho pensato prima di scegliere :-)

la BMW k1200r sport ha il pregio di essersi svalutata molto, quindi contiene i costi, e come tutte le kappone è affidabile veloce e comoda. certo i tagliandi bmw bastonano :-( e poi non la fanno piu. ora c e solo 1300r naked e siamo daccapo

buona moto, qualunque scelta ricordati che sara GIUSTA

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato ad una Stelvio?

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelle proposte io ho provato solo il GS... non è un caso se è la più venduta in Italia, comodissima, divertente sebbene la mole, trasmette sicurezza da subito. Certo costa cara e, personalmente, la trovo veramente ma veramente brutta [ma è un giudizio che più o meno riservo a tutte le enduro eheh] ma dovessi mettermi in garage una endurona credo che andrei a occhi chiusi sul gs.

Per rimanere in casa tricolore come suggerito da 50's: Aprilia Caponord e Ducati Multistrada?

...To Die On The Battlefield

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flower! anche te pure di qua? ^_^

tra le proposte sicuramente Ktm!

con Honda vai sul sicuro, te lo han detto in tanti e non si può che confermare, ma boh, a scendere in garage a guardarla non provi la stessa sensazione che possono suscitare le altre 3 e, IMHO, con oltre 10k di moto(ma anche fossero la metà sarebbe lo stesso), anche questo è importante.

Triumph, lo sappiamo bene, tutti i pro e i contro del caso, li hai detti tu stesso, se ti davano fastidio sulla speed non penso la situazioen possa migliorare sulla nuova.

Bmw e Ktm caschi bene su entrambe anche qua, ma, per lo stesso motivo per cui sceglierei Triumph, ti dico Ktm, fa tanto sangue ed è proprio ignorante...

solo una cosa però... sicuro(questo devi valutarlo tu guardando conce e assistenza rispetto alla tua zona) che con Ktm rete e assistenza migliorino rispetto all'inglese? se è così, adventure!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sensazioni non sono buone consigliere, perché sono personali. A me le Bmw non dicono niente, e quella Ktm non piace, mentre la Honda sì. Secondo me dovremmo restare sull'oggettivo, ad aggiungere il cuore ci penserà lui.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

bella. ma le guzzi le trovo care.. troppo care.

:confused: costa meno della KTM........

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Ktm e Triumph da scartare.

Io voto per la Honda per il rapporto qualità/prezzo e l'affidabilità.Il GS ho avuto sia il 1150(Capo Nord,Islanda,Tunisia)che il 1200 e ti dico che ora la Bmw sta cambiando e vende tanto perchè è di moda ma non è più la marca di un tempo.

Ducati multistrada bellissima moto,ma non mi fido dell'affidabilità purtroppo come Ktm.

La nuova Suzuki V-Strom è un pò piccola per i tuoi gusti?

iMac-iPhone-iPod classic-iPad Mini 4-Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ktm e Triumph da scartare.

Io voto per la Honda per il rapporto qualità/prezzo e l'affidabilità.Il GS ho avuto sia il 1150(Capo Nord,Islanda,Tunisia)che il 1200 e ti dico che ora la Bmw sta cambiando e vende tanto perchè è di moda ma non è più la marca di un tempo.

Ducati multistrada bellissima moto,ma non mi fido dell'affidabilità purtroppo come Ktm.

La nuova Suzuki V-Strom è un pò piccola per i tuoi gusti?

... grazie mille per l'intervento.

Ma BMW hai avuto noie?

La manutenzione programmata è cara?

Insomma... è vero che i GS sono dei muli?

Grazie.

il nuovo gs non è più bmw

con la honda sei in una botte di ferro

... perché?

Scusa, magari per te è lecito, ma io di BMW conosco proprio pochino.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flower! anche te pure di qua? ^_^

tra le proposte sicuramente Ktm!

con Honda vai sul sicuro, te lo han detto in tanti e non si può che confermare, ma boh, a scendere in garage a guardarla non provi la stessa sensazione che possono suscitare le altre 3 e, IMHO, con oltre 10k di moto(ma anche fossero la metà sarebbe lo stesso), anche questo è importante.

Triumph, lo sappiamo bene, tutti i pro e i contro del caso, li hai detti tu stesso, se ti davano fastidio sulla speed non penso la situazioen possa migliorare sulla nuova.

Bmw e Ktm caschi bene su entrambe anche qua, ma, per lo stesso motivo per cui sceglierei Triumph, ti dico Ktm, fa tanto sangue ed è proprio ignorante...

solo una cosa però... sicuro(questo devi valutarlo tu guardando conce e assistenza rispetto alla tua zona) che con Ktm rete e assistenza migliorino rispetto all'inglese? se è così, adventure!!!!

... ehhh... si... anche io sono appassionato di Apple...

Preferisco parlare di moto di "qua" dove non ci sono i soliti fanatici che, a prescindere, difendono in marchio piuttosto che un altro.

Detto questo... hai ragione... del lotto la Honda è quella che mi fa meno "sangue"... e KTM quella di più... solo che, per quest'ultima ci sono delle cose che non mi convincono pienamente... anche se l'ho solo vista a Milano.

L'affidabilità in primis... insomma... non hanno mica tanta esperienza sugli aggeggi elettronici... e la nuova Adventure, che io non avrei nemmeno chiamato così, ne è piena zeppa.

Non condivido nemmeno l'idea di rendere le sospensioni elettroniche obbligatorie... insomma... se non le voglio non le compero... e, invece, con KTM non si può.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo GS ha lo scarico a destra, le BMW come si deve ce l'hanno a sinistra o al limite da ambo le parti

poi i corpi farfallati (o i carburatori per le obsolete) sono da sempre DIETRO al cilindro, nella nuova sono sopra, idem per i collettori di scarico, devono essere davanti

io sono BMWista purista, non ne comprerò un'altra che non somigli a quelle che già ho

inoltre considera che è un modello appena uscito, se ha dei difetti congeniti lo scopriresti per primo

superwanda.tumblr.com - motociclista boxer
MacBook Air 11,6 - iPod shuffle 1 Gb fuxia - iPhone SE

Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo GS ha lo scarico a destra, le BMW come si deve ce l'hanno a sinistra o al limite da ambo le parti

poi i corpi farfallati (o i carburatori per le obsolete) sono da sempre DIETRO al cilindro, nella nuova sono sopra, idem per i collettori di scarico, devono essere davanti

io sono BMWista purista, non ne comprerò un'altra che non somigli a quelle che già ho

inoltre considera che è un modello appena uscito, se ha dei difetti congeniti lo scopriresti per primo

... ahhh.. .adesso ho capito... sei una PURISTA... un po' come me per Triumph... le NAKED INGLESI DEVONO AVERE IL FARO TONDO.

La tua analisi tecnica è sopraffina, ma, per me che di BMW conosco poco o niente, diciamo che non è di particolare importanza... il nuovo GS l'ho visto a Milano... e, visto che mi è piaciuto e che ne parlano tutti bene, almeno delle versioni precedenti, lo sto valutando... a dire il vero, sempre più... proprio perché sembrerebbe che, tra le quattro mie valutazioni, sia quella che faccia più al caso mio.

Difetti... bhe... è questione di fortuna e di come lavora la rete di assistenza, penso... ho preso una Speed Tiple del 2010, a fine carriera, è ho avuto lo stesso dei problemi.

Spero, ripeto, spero, che la rete di assistenza BMW sia diversa da quella Triumph.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Da bmwista (r1200gs) puoi immaginare cosa posso consigliare...

 

L'affidabilità è nota, e a parte qualche inconveniente che può manifestarsi su ogni mezzo meccanico... le mie varie bmw possedute non hanno mai avuto problemi di sorta e la robustezza in generale è risaputa (un mulo insomma!).

 

Il nuovo gs è bellissimo, tecnologicamente all'avanguardia, anche se l'elettronica è onnipresente (peraltro su ogni moto di questo livello). L'unica remora è dovuta al fatto che il modello è nuovo e quindi non ancora testato dall'utenza... Se vuoi stare tranquillo e non sei fissato con "l'ultima serie" trovi con ottimi sconti l'attuale modello raffreddato aria olio sperimentatissimo ed affidabile. 

 

Il primo tagliando è compreso, i successivi non sono a buon mercato ma credo che più o meno siano allineati con la concorrenza. L'assistenza BMW è testata dalla casa madre e composta da meccanici competenti. 

 

In due si viaggia egregiamente anche con bagaglio, quindi è ottima per trasferimenti lunghi ed impegnativi. Senza contare che si possono affrontare anche percorsi fuoristrada non impegnativi...

 

Tieni anche presente che essendo tra le "maxi enduro" al primo posto nelle vendite, sono sempre richieste anche nell'usato (cosa di rilevanza rispetto ad altri marchi che NON rivendi più).

 

Vabbè... giuro che non sono dipendente e non mi pagano per queste esternazioni... sono solo convinto ed innamorato del marchio.  :ok:  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da bmwista (r1200gs) puoi immaginare cosa posso consigliare...

 

L'affidabilità è nota, e a parte qualche inconveniente che può manifestarsi su ogni mezzo meccanico... le mie varie bmw possedute non hanno mai avuto problemi di sorta e la robustezza in generale è risaputa (un mulo insomma!).

 

Il nuovo gs è bellissimo, tecnologicamente all'avanguardia, anche se l'elettronica è onnipresente (peraltro su ogni moto di questo livello). L'unica remora è dovuta al fatto che il modello è nuovo e quindi non ancora testato dall'utenza... Se vuoi stare tranquillo e non sei fissato con "l'ultima serie" trovi con ottimi sconti l'attuale modello raffreddato aria olio sperimentatissimo ed affidabile. 

 

Il primo tagliando è compreso, i successivi non sono a buon mercato ma credo che più o meno siano allineati con la concorrenza. L'assistenza BMW è testata dalla casa madre e composta da meccanici competenti. 

 

In due si viaggia egregiamente anche con bagaglio, quindi è ottima per trasferimenti lunghi ed impegnativi. Senza contare che si possono affrontare anche percorsi fuoristrada non impegnativi...

 

Tieni anche presente che essendo tra le "maxi enduro" al primo posto nelle vendite, sono sempre richieste anche nell'usato (cosa di rilevanza rispetto ad altri marchi che NON rivendi più).

 

Vabbè... giuro che non sono dipendente e non mi pagano per queste esternazioni... sono solo convinto ed innamorato del marchio.  :ok:  :DD

 

.... cambio avatar= moto nuova acquistata... sono in attesa. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

.... cambio avatar= moto nuova acquistata... sono in attesa. 

 

 

Ottimo, congratulazioni per la nuova motina in arrivo.   :clap:  :ok:  :DD

Ma cosa hai preso esattamente?

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate per l'attesa, ma sono stato un po' incasinato e ho "abbandonato" momentaneamente il forum.

Si, alla fine, ho preso la nuova R1200GS di BMW... è già arrivata in concessionaria, ma non me la possono consegnare finché non faranno la presentazione ufficiale... questo fine settimana , per fortuna. 

Colore BLU Fire... 



so che non è in lista ma, visto la tipologia io opterei per ducati multistrada

 

 

... la Multistrada era in lista... una delle più papabili a dire il vero... poi, però, ho optato per il GS per una serie di motivi. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...