Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e cerco una valutazione tecnica riguardo la sostituzione di un HDD su di un MacBook unibody del 2009.

Riassumo in poche righe:

Problema: da poco tempo a questa parte il macbook presenta in maniere casuale dei rallentamenti/bloccaggi nell' utilizzo come se un "non so cosa" mi iberni per un tempo di circa 1 - 2 min il computer anche se non stà elaborando nulla. Ascoltando il rumore del disco mentre è in fase di blocco si sente che la testina tenta di leggere/scrivere ma poi si blocca e ripete tali rumori (o movimenti) per tutto il tempo del blocco.

Mio pensiero: ho pensato potesse esserci un problema sulla lettura / scrittura dei dati sull' HDD e ho pensato di fare verificare a Drive Genius 2 i settori fisici del disco. Riscontro che arrivato alla percentuale di 34,72% il "blocco" si presenta e persiste continuamente lasciando la verifica bloccata sulla percentuale indicata e pochissimo tempo tra un blocco e l' altro per sospendere la verifica.

Conclusione: credo sia opportuno sostituire l' hdd prima che lui "sostituisca" i miei dati per sempre! (sto' facendo un backup di tutto mentre scrivo).

Penso di avere individuato un degno candidato per la sostituzione ma volevo essere certo di avere selezionato un prodotto adeguato al mio computer.

Allego qui sotto il link dell' hdd individuato e i dati del mio hdd originale.

Ringrazio per la vostra disponibilità e auguro a tutti un felice anno nuovo.

Andrea

Candidato HDD: (Western Digital WD5000BPKT Scorpio Black HardDisk)

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=790

Dati HDD Originale: (Hitachi HTS545050B9SA02)

Capienza: 500,11 GB (500.107.862.016 byte)

Modello: Hitachi HTS545050B9SA02

Revisione: PB4AC60T

Numero di serie: 091103PBL400Q7JAVNPN

Native Command Queuing: Sì

Lunghezza coda: 32

Disco estraibile: No

Unità amovibile: No

Nome BSD: disk0

Frequenza rotazionale: 5400

Tipo medio: Rotazionale

Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)

Stato S.M.A.R.T.: Verificato

Volumi:

disk0s1:

Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)

Nome BSD: disk0s1

Contenuto: EFI

Mac HD:

Capienza: 448,21 GB (448.214.966.272 byte)

Disponibile: 284,96 GB (284.955.295.744 byte)

Scrivibile: Sì

File System: Journaled HFS+

Nome BSD: disk0s2

Punto di attivazione: /

Contenuto: Apple_HFS

Recovery HD:

Capienza: 650 MB (650.002.432 byte)

Nome BSD: disk0s3

Contenuto: Apple_Boot

Mac HD 2:

Capienza: 50,38 GB (50.383.134.720 byte)

Disponibile: 29,03 GB (29.029.064.704 byte)

Scrivibile: Sì

File System: Journaled HFS+

Nome BSD: disk0s4

Punto di attivazione: /Volumes/Mac HD 2

Contenuto: Apple_HFS
Link al commento
Condividi su altri siti

@@luser87

visto che devi sostituire l'HD valuta il passaggio a un SSD e vedrai il tuo Mac migliorare di molto

per il resto, l'HD che hai linkato, come tanti altri, va benissimo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione @@merlino165 ma credo che installare su un macbook del 2009 un ssd sia utile a chi ha il bisogno di avere una macchina velocissima (magari per programmi professionali) cosa che a me personalmente non interessa dato che lo uso prevalentemente per leggere o al massimo per vedere qualche foto! Grazie mille per il consiglio. Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione @@merlino165 ma credo che installare su un macbook del 2009 un ssd sia utile a chi ha il bisogno di avere una macchina velocissima (magari per programmi professionali) cosa che a me personalmente non interessa dato che lo uso prevalentemente per leggere o al massimo per vedere qualche foto! Grazie mille per il consiglio. Buona giornata!

Ciao e Buon Anno,

io faccio il tuo stesso uso del mac e anche il mio macbook pro è del 2009. Ho sostituito l'hd con un ssd e ne sono rimasto pienamente soddisfatto, i costi poi ora sono più che accettabili e se hai tanti documenti da archiviare puoi sempre utilizzare un hd esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...