Vai al contenuto

ABS, perché no?


RacingFix

ABS motociclistico  

14 utenti hanno votato

  1. 1. La prossima moto la compreresti con l'ABS?



Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli eppolisti motorizzarti!

Sono un assiduo lettore di Due ruote ormai da qualche anno e vorrei saper la vostra opinione sull'ABS motociclistica. Gli editori di Due ruote ne parlano sempre bene e gli credo, ma vorrei sentire che ne pensa qualcuno che magari l'ha provata da amatore. Personalmente credo che con i progressi che a fatto sulle quattro ruote non possa che migliora la sicurezza di una due ruote ma avendo guidato fin ora moto enduro e stradali senza ABS sono comunque un po' titubante. Voi che ne pensate?

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono stato per anni senza nessun ausilio elettronico, visto che Triumph non mette nemmeno un conta marce sulle Speed... la prossima, SICURAMENTE, con ABS.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mezzo con l'abs e mi ha già evitato straccionate in terra, assolutamente consigliato (anche perchè credo sarà obbligatorio in tutte le nuove moto a breve)

Sul bagnato o sull'asciutto ti ha salvato da una caduta rovinosa? Che moto hai?

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bagnato o sull'asciutto ti ha salvato da una caduta rovinosa? Che moto hai?

Sull'asciutto, frenata da panico con un burgman 650 per un pedone che è spuntato da dietro una macchina.

Una cosa simile mi era capitata con una Varadero 1000 senza abs, blocco dell'anteriore e relativa caduta, avesse avuto l'abs non sarei caduto.

Sul bagnato si sente ogni tanto un intervento leggero ma non mi è mai capitato niente.

Sulla neve non serve. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto moto con ABS, adesso ne posseggo una e devo dire che la differenza si sente eccome! Specialmente in città con asfalto "lucido a specchio" quando sei in coda e tutti frenano all'ultimo secondo. Evitare di bloccare le ruote può voler dire rimanere diritti in sella e non sdraiati sull'asfalto.

I pistaioli magari non l'adoreranno ma tutti sappiamo che la maggior percentuale di incidenti avviene in città e l'ABS fa la differenza.

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Intervengo, seppure in ritardo in questo thread per dire la mia...

 

BMWista da sempre ho sempre ritenuto l'ABS un accessorio di notevole utilità. Come giustamente dice 50's in pista e su sterrato non serve a nulla... ma su strada e soprattutto in città evita il bloccaggio delle ruote ed una sicura caduta. 

 

I sistemi di ultima generazione sono quasi perfetti e guidando normalmente non ti accorgi dell'esistenza, raramente mi accorgo che entra in funzione. 

 

Diciamo che l'utilità massima dell'ABS si estrinseca nella frenata "da panico" soprattutto sul bagnato, ovvero quando l'ostacolo improvviso si para davanti ed inconsciamente pinzi di brutto... 

 

Non è comunque il toccasana che permette di strafare, una guida prudente è sempre consigliabile, ma come ho già detto in situazioni al limite... può risolvere...

 

Mai più senza, e lo raccomando caldamente a tutti. 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende con che moto. Stradale ben venga l'abs. Sportiva ben venga fintanto che è disattivabile. Enduro: nemmeno pensarci!

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perché Tartufo dici "enduro nemmeno pensarci"?

 

Il mio GS è un enduro (seppure stradale...) ma con ABS. Tutte le enduro con tale dispositivo permettono di disinserirlo. 

 

Sullo sterrato sono d'accordo con te che non è necessario, anzi pericoloso, ma si può e si deve disinserire

 

Ritengo sia comunque utile quando viaggi su strada indipendentemente da che moto cavalchi...  :ok:  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Torelik, assolutamente d'accordo su un GS. Per enduro intendevo cosine stile Husqvarna Wr 250, Gas Gas Ec, Kappone & co. ovvero mezzi con un uso esclusivamente fuoristradistico. Ovviamente in questi casi l'abs non servirebbe - né lo monterebbero :)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Tartufo assolutamente d'accordo. :DD

 

Su tale tipologia di enduro non ha e non avrebbe senso.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...