Vai al contenuto

Acquisto nuovo iMac


alessandro120679

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un iMac 27" 3,2GHz.

Premetto essere un utente Linux Ubuntu.

Quello che più mi ha spinto è l'hardware proposto da Apple.

Per le mie ricerche sembra essere di gran lunga superiore sia per qualità che per completezza.

Credo di non sbagliare in questo. Tuttavia, se qualcuno conoscesse un all-in-one di pari livello...

Dal punto di vista OS e software suppongo non avrò grandi problemi.

Ora parto con la batteria di domande:

1. Mi interessa molto la sincronizzazione con i servizi Google. La mia esperienza traumatica con un vecchio iPhone mi ha segnato. Bisognava passare da Microsoft Exchange per sincronizzare Gmail e contatti. Assurdo. Ma credo che oggi le cose siano differenti, almeno in OS X.

2. Rimanendo in argomento: iOS proprio non mi piace, preferisco Android, di molto. Quindi devo scordarmi la sincronizzazione delle note, dei messaggi e dei promemoria. Giusto? Questa chiusura un po' mi spaventa.

Ora le domande sull'hardware, le più importanti.

Premetto che l'utilizzo più spinto che faccio è con la grafica vettoriale (Inkscape, Adobe Illustrator).

Vorrei tuttavia dilettarmi con il montaggio video. Cose semplici (tipo filmini delle vacanze, taglio scene, aggiunta colonna sonora). Niente di professionale, per quanto oggi sembri un'eresia ammetterlo.

I miei dubbi sulla configurazione sono:

A. Intel i5 3,2 GHz oppure Intel i7 3,4 GHz?

B. 8 GB di RAM bastano?

C. NVIDIA Geforce GTX 675MX oppure NVIDIA Geforce GTX 680MX?

Per fare siti web, grafica vettoriale, gestire foto, gestire mp3 e qualche montaggio video credo basti un processore i5 con scheda 675 ma, sapendo che poi il sistema non sarà aggiornabile, preferisco chiedere a chi è più esperto o ha già esperienza.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se un po' prolisso ma ho preferito un post unico lungo a diversi post brevi.

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un iMac 27".

Premetto essere un utente Linux Ubuntu.

Quello che più mi ha spinto è quello che, a mio avviso, è l'hardware proposto da Apple.

Per le mie ricerche sembra essere di gran lunga superiore sia per qualità che per completezza.

Credo di non sbagliare in questo.

Dal punto di vista OS e software suppongo

un Mac si acquista per il sistema operativo, non certo per l'Hardware, che di sicuro non è tra i più avanzati ! Apple in quanto ad Hardware è sempre un passo indietro rispetto alla concorrenza

è l'ottimizzazione dell'Hardware per il Sistema Operativo che rende Mac superiore sotto certi aspetti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

un Mac si acquista per il sistema operativo, non certo per l'Hardware, che di sicuro non è tra i più avanzati ! Apple in quanto ad Hardware è sempre un passo indietro rispetto alla concorrenza

è l'ottimizzazione dell'Hardware per il Sistema Operativo che rende Mac superiore sotto certi aspetti

Apple però, secondo la mia esperienza, ha dei vantaggi. Se volessi un all-in-one o un portatile di altra marca dovrei cominciare a vedere che: uno non ha il bluetooth, l'altro ha le usb 2.0, oppure ha le 3.0 ma ne ha solo 2, la tastiera non è retroilluminata...

Apple è molto completo.

Poi è vero che avere OS X sviluppato ed ottimizzato su quell'hardware è un grande vantaggio.

Non cerco una macchina potentissima, non gioco con il computer, non uso CAD. Per lo sviluppo di siti web, qualche documento, grafica e semplici video l'iMac mi sembra sufficiente, solo non vorrei pentirmi di non aver speso qualcosa di più per CPU e GPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanti riguarda gli All-in-one credo che Apple sia il top, diversamente da i PC desktop (dove viene stracciata, perché triplica il prezzo dell'hardware).

L'iMac con Intel Core i5, 8 GB di RAM e GTX 675 va più che bene (anche se si tratta di hardware da notebook. Apple usa hardware portatile, non desktop sugli iMac).

In futuro potrai aumentare il quantitativo di RAM fino a 32GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanti riguarda gli All-in-one credo che Apple sia il top, diversamente da i PC desktop (dove viene stracciata, perché triplica il prezzo dell'hardware).

tradotto in italiano ?

se cerchi degli all-in-one a livello di PC ne trovi molti e ad altissimo livello e anche più completi di un iMac...........ma parlarne è inutile, io ragiono sempre sulla scelta del Sistema Operativo e non di Hardware

mi fanno sempre un certo che le affermazioni di tanti anche su questo forum che dicono " Apple mi ha deluso con gli ultimi iMac ( o con qualsiasi altro modello ) e passo a Windows "..........non sono ragionamenti che si possono fare a mio avviso, a meno di non decidere di farsi un Hackintosh. se uno vuole Mac per il Sistema, non passerebbe a Windows solo per la delusione a livello hardware

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tradotto in italiano ?

se cerchi degli all-in-one a livello di PC ne trovi molti e ad altissimo livello e anche più completi di un iMac...........ma parlarne è inutile, io ragiono sempre sulla scelta del Sistema Operativo e non di Hardware

mi fanno sempre un certo che le affermazioni di tanti anche su questo forum che dicono " Apple mi ha deluso con gli ultimi iMac ( o con qualsiasi altro modello ) e passo a Windows "..........non sono ragionamenti che si possono fare a mio avviso, a meno di non decidere di farsi un Hackintosh. se uno vuole Mac per il Sistema, non passerebbe a Windows solo per la delusione a livello hardware

Eh no caro mio. Un grafico che deve renderizzare deve avere un buon processore, tanta RAM, una buona GPU e un hard disk veloce a prescindere dal sistema operativo. Ad Adobe Premiere non gliene può frega' de meno se sta lavorando su Windows 8 o su Mac OS 10.8. Vuole solo ciucciare RAM, spremere la CPU e accelerare una GPU in OpenCL o CUDA.

A prescindere dal fatto "voglio Mac OS o no" è ridicolo che per 1500€ ti venga propinato un hard disk di 7 anni fa. È più ridicolo di quella volta che Peter Griffin dimenticò come ci si siede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no caro mio. Un grafico che deve renderizzare deve avere un buon processore, tanta RAM, una buona GPU e un hard disk veloce a prescindere dal sistema operativo. Ad Adobe Premiere non gliene può frega' de meno se sta lavorando su Windows 8 o su Mac OS 10.8. Vuole solo ciucciare RAM, spremere la CPU e accelerare una GPU in OpenCL o CUDA.

A prescindere dal fatto "voglio Mac OS o no" è ridicolo che per 1500€ ti venga propinato un hard disk di 7 anni fa. È più ridicolo di quella volta che Peter Griffin dimenticò come ci si siede.

dai tuoi due posts risultano due opinioni e affermazioni diametralmente opposte :ghghgh: coerenza al massimo livello

io ho detto che se decidi di prendere un Mac lo fai per il sistema operativo e non per l'Hardware

è ovvio che se uno vuole un iMac potente, non si può accontentare della versione base e magari spende e si orienta sul Fusion Drive o su SSD, ma ognuno sa o dovrebbe sapere quello che gli serve, Apple le alternative le offre tutte

io non tornerei a Windows a prescindere, a meno che dal prossimo anno Apple non butti alle ortiche il S.O. e ne crei uno giocattolo

forse ad Adobe non importa cosa si usi, a me e a molti altri si ! e questo senza essere minimamente un Fanboy

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanti riguarda gli All-in-one credo che Apple sia il top, diversamente da i PC desktop (dove viene stracciata, perché triplica il prezzo dell'hardware).

La CPU comunque è da desktop...

In ogni modo @@alessandro120679 ti consiglio l'iMac 27" i5 con la 675MX e Fusion Drive da 1TB (più RAM da prendere a parte e montarla te, tanto è facilissima da mettere).

Non fai cose eccessivamente pesanti, quindi sarebbe una spesa superflua l'i7 e la 680MX ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU comunque è da desktop...

In ogni modo @@alessandro120679 ti consiglio l'iMac 27" i5 con la 675MX e Fusion Drive da 1TB (più RAM da prendere a parte e montarla te, tanto è facilissima da mettere).

Non fai cose eccessivamente pesanti, quindi sarebbe una spesa superflua l'i7 e la 680MX ;)

Perfetto allora mi tranquillizzo e vado su CPU i5 e GPU 675. Fusion drive tutta la vita, ovviamente.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU comunque è da desktop...

In ogni modo @@alessandro120679 ti consiglio l'iMac 27" i5 con la 675MX e Fusion Drive da 1TB (più RAM da prendere a parte e montarla te, tanto è facilissima da mettere).

Non fai cose eccessivamente pesanti, quindi sarebbe una spesa superflua l'i7 e la 680MX ;)

Falso. È una CPU mobile. Si capisce dal clock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...