Vai al contenuto

Video editing con MacBook pro ... poco potente?


buzzaboy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato negli USA una GOPRO hero 3 Black Edition capace di registrare dei filmati ad alta definizione. nello specifico utilizzo il formato 1084p da 50 ftp. La scelta dei 50 ftp è data dal fatto che quando rallento il video (slow motion) rimane molto fluido.

il mio problema è che forse il mac che uso non è sufficientemente potente.

I filmati scattano, se aperti con anteprima, se aperti con VLC e con Quicktime.

Devo chiudere tutte le applicazioni ed aprire un solo programma per farli scorrere fluidamente (VLC o Quicktime)

Utilizzo Final Cut Pro X per montare i video, e l'anteprima in alto a destra è sempre scattosa... inutile dirvi la difficoltà nel montarli bene venendoli a scatti.

Il mio mac book pro è della fine del 2009, da 2,57 Ghz, Due 2 Intel, 4 GB ram da 1033 Mhz.

Non pretendo prestazioni capogiro, ma basterebbe vedere i filmati in maniera più fluida. Nulla di più. La velocità di elaborazione dei filmati non è per me una prerogativa.

mi sapete consigliare qualche modifica da applicare al mac per raggiungere il mio scopo?

Scheda video aggiuntiva interna, esterna, ram da 8 GB, HD SSD, acceleratori grafici, modifiche alla CPU, sostituzione alla CPU ect etc...

Vorrei tenere il mio mac e non sostituirlo, mi ci trovo bene, mi servirebbe solo più fluidità...

HHEELLPP!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se con tutti i programmi chiusi e apri solo vlc per vedere il filmato questo non va a scatti direi che potrebbe bastarti anche solo la ram, certo però che con un ssd andresti ad aumentare le prestazioni di parecchio. io ti consiglio di provare prima solo con la ram spesa direi non superiore alle 60 euro, poi vedi se mettere anche ssd o meno

scheda esterna si può ma spendi molto di più che non a montare ssd + ram

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono tutte spese inutili, pure riguardo la ram è utile se senti il disco swappare, altrimenti anche se ci metti 50 tera nn cambia una sega, la ram nn serve per velocizzare il computer. il discorso degli scatti su di un filmato a 1080p e con quel framerate è quasi esclusivamente questione di processore e di scheda video con relativa accellerazione hardware, comuqnue c'è gente più esperta di me sul forum riguardo questo settore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera appena torno a casa, faccio partire final cut pro, poi ci lavoro un po', apro istat pro e vi mostro uno screenshot delle prestazioni sotto sforzo, in modo da mostrarvi che componente sta faticando troppo e fa da imbuto.

Magari attendo uno sforzo considerevole con ventola come ieri sera a 7400 rpm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dice che se ha solo il programma aperto con il filmato si vede fluido ecco perchè pensavo alla ram

x carità magari hai ragione, ma il discorso ram è facilmente verificabile, se il programma fa spool su disco significa che nn è sufficiente, anche nel caso tu ne veda un po libera. inoltre la ram durante la riproduzione conta molto marginalmente, è la scheda video il pezzo più importante, so poco nulla di portatili, ma dovrebbe verificare se la sua scheda video supporta l'accellerazione hardware, x esempio i macmini del 99 non la supportavano, quindi scattonano con filmati a 1080p, secondo me è questo il vero nocciolo del discorso, ne la ram ne l'hd quindi

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video nei montaggi video è all'ultimo posto per importanza. Processore, ram e hard disc. La video può influire negativamente per l'anteprima degli effetti video applicati, per il resto se non hai un processore che ti aiuta, ram a sufficienza per evitare lo swap e di conseguenza rallentamenti dovuti pure ad un hd che è a 5400, la scheda video ti aiuta poco.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

bho mi era parso di capire che scattasse anche con vlc o quicktime, quindi montaggi video a parte, se scatta già da vlc e quindi in sola lettura, secondo me è dovuto alla scheda, se è la ram lo vedi subito dallo swap, ma nn esiste che un filmato scatti con un hd a 5400, io sto parlando della sola lettura, di FC so meno di nulla e nn apro bocca, ma se scatta con vlc, presumo che con l'anteprima di FC che consuma ben più risorse, possa solo peggiorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo computer non è assolutamente adatto per il montaggio video in 1080p.

Neanche i moderni MacBook Pro da 13 pollici lo sono. Serve ALMENO uno da 15 pollici, perché per fare un decente editing video a 1080p serve un processore quad core Intel i5 o i7, 8 o 16GB di RAM e una scheda video dedicata che sia in grado di accelerare in CUDA o OPENCL (NVidia o ATI AMD HD).

Quindi o spendi 2000 euro per un MacBook Pro Retina, o 1000 euro per un PC Windows.

Se vuoi prestazioni al limite della decenza devi almeno spendere 1500 per un Mac e 700 per un PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con vlc scatta se ho contemporaneamente aperto chesso final cut.

Capita spesso di avere un elenco di tanti filmati girati con la gopro e volerne scegliere solo alcuni da montare eliminandone altri.

Per fare ciò devo guardarli uno ad uno, e premendo la barra spazio per vedere l'anteprima non posso perché scattano.

Con vlc scatta meno, ma scatta ogni tanto se ho altri programmi aperti. Questa e' la situazione.

Inoltre Final Cut Pro ho in alto a destra una sua anteprima dove è' possibile vedere il montaggio. Quella scatta e non mi è' possibile vedere il filmato fluidamente anche chiudendo tutti gli altri programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, mi piacerebbe comprare un iMac 21,5 nuovo con i7, ssd etc etc

'Ma spendere 2000 euro per ciò che voglio fare non è' il caso

Inoltre anche col mio attuale Mac riesco a montare i filmati senza problemi, a parte questo problema degli scatti quando sovracaricato.

Penso che un piccolo aiutino possa bastare alla mia soddisfazione. Non ci lavoro e non ho pretese da Mac Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, mi piacerebbe comprare un iMac 21,5 nuovo con i7, ssd etc etc

'Ma spendere 2000 euro per ciò che voglio fare non è' il caso

Inoltre anche col mio attuale Mac riesco a montare i filmati senza problemi, a parte questo problema degli scatti quando sovracaricato.

Penso che un piccolo aiutino possa bastare alla mia soddisfazione. Non ci lavoro e non ho pretese da Mac Pro.

Allora prova ad aumentare la RAM. Forse aiuta. Anche se ritengo che il colpevole sia il chip grafico integrato di secoli fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con vlc scatta se ho contemporaneamente aperto chesso final cut.

Capita spesso di avere un elenco di tanti filmati girati con la gopro e volerne scegliere solo alcuni da montare eliminandone altri.

Per fare ciò devo guardarli uno ad uno, e premendo la barra spazio per vedere l'anteprima non posso perché scattano.

Con vlc scatta meno, ma scatta ogni tanto se ho altri programmi aperti. Questa e' la situazione.

Inoltre Final Cut Pro ho in alto a destra una sua anteprima dove è' possibile vedere il montaggio. Quella scatta e non mi è' possibile vedere il filmato fluidamente anche chiudendo tutti gli altri programmi.

allora devi solo verificare che ti basti la ram, se ti basta, cioè il tuo computer nn swappa su disco, è al 99.9% la scheda che nn supporta i 1080p, negli apple del 2009 nn era una cosa così scontata, comunque x quel che costa la ram, mettere 8gb può far solo bene... dato che da quanto hai descritto, hai più programmi aperti. con il solo vlc aperto scatta ugualmente? io sono straconvinto che sia questione di scheda... ne l'hd ne la ram contano in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, eccomi qui.

Vi scrivo dal mac inquisito!

Allora, ho fatto alcune prove.

Ho fatto alcuni screenshots della situazione della CPU, RAM etc etc (ISTAT PRO) durante alcune p[erazioni.

Ve li incollo in una foto di seguito (li ho inseriti tutti e tre nella stessa foto per fare prima ad uplodarli).

Partendo dall'alto,

- il primo ho aperto Final Cut Pro, e contemporaneamente un filmato in HD con VLC.

- Poi il secondo screenshot con ISTAT PRO ho aperto final cut pro, l'ho fatto lavorare e contemporaneamente un video HD con VLC

- Il terzo ho aperto final cut pro, l'ho fatto lavorare (per lavorare intendo elaborare un filmato, quindi sento la ventola che accelera!), ho contemporaneamente aperto un video HD con VLC ed aperto un altro video HD con Anteprima.

Secondo me la RAM e' utilizzata tutta!

Faccio una premessa..... con VLC i video in HD 1080p si vedono benissimo, fluidi e non scattosi, anche con altri programmi aperti, basta che non stiano elaborando. Altrimenti scatta. L'anteprima di Final Cut Pro in alto a destra invece scatta sempre!

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nn vedo riferimenti alla memoria virtuale, comunque si, la usi praticamente tutta e quasi certamente swappa di brutto, quindi una boostatina alla ram è doverosa, nel 3° hai free solo 104mb, vai in utility > monitoraggio attività > memoria sistema e guarda se alla voce spazio di scambio utilizzato vedi dei numeri o trovi uno 0...

comunque, se guardi un filmato mentre stai elaborando con FC ed il video scatta, può anche essere normale, visto il fatto che nn hai certo un computer fatto per quello

riguardo la tua scheda nn saprei, nn so molto di laptop e quindi manco delle loro schede video, ma nn sono sicuro che supporti l'accellerazione hardware.

un aiuto che puoi dare ad esempio a VLC, è aumentando la sua cache x esempio di 2 secondi, oppure utilizzare mplayer extended (gratis) che ha una gestione dell'accellerazione hardware migliore, quindi saltando un fotogramma qua e la il tuo video apparirà più che fluido, prova quest'ultimo e vai nelle preferenze, poi in "video", e vedrai uan voce simile ad "ottimizza droppando frame" o qualcosa del genere, gioca con quelle 3 impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio cosi'.... procedo con gli 8 GB di ram.

Poi la storia dei frame da saltellare non mi piace tanto avendo speso parecchio per sta videocamera particolarmente per avere tanti frame durante gli slow motions....

Come Spazio di scambio utilizzato leggo 1,37 Gb... che vuol dire????

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe riguardo quel programma che droppa i frames, onestamente nn sapendo manco cosa sia un montaggio video, nn saprei dirti se lo noti o meno, durante la riproduzione di un film non lo noti di certo, però se la tua è un'anteprima, c'è anche un'opzione che degrada la qualità in favore delle rpestazioni, e comuqnue hai 3 impostazioni riguardo i frames, provalo magari ti va bene:)

PS

vuol dire che stai utilizzando la memoria virtuale, quindi swappi ed il tutto rallenta di brutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...