Vai al contenuto

Fusion Drive o no?


Caruat-iMac

Messaggi raccomandati

Ragazzi, a breve acquisterò il nuovo iMac 27''.

La mia indecisione sta nel scegliere o no il Fusion Drive 3TB o solo 3TB... La differenza è di ben 250€. Se scelgo solo 3TB con il mio budget potrei aggiungere anche il Magic Trackpad... Voglio i vostri consigli!!! Grazie...

senza alcun dubbio il Fusion Drive ! la velocità di calcolo non ha paragoni rispetto al solo HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da te, ma ti consiglio di lasciare Fusion Drive 1TB e prendere un HDD a parte per farci i backup e metterci cose extra.

E poi 3TB sono abbastanza difficili da riempire, così come 1TB...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da te, ma ti consiglio di lasciare Fusion Drive 1TB e prendere un HDD a parte per farci i backup e metterci cose extra.

E poi 3TB sono abbastanza difficili da riempire, così come 1TB...

Giusto quello che volevo scrivere anche io.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E che Fusion Drive sia... Cmq sono del parere di metterne 3TB, perché un iMac di certo non si cambia ogni due anni e quindi mi durerà un bel po' (anche perché ci sto lasciando TUTTI I MIEI RISPARMI DI 3ANNI), e non si possono aggiungere in futuro. Quindi gliene metto 3 e non ci penso più per una decina di anni :DD Sbaglio??? :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

..bè un hard disk esterno costa sicuramente meno...a me un tera sembra già tanto, figurati 3... ma io uso il portatile con 128 giga, quindi fai tu.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..bè un hard disk esterno costa sicuramente meno...a me un tera sembra già tanto, figurati 3... ma io uso il portatile con 128 giga, quindi fai tu.. ;)

Quoto!

E che Fusion Drive sia... Cmq sono del parere di metterne 3TB, perché un iMac di certo non si cambia ogni due anni e quindi mi durerà un bel po' (anche perché ci sto lasciando TUTTI I MIEI RISPARMI DI 3ANNI), e non si possono aggiungere in futuro. Quindi gliene metto 3 e non ci penso più per una decina di anni :DD Sbaglio??? :preoccupato:

Dopo certo, bisogna anche vedere quanta roba gli metti su, ma personalmente sono arrivato a circa 350GB in 3 anni, quindi ho ancora 650GB liberi... (+ backup su HDD esterno)

Ma rimane comunque "espandibile" con degli HDD esterni ;)

Prova a cancellare tutte le cose inutili dal tuo attuale computer e vedere quanto spazio hai occupato.

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a breve acquisterò il nuovo iMac 27''.

La mia indecisione sta nel scegliere o no il Fusion Drive 3TB o solo 3TB... La differenza è di ben 250€. Se scelgo solo 3TB con il mio budget potrei aggiungere anche il Magic Trackpad... Voglio i vostri consigli!!! Grazie...

puoi avere il magic mouse oppure il Trackpad senza pagare

paghi 70 euro solo per avere entrambi ma non credo ti servano

 iMarco 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima scelta il fusion drive mio fratello ha preso la versione da 21.5 con fusiondrive, non crederai ai tuoi occhi al momento dell'avvio del sistema...clicchi sul bottone power, sposti la sedia della scrivania indietro, ti siedi e il mac è già avviato...non è uno scherzo...lui però ha preso il trackpad molto utile specialmente per l'utilizzo delle funzioni multi touch.

Link al commento
Condividi su altri siti

io piuttosto che un ibrido monterei direttamente un "normale" SSD

il Fusion Drive non è un ibrido, altrimenti dove sarebbe la novità ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io piuttosto che un ibrido monterei direttamente un "normale" SSD

il Fusion Drive non è un ibrido, altrimenti dove sarebbe la novità ?

Infatti, diciamo che praticamente è come avere un ssd per le applicazioni e un disco "vecchio stampo" per i dati.....anzi praticamente è così!! :ok:

Probabilmente un solo disco ssd sarà più veloce, ma non so di quanto..come al solito alla apple non hanno inventato l'acqua ma l'hanno imbottigliata e ci hanno messo una bella etichetta colorata!!!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, diciamo che praticamente è come avere un ssd per le applicazioni e un disco "vecchio stampo" per i dati.....anzi praticamente è così!! :ok:

Probabilmente un solo disco ssd sarà più veloce, ma non so di quanto..come al solito alla apple non hanno inventato l'acqua ma l'hanno imbottigliata e ci hanno messo una bella etichetta colorata!!!!

veramente un mio amico ha implementato il Fusion Drive Fai-da-te su un iMac della generazione precedente e la velocità del disco globale che viene generato è di pochissimo inferiore a quello di un SSD da solo, ma tanto poco inferiore che nemmeno si nota

è una scheggia a tutto gli effetti, ma con un costo basso e una capacita in Gb molto alta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti dicevo "Probabilmente un solo disco ssd sarà più veloce, ma non so di quanto" , a me viene qualche dubbio sul lungo termine, cioè quando il disco sarà bello pieno e l'utilizzo variegato, lì l'algoritmo deve essere bravo a gestire i programmi più richiesti..se si lavora su grossi file con molti programmi andrà a finire che i programmi saranno su ssd e i dati su disco. Ovviamente qui sto un po' portando all'estremo la situazione, che comunque anche in un caso del genere sarà ottima, mille volte meglio rispetto al classico 5400rpm..

E per fortuna che l'hanno implementato anche sul imac da 21.5", guadagnano di più, non fanno la figura di merda con i dischi da 5400 che avrebbero reso l'imac "vecchio" molto presto e l'esperienza personale dell'utente sarà molto soddisfacente, facendolo avvicinare al ssd, e magari si smetterà di farsi la guerra sui 0.3GHz di cpu...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il Fusion Drive non è un ibrido, altrimenti dove sarebbe la novità ?

ma se c'è scritto sul sito apple che il fusion è un disco metà ssd e metà hdd

I have: iPod Shuffle (2G) 1GB azzurro; iPod Mini 4GB argento; iPod Classic 120GB nero; iPhone 3G 8GB; iPhone 5 16GB nero; iPad 3 Wi-Fi + 4G 64GB bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se c'è scritto sul sito apple che il fusion è un disco metà ssd e metà hdd

avrai letto male ovviamente :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva Fusion Drive.

Il nuovo iMac porta con sé un’opzione di archiviazione rivoluzionaria: si chiama Fusion Drive, e combina un capiente disco rigido con un’unità di memoria flash ad alte prestazioni. Fusion Drive gestisce in modo intelligente i tuoi dati, e lo fa in automatico. Nella memoria flash, più scattante, archivia le app, i documenti, le foto e tutto quello che usi più spesso. Tutto il resto lo sposta nel disco rigido. In questo modo avvii il tuo iMac in un attimo, e ci metti sempre meno tempo ad aprire le applicazioni e i file che usi di più, perché il sistema pian piano impara a conoscere le tue abitudini.

in effetti qui non è chiarissimo. si potrebbe pensare appunto che sia un ibrido.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece è proprio chiarissimo: parla di dati nella memoria flash e dati nel disco rigido. Se fosse stato un ibrido non si poteva fare questa distinzione

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ssd hanno un costa per GB ancora alto. il taglio che va per la maggiore è 250GB. se ti serve spazio per film, foto, musica ecc ... un hdd è la soluzione migliore.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma allora non vedo il senso di tutta sta grande rivoluzione, voi non preferireste un semplice ssd?

Ovvio. Hai visto i prezzi?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma allora non vedo il senso di tutta sta grande rivoluzione, voi non preferireste un semplice ssd?

io preferisco spendere meno di un quarto del prezzo ed avere delle prestazioni quasi a livello di SSD ! ovvio che avendo 1000€ da regalare metterei un SSD grande

comunque a prescindere, io ho appena montato un SSD sull'iMac al posto del Superdrive, e nonostante pensassi di fare il Fusion Drive fai-da-te, alla fine ho desistito ed ho messo solo l'SSD da 120Gb. se escludo la macchina e i documenti, che ho messo sull'HD, io di spazio occupato sull'SSD ne ho alla grande 60Gb, quindi il Fusion Drive era supefluo

però se un domani decidessi per cambiare la Macchina, opterei sicuramente per il Fusion Drive, senza dubbio alcuno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

però se un domani decidessi per cambiare la Macchina, opterei sicuramente per il Superdrive, senza dubbio alcuno

Lapsus froidiano ?? :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...