Vai al contenuto

creazione siti web


pango77

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi! Sono qui per chiedere aiuto. Vorrei trovare un programma che mi aiuti a creare siti web. Premetto che non conosco l'html ed è da poco più di un mese che posseggo un imac 2012. Mi accontento di creare cose semplicissime. Non lo faccio perlavoro ma per puro svago. Cosa mi consigliate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

iWeb oppure Joomla.

Ti consiglio comunque di imparare l'HTML (e CSS naturalmente). Per pagini semplici è abbastanza. Ci vuole circa 1 o 2 settimane di tempo per imparare a padroneggiarlo. Poi se te la cavi con l'inglese è ancora più semplice! ;)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente iWeb. Tra l'altro Apple non aggiorna l'applicazione da tempo in quanto è stata 'abbandonata' ti troveresti quindi con uno strumento obsoleto e con un sito difficilmente migrabile su altra piattaforma.

Come ti è già stato suggerito potresti valutare joomla, è gratuito è potentissimo ed esiste una comunità mondiale importantissima, offrendoti modulo, plugin e templare per ogni esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Stasera proverò sia iweb sia scaricare joomla. Siete stati gentilissimi. :-)

Io ti consiglio Adobe Dreamweaver CS6, puoi scaricare la prova di 30 giorni gratuitamente dal loro sito.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

sono webmaster da circa dieci anni e un po di programmini li ho provati, potrei consigliarti, come d'altronde hanno già fatto, il dreaweaver qualsiasi versione è eccellente (persino la 8, quando ancora era macromedia) molto flessibile ed intuitivo tanto che è stato ritenuto migliore di golive della stessa (attuale) adobe.

Personalmente ho cominciato utilizzando l'ormai giurassico frontpage, non dico di cominciare con quello, ma essendoci passato diversi anni fa, so che mi ha semplificato di molto il lavoro oggi.

Conosco molti che hanno cominciato usando dei template generator come Xara, o Artisteer, cominciando da quelli dovresti avere lo scrupolo di esaminare il codice e cercare di capire la struttura e la logica che c'è dietro alla pagina bell'effatta che ti restituisce - di contro (dipende da quanto ti senti motivato) potresti seguire dei tutorial di html, sulla rete ne trovi a bizzeffe, e cominciare a scrivere il codice html semplicemente su un editor di testo, quindi eliminando il problema del programma da usare e sviluppando una consapevolezza di quello che realizzi.

Puntare sui cms come joomla o wordpress sarebbe un po azzardato secondo me, per quanto possano essere facili, necessitano di qualche conoscenza di html, css e di database.

Prendi un sito che ti ispira, guarda il codice sorgente e studiane la struttura, per il resto ci sono i forum dove poter chiarire le eventuali perplessità.

Buon lavoro!

www.lamiapubblicita.eu - Pubblicità su Internet - Visibilità Online

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei joomla in quanto ha una grafica molto semplice e una volta installato sul tuo sito puoi gestirlo ovunque tu ti trova poichè non si installa sul tuo pc/mac

ti basta solo nome utente e password e fai come ti pare! per aiutarti inoltre joomla se tu vuoi ti installa un sito web di prova per aiutarti a muoverti! c'è solo un particolare che per usare joomla devi avere un hosting linux di 2 livello o 3 livello non ricordo se invece prima di comprare l'hosting linux vuoi provarlo puoi sempre virtualizzare il tuo server sul tuo pc/mac ed esercitarti. l'hosting linux con altervista costa intorno i 4,99 euro! spero di averti aiutato!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao io sto pensando di usare per creare siti web  Nvu lo conoscete? lo consigliate?

 

Devo crearlo per il lavoro, quindi l'effetto deve essere professionale il più possibile, deve essere semplice perché io non sono webmastrer e faccio tutt'altro e non ho tanto tempo da dedicargli.

 

vi incollo un esempio di sito web che mi piace per farvi capire se si può fare

 

http://www.kaveriseeds.in

 

PS: ma i siti web si possono copiare? nel senso fare un copia e incolla, cambiare colori, loghi, foto, ecc e pronti via?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi! Sono qui per chiedere aiuto. Vorrei trovare un programma che mi aiuti a creare siti web. Premetto che non conosco l'html ed è da poco più di un mese che posseggo un imac 2012. Mi accontento di creare cose semplicissime. Non lo faccio perlavoro ma per puro svago. Cosa mi consigliate? Grazie.

iweb se sei un neofita è perfetto (funziona anche con mavericks) oppure sandvox (http://www.karelia.com/products/sandvox/) che è gratis solo fino a 5 pagine

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma iweb è un software che comincia a essere datato e volevo usarne uno più attuale, e per sandvox 5 pagine sono un po pochine e non volevo spendere nulla.

Ma se devi iniziare meglio partire con um "CMS" come cosigliato "Joomla " o " Wordpress" oppure se vuoi qualcosa di già preconfezzionato in rete trovi vari tool di sviluppo più o meno gratuiti tipo " Sandvox " o " Dreamweaver " di Adobe il quale permette più elasticità nelle personalizzazioni.....

 

Dipende sempre cosa vuoi fare una alternativa "gratuita" senza installarsi tutto o quasi quello che serve in rete vi sono dei siti dove offrono gratuitamente lo spazio necessario per crearsi il proprio sito uno a caso "altervista" con varie opzioni e tool di sviluppo.....

 

Comunque in ogni caso devi imparare un minimo di HTML - PHP & CSS se vuoi personalizzare le pagine un consiglio poi vedi tu quali sono le tue esigenze e scopi , installa " MAMP " un tool che ti permette avere  un server in locale e poi scegli un "CMS" per lo sviluppo non ha importanza se uno o l'altro di quelli proposti o simili , l'importante è che  soddisfi le tue esigenze e ti trovi a tuo agio nell'utilizzo.....

 

Se invece le esigenze sono minime nel senso che ti interessa fare delle pagine web senza tanti fronzoli un tool come iWeb andava più che bene solo che essendo stato dismesso non è più disponibile in alternativa si va da " Sandvox a RapidWeaver " e altri .....

 

poi come detto dipende cosa devi fare......

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie provero a vedere quelli che mi avete suggerito.

Però una cosa che non vi ho detto e che forse avrei dovuto è che noi paghiamo un servizio di hosting ad Aruba. Abbiamo quindi dello spazio li da usare e abbiamo già anche il dominio.

Nessuno mi ha risposto al mio ps. È possibile copiare siti web?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie provero a vedere quelli che mi avete suggerito.

Però una cosa che non vi ho detto e che forse avrei dovuto è che noi paghiamo un servizio di hosting ad Aruba. Abbiamo quindi dello spazio li da usare e abbiamo già anche il dominio.

Nessuno mi ha risposto al mio ps. È possibile copiare siti web?

ma se hai o averte già un dominio e spazio dedicato, nella offerta non è compresa la possibilità di creare il proprio web preconfezzionato , non so aruba ma se come altri hosting i quali offrono tale possibilità......

 

 

Nessuno mi ha risposto al mio ps. È possibile copiare siti web?

cosa intendi copiare siti web ........ che scelto uno dei  " template " offerti la possibilità di scaricarsi il medesimo sulla propria macchina per poi pasticciarselo come ti pare , non so se intendi questo.....

 

fai sapere

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Per copiare intendo la possibilità di vedere il codice HTML di un sito pubblico che mi piace, come quello che è nella mia prima domanda, incollarlo sul programma per scrivere in HTML e quindi di fatto copiarlo.

A ok capito ... si in un certo senso si può fare per esempio in firefox vi sono degli strumenti che possono farti vedere la pagina web eseguire varie operazioni in HTML fra cui salvare la pagina.... però poi è un lavorone non da poco è più semplice farselo da zero che cercare di estrarlo .....

 

In rete vi sono una marea di "Template" da cui cominciare anche in modo mollto semplice usando solo HTML & CSS ma come sempre bisogna sapere un minimo di codice......

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio:

 

I°- devo installare MAMP versione gratuita sul mio MAC, in questo modo creo un server sul mio HD in cui salvare il mio sito.

II°- installo joomla dentro MAMP e quindi è dentro il mio server e quindi anche dentro il mio HD. Con joomla potrò creare le pagine del mio sito con foto ecc ecc…

 

funziona cosi per adesso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio:

 

I°- devo installare MAMP versione gratuita sul mio MAC, in questo modo creo un server sul mio HD in cui salvare il mio sito.

II°- installo joomla dentro MAMP e quindi è dentro il mio server e quindi anche dentro il mio HD. Con joomla potrò creare le pagine del mio sito con foto ecc ecc…

 

funziona cosi per adesso?

grazie

Si devi installare "MAMP" dopo di che scarichi "Joomla " e lo scompatti

Ti ho link-ato i siti ,se è la prima volta che li utilizzi,  leggiti le info di base di installazione ....  Dopo che non ti resta che iniziare .....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...