Vai al contenuto

Installazione Windows 7 con Unita' Ottica Guasta


Messaggi raccomandati

Salve,

ho cercato in giro ma nulla .

Ho un iMac 21" di fine 2011 con Mac OSX Mountain Lion 10.8.2 ed ho necessità di installare Windows 7 per un programma di invio file al mio laboratorio ...... avevo un dual boot su Mac OSX Lion fino a una settimana fa' che funzionava a dovere ma quando ho installato in modo pulito il nuovo OSX la partizione Boot Camp è andata a farsi benedire ..... il boot non da più segni di vita !

Rassegnato mi sono deciso a reinstallare Win ma ho un grosso problema : l'unità ottica DVD del mio Mac non funziona più ( sarà per questo che la apple ha deciso di levarle dai nuovi Mac ? AHAHAAAAA ) ..... quindi ho provato con un lettore DVD esterno ma assistente Boot Camp non riesce a portare a termine il lavoro, al riavvio si blocca .

Come devo fa' ?

Ho provato anche da una pennina USB da 8 gb .... attuata la procedura per creare immagine iso del Win non so come far partire l'installazione da lì .

Insomma, vicolo cieco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do una brutta notizia, per installare windows 7 in bootcamp devi sostituire il superdrive.... se questo programma non è molto pesante, xke non lo installi in macchina virtuale?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere qua se trovo qualcosa che ti interessa http://www.heidoc.net/joomla/technology-science/microsoft/14-windows-7-direct-download-linksQueste sono iso ufficiali.

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto innanzitutto .

Per il momento ho risolto partizionando il vecchio Mac Book e quindi sono tranquillo, ma certo il problema va risolto .

Rispondo a Extramac : il software è originale, Windows 7 Home Premium .

Ho pensato di sostituire il SuperDrive, su eBay si trova a 50 € / 60 € spedito dalla cara Cina .... ma vorrei prima provare a pulirlo, avete indicazioni in merito ? Thanks .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza leggero in realtà . Cosa mi consigli per virtualizzare Win ?

se hai Ram che ti avanza Paralells che è un pelo più performante, altrimenti vMware Fusion, meno ingordo di Ram

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prima di aprire un nuovo topic approfitto di questo, dato che si avvicina molto al mio problema ed è abbastanza recente...

 

Io come evph ho un iMac, sul quale vorrei installare 3DS Max, quindi anche se non ho mai provato non me la sento di mandare rendering da parallels..

Anche io ho il superdrive guasto, la mia ISO dovrebbe andare bene, dato che con Parallels funziona. Ho a disposizione il superdrive del mio MacBook Pro che ho rimosso dopo averci montato l'Optibay.

 

Ho gia pronta la partizione creata da BootCamp, ma non riesco a fare partire l'installazione di Windows ne da Superdrive esterno, ne da USB: quando avvio il CD che viene rilevato dall'iMac nel superdrive esterno appare una schermata nera dove lampeggia un underscore "_" dove sono obbligato a spegnere dal tasto power..; quando invece attacco la USB, semplicemente non succede nulla. Con o senza rEFIt i risultati sono praticamente gli stessi...

 

Questo programma mi serve per lavoro, e non so come fare... ho provato a leggere le guide che avete linkato ma nulla... C'è un altro modo oltre a spendere centinaia di euro e settimane di attesa tra assistenza e superdrive nuovo?

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la butto li. Sicuro che il tuo superdrive funziona bene? e che la tua iso sia funzionante?

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rispondo per i 2 problemi, che sono simili:

Prima di tutto scaricate una iso di windows. Se avete il DVD originale create una iso dal DVD. 

1.)dopo aver creato la partizione con bootcamp inserite la pendrive (attenti che sia bootabile). 

2.)spegnete il mac, e accendete tenendo premuto il tasto alt (option). 

3.)selezionate la pendrive e partirà l'installazione di windows

4.) una volta installato il windows, installate i driver di bootcamp (che avete scaricato prima di fare la partizione)

 

Ora avete il vostro dual-boot! ;)

 

PS1. Una pecca di questo procedimento è che ad ogni riavvio dell'installazione di windows dovete tenere premuto il tasto alt mentre prima che compaia il logo .

 

PS2. Almeno che non sappiate bene quello che fate, sconsiglio fortemente rEFIt, che combina solo casini! Meglio tenere la EFI del mac pulita!

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho risolto... fortunatamente il superdrive non è guasto, anche se fa strani rumori...

 

Ciao, Rispondo per i 2 problemi, che sono simili:

Prima di tutto scaricate una iso di windows. Se avete il DVD originale create una iso dal DVD. 

1.)dopo aver creato la partizione con bootcamp inserite la pendrive (attenti che sia bootabile). 

2.)spegnete il mac, e accendete tenendo premuto il tasto alt (option). 

3.)selezionate la pendrive e partirà l'installazione di windows

4.) una volta installato il windows, installate i driver di bootcamp (che avete scaricato prima di fare la partizione)

 

Ora avete il vostro dual-boot! ;)

 

PS1. Una pecca di questo procedimento è che ad ogni riavvio dell'installazione di windows dovete tenere premuto il tasto alt mentre prima che compaia il logo .

 

PS2. Almeno che non sappiate bene quello che fate, sconsiglio fortemente rEFIt, che combina solo casini! Meglio tenere la EFI del mac pulita!

 

Ti prego, dimmi che hai provato la tua procedura esattamente come l'hai scritta e che funziona! Per quanto mi sia scervellato e per quanto tempo abbia speso a cercare su siti italiani e inglesi non ho mai trovato una guida che funziona.

Il problema sta nel punto 1: come caspita si fa a fare una pendrive bootabile? unebootin, da terminale, ripristinando con Utility Disco con sorgente un DVD e destinazione la pendrive... Provate tutte e nessuna funziona. In realtà il procedimento funziona, ma la pennetta rimane non bootabile, e quindi non boota una cippa purtroppo. Non boota nemmeno il DVD nel superdrive esterno.

 

Non riesco a capire perché esistono così tante guide e post nei forum che consigliano all'unisono il procedimento da te indicato, e nonostante ci abbia provato migliaia di volte non riesco mai a ottenere risultati. Dove sta l'intoppo?

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questa guida l'ho scritta per come ho proceduto io. Ho fatto la pendrive bootabile con unetbootin. L'immagine  disco (.ISO) era originale, scaricata da MSDN. Prova con un'altra iso, ci sta che sia corrotta. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

lo uso anche io unetbootin e devo dire che è molto buono se non il migliore! cmq prova la procedura di theyonut e vedi se funge se poi non va dicci che pendrive hai almeno vediamo se è buona o no 

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per come vi state impegnando per darmi una mano. Lo apprezzo davvero.

 

Sto lavorando su un MacBook Pro al momento perché non sono a casa.

Ho provato con una DataTraveler G2.

Ho sparato nella pennetta la stessa ISO che ha funzionato sull' iMac con onetbootin e ho ricevuto questo messaggio a fine processo:

 

unetbootin2.png

 

Non saprei se è questo il problema e da cosa dipende...  

Ho riavviato tenendo premuto "alt" e mi sono comparse 2 partizioni, ovvero l'SSD che contiene MacOS X e una chiamata "Windows" che non è nell'SSD, è infatti una partizione dell'HD che ho messo al posto del superdrive. Comunque se provo ad avviare Windows la schermata si blocca, poi dopo poco la schermata diventa nera a appare la stringa "Missing Operating System" e mi tocca forzare l'arresto. Non è la prima volta che succede, e probabilmente ho usato altre pennette , ma ho ottenuto gli stessi risultati.

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda credo che la tua pendrive non sia bootabile perchè da quello che ho capito dice che non è possibile eseguire il boot sul mac ma cmq cerchiamo di risolvere!

allora googlando un pò ho trovato un software free e molto utile che ti permette di sapere se la tua pendrive è bootabile ecco la guida! http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=805 credo che cmq ti serva un pc per fare questa prova! e inoltre reperire il software sembra difficile ma se vuoi ti mando un PM con il link dove reperirlo! fammi sapere!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...