Vai al contenuto

Configurazione Mail universitaria


Bacchinif

Messaggi raccomandati

vorrei sapere se è possibile configurare la mia mail universitaria ( unina, napoli ) con mail.

sapete aiutarmi ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mail.app > Preferenze > Account > Aggiungi account, inserisci il tuo nome, username e password, clicchi continua e completi i parametri che ti chiede (server POP o IMAP, SMTP). Se non hai questi dati li devi chiedere al gestore di posta della tua università.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mail.app > Preferenze > Account > Aggiungi account, inserisci il tuo nome, username e password, clicchi continua e completi i parametri che ti chiede (server POP o IMAP, SMTP). Se non hai questi dati li devi chiedere al gestore di posta della tua università.

si, questo lo so fare.

ho nome utente e password, credo che l account debba essere pop e ho sia server in entrata che in uscita ma non me lo autentica ( e sicuramente non sbaglio ad inserire le mie credenziali )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

si, questo lo so fare.

ho nome utente e password, credo che l account debba essere pop e ho sia server in entrata che in uscita ma non me lo autentica ( e sicuramente non sbaglio ad inserire le mie credenziali )

Magari il tuo server universitario usa porte diverse da quelle standard? Oppure magari ti dimentichi di attivare la connessione sicura (SSL) ove richiesta?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il tuo server universitario usa porte diverse da quelle standard? Oppure magari ti dimentichi di attivare la connessione sicura (SSL) ove richiesta?

guarda in realtà quando faccio aggiungi account con il nuovo "mail" non ci sono tutte queste impostazioni da configurare, sono ridotte all'osso

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in realtà quando faccio aggiungi account con il nuovo "mail" non ci sono tutte queste impostazioni da configurare, sono ridotte all'osso

Di che tipo di account si tratta? Non è che per caso in realtà si tratta di un account Google Apps? Nella mia università agli studenti viene fornito un indirizzo Google, più limitato di un account gmail "normale" ma comunque funzionante tramite i server Google (ed il formato dell'indirizzo sarebbe nome.cognome@studenti.unipr.it, non @gmail.com). Perché se non vedi tutta quella sfilza di parametri da impostare Mail deve "accorgersi" che si tratta di un account da lui riconosciuto (come appunto Gmail, Yahoo, iCloud e simili).

Se hai l'elenco dei parametri sotto mano prova a dare un'occhiata in Preferenze di Mail > Account, clicca sull'account "incriminato" e prova a confrontare i parametri che hai tu con quelli inseriti da Mail.app

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che tipo di account si tratta? Non è che per caso in realtà si tratta di un account Google Apps? Nella mia università agli studenti viene fornito un indirizzo Google, più limitato di un account gmail "normale" ma comunque funzionante tramite i server Google (ed il formato dell'indirizzo sarebbe nome.cognome@studenti.unipr.it, non @gmail.com). Perché se non vedi tutta quella sfilza di parametri da impostare Mail deve "accorgersi" che si tratta di un account da lui riconosciuto (come appunto Gmail, Yahoo, iCloud e simili).

Se hai l'elenco dei parametri sotto mano prova a dare un'occhiata in Preferenze di Mail > Account, clicca sull'account "incriminato" e prova a confrontare i parametri che hai tu con quelli inseriti da Mail.app

guarda, l indirizzo è nome.cognome@studenti.unina.it

da quel che leggo su un altro sito tale mail è configurabile nel caso di mac solo con Thunderbird 0.4 e seguenti per Windows, MacOS X e Linux - nuovo account

anche se a dire il vero questa limitazione mi sembra strana.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

E mettendo gli stessi parametri indicati su quella pagina (da Mail > Preferenze > Account) con Mail.app non funziona?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

E mettendo gli stessi parametri indicati su quella pagina (da Mail > Preferenze > Account) con Mail.app non funziona?

esatto

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a configurare la mail per l'università di Verona... Sul sito della tua università non specificano come settare le impostazioni per la ricezione/invio di email?

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a configurare la mail per l'università di Verona... Sul sito della tua università non specificano come settare le impostazioni per la ricezione/invio di email?

si ma sembra che il sito in cui vengono spiegate le seguenti cose sia fermo al 2007... o simili.

conosco solo server in entrata, uscita, nome utente, password

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sembra che il sito in cui vengono spiegate le seguenti cose sia fermo al 2007... o simili.

conosco solo server in entrata, uscita, nome utente, password

In teoria è tutto quello che dovresti sapere :mhh: prova a chiedere a chi amministra i server di posta se usano magari delle porte non standard o cose del genere.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è tutto quello che dovresti sapere :mhh: prova a chiedere a chi amministra i server di posta se usano magari delle porte non standard o cose del genere.

eh buonanotte.... :ghghgh: figurati se in facoltà sanno cose di questo genere :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

eh buonanotte.... :ghghgh: figurati se in facoltà sanno cose di questo genere :D

Non c'è un reparto informatica? Se sono riusciti a mettere su il server di posta qualcuno che ne capisce un po' ci sarà!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un reparto informatica? Se sono riusciti a mettere su il server di posta qualcuno che ne capisce un po' ci sarà!

Fidati in alcune circostanze è meglio lasciar stare, perderei solo tempo andando su e giù tra uffici e varie per sincronizzare una mail :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati in alcune circostanze è meglio lasciar stare, perderei solo tempo andando su e giù tra uffici e varie per sincronizzare una mail :D

Uhm :mhh: si, in effetti può essere, mi è capitato. Purtroppo non saprei come altro aiutarti in ogni caso :mhh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm :mhh: si, in effetti può essere, mi è capitato. Purtroppo non saprei come altro aiutarti in ogni caso :mhh:

No, figurati è stato fatto il possibile.

le informazioni necessarie le ho, evidentemente c'è proprio una incompatibilità con mail ( potrebbe essere )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho configurato Mail con l'università di Brescia ma il principio "dovrebbe" essere lo stesso e, rispetto alle istruzioni date a te, io ne ho utilizzate altre... Prova queste.. male non dovrebbe fare...

- Server in ingresso: pop.studenti.unina.it;

- Nome utente: nome.cognome@studenti.unibs.it;

- Server in uscita: smtp.studenti.unina.it;

- Certificato TLS: NESSUNO;

- Porta 110 (Utilizza SSL NO SPUNTATO)

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho configurato Mail con l'università di Brescia ma il principio "dovrebbe" essere lo stesso e, rispetto alle istruzioni date a te, io ne ho utilizzate altre... Prova queste.. male non dovrebbe fare...

- Server in ingresso: pop.studenti.unina.it;

- Nome utente: nome.cognome@studenti.unibs.it;

- Server in uscita: smtp.studenti.unina.it;

- Certificato TLS: NESSUNO;

- Porta 110 (Utilizza SSL NO SPUNTATO)

il problema è che non posso giungere a questa impostazioni avanzate in quanto mail non mi fa proprio creare l account non riconoscendolo in partenza

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a creare un doppione di un account che già hai... poi entri nelle impostazioni avanzate e metti le tue dell'università..

ci sto provando, ero riuscito a fare un passo in più e a vederlo tra gli account di preferenze ma comunque rimane il fatto che non si connette. mi da l errore con punto esclamativo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Forse ho capito il tuo problema =)

Io non riuscivo a settare l'email perchè la fase di verifica non mi dava esito positivo (dopo aver inserito tutte le informazioni)...

Allora metti il dispositivo in modalità aereo e poi definisce le impostazione della mail.

L'account viene creato e poi puoi entrare a modificare le impostazioni rendendole compatibili con quelle richieste dalla tua università.

Io ho fatto così e ha funzionato.

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Forse ho capito il tuo problema =)

Io non riuscivo a settare l'email perchè la fase di verifica non mi dava esito positivo (dopo aver inserito tutte le informazioni)...

Allora metti il dispositivo in modalità aereo e poi definisce le impostazione della mail.

L'account viene creato e poi puoi entrare a modificare le impostazioni rendendole compatibili con quelle richieste dalla tua università.

Io ho fatto così e ha funzionato.

Aereo... mmm difficilmente porterò l'iMac su un aereo :cincin:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ad oggi mi ritrovo a fronteggiare lo stesso problema.

Ho nome utente, password, server in entrata ed uscita che ho preso da questa pagina : http://servizi.ceda.unina.it/servizi/posta/settings.html

Come mesi fa non riesco a configurare l'account, qualche altra dritta ? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...