Vai al contenuto

Indecisione Mac Mini!


Orion133

Messaggi raccomandati

sono in procinto di prendere il Mac Mini, vorrei stare al massimo sui 1000 euro, quindi il dubbio che ho è su quale versione prendere, e se dare precedenza a un SSD oppure al processore più veloce.

Praticmante sono stato in un premium resseller e mi ha fatto un preventivo con Mac Mini i5 2,3 Ghz + SSD da 250Gb (forse un Samsung) a circa 950 euro. Ram liscia come esce di fabbrica, quindi 4Gb. Ma quella mi interessa meno per ora, visto che si trova facilmente.

A un costo simile l'alternativa sarebbe prendere il Mac Mini i7 però lasciando dentro l'hd classico.. ed eventualmente prendere un SSD poi in futuro.

Il mio sarà un uso domestico.. internet, mail, ecc. Più un po' di sviluppo raw con Aperture o Capture One, un po' di photoshop e raramente editing video. No videogiochi o robe simili avendo già una console per questo.

Il termine di paragone che ho ora è con un MBP del 2007 con cui la navigazione, ecc va bene.. con i RAW fatica un po' mentre l'editing video si fa ma lavorando a risoluzione basse.

Voi cosa mi consigliate? c'è tanta differenza tra i due processori? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe visto che ssd e ram gli puoi cambiare quando vuoi, e il processore no.. io ti consiglio di prendere il processore più veloce. anche io ho un macmini e la mia idea è quella di tenerlo il più a lungo possibile.. cosi ho preso quello che per i tempi (1 anno fa) era il migliore.

poi ho aumentato la ram e messo un ssd al posto del hdd, spendendo la meta di quanto avrei dato alla apple o ad un reseller. a me il "mio" reseller ha chiesto 50 euro per sostiture l'hdd con ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi prendere l'i5 e montare tu ssd e ram? Però io non i ricordo come è il montaggio dell'ssd nei nuovi mac mini..controlla prima di decidere (se non l'hai già fatto..) ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi prendere l'i5 e montare tu ssd e ram? Però io non i ricordo come è il montaggio dell'ssd nei nuovi mac mini..controlla prima di decidere (se non l'hai già fatto..) ;)

serve una "chiave" a U che non ho trovato in giro... senza quella fai fatica e rischi di far danni.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion drive si può mettere?

No. A meno di farne una in casa..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No. A meno di farne una in casa..

il Fusion Drive è disponibile come opzione sulla versione i7 quad core, perchè dici che non si può mettere ?..........forse intendi a metterlo da soli ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il Fusion Drive è disponibile come opzione sulla versione i7 quad core, perchè dici che non si può mettere ?..........forse intendi a metterlo da soli ?

Ah pensavo al modello base.. giusto sull'i7 si può mettere..certo arrivi a 1100 euro..

Ok, ho letto qui http://www.saggiamente.com/2012/10/27/i-superpoteri-del-nuovo-mac-mini/

Quindi direi che ti consiglio di prendere l'i7 e montarci tu ram e ssd quando hai la disponibilità finanziaria..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma montatelo da solo che è semplicissimo..un ssd da apple costa 300euro, se lo cerchi in rete (amazon) lo trovi a poco più della metà. Con quello che risparmi ti compri la ram e mi offri una birra..anzi più di una..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma montatelo da solo che è semplicissimo..un ssd da apple costa 300euro, se lo cerchi in rete (amazon) lo trovi a poco più della metà. Con quello che risparmi ti compri la ram e mi offri una birra..anzi più di una..

ma sei sicuro che sia così semplice ? a me il Mac Mini mi sembra tanto complicato e tutto "mini" appunto

io onestamente, sul Mac Mini lo installerei di serie.......che poi, non è da trascurare, che sulla nuova serie, la sostituzione dell'HD, invalida la garanzia !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato prima su iFixit e sembra molto semplice (8/10 per quanto riguarda la facilità di smontaggio) , magari in youtube ci sono dei video che mostrano come si fa (ovviamente da questa sede lavorativa hanno bloccato youtube..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato prima su iFixit e sembra molto semplice (8/10 per quanto riguarda la facilità di smontaggio) , magari in youtube ci sono dei video che mostrano come si fa (ovviamente da questa sede lavorativa hanno bloccato youtube..)

sarà che io, avendo le mani grandi, mi troverei impacciato a lavorare in cose così minuscole..........ma a prescindere non rischierei mai di invalidare la garanzia per risparmiare 100 o 150€, ma è sempre una mia opinione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato e rimontato 2 macbook white.... fidate! :ok:

anzi non mi fido.....qui si sta parlando del Mac Mini 2012, quella levetta azzurra che hai postato non serve più !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi non mi fido.....qui si sta parlando del Mac Mini 2012, quella levetta azzurra che hai postato non serve più !

non sono aggiornato sul modello late 2012 ..

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo l'ssd per i cavoli miei. ma me lo faccio montare.. un centro assistenza ha detto che me lo fa tranquillamente.

comunque sta cosa della garanzia non è ben chiara.. ma diciamo che ufficiosamente si può fare. altrimenti a lavoro conosco uno che potrebbe farmelo addirittura aggratis.. :) vedremo in qualche modo faccio.

ps.

per me è difficilissimo montarlo, mi viene male solo a guardare..

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo l'ssd per i cavoli miei. ma me lo faccio montare.. un centro assistenza ha detto che me lo fa tranquillamente.

comunque sta cosa della garanzia non è ben chiara.. ma diciamo che ufficiosamente si può fare. altrimenti a lavoro conosco uno che potrebbe farmelo addirittura aggratis.. :) vedremo in qualche modo faccio.

ps.

per me è difficilissimo montarlo, mi viene male solo a guardare..

la cosa della garanzia, come dici tu, è chiarissima

sull'ultimo modello di Mac Mini non si può sostituire l'HDD pena il decadimento della garanzia

un centro di assistenza ufficiale Apple, se è serio, nemmeno ci pensa a fare un lavoro del genere.........figurati che non lo fanno nemmeno sugli iMac in garanzia, non parlo degli ultimi ovviamente

poi vedi tu !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa della garanzia, come dici tu, è chiarissima

sull'ultimo modello di Mac Mini non si può sostituire l'HDD pena il decadimento della garanzia

un centro di assistenza ufficiale Apple, se è serio, nemmeno ci pensa a fare un lavoro del genere.........figurati che non lo fanno nemmeno sugli iMac in garanzia, non parlo degli ultimi ovviamente

poi vedi tu !

Si ma è un cane che si morde la coda. Se compro l'SSD alla Apple lo fanno strapagare, se lo faccio da me "privatamente" decade la garanzia... Quindi?? qual è la soluzione migliore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...