Vai al contenuto

Whatsapp... privacy?


iPaperino

Messaggi raccomandati

Sento dire spesso che whatsapp è molto pericoloso per la privacy...addirittura che qualcuno, tra le tue amicize in rubrica, possa leggere i tuoi messaggi personali rivolti ad altre persone.. :shock: è vero?

E inoltre, c'è la possibilità che in qualche modo una persona, presente in rubrica, possa vedere gli altri nominativi della mia rubrica?

Come appare il mio nome agli altri? (cioè appare col nome che ho dato al mio account whatsapp oppure con il nome che gli altri mi hanno dato nella loro rubrica?)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi prendono le fobie momentanee?

Come farebbero altri utenti a leggere i tuoi sms? Se l'account è associato al tuo numero, come fa ad esserci un altro utilizzatore con lo stesso?

No, la risposta è no: li leggi solo tu.

Come farebbe, poi, un altro a vedere la tua rubrica? é la tua di rubrica, sta sul tuo smartphone, non sul suo! La può vedere con GMAIL? No, e neppure con Whatsapp!

In più: come ti vedono gli altri? Gli altri leggono il tuo nome così come ti hanno registrato nella loro rubrica. Al massimo leggono il messaggio di stato che imposti tu!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gente che si fa mille paranoie con i pagamenti su internet o con le password delle carte di credo. In un certo senso è giustificato.

Ma che ora ci si tiri storie sulla remota possibilità che un contatto possa leggere i messaggi che mando su WhatsApp... mi pare abbastanza assurdo!

Anzi, io spererei che un paio di miei contatti leggessero ciò che scrivo di loro. Forse riuscirei a levarmeli dai maroni una volta per tutte!

In ogni caso, mi sembra una di quelle trovate tipo: manda questo messaggio a 20 contatti altrimenti WhatsApp diventa a pagamento!

Uff...

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento dire spesso che whatsapp è molto pericoloso per la privacy...

curiosità..."senti dire spesso" dove? perché io sono quotidianamente su diversi forum e blog da ormai 5 anni e non l'ho mai letto

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

"A mettere in guardia dalla vulnerabilità dell’app per Android"

Android???? direi che non ci riguarda :)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei confermare, ne ho letto qualcosa anche io. A quanto pare la falla sta nel metodo usato per cifrare i messaggi (diciamo, la password che viene usata) che su Android è il numero di telefono (bella password!) e su iOS è sempre il numero di telefono ma invertito. Ora, un malintenzionato molto male intenzionato e volenteroso di leggere i vostri messaggi su Whatsapp potrebbe utilizzare un banale sniffer di rete (questo è abbastanza semplice da fare su una rete wifi, un po' più complesso ma sempre possibile su una rete 3g) e, data la banalità della password, riuscire a leggerne il contenuto. Però questo era vero un paio di versioni fa, ci sono stati almeno 2-3 update da allora (anche riguardanti la sicurezza) e non so se la falla è stata chiusa o se è stato migliorato il metodo di cifratura e comunque, in caso contrario, dubito che a qualcuno interessino i vostri messaggini che scambiate con la morosa o con la mamma.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine uno su whatsapp non credo si scambi codici di lancio o coordinate di siti sensibili... :D uno su WA come per sms di solito non manda dati sensibili, in ogni caso per iPaperino, se vuoi avere la certezza che quello che mandi, scrivi rimanga tra te e l'altro contatto comprati un blackberry e usi il BBM che passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

....sul pericolo per la privacy con WA, lo so da due miei amici "smanettoni" che non usano WA x questo motivo... ed inoltre ho letto alcuni articoli come l'articolo del corriere, che ha linkato Simone121, che mi sembra da tenere in considerazione (e che finisce con la frase "Il suggerimento degli esperti di sicurezza è semplice: non usatela se non avete assoluto bisogno").

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi prendono le fobie momentanee?

Come farebbero altri utenti a leggere i tuoi sms? Se l'account è associato al tuo numero, come fa ad esserci un altro utilizzatore con lo stesso?

No, la risposta è no: li leggi solo tu.

Come farebbe, poi, un altro a vedere la tua rubrica? é la tua di rubrica, sta sul tuo smartphone, non sul suo! La può vedere con GMAIL? No, e neppure con Whatsapp!

In più: come ti vedono gli altri? Gli altri leggono il tuo nome così come ti hanno registrato nella loro rubrica. Al massimo leggono il messaggio di stato che imposti tu!

Capito.. cioè in pratica una persona, che non sia un hacker professionista, non può assolutamente "rubare" i tuoi dati personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. cioè in pratica una persona, che non sia un hacker professionista, non può assolutamente "rubare" i tuoi dati personali...

Ma un Hacker professinista o meno, che se ne frega di cosa scrivi ai tuoi amici?

Guarda, mi sembri il mio coinquilino... vive di paranoie appena legge una notizia del genere.

Se hai questi timori nessuno ti obbliga a usare WhatsApp... c'è Viber, e se pure questo ti fa paura, Skype. Anche questo ti incute timore: usa gli SMS. Costano?

Compra una volta per tutte un bel camion di piccioni viaggiatori: o te li prendono a frecciate o nessuno può leggere nulla se non il destinatario.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un Hacker professinista o meno, che se ne frega di cosa scrivi ai tuoi amici?

Guarda, mi sembri il mio coinquilino... vive di paranoie appena legge una notizia del genere.

Se hai questi timori nessuno ti obbliga a usare WhatsApp... c'è Viber, e se pure questo ti fa paura, Skype. Anche questo ti incute timore: usa gli SMS. Costano?

Compra una volta per tutte un bel camion di piccioni viaggiatori: o te li prendono a frecciate o nessuno può leggere nulla se non il destinatario.

Allora continuo a usare i "vecchi" ma sicuri SMS... :ok:

Sicuramene ho delle paranoie su whatsapp e nn so il motivo per cui nn mi fido di questa "ultima moda" tecnologica... però è così.. che vuoi farci, c'è di peggio nella vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se hai una tariffa con sms a basso costo fai bene. però con whatsapp mandi anche foto.. video.. e altro, io non ne potrei fare a meno. non mi interessa se qualcuno legge quello che scrivo.... tanto non è niente di illegale.

:ok:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...