Vai al contenuto

Samsung SSD 840 (250 GB) al posto del Superdrive


Surfer_66

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Seguendo i vari consigli e le varie guide che ho trovato, ho acquistato un SSD come da titolo da mettere al posto del SuperDrive con Kit Flancrest nel mio MacBook Pro 17" fine 2011 (che ha interfaccia Sata III/6GB sia su drive ottico che ovviamente su HD principale).

Ho installato seguendo la guida e tutto sembrava a posto.

Ho acceso e mi ha giustamente detto che il disco inserito era da inizializzare.

Ho tentato di inizializzarlo con OS Journaled ma appena parte mi dice "Impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casuali."

Da Informazioni di sistema l'SSD me lo vede e me lo riconosce benissimo, ma non c'è verso di usarlo.

Mi date un aiuto per favore, ho preso il kit più caro ed affidabile :oops: che ho trovato e ciò nonostante mi trovo bloccato.

Aiutatemi per favore

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO !!

Ho provato a resettare la PRAM che non lo avevo ancora fatto e adesso non me lo vede neanche più.

Mi dice ATA seriale (secondario) sconosciuto !

Cosa devo fare ragazzi ?!?

Grazie

Gianluca

avevo visto dei commenti in forum stranieri che si riferivano proprio ai problemi deggli SSD Sata 3 messi al posto del Superdrive dei MacBook Pro 17 late 2011......sembra sia un problema noto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho fatto una Diagnosi Hardware (riavviato con "D") e dopo alcuni minuti di "terrore" in cui non succedeva nulla, si è acceso dicendo che doveva inizializzare l'SSD.

Pensavo fosse tutto a posto, ma ho ritentato di inizializzare ma mi ha ridato lo stesso errore di prima.

Scusa merlino, ma hai visto anche se esistono soluzioni ?

Qualcuno dice che mettendo l'HDD al posto del Superdrive e l'SSD al posto del HDD originale dovrebbe andare tutto a posto, ma cosa rischio facendo così ?

Me lo consigliate (sempre che funzioni) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho fatto una Diagnosi Hardware (riavviato con "D") e dopo alcuni minuti di "terrore" in cui non succedeva nulla, si è acceso dicendo che doveva inizializzare l'SSD.

Pensavo fosse tutto a posto, ma ho ritentato di inizializzare ma mi ha ridato lo stesso errore di prima.

Scusa merlino, ma hai visto anche se esistono soluzioni ?

Qualcuno dice che mettendo l'HDD al posto del Superdrive e l'SSD al posto del HDD originale dovrebbe andare tutto a posto, ma cosa rischio facendo così ?

Me lo consigliate (sempre che funzioni) ?

Grazie

onestamente non avevo approfondito per vedere se avevano risolto

diversi hanno risolto mettendo l'HDD nel Superdrive. il rischio è che, mancando il sensore di movimento, il disco si possa danneggiare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Devo dire che adesso ho risolto invertendo l'SSD con l'HD. Quindi vuol dire che il bay ottico del MBP 17 late 2011 dice di essere un SATA3/6gb, ma in realtá è un SATA2/3gb, visto che il mio HD è un HItachi SATA 2.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Notte insonne sulla rete. A quanto pare apple non permette la presenza di due SSD nei suoi computer (forse perchè visti come sistemi Fusion Drive (??) !!! :mad:

L'unica possibilità sembrerebbe essere la presenza di un HD SATA al posto del Superdrive e l'SSD sul controller primario....

Non ho parole!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai approfondito la mia "sensazione" con una notte insonne...ti ringrazio, ma rimango deluso dalla scelta "tecnico/tattica/commerciale" di Apple.

Sarà per non farci toccare il bay ottico visto che invalida la garanzia...??!

Solo che sostituendo solo l'HD bisogna mettere un SSD di una certa dimensione quindi per adesso soldoni !!

Boh :mad: non condivido !!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...