Vai al contenuto

[Dilemma] MacBook PRO, Retina o non-Retina?


Dolfo91

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi rivolgo a voi per chiedervi consigli e opinioni nella scelta di un nuovo MacBook PRO da acquistare e utilizzare nell'ambito di produzioni musicali, live set e accenni di programmazione (C++). La questione chiave è Retina o non-Retina? Alla presentazione al Keynote di Giugno 2012 ne sono rimasto subito affascinato ma con la notizia che l'hardware è stato completamente integrato e altre notizie riguardo all'impossibilità di sostituire eventualmente solo i componente difettosi, ci ho pensato e ripensato; per non parlare di altri fattori come il prezzo ecc.

Insomma, per non dilungare troppo, voi quale scegliereste per un utilizzo in tali campi?

Attendo info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno schermo Retina è e rimane favoloso. Ma azzarderei a dire che è più utile a chi si occupa di grafica, perché in questo modo ha una altissima densità di pixel e quindi una precisione maggiore in tale ambito. Ovviamente nel tuo caso, trattandosi di musica, la densità di pixel ti interessa relativamente.

Però attenzione: se sali a cifre di 2.000€, ti ritrovi con due modelli di MacBook Pro 15 di pari prezzo ma con differenze abissali: il primo è un NON retina con hard disk, il secondo un Retina con SSD. In quel caso sarebbe da sciocchi non acquistare il Retina, che oltre ad avere uno schermo superiore ha anche una memoria a stato solido che è 6 volte più veloce di un comune hard disk (roba ormai dello scorso decennio).

Quindi, tirando le somme, riassumo la situazione con il mio grafico solito:

confronto_macbooks.png

Con MacBook Air hai in 13 pollici la stessa risoluzione di MacBook Pro da 15 pollici. Con MacBook Pro da 13 pollici risparmi qualcosina, ma lo sconsiglio. Con MacBook Pro Retina da 15 pollici hai la qualità massima, ma anche il prezzo più alto. Forse un hardware sprecato se non fai video editing.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione perchè il problema è lo stesso (retina o non retina) ma la questione è più "spinosa": ho uno studio professionale di architettura e lavoro spesso in mobilità, non faccio rendering ed in questo momento lavoro su MBA 13" late 2010. Mi piacerebbe acquistare un MBP 13" Retina, ma viste le prestazioni, potrebbe andare bene un MBA 13" "supercarrozzato"... Ribadisco che allo stato attuale non è una reale necessità, ma è una scelta che spero (in una logica di aumento di carico di lavoro) dover fare per il 2013. Quindi: Air o Retina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione perchè il problema è lo stesso (retina o non retina) ma la questione è più "spinosa": ho uno studio professionale di architettura e lavoro spesso in mobilità, non faccio rendering ed in questo momento lavoro su MBA 13" late 2010. Mi piacerebbe acquistare un MBP 13" Retina, ma viste le prestazioni, potrebbe andare bene un MBA 13" "supercarrozzato"... Ribadisco che allo stato attuale non è una reale necessità, ma è una scelta che spero (in una logica di aumento di carico di lavoro) dover fare per il 2013. Quindi: Air o Retina?

Oppure il Pro Base da 13 super pompato

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il pro base con upgrade ssd e ram non mi trovo per niente male, faccio parecchia grafica e lo schermo mi pare più che buono. Il retina 13" secondo me è troppo giovane e costoso. Me la sono cavata con 1300 euro (devo fare la care e poi a posto). Con quello che risparmi prendi un monitor esterno. Oppure retina 15", magari aspettando l'estate per vedere cosa propone Apple e decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione perchè il problema è lo stesso (retina o non retina) ma la questione è più "spinosa": ho uno studio professionale di architettura e lavoro spesso in mobilità, non faccio rendering ed in questo momento lavoro su MBA 13" late 2010. Mi piacerebbe acquistare un MBP 13" Retina, ma viste le prestazioni, potrebbe andare bene un MBA 13" "supercarrozzato"... Ribadisco che allo stato attuale non è una reale necessità, ma è una scelta che spero (in una logica di aumento di carico di lavoro) dover fare per il 2013. Quindi: Air o Retina?

Io in questo caso ti consiglierei il retina15, io adoro l'air, ma non ha senso prenderlo "supercarrozzato" come dici, non è un computer che ha nelle prestazioni il suo punto do forza..

Ovviamente se devi comprarlo più avanti, probabile che dopo l'estate escano i nuovi modelli..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo caso ti consiglierei il retina15, io adoro l'air, ma non ha senso prenderlo "supercarrozzato" come dici, non è un computer che ha nelle prestazioni il suo punto do forza..

Ovviamente se devi comprarlo più avanti, probabile che dopo l'estate escano i nuovi modelli..

guarda, dopo il bump al mio per curiosità sono andato a provare l'air da Mediaworld, magari non è adatto ad operazioni complesse come la produzione musicale ma fa paura la sua reattività. Portando la ram a 8 giga e l'ssd a 256 arrivi QUASI a prenderti il retina e lì non ha più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, dopo il bump al mio per curiosità sono andato a provare l'air da Mediaworld, magari non è adatto ad operazioni complesse come la produzione musicale ma fa paura la sua reattività. Portando la ram a 8 giga e l'ssd a 256 arrivi QUASI a prenderti il retina e lì non ha più senso.

Il retina da 13 certo, il retina da 15 assolutamente no.

E lo dico ritenendo l'air il computer "perfetto", lo uso da più di un anno.. però no ha senso pomparlo di processore per cercare prestazioni che non può dare, bisogna riconoscere i limiti del processore che è comunque un dual core da 1.8 e non un quad core come quello del 15 (lo stesso discorso vale tra il dual core del pro 13 e il quad del 15)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah io intendevo a prendere come prestazioni, non prendere come acquistare.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ragazzi mi pare di capire che in cima alla lista ci sarebbe il 15" PRO Retina; lo stesso modello a 13" non è consigliabile (rapporto qualità-prezzo?). Con uno schermo da 13" invece consigliereste l'Air; ma sbaglio o anche l'hardware dell'Air (in particolare la RAM) è integrato alla scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ragazzi mi pare di capire che in cima alla lista ci sarebbe il 15" PRO Retina; lo stesso modello a 13" non è consigliabile (rapporto qualità-prezzo?). Con uno schermo da 13" invece consigliereste l'Air; ma sbaglio o anche l'hardware dell'Air (in particolare la RAM) è integrato alla scheda madre?

Esatto. Non potrai più modificare il MacBook è

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sbaglio o anche l'hardware dell'Air (in particolare la RAM) è integrato alla scheda madre?

Esatto, ma almeno non costa un rene..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah io intendevo a prendere come prestazioni, non prendere come acquistare.. ;)

nono credo che l'air e il retina 15" siano su due pianeti differenti. A mio parere comunque la maggior parte delle persone non riuscirebbe a sfruttare a pieno nemmeno l'air. Quando l'ho provato non ho aperto il finder, sono andato alla ricerca di software un po' pesanti (su uno c'era la demo di Aperture) e ha una reattività spaventosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono credo che l'air e il retina 15" siano su due pianeti differenti. A mio parere comunque la maggior parte delle persone non riuscirebbe a sfruttare a pieno nemmeno l'air. Quando l'ho provato non ho aperto il finder, sono andato alla ricerca di software un po' pesanti (su uno c'era la demo di Aperture) e ha una reattività spaventosa.

Grazie alla memoria a stato solido, al posto del millenario hard disk a testina.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli hard disk sono da bandire, non capisco cosa aspetti Apple, che ha sempre un occhio di riguardo per le nuove tecnologie (anche se così tanto nuovo l'ssd non è) a toglierli dai sui prodotti.

Non proprio. Usa sempre tecnologie particolarmente vecchie. Il suo punto di forza risiede in certi momenti in cui ha avuto idee geniali. Ma sulle tecnologie non si discute: usa hardware davvero scrauso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che mi ci fai ragionare hai ragione :confused:

Basta guardare i Mac: hardware da 500€ venduto a 1500€.

Però devo dire che lo seleziona bene. Sopratutto quest'anno che ha messo le Nvidia CUDA. Ma rimangono schifose. Cioè sul Mac base da 1300€ c'è una scheda video da 50€ XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio ognuno per il proprio parere. Sono sempre gradite altre opinioni riguardo alla questione Retina o non-Retina; ad ogni modo visto il prezzo difficilmente abbordabile del 15" PRO Retina, penso di ripiegare molto probabilmente sul 13" PRO aggiungendo un SSD acquistato da terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio ognuno per il proprio parere. Sono sempre gradite altre opinioni riguardo alla questione Retina o non-Retina; ad ogni modo visto il prezzo difficilmente abbordabile del 15" PRO Retina, penso di ripiegare molto probabilmente sul 13" PRO aggiungendo un SSD acquistato da terzi.

Ottima scelta! È un ottimo compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...