Vai al contenuto

MBP 13" retina


Messaggi raccomandati

Cosa ne pensate dell'utilizzo di questo portatile nella nostra professione?

Mah guarda dipende come al solito da quello che uno deve farci.

Mi spiego meglio: ho lavorato qualche volta sul mio vecchio bianchino da 13'', modellando una villetta su rhino.

Alla fine pero ho patito un po' per le dimensioni dello schermo e la scomodità di un portatile cosi piccolo che ho capito che un 13 può essere usato decentemente se collegato ad uno schermo esterno, cosa che non avevo.

Sul fatto che adesso ci sia il 13'' retina non son cosi entusiasta.

Per carità sicuramente lo schermo va da dio ma penso che per lavorare decentemente minimo si abbia bisogno di un 15'', che oltretutto ha un processore quadcore per eventuali render e via dicendo.

Certo se fosse un acquisto della serie, mi serve mobilita e a casa mi appoggio su un IMac o Macpro si potrebbe giustificare di piu l'acquisto, ma a quel punto per piccole cose fuori casa ci sarebbe l'air che forse permetterebbe anche di risparmiare ben piu di qualcosina.

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che adesso ci sia il 13'' retina non son cosi entusiasta.

Per carità sicuramente lo schermo va da dio ma penso che per lavorare decentemente minimo si abbia bisogno di un 15'', che oltretutto ha un processore quadcore per eventuali render e via dicendo.

Più che d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda dipende come al solito da quello che uno deve farci.

Mi spiego meglio: ho lavorato qualche volta sul mio vecchio bianchino da 13'', modellando una villetta su rhino.

Alla fine pero ho patito un po' per le dimensioni dello schermo e la scomodità di un portatile cosi piccolo che ho capito che un 13 può essere usato decentemente se collegato ad uno schermo esterno, cosa che non avevo.

Sul fatto che adesso ci sia il 13'' retina non son cosi entusiasta.

Per carità sicuramente lo schermo va da dio ma penso che per lavorare decentemente minimo si abbia bisogno di un 15'', che oltretutto ha un processore quadcore per eventuali render e via dicendo.

Certo se fosse un acquisto della serie, mi serve mobilita e a casa mi appoggio su un IMac o Macpro si potrebbe giustificare di piu l'acquisto, ma a quel punto per piccole cose fuori casa ci sarebbe l'air che forse permetterebbe anche di risparmiare ben piu di qualcosina.

Pienamente d'accordo. Io ero in dubbio se acquistare il 13" o il 15" (entrambi retina), alla fine ho acquistato il secondo.

Ti basta vedere su internet rilevamenti delle prestazioni, il 15 ha il doppio della "potenza". Aggiungi che hai 15" al posto di 13 (e due pollici sono tantissimi per noi che usiamo programmi di progettazione) e il differenziale di prezzo é 500€, considerando che il 13 costa uno sproposito in rapporto alle prestazioni (pensa che in qualche applicazione il mb Air 13" supera in prestazioni il 13" retina).

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo. Io ero in dubbio se acquistare il 13" o il 15" (entrambi retina), alla fine ho acquistato il secondo.

Ti basta vedere su internet rilevamenti delle prestazioni, il 15 ha il doppio della "potenza". Aggiungi che hai 15" al posto di 13 (e due pollici sono tantissimi per noi che usiamo programmi di progettazione) e il differenziale di prezzo é 500€, considerando che il 13 costa uno sproposito in rapporto alle prestazioni (pensa che in qualche applicazione il mb Air 13" supera in prestazioni il 13" retina).

Quello che sostengo anche io infatti.

Ora parlando da studente, fosse solo un discorso di potenza bruta, sarei anche un po' piu cauto.

Voglio dire: alla fine se a renderizZare ci metto 10 minuti o 15, a meno che non sia la notte prima dell'esame, mi cambia veramente poco, e se proprio dovessi fare una scena complessa all'inverosimile altro che quadcore, mi ci vorrebbe minimo una renderfarm online.

Quindi essendo studente il lato prestazionale del processore potrei anche tralasciarlo.

Ma se a ciò aggiungi, dimensioni dello schermo veramente scomode, (provate a mappare su 3ds o c4d, si diventa scemi alla quinta texture), portabilità nemmeno cosi conveniente rispetto all'air, direi che il mb pro 13'' retina non ha un costo che valga la pena sborsare.

In tutto ciò si continua a parlare di Pro ma vedo ancor scheda video integrata.

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

In un periodo in cui i programmi richiedono sempre più potenza, secondo me é meglio spendere qualsia di più ora e avere un computer prestazionale che duri degli anni.. Gli Air e il 13" retina non sono appunto fatti per programmi dispendiosi come quelli di architettura.

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

In un periodo in cui i programmi richiedono sempre più potenza, secondo me é meglio spendere qualsia di più ora e avere un computer prestazionale che duri degli anni.. Gli Air e il 13" retina non sono appunto fatti per programmi dispendiosi come quelli di architettura.

Se cerchi la potenza bruta

www.3dws.net

Questa e roba gnurante ahaha

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte!

In effetti sono gli stessi dubbi che mi sono posto anche io e sinceramente non ho idea di come si possa lavorare su 13" retina con quella risoluzione al massimo....

Lavoro su MBA late 2010 e quando ho usato il MBP 13"r ho notato nettamente la differenza, un po' come mi era capitato quando ho usato un MB e un MBA....

Il geekbench dice la vostra stessa cosa: il MBP 15"r fa 10782,

il MBP 13" mid 2012 fa 7774 punti ed il MBP 13"r fa 7592.

Chiaro che quindi è meglio il 15" per le prestazioni.

Per la portabilità però a mio giudizio il 13" mi pare più trasportabile, oltre che per le dimensioni (+ 10% per il 15") anche per il peso (+ 25% per il 15"). Il MBP 13" pesa quanto il MBP 15"r....

Rimanendo nei 13" Pro, quello normale, oltre ad essere più pesante, ha una risoluzione più bassa già di partenza, p

erò il costo è decisamente più basso...

Almeno per

me, il MBP 13"r non è facilmente "identificabile"....

Quindi secondo voi, voto sfavorevole al MBP 13"r in architettura?

Link al commento
Condividi su altri siti

MBP 13 Retina per nulla adatto in architettura (soprattutto per l'assenza della scheda video dedicata che porta le prestazioni a livello di un Air da 400€ di meno).

Ma anche per un processore dual-core che in fase di calcolo è troppo indietro in un computer da quasi 1600 euro.

Ho capito che il Mac non è mai stato, almeno negli ultimi 15 anni, un must per un'architetto ma potrebbero far un po' di piu :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non deve essere un must? Per progettazione lo vedo perfetto, basta usare i giusti programmi

Ti parlo da appassionato Apple ovviamente e non dico per far critica.

Se ho capito bene anche tu studi come me giusto?

All'uni alla fine mi son sempre "arrangiato" diciamo e sempre con ottimi risultati.

Son riuscito, tranne piccoli casi, a portare il Mac nel mio workflow universitario con soddisfazioni.

Pero mi domando spesso poi nel lavoro cosa succederà.

Mi spiego meglio: le alternative ci sono e son tante ma alla fine come nella grafica osx è uno stendard, penso che Windows sia uno standard nel nostro campo.

Nel momento che entri in uno studio e devi interfacciarti con altri lavoratori, win e tanti programmi compatibili solo con esso sono un peso che fa pendere la bilancia in un senso.

Se lavori come visualizzatore free lance che usi c4d, draftsight o vectorworks non frega, giustamente, niente a nessuno ma se vuoi entrare in uno studio e ti iniziano a dire:

"usi 3ds?"

"revit"

"termus"

E via dicendo.

Ripeto son un utilizzatore convinto di osx che prediligo per esperienza di lavoro (come gira la suite Adobe su Mac bon gira da nessuna parte) che per svago. Ma a volte mi rendo conto che nel nostro ambito forse un domani ci richiederanno standard diversi

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero mi domando spesso poi nel lavoro cosa succederà.

Mi spiego meglio: le alternative ci sono e son tante ma alla fine come nella grafica osx è uno stendard, penso che Windows sia uno standard nel nostro campo.

Nel momento che entri in uno studio e devi interfacciarti con altri lavoratori, win e tanti programmi compatibili solo con esso sono un peso che fa pendere la bilancia in un senso.

Se lavori come visualizzatore free lance che usi c4d, draftsight o vectorworks non frega, giustamente, niente a nessuno ma se vuoi entrare in uno studio e ti iniziano a dire:

"usi 3ds?"

"revit"

"termus"

E via dicendo.

Ripeto son un utilizzatore convinto di osx che prediligo per esperienza di lavoro (come gira la suite Adobe su Mac bon gira da nessuna parte) che per svago. Ma a volte mi rendo conto che nel nostro ambito forse un domani ci richiederanno standard diversi

Qui mi collego portando la mia personale esperianza lavorativa: in effetti per entrare in uno studio appena uscito dall'università bisogna saper lavorare almeno con gli applicativi base.

Per inciso ho notato che qui in Italia nei studi si utilizza Acad e 3ds, ma fuori dai confini italiani le cose non stanno così. Ed è un bene, perchè in realtà questo "standard" italiano è uno "standard" che fa fatica a stare a passo con i tempi: autocad è vettoriale mentre ormai si dovrebbe usare software parametrico (ad esempio archicad).

Nel mio personale caso, essendo freelance, uso programmi come Draftsight per il 2D, voglio mettere nel mio workflow Sketchup con cui si possono fare lavori davvero interessanti (vedi Alex Hogrefe) ed utilizzo Gimp in sostituzione del Photoshop.

Quando cercavo lavoro appena fuori dall'università, tutti gli studi lavoravano su piattaforma windows, mentre ora noto con piacere che si vedono più spesso iMac, MBP e iPad negli studi di progettazione.

Non penso quindi che gli "standard" citati siano fissi, ma che siano destinati a cambiare.

Tornando al topic, volevo fare due considerazioni: il MBP 13" base ha la scheda video integrata tanto quanto il MBP 13"r, tanto quanto gli Air. Quindi direi che a livello di scheda grafica, a livello di 13" in ambito Apple, non si riesce a trovare di meglio. Certo, sarebbe davvero bello mettere su una scheda video discreta sul MBP 13"r ma mi aspetto un aumento di peso e di costo: più vicino al peso del MBP 13" e più vicino al prezzo del MBP 15"r... Già ora il 13"r fa fatica a ritagliarsi una fetta di mercato, figuriamoci nella situazione descritta....

Il MBA 13 con un i5 dual core a 1,8 Ghz ed 8 GB Ram costa 1680 euro (punteggio 6035)

Il MBP 13"r con l'ssd da 256 costa 2080 euro con la differenza che hai citato, ma il processore del 13"r è un i5 a 2,5 Ghz quindi possiamo dire che il surplus del processore, dello schermo e della porta thunderbolt in più possono essere compensate in queste 400 euro? (punteggio 6628). Tra l'altro aggiungo anche che da possessore di MBA posso dire che sotto carico le ventole si fanno sentire per bene: sarei curioso di sapere se le nuove ventole del 13"r saranno più silenziose...

Per avere prestazioni più alte bisogna rivolgersi al quadcore, ma bisogna passare al 15" con scheda video separata. Ma questo vuol dire meno portabilità ed altre 500 euro (tra 13"r base e 15"r base).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi collego portando la mia personale esperianza lavorativa: in effetti per entrare in uno studio appena uscito dall'università bisogna saper lavorare almeno con gli applicativi base.

Per inciso ho notato che qui in Italia nei studi si utilizza Acad e 3ds, ma fuori dai confini italiani le cose non stanno così. Ed è un bene, perchè in realtà questo "standard" italiano è uno "standard" che fa fatica a stare a passo con i tempi: autocad è vettoriale mentre ormai si dovrebbe usare software parametrico (ad esempio archicad).

Nel mio personale caso, essendo freelance, uso programmi come Draftsight per il 2D, voglio mettere nel mio workflow Sketchup con cui si possono fare lavori davvero interessanti (vedi Alex Hogrefe) ed utilizzo Gimp in sostituzione del Photoshop.

Quando cercavo lavoro appena fuori dall'università, tutti gli studi lavoravano su piattaforma windows, mentre ora noto con piacere che si vedono più spesso iMac, MBP e iPad negli studi di progettazione.

Non penso quindi che gli "standard" citati siano fissi, ma che siano destinati a cambiare.

Meno male nemo!

Una notizia positiva ;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MBA 13 con un i5 dual core a 1,8 Ghz ed 8 GB Ram costa 1680 euro (punteggio 6035)

Il MBP 13"r con l'ssd da 256 costa 2080 euro con la differenza che hai citato, ma il processore del 13"r è un i5 a 2,5 Ghz quindi possiamo dire che il surplus del processore, dello schermo e della porta thunderbolt in più possono essere compensate in queste 400 euro? (punteggio 6628). Tra l'altro aggiungo anche che da possessore di MBA posso dire che sotto carico le ventole si fanno sentire per bene: sarei curioso di sapere se le nuove ventole del 13"r saranno più silenziose...

Per avere prestazioni più alte bisogna rivolgersi al quadcore, ma bisogna passare al 15" con scheda video separata. Ma questo vuol dire meno portabilità ed altre 500 euro (tra 13"r base e 15"r base).

Proprio per questi motivi i 13'' sono da scartare. Quello che dicevo io era: se proprio si ha bisogno di un 13'' allora conviene l'Air, come ho e hai spiegato tu.

Rimango del fatto che (tralasciando la portabilità) il retina 15'' rimanga la soluzione migliore. Chi più spende meno spende

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito!

Ci lamentiamo tanto dei costi dei mb pro ma stavo vedendo il sito della Dell:

Se ci si butta sui precision anche la che prezzi esosi! :o

Sicuramente ti prendi una quadro 2000 pero Minchia che prezzi

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito!

Ci lamentiamo tanto dei costi dei mb pro ma stavo vedendo il sito della Dell:

Se ci si butta sui precision anche la che prezzi esosi! :o

Sicuramente ti prendi una quadro 2000 pero Minchia che prezzi

La mitica Quadro!!!!!

Quando facevo rendering era vista come un miraggio la scheda che ti salvava la vita!!!!!

Comunque, bando ai ricordi...

Il Dell M4700, fa 11.000 punti scarsi.... costo? Circa 2.000 euro...

Tornando in casa (Mac), beh, non lo dico nemmeno perché è meglio il MBP"15r.... E' come sparare sull'ambulanza... Non c'è storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitica Quadro!!!!!

Quando facevo rendering era vista come un miraggio la scheda che ti salvava la vita!!!!!

Comunque, bando ai ricordi...

Il Dell M4700, fa 11.000 punti scarsi.... costo? Circa 2.000 euro...

Tornando in casa (Mac), beh, non lo dico nemmeno perché è meglio il MBP"15r.... E' come sparare sull'ambulanza... Non c'è storia.

Dove hai preso i punteggi?

Son curioso :D

Vorrei solo vedere al pari di elaborazione di render chi è piu performante :D

Se l'hardware piu pimpato del precision o l'integrazione di osx

Premetto che a me i Dell piacciono come pc da lavoro

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai preso i punteggi?

Son curioso :D

Vorrei solo vedere al pari di elaborazione di render chi è piu performante :D

Se l'hardware piu pimpato del precision o l'integrazione di osx

Premetto che a me i Dell piacciono come pc da lavoro

Sono solo punteggi sintetici, ma danno un'idea di quello che può fare un computer.

Il punteggio relativo al rendering non c'è, ma se non sbaglio, selezionando il computer nella finestra del punteggio sintetico, puoi vedere il punteggio di 4 macrocategorie e potrai far riferimento al punteggio del calcolo con virgola mobile.

Ecco il link di Geekbench: http://browser.primatelabs.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ma guarda un po': ho letto su sito "Saggiamente"

 

http://www.saggiamente.com/2013/02/13/aggiornati-i-macbook-pro-retina-ecco-tutte-le-novita-nel-dettaglio-e-i-prezzi-scontati/

 

Che il modello base del MBPr 13" base è stato abbassato di 250 € portando il prezzo a 1529€....

Un pensierino ce lo facciamo?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda un po': ho letto su sito "Saggiamente"

 

http://www.saggiamente.com/2013/02/13/aggiornati-i-macbook-pro-retina-ecco-tutte-le-novita-nel-dettaglio-e-i-prezzi-scontati/

 

Che il modello base del MBPr 13" base è stato abbassato di 250 € portando il prezzo a 1529€....

Un pensierino ce lo facciamo?!?!?

Anche io architetto...appena fatto il preventivo dal mio reseller di fiducia  :baby:

Ne ho provato uno connesso al TD e un mio lavoro in ArchiCAD ci girava benissimo nonostante la grafica integrata e l'enorme risoluzione del 27".

Nella spola fra casa, studio, università andrà benissimo  :DD

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda un po': ho letto su sito "Saggiamente"

 

http://www.saggiamente.com/2013/02/13/aggiornati-i-macbook-pro-retina-ecco-tutte-le-novita-nel-dettaglio-e-i-prezzi-scontati/

 

Che il modello base del MBPr 13" base è stato abbassato di 250 € portando il prezzo a 1529€....

Un pensierino ce lo facciamo?!?!?

 

Considerando le caratteristiche è quasi il suo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snfgnc: quindi promosso a pieni voti! Quale hai provato per curiosità? E che modello acquisti?

 

@enter: decisamente inquadrato meglio come prezzo!

 

Al MacBook 13" da 1229 euro aggiungete un SSD da 128GB e 8GB di RAM...Costa quanto il MB 13" Retina.

 

E' bene che Apple riveda ulteriormente il prezzo del MB entry level, 1099 euro è il suo prezzo visto l'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snfgnc: quindi promosso a pieni voti! Quale hai provato per curiosità? E che modello acquisti?

Ho provato il modello base da 1529,-€ e penso che prenderò questo.

128 Gb non sono molti ma considerando che ci stiperò giusto le app che uso e un po' di musica "da lavoro" oltre ai lavori in corso bastano e avanzano.

In studio e a casa se serve ho altri Mac graficamente più dotati  :DD

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a dire che il mb pro da 13 retina mi attirerebbe anche, soprattutto alla luce dell'abbassamento di prezzo degli ultimi giorni, ma poi penso che

1) è ancora un 13'' pollici cosa che crea sicuramente facilitazione nella portabilità ma allo stesso tempo provocherebbe ampi "sguerciamenti" nel lavorare pesantemente in giro (vedi università)

2) secondo cosa ancora continuano a vendere con la dicitura pro e a prezzi esorbitanti un hardware che di pro non ha nulla.

 

Bene per apple l'abbassamento che mi invoglia un pelo di più all'acquisto, male che si spacci ancora per pro una linea che di pro non ha nulla

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

@Menz: "sguerciamenti" che roba è??!??!?!?

 

A proposito, proprio oggi sono passato da un Apple Store e mi sono andato a vedere il MBP 13"r per l'ennesima volta: è impressionante guardare il Retina e passare al MBP 13" normale! Sembra che il normale abbia un alone sullo schermo e sembra tutto annebbiato! E adesso che apro la prima volta stasera il mio MBA 13" mi fa lo stesso effetto!!!!!! Spero che mi passi presto: il Retina mi ha drogato la vista! :)

 

Certo è che il Pro 15" è una workstation a tutti gli effetti: ho paragonato il suo benchmark con quello di una workstation HP di un mio collega ed è del tutto paragonabile, solo che il portatile di confronto ha uno schermo che fa schifo in confronto...

 

Non ho avuto modo di paragonare altre workstation 13" col MBP 13"r, ma ipotizzo che siamo sullo stesso livello di prestazioni, senza considerare il plus del connubio Hw/Sw studiati dalla stessa ditta.

 

In ogni caso, chi è interessato ad un Pro, rimanendo in casa Apple (ed è quello che farò sicuramente io perché di tornare a lavorare su macchine win non ci penso nemmeno), si compri una macchina delle linea "Pro" Apple.

 

E visto che questa sera sono anche un po' prolisso, vi racconto anche questo delizioso aneddoto: prima di iniziare una simpatica sessione di 6 ore di rilievo tramite laser scan 3D di una galleria ferroviaria, il mio collega ha acceso la sua workstation grafica (di cui sopra, tra l'altro) e sapete cosa è successo? Non ha tirato su il sistema operativo!!!!! Non si sa per quale motivo, è apparsa una bella schermata che diceva di attendere perché il S.O. stava correggendo gli errori.... Bene, ci ha messo 5 minuti che sono sembrati ANNI perché purtroppo il rilievo poteva essere fatto solo in quelle ore perché sennò sarebbero ripassati i treni e quella presente, era l'unica macchina che poteva svolgere quel lavoro...

 

Sarà che io non ho un Pro ed ho "solo" un Air, ma a me non è mai capitato da quando l'ho acquistato (2 anni fa or sono) e questa è una caratteristica assolutamente da Pro, solo che gli utenti Mac ci sono abituati e lo danno per scontato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...