Vai al contenuto

Acquisto macbook pro retina 13 o 15'' ?


yalen86

Messaggi raccomandati

Dovendo cambiare portatile (che ha ormai 8 anni).. ero rimasto "folgorato" dal nuovo macbook pro retina.

Il problema è che per l'uso che ne faccio io sono proprio indeciso.

L'uso è navigazione, università, scrivere la tesi (presto si spera), gestione, modifica e caricamento foto... insomma roba non eccessiva... ma anche portarlo in giro.

Avevo visto il pro da 15'' ancora prima che uscisse il fratellino da 13'' e mi dicevo "troppo grande, costa troppo".. ma quando ho visto il fratellino.. boh mi sembra piccolo come schermo.. come se fosse un netbook come l'air (il pro sarebbe la portatilità.. quasi mezzo kg in meno rispetto al 15'' oltre che le dimensioni da borsa)..

parlando di processori me ne intendo poco.. so solo che quello da 15" è un quad core.. quindi più potente rispetto al dual core... non vorrei che si impallasse con qualche finestra aperta e programma aperto (al mediaworld sono tutti bloccati e non lo fanno smanettare agli utenti).

Con lo sconto stduenti, a parità di processore (che va bè uno è dual core e l'altro quad core) siamo lì come prezzo.. anzi il 15" costerebbe anche un pelino meno.

La differenza di processore si sente molto nell'uso normale o è diciamo sopportabile?

Consigliate consigliate ;)

ps: mi scuso se ci fossero topic simili e magari dovevo scrivere lì.. ma non volevo inquinare altri topic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a dire che il MacBook Air non è un netbook ma un ultra-book.

Se vuoi la superportatilità e non devi far nulla di pesante ti consiglio MacBook Air. Ha memoria SSD superveloce al posto di un hard disk schifoso.

Il top rimane Pro 15 Retina ma non credo lo sfrutterai a pieno se non fai video-editing.

Considera anche il Pro 13, molto meno costoso del 13 Retina (un po' sprecato come modello. Sbilanciatissimo) e più modificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Air Netbook...che eresia...non è che hai visto quello da 11pollici??

Cmq scegli la dimensione delle schermo:

13

13 alta risoluzione quindi stesso spazio del 15

15

15 alta risoluzione -> 17

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo cambiare portatile (che ha ormai 8 anni).. ero rimasto "folgorato" dal nuovo macbook pro retina.

Il problema è che per l'uso che ne faccio io sono proprio indeciso.

L'uso è navigazione, università, scrivere la tesi (presto si spera), gestione, modifica e caricamento foto... insomma roba non eccessiva... ma anche portarlo in giro.

Avevo visto il pro da 15'' ancora prima che uscisse il fratellino da 13'' e mi dicevo "troppo grande, costa troppo".. ma quando ho visto il fratellino.. boh mi sembra piccolo come schermo.. come se fosse un netbook come l'air (il pro sarebbe la portatilità.. quasi mezzo kg in meno rispetto al 15'' oltre che le dimensioni da borsa)..

parlando di processori me ne intendo poco.. so solo che quello da 15" è un quad core.. quindi più potente rispetto al dual core... non vorrei che si impallasse con qualche finestra aperta e programma aperto (al mediaworld sono tutti bloccati e non lo fanno smanettare agli utenti).

Con lo sconto stduenti, a parità di processore (che va bè uno è dual core e l'altro quad core) siamo lì come prezzo.. anzi il 15" costerebbe anche un pelino meno.

La differenza di processore si sente molto nell'uso normale o è diciamo sopportabile?

Consigliate consigliate ;)

ps: mi scuso se ci fossero topic simili e magari dovevo scrivere lì.. ma non volevo inquinare altri topic ;)

io direi che per quello che devi fare tu basta ed avanza un macbook air 13 mid 2011.

Potresti cercarlo usato, oppure ricondizionato sullo store online.

ps sullo store online vendono un ricondizionato air 13 mid 2012 a 1089... ( 200 euro meno rispetto al nuovo ) a cui credo tu possa applicare anche il 6% studenti ( l'8% è per i prof. ).

pps queste sono le caratteristiche, invece, dell'air del 2011 che ti ho suggerito

http://support.apple.com/kb/SP631?viewlocale=en_US&locale=en_US

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che per quello che devi fare tu basta ed avanza un macbook air 13 mid 2011.

Potresti cercarlo usato, oppure ricondizionato sullo store online.

ps sullo store online vendono un ricondizionato air 13 mid 2012 a 1089... ( 200 euro meno rispetto al nuovo ) a cui credo tu possa applicare anche il 6% studenti ( l'8% è per i prof. ).

pps queste sono le caratteristiche, invece, dell'air del 2011 che ti ho suggerito

http://support.apple.com/kb/SP631?viewlocale=en_US&locale=en_US

Non puoi applicare sconti sui ricondizionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Non ho detto che l'Air è un netbook, ma che sembra. ;) Cioè mi sembra fatto apposta per navigare su internet e fare operazioni poco impegnative, ancora molto meno del pro.

Per questo mi ero orientato sul macbook pro. Ora sul retina mi ci ero fissato, oltre per lo schermo, per il fatto che è più leggero e più sottile rispetto al modello base.

@@Junior non ho capito cosa intendi dire.. scegliere in base allo schermo. Il problema non è solo lo schermo, ma anche le componenti come il processore.

Leggendo varie recensioni su internet ho letto come il retina pro non fosse ben equilibrato per campo di lavoro (??? forse perché ha lo schermo piccolo? ma lo schermo è lo stesso dell'Air), mancanza di una scheda video dedicata ecc.. Il che mi farebbe più propendere al 15".

Vedremo, magari aspetterò se uscirà qualcosa in futuro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso è navigazione, università, scrivere la tesi (presto si spera), gestione, modifica e caricamento foto... insomma roba non eccessiva... ma anche portarlo in giro.

parlando di processori me ne intendo poco.. so solo che quello da 15" è un quad core.. quindi più potente rispetto al dual core... non vorrei che si impallasse con qualche finestra aperta e programma aperto (al mediaworld sono tutti bloccati e non lo fanno smanettare agli utenti).

Il fatto è che per questo utilizzo anche un air da 11 è più che sufficiente, fidati. Per quello che dico che devi valutare solo le dimensioni e le dimensioni dello schermo.

Io ho l'air da più di un anno e non ha mai avuto problemi di rallentamenti o altro..anche sotto sforzo. Il pro da 13, retina 13, l'air 13 hanno prestazioni mooooolto simili..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le caratteristiche dei vari modelli attualmente in commercio http://www.apple.com.../notebooks.html ed in funzione dell'utilizzo che ne dovresti fare io propenderei per il MacBook Pro 13 - 2,5GHz che peraltro ha anche il SuperDrive (se può interessare).

L'Air sarà bellissimo e più leggero, però a mio avviso pare poco robusto come scocca (è un mio parere molto soggettivo e non fa testo...).

Costano entrambi la stesa cifra che ritengo ragionevole. Vedi un po' tu, confrontali da vicino e certamente farai la scelta migliore e soprattutto più consona alle tue esigenze. :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Air sarà bellissimo e più leggero, però a mio avviso pare poco robusto come scocca (è un mio parere molto soggettivo e non fa testo...).

è bello resistente....fidati....ho avuto situazioni un po' al limite... :ninja:

Il pregio dell'air è che ha l'ssd di serie, sul pro si può montare. E lo schermo ad alta risoluzione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le caratteristiche dei vari modelli attualmente in commercio http://www.apple.com.../notebooks.html ed in funzione dell'utilizzo che ne dovresti fare io propenderei per il MacBook Pro 13 - 2,5GHz che peraltro ha anche il SuperDrive (se può interessare).

Le sua alternative sono MBP Retina, quindi penso che del superdrive proprio non gli interessi nulla... :ghghgh:

Per il resto, per quello che devi farci, va bene qualsiasi Mac attualmente in commercio, e visto che il MBP 13" Retina è un modo diverso di rubare 500€ per uno schermo più definito e una CPU leggermente più potente, non vedo perché dovresti prendere quest'ultimo...

Punta sull'Air 13" che è ottimo per tutto quello che devi fare ;) (e ci fai esattamente le stesse cose che ci faresti con un MBP 13" e un MBP 13" Retina)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dello schermo definito.. avrei scelto il retina 13" invece del pro normale proprio perché più sottile e più leggero (quindi più portabile)... oltre che per (diciamolo tutti) fa tendenza. ;) Ma quello che mi preoccupa è appunto se è equilibrato o meno, visto il monitor che impegnerà di più, non avendo una scheda dedicata come il 15".

E oltre all'uso che ne faccio è che lo terrei finché dura.. l'uso attuale è quello che ho detto (navigare, scrivere, photoshop).. ma potrei anche fare qualcosa di impegnativo in futuro.

Sull'Air diciamo che fino ad ora nutrivo dei pregiudizi.. ma forse mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dello schermo definito.. avrei scelto il retina 13" invece del pro normale proprio perché più sottile e più leggero (quindi più portabile)... oltre che per (diciamolo tutti) fa tendenza. ;) Ma quello che mi preoccupa è appunto se è equilibrato o meno, visto il monitor che impegnerà di più, non avendo una scheda dedicata come il 15".

E oltre all'uso che ne faccio è che lo terrei finché dura.. l'uso attuale è quello che ho detto (navigare, scrivere, photoshop).. ma potrei anche fare qualcosa di impegnativo in futuro.

Sull'Air diciamo che fino ad ora nutrivo dei pregiudizi.. ma forse mi sbagliavo.

Il "fa tendenza" escludilo a priori... Deve piacere a te, non agli altri che ti vedono...

Per l'Air direi che avevi (e direi che hai ancora) pregiudizi che effettivamente non centrano nulla...

Per quello che devi fare non c'è differenza tra Air e MBP Retina 13", forse nemmeno con un MBP Retina 15"...

Come hai detto te, devi fare cose molto leggere, che si possono fare anche con computer non recenti senza rallentamenti...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io non la trovo un pregio la risoluzione del Air 13. È sbilanciata! Si vede tutto piccolino. C'è da perdere due gradi per bulbo oculare.

Gustibus..io se avessi preso il 15 l'avrei preso alta risoluzione (è identico). Chi ha il monitor 13 o 15 alta ris mi sembra si trovi bene.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con alta risoluzione intendete il retina o quello normale con schermo lucido?

Non vorrei dire una castroneria ma l'Air e il pro normale hanno lo stesso schermo.

L'air ha una risoluzione maggiore del pro 13. Si passa dai 1280x800 ai 1440x900.

Il pro 15 passa dai 1440x900 ai 1680x1050 dell'alta risoluzione.

Parlando terra terra il l'air da 13 puoi paragonarlo allo schermo del 15, mentre il 15 alta risoluzione ad un 17 pollici.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere opposto.

Cmq anche sull'ipad mini si vede bene...anzi se avesse più risoluzione sarebbe perfetto.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere opposto.

Cmq anche sull'ipad mini si vede bene...anzi se avesse più risoluzione sarebbe perfetto.. ;)

Sì ma se per più risoluzione intendi Retina è diverso da ciò che accade su iPad Mini e MacBook Air.

Sugli schermi Retina le proporzioni rimangono invariate: sono i pixel che aumentano. Dunque le stesse cose sono di medesima grandezza ma incredibilmente più definite!

Cosa succede invece quando aumenti di poco la risoluzione? Si rimpicciolisce tutto e ti rovina la vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma se per più risoluzione intendi Retina è diverso da ciò che accade su iPad Mini e MacBook Air.

Sugli schermi Retina le proporzioni rimangono invariate: sono i pixel che aumentano. Dunque le stesse cose sono di medesima grandezza ma incredibilmente più definite!

Cosa succede invece quando aumenti di poco la risoluzione? Si rimpicciolisce tutto e ti rovina la vista.

No. Tu parli di densità di pixel, io parlo di risoluzione. Comunque è inutile che insisti..con l'air si vede meglio che con il pro da 13... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fate la guerra su :DD

Dunque parlando grezzamente con il retina praticamente vedrei le immagini solo più definite.. mentre per risoluzione si parla di quanto puoi ingrandire vedendoci bene.. giusto?

No, si parla di rimpicciolire le cose affinché ci sia più spazio.

Ti faccio un esempio:

Schermo non retina: 4 sedie in una stanza

Schermo ad alta ris: 5 piccole sedie in una stanza

Schermo retina: 4 magnifiche sedie in una stanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovresti prendere l'air da 13 2012 modello base come ti ho suggerito o addirittura quello del 2011.

Credo che un Retina sia del tutto sprecato e non lo sfrutteresti a dovere.

Non per fare il polemico ma dal fatto che tu sia disposto ad aspettare anche l'uscita di nuovi modelli si capisce che non hai una esigenza reale ed imminente nell'acquistare questo tipo di prodotti

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si parla di rimpicciolire le cose affinché ci sia più spazio.

Ti faccio un esempio:

Schermo non retina: 4 sedie in una stanza

Schermo ad alta ris: 5 piccole sedie in una stanza

Schermo retina: 4 magnifiche sedie in una stanza

Si ma non c'è perdita di qualità. Le 5 sedie le vedi bene come se fossere 4, sono più piccole ovviamente, ma non si parla di dimensioni minuscole..

Cmq basta che vai in uno store e guardi la differenza.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un fan della risoluzione dell'air e anzi, vorrei passare ad MBP 13"r, ma non nascondo che quando leggo molto sullo schermo dell'air preferisco la risoluzione 1280 x 800....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Bacchinif Veramente io dovrei comprarlo un portatile.. solo che visto che ci spendo comunque dei soldi.. volevo essere conscio di averli spesi bene 500 euro in più. Tutto qui.

E' che boh.. quando leggo l'Air che ha un processore da 1.8 GHz mi sembra un po' poco in confronto ai 2.5 GHz del 13" retina (ovviamente avrei scelto questo invece del pro normale perché più sottile e portabile).. solo che la mia paura è che non avendo una scheda video dedicata.. alla fine sia più lento dell'Air.. cosa che invece il 15" è un portento.

Poi magari sono tutti numeri così e nella realtà sono velocissimi tutti. ;)

Quello che vorrei è un pc che mi duri anni..

Secondo questa tabella presa da un sito di recensioni.. sarebbe al Secondo posto.. ma non leggo mai nulla sull'autonomia.

Benchmark-MacBook-Pro-13-Retina.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow..... Guardando questa tebella mi rendo conto di quanto il mio macbook white sia obsoleto!!!!!! Col cavolo che riuscirei ad importare 250 foto in meno di un minuto!!!!!!!

ps-ho da poco acquistato un rMBP 15" che mi dovrebbe arrivare giovedi :)

-MacbookPro Retina 15" -iPhone 4S 16GB bianco - Ipod 8GB viola -Ipad 4 16GB bianco wifi - Ipad mini 16GB bianco wifi+3G
@twitter.com/misslaradl

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Bacchinif Veramente io dovrei comprarlo un portatile.. solo che visto che ci spendo comunque dei soldi.. volevo essere conscio di averli spesi bene 500 euro in più. Tutto qui.

E' che boh.. quando leggo l'Air che ha un processore da 1.8 GHz mi sembra un po' poco in confronto ai 2.5 GHz del 13" retina (ovviamente avrei scelto questo invece del pro normale perché più sottile e portabile).. solo che la mia paura è che non avendo una scheda video dedicata.. alla fine sia più lento dell'Air.. cosa che invece il 15" è un portento.

Poi magari sono tutti numeri così e nella realtà sono velocissimi tutti. ;)

Quello che vorrei è un pc che mi duri anni..

Secondo questa tabella presa da un sito di recensioni.. sarebbe al Secondo posto.. ma non leggo mai nulla sull'autonomia.

allora, tutti i computer che prenderai ti dureranno una vita, basta farne buon uso.

ti assicuro che l air va una scheggia, io uso contemporaneamente autocad, photoshop e aperture e non ho alcun tipo di problemi... poi fai tu.

ovviamente stiamo parlando di portatili che se messi a confronto con fissi ( imac per esempio ) risultano meno prestanti per alcune cose. Ad esempio l air 13 mid 2012 anche se a livello di hardware è più avanzato per insipiegabili ragioni è meno performante dell imac mid 2010

edit : ti ricordo che hai il computer in garanzia per un anno, poi se lo compri in uno store fisico, caso mai rivenditore ufficializzato, hai un altro anno di garanzia solo in quello store/premium reseller. Almeno a napoli è così.

Per dirti che con l imac ho avuto dei problemi ma sono stati tutti riparati dall'assistenza. Note negative : tempi di attesa

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...