Vai al contenuto

Acquisto macbook pro retina 13 o 15'' ?


yalen86

Messaggi raccomandati

Io ho da poco acquistato il Retina 13" e questa storia del vezzo, del prezzo spropositato la trovo un pò esagerata. Sulla questione dello schermo sarebbe come confrontare gli schermi dell'iPhone 3GS e del 4 e dire che in fondo siamo lì. No che non siamo lì. Ragazzi il Retina è un'altra storia, si tratta di milioni di pixel in più, non certo una bazzecola. E ora che ci sto passando ora davanti vi dico che anche a livello di vista sono molto più rilassato, la lettura diventa molto più scorrevole. La differenza si nota sempre più rispetto alle prove che anche io feci in negozio.In fondo sul Mac App Store già è presente la sezione dedicate alle app per Retina, un pò come la sezione dedicata all'iPhone 5: spendere più di mille euro per un portatile e trovarsi magari tra un annetto tutti i programmi perfezionati per un altro schermo lo trovo uno spreco, dal mio punto di vista. Anche fra iPhone 5 e 4s non ci sono tutte queste differenze, ma se dovessi comprarmi un nuovo smartphone non ci penserei nemmeno a prendermi un 4s. Poi si tratta di filosofie tecnologiche diverse...

Io sono un amatore, certo il mio parere può parere meno professionale, non ho tabelle da sottoporre. Ma l'uso che ne faccio è lo stesso di yalen86, per questo sento di dover intervenire. Poi sulle prestazioni che dire: ultimamente uso l'ultima versione di Photoshop, Elements 11, e non ho alcun problema. Poi se devi darti a roba tipo Final Cut ti prendi l'iMac e finisce la storia...

Vabbè, solo la mia modesta opinione... :angioletto:

 MacBook Pro Retina 13"  iPhone 4s 16gb  iPod nano 6G 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la garanzia non è di due anni secondo la vigente legge italiana? Poi un conto era se integravi con l'apple care per altri due-tre anni (non ricordo bene).. Mi pareva di aver letto qualcosa del genere sul sito della Apple.

Ho deciso di lasciare da parte l'Air.. purtroppo non mi convince molto ;)

Più che altro ora devo pensarci bene perché la differenza di prezzo fra il retina 13" e il 15" è minima con lo sconto studenti a Pisa (almeno con lo stesso disco... 128Gb per me si riempiono quasi subito e il ché vorrebbe dire girare sempre con un HD esterno :D ).

Magari nel pomeriggio faccio un salto al negozio per vedere un po' dal vivo quale mi convince di più e se me lo fanno "smanettare" un po'.

Edit: grazie @@doloriangray.. certo non ci vado peso con photoshop.. però se posso lavorarci tranquillamente senza che si impalli come al pc fisso (che è comunque potente di suo)..

Beh l'imac per me è inarrivabile visto che sto poco a casa mia :D

Io sono un amatore ma.. cerco di frenarmi.. comprando solo le cose che effettivamente so che devo usare.. (per ora ho solo l'iphone 4 che mi va benissimo ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di lasciare da parte l'Air.. purtroppo non mi convince molto ;)

Peccato. Per te.

Io ho da poco acquistato il Retina 13" e questa storia del vezzo, del prezzo spropositato la trovo un pò esagerata. Sulla questione dello schermo sarebbe come confrontare gli schermi dell'iPhone 3GS e del 4 e dire che in fondo siamo lì. No che non siamo lì. Ragazzi il Retina è un'altra storia, si tratta di milioni di pixel in più, non certo una bazzecola. E ora che ci sto passando ora davanti vi dico che anche a livello di vista sono molto più rilassato, la lettura diventa molto più scorrevole. La differenza si nota sempre più rispetto alle prove che anche io feci in negozio.In fondo sul Mac App Store già è presente la sezione dedicate alle app per Retina, un pò come la sezione dedicata all'iPhone 5: spendere più di mille euro per un portatile e trovarsi magari tra un annetto tutti i programmi perfezionati per un altro schermo lo trovo uno spreco, dal mio punto di vista. Anche fra iPhone 5 e 4s non ci sono tutte queste differenze, ma se dovessi comprarmi un nuovo smartphone non ci penserei nemmeno a prendermi un 4s. Poi si tratta di filosofie tecnologiche diverse...

Io sono un amatore, certo il mio parere può parere meno professionale, non ho tabelle da sottoporre. Ma l'uso che ne faccio è lo stesso di yalen86, per questo sento di dover intervenire. Poi sulle prestazioni che dire: ultimamente uso l'ultima versione di Photoshop, Elements 11, e non ho alcun problema. Poi se devi darti a roba tipo Final Cut ti prendi l'iMac e finisce la storia...

Vabbè, solo la mia modesta opinione... :angioletto:

Io non discuto che lo schermo del retina sia spettacolare, ma il prezzo è a mio avviso troppo alto. Con qualche centinaia di euro in più mi prendo un retina da 15 che doppia in prestazioni quello da 13.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non ci piove :ghghgh: , il SSD con un quad-core sarà qualcosa di incredibile...anzi, è: ho visto quel video in cui un utente apre un pò di applicazioni pesantuccie che si caricano alla velocità di un calendario, uno spettacolo. Anche il rapporto del prezzo fra il 13" e il 15" è molto buono, è solo che io i 15" li scarto un pò a priori...

 MacBook Pro Retina 13"  iPhone 4s 16gb  iPod nano 6G 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè ma come ho già scritto anche da altre parti il fatto di aprire le applicazioni velocemente è tutto merito dell'ssd..lo fa anche l'air, lo fa il pro se gli metti l'ssd e lo fa il mio macbook white di 4 anni fa a cui ho aggiunto un ssd....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@yalen86 poi ti dirò: io sono un neofita nel mondo dei portatili Apple, ma discorsi tipo "s'impalla" o cose del genere mi sembrano cose del mesozoico. In un mese di utilizzo il MacBook è come la ragazza dei sogni, "ti ascolta", "sa cosa vuoi", "ti è sempre vicino", "tanto paziente", ci manca solo che mi cominci a sussurrare parole dolci e le faccio una proposta..quando si decideranno a "sirizzarla"? :DD

Il mio vecchio pc credo abbia cominciato a dare segnali di cedimento 3 giorni dopo l'acquisto...

@@Junior si infatti, ma credo che si sia anche lo zampino del processore su quelle prestazioni :diavoletto:

 MacBook Pro Retina 13"  iPhone 4s 16gb  iPod nano 6G 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

@@doloriangray Nessuno mette in discussione lo schermo, ma metto in discussione che per quello schermo te lo fanno pagare 500€ in più di un Pro/Air, e con 200€ in più hai un computer che è su un altro pianeta...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@@doloriangray Nessuno mette in discussione lo schermo, ma metto in discussione che per quello schermo te lo fanno pagare 500€ in più di un Pro/Air, e con 200€ in più hai un computer che è su un altro pianeta...

figurati, d'accordissimo con te! ma sai è sempre così: ora che l'hanno lanciato sui Pro lo schermo Retina lo paghi certo ben più del suo effettivo valore, quando sarà equipaggiato su tutti i modelli queste discrepanze si assottiglieranno parecchio. Se ci pensi anche gli attuali SSD li paghi un occhio della testa: spendere 300 euro in più per avere 128gb in più lo trovo un furto ancora più pesante, ma si sa alla fine paghi (anche) la novità ed è lo stesso discorso dello schermo. Poi si tratta di quanto uno è disposto ad aspettare: infatti io ho dovuto affiancare ai miei miseri 128gb di memoria solida, una vera miseria, un hard disk WD da 1tb, altrimenti non riuscivo nemmeno a passarmi le cose dal vecchio pc. Questa è una soluzione che ho preferito piuttosto che pagare un occhio della testa, cioè il triplo del costo del mio WD, per avere solo 256gb equipaggiati sul Mac. Quando i prezzi diverranno più umani faccio un bel upgrade della memoria e amen :ghghgh:

 MacBook Pro Retina 13"  iPhone 4s 16gb  iPod nano 6G 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E come pensi di fare un bel upgrade della memoria?? Io ho letto che sul Retina devi scegliere tutto al momento dell'acquisto perché sono tutti saldati fra loro ;)

Mica pagherai altri 2mila euro (circa) per un computer con più memoria?

Io sono tentato dal 13" retina con sd da 256Gb... tolto il dente.. solo che è vero.. per meno di 200 euro avrei un portatile da 15" molto più performante.

Ma alla fine diventa una questione di principio: vale davvero la pena di spendere 2000 euro e passa per un portatile... mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine diventa una questione di principio: vale davvero la pena di spendere 2000 euro e passa per un portatile... mah.

Appunto... vale davvero la pena spendere 500€ in più per un Air con schermo Retina?

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto... vale davvero la pena spendere 500€ in più per un Air con schermo Retina?

Secondo me no!

Poi se ci pensate il valore dello schermo retina 15 è molto minore, a memoria il gap tra il pro 15 classico e il retina sarà di 100 euro una volta messa ssd e RAM..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da poco acquistato il Retina 13" e questa storia del vezzo, del prezzo spropositato la trovo un pò esagerata. Sulla questione dello schermo sarebbe come confrontare gli schermi dell'iPhone 3GS e del 4 e dire che in fondo siamo lì. No che non siamo lì. Ragazzi il Retina è un'altra storia, si tratta di milioni di pixel in più, non certo una bazzecola. E ora che ci sto passando ora davanti vi dico che anche a livello di vista sono molto più rilassato, la lettura diventa molto più scorrevole. La differenza si nota sempre più rispetto alle prove che anche io feci in negozio.In fondo sul Mac App Store già è presente la sezione dedicate alle app per Retina, un pò come la sezione dedicata all'iPhone 5: spendere più di mille euro per un portatile e trovarsi magari tra un annetto tutti i programmi perfezionati per un altro schermo lo trovo uno spreco, dal mio punto di vista. Anche fra iPhone 5 e 4s non ci sono tutte queste differenze, ma se dovessi comprarmi un nuovo smartphone non ci penserei nemmeno a prendermi un 4s. Poi si tratta di filosofie tecnologiche diverse...

Io sono un amatore, certo il mio parere può parere meno professionale, non ho tabelle da sottoporre. Ma l'uso che ne faccio è lo stesso di yalen86, per questo sento di dover intervenire. Poi sulle prestazioni che dire: ultimamente uso l'ultima versione di Photoshop, Elements 11, e non ho alcun problema. Poi se devi darti a roba tipo Final Cut ti prendi l'iMac e finisce la storia...

Vabbè, solo la mia modesta opinione... :angioletto:

Sinceramente non mi sembra un'esigenza reale quella di avere uno schermo del genere per l'utente medio. Poi è ovvio che chiunque lo usi potrà godere di cotanta bellezza avendo ovvie difficoltà a tornare indietro.

Per farti un esempio, io ho una vespa abbastanza datata che sulle salite in due fa qualche difficoltà. Potrei prendere un nuovo scooter e risolvere il problema, ma risolvere il "problema" ( volendolo chiamare così ) non è una mia esigenza reale considerando che viaggio spesso da solo e che sono disposto a dare un pò più di gas per affrontare quelle poche salite ripide.

E' normale che con il Retina leggi meglio, se più rilassato e via dicendo ma è un pò come andare una tantum in un albergo a cinque stelle e poi disprezzare tutti quelli di target inferiore.

Poi a dirla tutta non crede che queste famigerate "applicazioni" per il retina diventeranno lo standard e gli utenti Mac con schermo non Retina si vedranno tagliati del tutto fuori. Credo che i programmi ( quelli seri non i giochini da strapazzo dell'apple store ) li faranno ancora per poter essere utilizzata su una larga scala di piattaforme :)

Comunque non ne sto facendo una questione economica. Anche se il Retina fosse costato 10 euro e l'air 5 comunque sarebbe stato un acquisto sbagliato se le tue esigenze sono quelle di sopra. Spero di non essere stato troppo antipatico, ma si dovrebbe diffidare dal comprare qualche perchè è figo/chic/di moda

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine battendo i pregiudizi.. ho preso un Air da 13" con ssd 256Gb e 8Gb di ram.. processore i5 (invece che i7).

Tanto per l'uso che devo fare penso mi vada bene.

Ho prediletto la portabilità (oltre che 500 euro meno rispetto al retina) in quanto dovrò andare molto in giro per la tesi (studio nel ramo dell'Ispezione degli Alimenti a Veterinaria).

La salassata però l'ha data l'Apple Care (della serie non si sa mai..) a 144 euro anziché oltre 170 ;)

Speriamo arrivi presto.. ho pagato tramite bonifico e quindi un po' ci vorrà.

Grazie a tutti per i pareri e le opere di convincimento-persuasione verso un modello che un altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine battendo i pregiudizi.. ho preso un Air da 13" con ssd 256Gb e 8Gb di ram.. processore i5 (invece che i7).

Tanto per l'uso che devo fare penso mi vada bene.

Ho prediletto la portabilità (oltre che 500 euro meno rispetto al retina) in quanto dovrò andare molto in giro per la tesi (studio nel ramo dell'Ispezione degli Alimenti a Veterinaria).

Complimenti, ottimo acquisto! :D

Alla fine hai capito che spendere 500€ in più solo per uno schermo Retina non valeva... :D

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche per quello.. un mio amico ha un Air da 11" e me l'ha fatto smanettare un pochino e mi è sembrato un bell'oggetto (un po' piccolo per quello ho preso il 13").

E parlandone con lui mi ha detto che il Retina è effettivamente uno spettacolo.. ma costa troppo adesso.

Poi quando nel futuro il retina diventerà una "cosa da tutti i giorni" e non una novità.. con l'uscita di commercio dei vecchi pro, comincerà a costare il giusto facendo posto a qualche altra novità (chissà).. allora forse e se mi servirà un portatile più performante su cui andarci peso... :D

Per ora uso il fisso (aumenterò un po' la ram visto che il processore è quel che è). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...