Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vorrei passare da Mac Osx 10.7 Lion a Mac Osx 10.8 "Mountain Lion" in quanto quest'ultimo comprende i driver per l'accelerazione CUDA delle schede Nvidia già dentro il sistema.

Mi è stato detto che si può fare rapidamente comprando l'aggiornamento dall'apple store, ma avrei una domanda.

Ero quasi pronto a fare l'aggiornamento quando ho avuto l'idea di controllare le recensioni degli utenti sull'aggiornamento e sono rimasto sorpreso.

Sin da bambino mi è sempre stato detto da parenti grafici e professionisti che i sistemi Apple sono famosi per l'essere semplici, facili da usare, MA SOPRATUTTO stabili e veloci.

Sono possessore di un Mac Pro da ormai più di un'anno e devo essere sincero che con Lion mi sono trovato abbastanza bene :)

D'altra parte sull'app store ho visto una marea di utenti infuriati col nuovo aggiornamento "Mountain Lion"; il 90% degli utenti (seriamente) ha dato pessimi voti e si sono tutti lamentati della estrema lentezza e pessima stabilità del sistema operativo.

Tutti dicono che hanno solo riempito il sistema di stupide cosette per farlo sembrare sempre di più come IOS, tralasciando la fruibilità e stabilità del sistema.

Chi dice che le applicazioni non partono, chi che vanno lente, chi che il sistema crasha, chi che ci mette 30 secondi o più a spegnersi, insomma....ce n'è per tutti i gusti

Una cosa su cui tutte queste persone infuriate sembravano concordare è che il sistema apple più stabile fin'ora è stato il Mac OSX Snow Leopard.

Tutti affermano che fosse il più spartano (Niente fronzoli o integrazioni coi social network) MA ANCHE VELOCE E STABILE in assoluto

Se è veramente così io mi trovo d'accordo.

Sembra che apple ora punti tutto solo sul lato consumer (Macbook Pro meno costosi, e strumenti ios), dimenticando il pubblico di professionisti che negli anni si sono fidati e hanno supportato apple...

Se fosse così allora mi converrebbe regredire a snow leopard? io, come molti, posseggo una workstation Mac esclusivamente per lavorare, e quindi la mia priorità risiede nella stabilità e velocità del sistema. Non mi interessano cavolatine come icloud, imessage, promemoria, post it, notification center, condivisioni facebook/twitter nel sistema e altre cose inutili...per quello esistono iphone/ipad (per quanto questi 2 oggetti mi stiano antipatici)

Tutta questa situazione mi sta veramente facendo venir voglia di formattare in Snow Leopard, ma ho paura di avere problemi con i driver o installazioni di applicazioni moderne e plug ins che ho acquistato.

Mi confermate ciò o me lo smentite?

Scusatemi il post prolisso ma in un certo senso era anche uno sfogo contro una politica Apple un tempo esclusiva e perfetta per i professionisti, che col passare del tempo sta diventato sempre più grossolana e indirizzata a un pubblico prosumer, o utenti di idevices o al massimo imac.

P.s. Con questo post non voglio criticare troppo o prendere una posizione aspra, e se tutti voi mi smentiste ne sarei pure contento, ma perfino io, che amo il mio mac alla follia, sto notando un rammollimento da parte di Apple (e anche una gran confusione nella politica commerciale)

Grazie idi tutto :)

Mac Pro Mid-2010, 2 x Intel Xeon Quad Core 2.4 GHz, 28 Gb Ram 1066 MHz, Nvidia GTX 570 1280 Mb, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Sistema). SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache After Effects CS 6), SSD OCZ VERTEX 3 120 Gb (Progetti), HD Western Digital 1 Tb (Dati), Mac Osx 10.8.3 Mountain Lion"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti porto la mia personale esperienza: uso un MBA 13" 2010 per lavoro ed anche io sono particolarmente sensibile alla questione stabilità. Infatti Lion non l'ho nemmeno visto ed ho preferito rimane a SL. Poi ho deciso di fare il salto su ML e devo dire che come prestazioni sono rimasto al pari di SL e da quando l'ho installato (appena uscito) non ho visto nemmeno un crash.

Indubbiamente la prima cosa da fare, se vuoi passare a ML è controllare che le applicazioni che usi siano compatibili e che non diano problemi: vedi il sito http://roaringapps.com

Il lato social di ML si può tranquillamente disabilitare (come ho fatto) lasciando che iCloud, iMessage, Promemoria e Notification Center entrino proficuamente nel workflow: sono strumenti che da questo punto di vista mi hanno di molto semplificato la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Lion, non ci pensare su 2 volte a mettere ML. Molto più reattivo.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post nel forum e scrivo perchè mi è stato consigliato di chiedere qui riguardo una perplessità. Senza aprire un nuovo topic ho pensato di inserirmi all'interno di questo, dato che fondamentalmente il dubbio è lo stesso. Mi scuso in anticipo se invece la modalità è considerata sbagliata.

Comunque, ho un macbook pro 15" mid 2010, i5 e 4gb di ram. Quando ho acquistato il mac andava alla grande con snow leopard, il passaggio a lion è stato disastroso, almeno per i primi mesi. Dopo gli aggiornamenti vari la situazione è nettamente migliorata, anche grazie alla riparazione dei permessi e al riavvio nvram e pram consigliato che ho eseguito solo mesi dopo. Adesso ho ancora qualche problema di fluidità, e mi chiedevo se il passaggio a mountain lion potesse migliorare la situazione o semplicemente peggiorarla. Tutto sommato adesso mi ritengo molto soddisfatta del mio mac (anche se non è come quando avevo snow), e non vorrei che il passaggio a mountain mi riportasse a quella frustante situazione già provata con il passaggio a lion.

Spero di ricevere qualche dritta, e vi ringrazio intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!

La dritta è: installa ML! :)

Come detto prima, sono passato da SL a ML senza notare rallentamenti. L'unica accortezza è quella di controllare i programmi che usi abitualmente se danno problemi all'indirizzo del post precedente.

Lion l'ho saltato appunto per i problemi di cui ho letto simili ai tuoi.

Credo che nel forum ci sia anche qualcuno che abbia il tuo stesso portatile e che ti possa dare anche un'impressione d'uso più chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!

Consigli l'installazione pulita o il semplice aggiornamento?

Ho letto da qualche altra parte che alla fine dei conti l'installazione pulita non servirebbe a nulla, anzi, non essendo la tecnica consiglia da apple se fatta male potrebbe portare problemi. Quindi in quel caso si consigliava di aggiornare solamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!

Consigli l'installazione pulita o il semplice aggiornamento?

Ho letto da qualche altra parte che alla fine dei conti l'installazione pulita non servirebbe a nulla, anzi, non essendo la tecnica consiglia da apple se fatta male potrebbe portare problemi. Quindi in quel caso si consigliava di aggiornare solamente...

tu prova con l'aggiornamento e vedi se non hai rallentamenti

prima dell'aggiornamento fai una verifica del Disco e eventuale riparazione dalla Partizione di Ripristino, la pulizia della Cache di Sistema e rimuovi eventuali Applicazioni non più compatibili con M.Lion

dopo l'aggiornamento, Reset Pram e riparazione dei Permessi

se ci sono problemi, e solo allora, penserai ad un'installazione pulita

chi ha detto che l'installazione pulita non serve o potrebbe portare problemi non ne capisce una beata mazza......come dire che inizializzare il Disco e reinstallare può dare problemi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!

Consigli l'installazione pulita o il semplice aggiornamento?

Ho letto da qualche altra parte che alla fine dei conti l'installazione pulita non servirebbe a nulla, anzi, non essendo la tecnica consiglia da apple se fatta male potrebbe portare problemi. Quindi in quel caso si consigliava di aggiornare solamente...

Io ho fatto il semplice aggiornamento, con la tecnica descritta da merlino165.

Così ho anche mantenuto i programmi che avevo di iLife...

Ah, ovviamente un bel backup (con Time Machine o con Carbon Copy Cloner o manuale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisci anche io nella discussione...io possiedo un MBP 15 late 2009 con SL e fino ad ora non l'ho aggiornato.

Un mio carissimo amico mi ha sconsigliato di Aggiornare a ML....per molti motivi...tra cui la stabilità del sistema stesso!!!!!

Io ti consiglio di restare con SL....l'unico limite e stato il fatto che per lui niente iCloud....vergognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente consiglio di passare da Lion a Mountain Lion. Tornare indietro non ha senso (anche perchè non puoi ripristinare il backup di time machine, cosa che porta a reinstallare tutto ed è una rottura) e poi ML va benissimo. Al massimo attendete la versione 10.8.3 del sistema operativo e poi aggiornate!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento fatto!Non ho eseguito l'installazione pulita ma un semplice aggiornamento dallo store. E' filato tutto liscio, per ora non riscontro problemi (tranne il fatto che in calendario ogni volta che cerco di visualizzare la modalità settimana si impalla icall e devo chiudere forzatamente), la fluidità mi sembra aumentata...forse sarò pazza ma mi sembra che anche la grafica lo sia. Ho provato ance programmi un po' più pesanti come photoshop e ableton live e sembra andare tutto per il momento. Speriamo di non riscontrare problemi in futuro!

Grazie ancora per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento fatto!Non ho eseguito l'installazione pulita ma un semplice aggiornamento dallo store. E' filato tutto liscio, per ora non riscontro problemi (tranne il fatto che in calendario ogni volta che cerco di visualizzare la modalità settimana si impalla icall e devo chiudere forzatamente), la fluidità mi sembra aumentata...forse sarò pazza ma mi sembra che anche la grafica lo sia. Ho provato ance programmi un po' più pesanti come photoshop e ableton live e sembra andare tutto per il momento. Speriamo di non riscontrare problemi in futuro!

Grazie ancora per i consigli!

Molto bene!

Contento che i consigli e l'upgrade siano stati positivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai c'é la tendenza a guardare nel passato per trovare " l' ultimo vero OS Apple ", manco fossero bicilindrici americani ;)

Nella mia esperienza di utente consumer ho trovato in Snow leopard un ottimo sistema operativo, solido e stabile.

Era sicuramente meglio del "semplice " Leopard, ma forse perché avevo fatto l'upgrade da Tiger invece di una di una installaione da zero.

Che dire di Mountain Lion ? non riesco a darne un giudizio negativo, è vero che in superficie è un ibrido tra OS e IOS, ma questa ormai è la politica Apple.

Credo sia un illusione sperare in una marcia indietro, e per alcuni casi mi sta bene anche : é un ecosistema che mi semplifica la vita digitale.

Inoltre lo considero più gestibile di Lion : non ho notato rallentamenti o crash di sorta , solo un problema dello schermo quando esce dallo stop.

Inoltre Icloud per me é una mono santa per il mio lavoro :)

Secondo me tanto vale fare il salto, tanto prima o poi ( supporto del sistema , compatibilitá dei programmi ) il leopardo dovrai lasciarlo....

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ragazzi mi sono trovato in questo problema, ho itunes 11.4 sia su macbook pro 13 (2009) che imac 24 (2008) e ios 9.3.3 sugli iphone 4s e ipad 2, e itunes non mi rileva piu gli apparecchi....troppo obsoleto !

 

Non avendo intenzione di spendere soldi in nuovi acquisti tecnologici piu moderni, volevo aggiornare i mac con un nuovo osx ma senza perdere in prestazioni e stabilita.....che versione massima posso installare con queste caratteristiche:

 

macbook pro 5,5, intel core 2 duo, 2,26 ghz, ram 8gb

imac 8,1 intel core 2 duo, 3,06 ghz, ram 4gb

 

p.s. ho tutti gli osx in file dmg. ma oltre snow leopard non ho mai provato.

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sono trovato in questo problema, ho itunes 11.4 sia su macbook pro 13 (2009) che imac 24 (2008) e ios 9.3.3 sugli iphone 4s e ipad 2, e itunes non mi rileva piu gli apparecchi....troppo obsoleto !

 

Non avendo intenzione di spendere soldi in nuovi acquisti tecnologici piu moderni, volevo aggiornare i mac con un nuovo osx ma senza perdere in prestazioni e stabilita.....che versione massima posso installare con queste caratteristiche:

 

macbook pro 5,5, intel core 2 duo, 2,26 ghz, ram 8gb

imac 8,1 intel core 2 duo, 3,06 ghz, ram 4gb

 

p.s. ho tutti gli osx in file dmg. ma oltre snow leopard non ho mai provato.

 

La vera domanda è: le unità di archiviazione dei due computer, sono HDD o SSD? Perché la differenza è tutta lì... da Mavericks in poi, i vari OS X sono compilati/scritti/creati/pensati per le unità a stato solido, per cui se tu avessi dei dischi meccanici, ti potresti trovare male. Riporto un esempio personale: mia sorella si è trovata nelle tue stesse condizioni, ovvero con iPhone 6 (suo) e iPhone 6S (di suo marito) non più rilevati da iTunes; siti internet non più compatibili con quella versione di Safari ed altre problematiche. Come regalo di compleanno ho fatto aggiornare il suo MBP 13" del 2009no 2010 (non ricordo, sinceramente) con un SSD da 250GB e 8GB di RAM (in origine il disco era un meccanico a 5400rpm da 250GB e la RAM era ferma a 4GB); dopo questi interventi le ho installato Sierra tramite chiavetta USB e il Mac le funziona benissimo, trovandolo rinato (anche lei aveva SL).

Spero di essere stato chiaro su come convenga procedere (IMHO).

:ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dato che ho su entrambi dischi meccanici rispettivamente imac 500gb e macbook 650gb:

O installo Mountain Lion .... massimo, oppure sostituisco disco hd ssd su entrambe e installo anche ultimo osx ? Giusto

riguardo la ram, non posso piu andare oltre i 4gb sul imac e 8gb sul macbook.....!!

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

@Madkat: esatto; puoi installare ML (OS col quale io mi sono trovato bene, senza aver riscontrato alcuno dei problemi descritti in rete) e lasciare l'hardware così com'è, oppure aggiornare con SSD e installare Sierra.

Perdonami, non avevo fatto caso alla RAM del portatile che, in effetti, è il massimo ed ero rimasto ai 4GB dell'iMac (e anche qui, sei già al massimo). Ho verificato sul sito Crucial e puoi spendere relativamente poco per l'SSD dell'iMac; di seguito, il link. http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Apple/imac-%28early-2008%29-imac8%2C1

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille utonto ;)

Ho dato un occhiata al sito e mi sorge una domanda riguardo agli hd ssd:

Avendo 4gb di ram massima e non piu espandibile, di cui una parte (se non sbaglio) occorre al sistema per lavorare (circa 2gb), e la rimanenza per applicativi ...direi poca ! Gli ssd avendo ram propria integrata, mi farebbero risparmiare i 2gb ram che ho installato, utili per applicativi ?

E un ssd scalda meno di un meccanico ?

Economicamente pare di capire che tra un meccanico e ssd a pari volume, gli ssd costano 3 volte di piu, crucial resta il piu economico e affidabile ? Ho sempre puntato su wd per i meccanici.

E con ML lasciando hardware comé non restano poche i 4gb ram ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso RAM integrata nell'SSD-RAM del sistema, mi è impossibile rispondere. Per quanto riguarda il calore generato, mancano le parti in movimento, per cui è probabile che scaldino meno (di sicuro senti meno rumori e, per il portatile, puoi chiudere lo schermo e spostarlo senza dover attendere). Crucial è sicuramente una delle più affidabili, assieme ad OCZ, mentre ci sono soluzioni più economiche (ad esempio, Samsung) tuttavia le reputo meno affidabili.

Infine, sì: i 4GB sono comunque risicati e con ML inizia "la fusione" OS X-iOS e potrebbero essere pochi per alcune applicazioni; in questo caso si attiverà lo swap RAM-HDD che è meno deleterio, anche se molto più lento, di quello RAM-SSD.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...