Vai al contenuto

terminale non riconosce comandi


riccaberno

Messaggi raccomandati

Salve, avevo trovato una guida per spostare alcuni widget dalla dashboard alla scrivania, e per fare ciò dovevo digitare sul terminale alcune parole, ma quando vado a dare invio mi dice "defaults: command not found". Ho provato anche con un nuovo account amministratore, ma mi da sempre lo stesso risultato. Praticamente non posso agire sul terminale. Potete aiutarmi per favore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avevo trovato una guida per spostare alcuni widget dalla dashboard alla scrivania, e per fare ciò dovevo digitare sul terminale alcune parole, ma quando vado a dare invio mi dice "defaults: command not found". Ho provato anche con un nuovo account amministratore, ma mi da sempre lo stesso risultato. Praticamente non posso agire sul terminale. Potete aiutarmi per favore? Grazie.

Vuol dire comando non trovato Terminale non sa cosa siano i comandi che gli dai!

Fai molta attenzione a usare Terminale non vanno dati comandi a casaccio e accertati di scrivere correttamente il comando non bisogna fare errori di ortografia o potresti fare danni anche molto seri al computer devi eseere un utente molto esperto con una ottima conoscenza di Unix o lascia perdere . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i comandi sono giusti..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa guida http://www.cyberciti.biz/faq/linux-unix-command-not-found-error-and-how-to-get-rid-of-it/

Prova a scrivere qui il risultato di :

  • echo $PATH
  • whereis defaults

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare questo comando come suggerito nel sito che ti ho linkato

export PATH=$PATH:/bin:/usr/local/bin

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, rifai questi :

Prova a scrivere qui il risultato di :

  • echo $PATH
  • whereis defaults

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia uno di questi file con il path sbagliato .bashrc, .bash_profile , .bash_login , .profile

Ti ricordi se hai modificato uno di questi file?

Bisognerebbe aprirli e controllare...non è un'operazione veloce e adesso non ho tempo...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ricordo, ma credo di no. Grazie per l'aiuto che mi hai dato, magari se fra qualche giorno puoi aiutarmi nuovamente a risolvere questa cosa, se e quando avrai tempo disponibile, riapri questa discussione......io guarderò tuti i giorni se c'è un tuo messaggio. Grazie nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se riesco stasera... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare:

  • open .bashrc
  • open .bash_profile
  • open .bash_login
  • open .profile

In alcuni casi ti dirà che il file non esiste, in altri si aprirà il file, se ti si apre e non c'è nulla di personale (se non l'hai cambiato non ci sono problemi) incollalo qui come codice (simbolo <> sotto le faccine nell'editor esteso)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare:

  • open .bashrc
  • open .bash_profile
  • open .bash_login
  • open .profile

In alcuni casi ti dirà che il file non esiste, in altri si aprirà il file, se ti si apre e non c'è nulla di personale (se non l'hai cambiato non ci sono problemi) incollalo qui come codice (simbolo <> sotto le faccine nell'editor esteso)

Ciao, bentornato e grazie, comunque in tutti e quattro i casi la risposta è sempre la stessa:

-bash: open: command not found

Mi sa che sia un bel problema....forse è meglio che reinstalli l' O.S.?

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto di open prova /usr/bin/open

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la risposta:

/Last login: Wed Jan 16 10:55:47 on console

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$ /usr/bin/open

Usage: open [-e] [-t] [-f] [-W] [-R] [-n] [-g] [-h] [-b <bundle identifier>] [-a <application>] [filenames] [--args arguments]

Help: Open opens files from a shell.

By default, opens each file using the default application for that file.

If the file is in the form of a URL, the file will be opened as a URL.

Options:

-a Opens with the specified application.

-b Opens with the specified application bundle identifier.

-e Opens with TextEdit.

-t Opens with default text editor.

-f Reads input from standard input and opens with TextEdit.

-F --fresh Launches the app fresh, that is, without restoring windows. Saved persistent state is lost, excluding Untitled documents.

-R, --reveal Selects in the Finder instead of opening.

-W, --wait-apps Blocks until the used applications are closed (even if they were already running).

--args All remaining arguments are passed in argv to the application's main() function instead of opened.

-n, --new Open a new instance of the application even if one is already running.

-j, --hide Launches the app hidden.

-g, --background Does not bring the application to the foreground.

-h, --header Searches header file locations for headers matching the given filenames, and opens them.

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che /usr/bin/open lo trovi, prova come ti dicevo sopra:

  • /usr/bin/open .bashrc
  • /usr/bin/open .bash_profile
  • /usr/bin/open .bash_login
  • /usr/bin/open .profile

Comunque da aiuti in un altro forum, sembra che il pasticcio sia dovuto all'istallazione e poi disistallazione, di Wine, e credo che basti ripristinare a data antecedente il "fattaccio". Tu che ne pensi? Grazie.

Probabile che ripristinando si sistemi tutto...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che /usr/bin/open lo trovi, prova come ti dicevo sopra:

  • /usr/bin/open .bashrc
  • /usr/bin/open .bash_profile
  • /usr/bin/open .bash_login
  • /usr/bin/open .profile

Probabile che ripristinando si sistemi tutto...

Purtroppo sono andato a vedere tutti i backups di Time Machine e il più vecchio è del 21/12/2012, perciò non posso ripristinare alla data del 27/09/2012.....ma se faccio una istallazione ex novo dell' O.S., poi come faccio con tutte le applicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questi sono i risultati alle quattro righe:

Last login: Wed Jan 16 12:13:04 on ttys000

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$ /usr/bin/open .bashrc

The file /Users/riccardo/.bashrc does not exist.

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$ /usr/bin/open .bash_profile

The file /Users/riccardo/.bash_profile does not exist.

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$ usr/bin/open .bash_login

-bash: usr/bin/open: No such file or directory

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$ /usr/bin/open .profile

iMac-di-Riccardo:~ riccardo$

E pure questo:

# MacPorts Installer addition on 2012-09-27_at_14:55:23: adding an appropriate PATH variable for use with MacPorts.

export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH

# Finished adapting your PATH environment variable for use with MacPorts.

##

# Your previous /Users/riccardo/.profile file was backed up as /Users/riccardo/.profile.macports-saved_2012-09-27_at_17:16:40

##

# MacPorts Installer addition on 2012-09-27_at_17:16:40: adding an appropriate PATH variable for use with MacPorts.

export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH

# Finished adapting your PATH environment variable for use with MacPorts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trovi scritto : export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH , mettici un cancelletto (#) davanti e poi salva. Chiudi terminale e riaprilo.

Poi prova "whereis open"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei così disponibile, e ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato, ti faccio un' altra domanda:

se formatto e procedo con una istallazione pulita di M.L. (perchè da quanto ho capito se uso il Recovery, vado a ripescare tutti gli errori nel sistema), posso poi dall'ultimo backup di Time Machine, andare a prendere solo le cartelle "non inquinate" dal pasticcio che ho fatto, per non perdere documenti, applicazioni ecc.? Mi spiego meglio: le cartelle inquinate dall'installazione di Wine e Mac Ports, che dovrebbe essere stata la causa degli errori del terminale, quali sono? Grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se fai un'installazione senza formattare nulla (cmd+R poi reinstalla) ti si dovrebbe sistemare tutto.

Cmq il problema è quel percorso che non è corretto, $PATH, stasera guardo.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova questo codice (dopo ogni riga INVIO)

mv /Users/riccardo/.profile /Users/riccardo/.profile_bk
cp /Users/riccardo/.profile.macports-saved_2012-09-27_at_17:16:40 /Users/riccardo/.profile

Ti conviene copiare la prima riga->INVIO, copiare la seconda riga ->INVIO. RIavviare Terminale, e provare "whereis open"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nisba....sempre stesso risultato per tutte le righe di comando: command not found......

Se però digito la prima senza "mv" mi da: -bash: /Users/riccardo/.profile: Permission denied

e la seconda senza cp: -bash: /Users/riccardo/.profile.macports-saved_2012-09-27_at_17:16:40: Permission denied

Comunque, a parte il problema che non posso agire sul terminale, la macchina va bene e non ha altri problemi (almeno io non li ho rilevati)....e per questo mi dispiacerebbe dover formattare....non so proprio che fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...