Vai al contenuto

Doppio adattatore su stesso cavo monitor


ivan00

Messaggi raccomandati

Buonpomeriggio a tutti,

Volevo chiedervi aiuto in merito ad un mio dubbio.

Ho un monitor Acer e un macbook pro mid 2012 e li volevo collegare insieme come monitor secondario.

Il monitor acer (utilizzato nel mio vecchio pc) ha un cavo vga (quello blu) con un adattatore (vedi il primo link) che mi permetteva di collegarlo alla scheda video che aveva invece un'entrata dvi.

Quindi in pratica il monitor aveva il vga, la scheda video aveva l'entrata dvi e con un adattatore(già in mio possesso) li collegavo e li utilizzavo tranquillamente.

(L'adattore in mio possesso è facsimile a questo http://www.tomshw.it...7850-101790.jpg )

Ora, per collegarlo al mac da quanto ho capito, corregetemi se sbaglio, potrò tranquillamente prendere o un adattore minidisplay port-vga (levando così il mio adattatore) o un adattore minidisplay port-dvi (quindi avrei MIO CAVO-->adattatore in mio possesso-->minidisplay port). (e fino a qui tutto liscio).

Visto però che sarebbe un acquisto definitivo (o che comunque in futuro vorrei poter riutilizzare per altri eventuali futuri nuovi monitor) mi chiedevo se fosse possibile prendere una strada di questo, cioè acquistare:

- un adattore da dvi-hdmi (http://hardware.hdbl...ter_Generic.jpg)

- e comprare il minidisplay port-hdmi (http://store.apple.c...dio%29?fnode=53) (che porta anche l'audio, ma che al momento non mi interessa)

in questo modo, ed è qui che sorgeva il mio dubbio -nel capire se ci potessero dei problemi- utilizzerei 2 adattatori attaccati per passare da vga-->dvi-->hdmi.....

è una cosa fattibile o la presenza di 2 adattatori "appicicati" può dare problemi?!?

(il fatto di non poter trasmettere l'audio al monitor non mi interessa)

Lo scopo di tutto questo casino sarebbe quello di poter un giorno riutilizzare minidisplay port-hdmi qualora dovessi comprare un nuovo monitor\tv (che presumibilmente hanno tutti entrata hdmi). Evitando così di RICOMPRARE un altro adattatore.

È una cosa fattibile??

Mi scuso fin da ora se la spiegazione è stata un po' contorta, aspetto il prima possibile un vostro aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, più adattatori + perdite di segnale = non si vede nulla, per mia esperienza personale con vari clienti vari pc win e vari pc mac, max utilizza un adattatore, nel tuo caso da mini display port a vga costo 30 euro circa, cambi monitor cambi adattatore, altra cosa ti sconsiglio di prendere monitor con porta hdmi in quanto la dvi ha qualità superiore, quindi nel prossimo cambio monotor prendilo con porta dvi e aggiungi altro convertitore, questo è il mio consiglio. se per caso conosci qualcuno che ha un convertitore miniDP>dvi puoi provare a metterci il tuo adattatore dvi>vga e vedere se funziona così nel cambio prossimo monitor avresti già il convertitore giusto.

ah altra possibilità il prossimo monitor lo prendi già con display port.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@DaveX innanzitutto grazie per avermi risposto...volevo capire una cosa..

Questo è il mio cavo del monitor (vga+adattatore dvi) perfettamente funzionante...

1zmgj8y.jpg

a questo punto mi chiedevo, non posso comprare un adattatore di questo tipo

HDMI-DVI_Adapter_Generic.jpg

e poi collegare il tutto al mini displayport- hdmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi in quanto il tuo adattatore è un dvi-i quello che converte dvi in hdmi è invece un dvi-d cambiano sostanzialmente nel fatto che uno gestisce anche l'analogico l'altro no, e nei 4 pin intorno alla linguetta orizzontale. mio consiglio è un bel convertitore mini diplay port to dvi-i , c'era su amazon ma per ora sono sforniti, mi raccomando cercane uno con la linguetta e i 4 pin intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto questa ricerca per un cliente e no non ne ho trovati, comunque tutto sto cercare connettore su connettore per me non ha un gran senso cioè se mantieni quel monitor convertitore mini display to dvi-i é perfetto se poi vuoi prendere monitor piú grosso lo prendi con collegamento dvi-i nativo o con collegamento mini display e sei a posto, io preferisco questi due all'hdmi, infatti i monitor professionali per grafica utilizzano queste due porte non la hdmi

Link al commento
Condividi su altri siti

@@DaveX mi puoi dire se ho capito bene:

il mio adattatore è quindi un dvi-i dual link maschio giusto?

io dovrei (teoricamente!) cercare un dvi-i dual link femmina (se fosse single link non andrebbe bene giusto?)?!?

Edit: un adattatore di questo tipo sarebbe quindi compatibile con il mio ?

http://www.sourcingmap.it/dual-link-dvii-femmina-per-adattatore-plug-maschio-convertitore-hdmi-p-29623.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...