Vai al contenuto

Primi problemi con Mac


Gianclov

Messaggi raccomandati

Saluti innanzitutto e grazie per avermi accolto. Spero di non cominciare con l'aver postato la mia domanda in una sezione sbagliata, ma ... sono appena iscritto.

Eccomi per la prima volta a discutere di Mac. Dopo tanti anni passati a lavorare/giocare con PC di varie marche e configurazioni, sono sbarcato anch'io da una settimana su questo Pianeta.

E sono cominciati i primi dolori. Mi ero illuso che tutto ciò che facevo con altri computer sarebbe stato semplicissimo farlo con il Mac, ma non è così.

Forse sono molto semplici e intuitivi programmi come Pages e Numbers, ma iMovie non è così.

Bene, per non dilungarmi troppo, passo subito ai miei primi problemi.

- La mia telecamera, una Sony HDR-UX3, (l’ho saputo dopo l’acquisto del Mac) non è compatibile, quindi devo scaricare i mini dvd su un PC e poi trasferire i filmati su iMovie. Durante il trasferimento le clips perdono tutti i riferimenti di data/ora, quindi vanno tutti ricollocati manualmente. Non vi è un sistema per ovviare a ciò?

- Manca un manuale cartaceo e continuare a saltare dalla pagina di help al filmato da editare non è così agevole (specie per chi ha la vista affaticata da oltre 60 primavere)

- Con Pinnacle era molto semplice trascinare un file audio da CD direttamente sulla colonna sonora. E’ possibile questo anche con iMovie? Come?

Mi fermo, qui, per questa volta, per non tediare che legge e per non farmi odiare fin dal primo incontro. Grazie a chi mi vorrà aiutare a trasformare questo bellissimo soprammobile in uno strumento di lavoro!

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato, appena acceso il Mac, di scaricare i dvd direttamente da videocamera, ma quando ho visto che non veniva riconosciuta dal sistema, sono andato alla ricerca di un suggerimento sul manuale di Sony. Ed è qui che -nel capitolo "uso di un computer Macintosh"- ho letto che il software della videocamera non funziona con i Mac OS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato, appena acceso il Mac, di scaricare i dvd direttamente da videocamera, ma quando ho visto che non veniva riconosciuta dal sistema, sono andato alla ricerca di un suggerimento sul manuale di Sony. Ed è qui che -nel capitolo "uso di un computer Macintosh"- ho letto che il software della videocamera non funziona con i Mac OS.

Sì, ma forse l'acquisizione video da periferica di iMovie ti permette di importare dal programma, direttamente.

Potresti eventualmente provare con altri software di montaggio. Vedi Adobe Premiere o Final Cut. Oppure vedere se altri software di acquisizione sono compatibili con la camera.

Generalmente i Macintosh sono l'ideale per i lavoretti di editing. E' abbastanza strano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...