Vai al contenuto

MacBook Pro problema Ventole e Temperatura


Baka

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ultimamente mi sto rendendo conto che il mio MacBook Pro 15'' (che ho da più di 2 anni) raggiunge temperature piuttosto alte senza un apparente motivo.

Ad esempio ora ho le seguenti applicazioni aperte:

ThunderBird

Chrome

uTorrent

Skype (videochiamata in corso)

Come potete vedere, ad eccezione di Skype, il resto non sono applicazioni "impegnative".. E skype mi sta prendendo 148% di CPU.. Ma anche prima quando mi prendeva solo il 26% le ventole e la temperatura erano piuttosto alte.

Ora come ora sono ad 80% e a 6000rpm mentre poco fa - prima della videochiamata - ero a 70% e 5000rpm.

Ora, ammetto di non intendermene poi così tanto.. Quindi mi chiedo se questi valori siano normali e, nel caso non lo fossero, come consigliate di agire.

Ringrazio anticipatamente ed attendo risposta. :)

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da quali pagine erano aperte in chrome e quanto scaricavi da torrent..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto l'ing. troll junior, torrent in se per se come emule, non sono pesanti ma quando inizia a gestire più fonti per singolo file e gia con 4 5 download comincia a succhiare risorse quindi potrebbe essere normale, anche chrome si vero che supporta l'accelerazione hardware ma, comunque se hai pagine con contenuti multimediali in flash comincia a utilizzare molto la scheda video quindi tutto insieme è una bella zuppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torrent non era praticamente attivo (tre file in download e nessun seed connesso) mentre in Chrome avevo aperto l'index di Facebook e questa pagina.

Come posso vedere se qualche applicazione è in conflitto? Sotto monitoraggio attività l'unica applicazione che mi faceva lavorare il CPU era Skype.

P.s. Ovviamente credo che abbiate capito ugualmente, ma qui

Ora come ora sono ad 80% e a 6000rpm mentre poco fa - prima della videochiamata - ero a 70% e 5000rpm.

volevo intendere 80°C e 70°C.. Errore di battitura.. :P

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se succede solo con skype in video chiamata il problema non c'è, controlla poi facci sapere.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, succede sempre, con Skype aumenta leggermente, ma anche ora che non sto utilizzando nulla di che sono a 6000 rpm e 78°C! :\

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitoraggio attività, percentuale cpu?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6,5 la più alta ora come ora.. :\ (72°C e 4500rpm.. Ma non sto facendo davvero nulla se non chattando su fb!)

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

a qualcuno che ha il macbook pro 15 retina potrebbe controllare che temperature raggiunge in utilizzo normale ? il mio attualmente è sulle 80 ma il problema sono le ventole che rimangono a 2200 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @@DaveX ho smesso di fami paranoie sulle temperature e non prenderla a male.

Il mio MBP 17" del 2009 va ad un uso normale a 65° di temperatura media cpu e spesso supera gli 85° gradi al diodo.

Ho imparato a non curarmene per due motivi:

1 anche quando non misuravo le temperature sentivo le ventole vorticare all'impazzata

2 da quando ho cominciato a monitorare le temperature sostanzialmente la faccenda non è cambiata ma si è innescato quello che definisco "paranoia da controllo temperature"

Come tu sicuramente saprai i Mac utilizzano misure precauzionali per proteggere la CPU ( throttle e spegnimento) e non mi è mai capitata nessuna delle due ed il MBP va da quasi 4 anni per cui ora non controllo più nulla ( consapevole che le alte temperature riducono la vita delle componenti)... lo lascio andare come va e.... va. Questo è quello che conta alla fine ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

su quello no problem la cpu montata sul mio arriva tranquillamente anche a 105 gradi senza problemi guasto, il problema sono io ovvero la tastiera è leggermente calda mi da fastidio tutto li non paura per guasto ma per calore in zona tastiera quello che volevo arrivare era tutti i macbook pro retina fanno così? se si come posso ovviare al problema se monto smc fun control che ne pensate? altro soft per diciamo dare un minimo di rotazione + alto tipo anziche partire da 2000 rpm parti minimo da 3000 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

su quello no problem la cpu montata sul mio arriva tranquillamente anche a 105 gradi senza problemi guasto, il problema sono io ovvero la tastiera è leggermente calda mi da fastidio tutto li non paura per guasto ma per calore in zona tastiera quello che volevo arrivare era tutti i macbook pro retina fanno così? se si come posso ovviare al problema se monto smc fun control che ne pensate? altro soft per diciamo dare un minimo di rotazione + alto tipo anziche partire da 2000 rpm parti minimo da 3000 rpm

Retina non ne posseggo ma non penso ci siano molte differenze.

Ho due MBP uno MID 2009 ed uno LATE 2011 e su entrambi ho riscontrato temperature anche a 101° al core ma niente throttle e tantomeno spegnimenti precauzionali.

Scaldare scaldano come fornetti ma è la loro natura, in effetti sono di alluminio che dissipa calore, e ti sconsiglio per quanto possa valere la mia opinione di intervenire sulla velocità dei fans in quanto se obbligati forzosamente a girare ad RPM superiori al normale subentra il problema conseguenziale del surriscaldamento della scheda mamma.

Lascia perderre e stai sereno amico mio ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

no non superiormente a quanto possono girare, cioè fino ai 95/100 girano a 2200 dopo arrivano a 4500 siccome 4500 fanno abbastanza rumore e a 2200 mi sembra un fornetto se cera la possibilità didire al mac invece di girare al minimo a 2200 al minimo gira a 3000/3500 così evito l'effetto fornetto sulle mani e non farle andare oltre i 4500

p.s. non crei nessun problema alla scheda madre al massimo le ventole durano meno in quanto i loro cuscinetti durano meno girando + veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

no non superiormente a quanto possono girare, cioè fino ai 95/100 girano a 2200 dopo arrivano a 4500 siccome 4500 fanno abbastanza rumore e a 2200 mi sembra un fornetto se cera la possibilità didire al mac invece di girare al minimo a 2200 al minimo gira a 3000/3500 così evito l'effetto fornetto sulle mani e non farle andare oltre i 4500

p.s. non crei nessun problema alla scheda madre al massimo le ventole durano meno in quanto i loro cuscinetti durano meno girando + veloce

A naso ti dovrei rispondere che se OSX giudica che debbano girare a 4500 è giusto che lo facciano poi se vuoi rischiare mi spiace ma non mi sento di esprimermi...

:ciao:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta non voglio dire a osx di andare solo a 3500 ecco come al sollito mi son spiegato male ci riprovo,

il sistema di default fa girare le ventole fino a un limite esempio 95 gradi a 2200 per poi superata la sogli le fa girare a 4500

quello che vorrei fare io è farle girare di default a 3500 in modo che in teoria non dovrebbe arrivare a 95 e così risolvo due miei problemi non del macbook ovvero il fornetto scalda mani e rumorosità delle ventole poi nel caso comunque arrivi a superare la soglia ovvio che non vado a bloccare la velocità quindi mac fa arrivare le ventole a 4500 ma solo dirgli minimo falle girare a 3500 anche se la cpu è a 35 gradi e non a 2200

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta non voglio dire a osx di andare solo a 3500 ecco come al sollito mi son spiegato male ci riprovo,

il sistema di default fa girare le ventole fino a un limite esempio 95 gradi a 2200 per poi superata la sogli le fa girare a 4500

quello che vorrei fare io è farle girare di default a 3500 in modo che in teoria non dovrebbe arrivare a 95 e così risolvo due miei problemi non del macbook ovvero il fornetto scalda mani e rumorosità delle ventole poi nel caso comunque arrivi a superare la soglia ovvio che non vado a bloccare la velocità quindi mac fa arrivare le ventole a 4500 ma solo dirgli minimo falle girare a 3500 anche se la cpu è a 35 gradi e non a 2200

3500 rpm si sentono comunque e non credo sia la scelta migliore. t'incasini e basta.

Lascia fare ad OSX che IMHO segue le procedure più appropriate.

@@DaveX amico mio ti posso solo presentare la mia esperienza in merito alla circostanza. Lascio fare e credo sia la scelta più sensata. ora le ventole girano a 2500 rpm circa e la temperatura CPU media è 72° ma se dovessi, e l'ho fatto, preoccuparmi per ogni singola variazione diventerei paranoico.

Guarda, stavo meglio quando non monitoravo le temperature, poi l'ho fatto ed è scattata la conseguenziale paranoia, ora non ci bado più e vivo meglio :DD

Poi sta a te ovviamente...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3500 rpm si sentono comunque e non credo sia la scelta migliore. t'incasini e basta.

Lascia fare ad OSX che IMHO segue le procedure più appropriate.

@@DaveX amico mio ti posso solo presentare la mia esperienza in merito alla circostanza. Lascio fare e credo sia la scelta più sensata. ora le ventole girano a 2500 rpm circa e la temperatura CPU media è 72° ma se dovessi, e l'ho fatto, preoccuparmi per ogni singola variazione diventerei paranoico.

Guarda, stavo meglio quando non monitoravo le temperature, poi l'ho fatto ed è scattata la conseguenziale paranoia, ora non ci bado più e vivo meglio :DD

Poi sta a te ovviamente...

concordo,e aggiungo che la struttura stessa in alluminio non aiuta a tenerlo "fresco" all'esterno
Link al commento
Condividi su altri siti

gia concordo sulla struttura in alluminio migliora dissipazione interna ma non quella esterna anche se negli ultimi anni almeno hanno migliorato spostando le batterie sotto i polsi e la zona calda vicino al monitor contro mentre si digita sulla tastiera può dar fastidio, be me lo terrò così

Link al commento
Condividi su altri siti

gia concordo sulla struttura in alluminio migliora dissipazione interna ma non quella esterna anche se negli ultimi anni almeno hanno migliorato spostando le batterie sotto i polsi e la zona calda vicino al monitor contro mentre si digita sulla tastiera può dar fastidio, be me lo terrò così

Caro DaveX ( ma il mention è sparito?...mah) anch'io ho la tastiera calda sulla parte sinistra...certo è soggettivo ma non credo tu abbia un bracere al posto dei tasti.

 

Al limite usa i guanti èApol dell'altro thread :DD

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già risolto con un soft suggeritomi ha praticamente vari profili settabili di cui uno default poi ho settato uno minimo ventole 3000 rpm e uno per il gaming minimo 4000, praticamente se sono a batteria lascio le ventole come da standard cioè 2200 rpm se sono con alimentatore le metto a 3000 e se devo fare qualcosa di peso le metto a 4000 funziona bene e la cpu non supera i 65 e la parte esterna la scocca non arriva ad essere più alta rispetto alla temperatura delle mie mani  quindi risolto alla grande.

 

p.s. non è sparito solo il mention ma tutti i comandi son in lingua inglese tipo modifica ora è edit ecc ecc..... forse hanno aggiornato ma non hanno ancora finito di ricaricare le varie preferenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto portando a pulire il mio macbook pro, le ventole e le alette di refrigerazione erano tappate da polvere e sporcizia!

 

Dopo due anni è normale che un portatile abbia bisogno di una ripulita, certo anche curare la parte del software è importante, quindi bisogna cercare di mantenere leggero il mac, preoccupandosi di lasciare della memoria disponibile e monitorando l'utilizzo della ram, poi e ovvio che certi programmi, cosi come i video in flash ecc, siano piu pesanti per il computer, e non dimentichiamoci che il MacBook Pro scalda già di per se!

 

Se vuoi un consiglio portalo a pulire, a me è cambiato dal giorno alla notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :)
Sarà fatto. la prima cosa sarà andarlo a pulirlo, poi vedremo! ;)

MacBook Pro 15'' (Metà 2010) | OS X Yosemite (10.10.3) 

Processore 2,53 GHz Intel Core i5 | Memoria 4GB 1067Mhz DDR3 | Grafica NVIDIA GeForce GT 330M 256MB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...