Vai al contenuto

Stimare la durata della batteria


Messaggi raccomandati

Visto che mi capita spesso di ignorare l'avviso della riserva di carica residua nella batteria fornito da OS X, ieri ho pensato di sfruttare Growl insieme ad AppleScript e farmi un programmino che emetta una certa quantità di notifiche in relazione alla percentuale di batteria rimasta; però voglio fare che controlla solo quando è trascorso un certo lasso di tempo che equivale a tot percentuale di batteria.

Per stimare, di volta in volta, ogni quanto esaurirò una certa percentuale di batteria, pensavo di usare la formula/legge di Peukert ma non so come interpretare certi valori…

$ ioreg -wO -l | grep Capacity	| |		   "MaxCapacity" = 2059
| |		   "CurrentCapacity" = 1748
| |		   "LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=331,"Flags"=7,"Capacity"=2059,"Current"=1748,"Voltage"=12297,"Cycle Count"=1333}
| |		   "DesignCapacity" = 4600

Questi sono i valori durante l'alimentazione esterna che sembrano essere anche sensati, ma osservate come si impenna l'amperaggio (suppongo siano mA) quando è in uso la batteria:

$ ioreg -wO -l | grep Capacity
| |		   "MaxCapacity" = 2356
| |		   "CurrentCapacity" = 2032
| |		   "LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=18446744073709549368,"Flags"=4,"Capacity"=2356,"Current"=2032,"Voltage"=11762,"Cycle Count"=1333}
| |		   "DesignCapacity" = 4600

Tuttavia mi mancherebbero comunque dei dati…

Qualcuno ha qualche idea in merito ? Mi serve stimare di volta in volta quanti secondi di batteria rimangono…

So che dal terminale potrei estrarre quella calcolata dal sistema con qualcosa come:

pmset -g ps | sed -n 's/.*[[:blank:]]+*\([0-9]*:[0-9]*\).*/\1/p'

Che me la restituirebbe come stringa su cui poi dovrei effettuare un minimo di manipolazione, ma volevo implementarla io stesso in modo da avere un risultato più accurato…

Spero in un vostro aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...