Vai al contenuto

upgrade macbook 13"


GioGrande

Messaggi raccomandati

ciao a tutti possiedo un macbook 13" (quello bianco) con processore intel core 2 duo da 2.4ghz 2gb di ram e hd da 250gb.

vorrei sapere, come posso portare ad un livello abbastanza alto le prestazioni del mio mac?

sicuramente dovrei aumentare la ram, che tramite system scanner di crucial mi dice che si può portare ad un massimo di 4gb, mentre un amico mi dice che è possibile portarla a 8gb abbassando la frequenza (da 1067 a 1032 o simile). cosa comporta?

altri modi per migliorare le prestazioni quali potrebbero essere?

per esempio sostituire l'hard disk con uno a memoria flash? anche se ne capisco veramente poco e non so che vantaggi potrei avere con l'hard disk flash..

l'uso principale del computer comunque è con photoshop cs6 lightroom 4 e programmi come autopano pro, gigapan, hugin e robe simili (studio fotografia)

grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti possiedo un MacBook 13" con processore intel core 2 duo da 2.4ghz 2gb di ram e hd da 250gb.

Vorrei sapere, come posso portare ad un livello abbastanza alto le prestazioni del mio mac?

Sicuramente dovrei aumentare la ram, che tramite system scanner di crucial mi dice che si può portare ad un massimo di 4gb, mentre un amico mi dice che è possibile portarla a 8gb abbassando la frequenza (da 1067 a 1032 o simile). cosa comporta?

altri modi per migliorare le prestazioni quali potrebbero essere?

per esempio sostituire l'hard disk con uno a memoria flash? anche se ne capisco veramente poco e non so che vantaggi potrei avere con l'hard disk flash..

Puoi installare fino a 8GB (2x4GB) di PC3-8500 1067MHz, senza nessuna variazione sulla frequenza.

SSD è consigliato, il vero aumento di prestazioni per un MacBook come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizzando 8 gb di ram + ssd da 120 + o - siamo sull'ordine delle 240 euro quindi secondo me fai il suo venga valutato 500 euro in totale 740 non ci prende nulla di nuovo quindi gli consiglio alla grande l'upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi decisamente un ssd, l'avevo messo anche io sul white come il tuo, le prestazioni aumentano notevolmente!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si be era per esagerare visto che dicevano che con la stessa cifra ne prendeva uno nuovo

avevo detto un modello nuovo e non un computer nuovo.

Con 7/800 euro trovi delle ottime occasioni sia dei AIR che dei PRO e quindi anche se gli valutano 400 del bianchetto e e altri 200 di pimp preferirei aggiungere 100 euro ma avere un altra macchina decisamente piu performante ......

Questa è solo una mia opinione,avevo il bianchetto con i suoi annetti e i suoi cicli e le immancabile crepe,e mi sono detto vale la pena potenziarlo o aggiungere qualcosina e cambiare?

Il cambio è stato notevole.........(secondo me) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli.

una domanda, l'ssd (che da quanto ho capito sia l'hard disk flash) in cosa può avvantaggiarmi? velocità di scrittura/scambio dati?

comunque la ram la acquisterei con circa 40/50 euro, l'hard disk credo con un 100 euro/120 di poterlo prendere.. alla fine vado a spendere non più di 200 euro, mi troverei anche un'altro hard disk (quello originale) da usare come memoria esterna.. credo che comunque ne valga la pena.. cioè chi vuole comprarselo un mac versione baracca baracca ormai uscito di produzione? come dicevate se mi valutano il mac 400 euro è tanto.. con quei soldi non ci prendo un bel niente.. quindi credo di restare fedele al mio bianchetto e di tenerlo fin quando non tira le cuoia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizzando 8 gb di ram + ssd da 120 + o - siamo sull'ordine delle 240 euro quindi secondo me fai il suo venga valutato 500 euro in totale 740 non ci prende nulla di nuovo quindi gli consiglio alla grande l'upgrade.

2x4GB di DDR3 Crucial 45,59 euro

SSD M4 120GB SATA III Crucial 100,43 euro

Meno di 150 euro incluso spedizione.

Alternativa Amazon Italia

2x4GB di DDR3 Corsair Mac Memory Series 40 euro

Samsung SSD 840 120GB circa 90 euro

o

Samsung SSD 840 250GB circa 150 euro

Con meno di 200 euro 8GB di RAM e 250GB di SSD

Prendi decisamente un ssd, l'avevo messo anche io sul white come il tuo, le prestazioni aumentano notevolmente!!

Concordo

Una domanda, l'ssd (che da quanto ho capito sia l'hard disk flash) in cosa può avvantaggiarmi? velocità di scrittura/scambio dati?

comunque la ram la acquisterei con circa 40/50 euro, l'hard disk credo con un 100 euro/120 di poterlo prendere.. alla fine vado a spendere non più di 200 euro, mi troverei anche un'altro hard disk (quello originale) da usare come memoria esterna.. credo che comunque ne valga la pena.. cioè chi vuole comprarselo un mac versione baracca baracca ormai uscito di produzione? come dicevate se mi valutano il mac 400 euro è tanto.. con quei soldi non ci prendo un bel niente.. quindi credo di restare fedele al mio bianchetto e di tenerlo fin quando non tira le cuoia :D

SSD aumenta notevolmente la velocità di lettura e scrittura rispetto al tuo attuale HDD tradizionale.

Non ti dimenticare che il tuo MacBook è un Mid 2010, per avere un aumento di prestazioni devi acquistare un modello minimo di fine 2011 già con SSD e 8GB di RAM...Non facile da trovare alle cifre indicate.

Un MacBook Mid 2010 in buone condizioni e completo di confezione di acquisto a 400 euro lo vendi in un attimo, chiaramente non qui sul forum dove le valutazioni sono a doppio senso e sono tutti affaristi. La regola del forum è "Quello che vendi te non vale un cazzo e quello che vendono loro vale più del nuovo", non a caso il mercatino è fermo a differenza di altri forum dove i mercatini sono in piena vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronto prestazioni GPU

155nbcw.jpg

Confronto prestazioni CPU

kbtawn.jpg

Personalmente procederei con l'upgrade di SSD e RAM del MacBook Mid 2010 in tuo possesso.

Sotto un esempio di due MacBook Pro Mid 2010 con HDD tradizionale e SSD. Già dai tempi di boot ti renderai conto dell'aumento delle prestazioni, non parliamo poi della velocità durante il lancio e l'utilizzo delle applicazioni da te utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@imark64 scusa ti ho frainteso "modello nuovo" pensavo intendessi proprio "modello nuovo 2012" e non "un modello + nuovo del tuo"

@@Enter be i prezzi che ho fornito per ssd e ram son andato un pò a memoria e prezzi che può trovare dal "sivende" sotto casa senza pervforza utilizzo di store online

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente incredibile!! ok mi sono deciso entro la fine del mese cerco di prendere questi upgrade, anche prendendo l'ssd da 120 gb, potrei sempre riutilizzare quello vecchio come hd esterno tramite adattatore no? (il prezzo mi pare che stia sui 15 euro da mw).

altra cosa, credo che riuscirei a montare gli upgrade senza alcun problema, avendo fatto il meccanico sia di auto che di moto, non credo a livello materiale ci siano problemi nel montare due ram e un ssd, ma poi come faccio a portare i dati dell'OS nell'ssd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, credo che riuscirei a montare gli upgrade senza alcun problema, avendo fatto il meccanico sia di auto che di moto, non credo a livello materiale ci siano problemi nel montare due ram e un ssd, ma poi come faccio a portare i dati dell'OS nell'ssd??

Utility Disco di OS X, niente di più facile per clonare il disco, alternativa Time Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Utility Disco di OS X, niente di più facile per clonare il disco, alternativa Time Machine.

ok mi rendo conto che la mia ignoranza a livello informatico è molta, potresti spiegarmi come dovrei fare per l'esattezza? vorrei evitare di regalare soldi ad un "tecnico" quando magari è una cosa abbastanza facile

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti spiegarmi come dovrei fare per l'esattezza? vorrei evitare di regalare soldi ad un "tecnico" quando magari è una cosa abbastanza facile

Vedi Google o YouTube, guide molto dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ragazzi riuppo la discussione, 

pensavo, ma il processore su un portatile come il mio è sostituibile?? mi sembra difficile.. ma chissà.. intanto chiedo :D

di un pc qualsiasi certamente a meno che sia un ultrabook.

Un Mac non puoi.

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...