Vai al contenuto

iMac 2012 in negozio: prestazioni assurde senza fusion drive?


Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa sono stato in due Apple Store e ho messo mano su due iMac 21,5 pollici versione 2012. Ho riscontrato prestazioni ASSURDE: si tratta certamente di sistemi nuovi e privi di software di terze parti, ma iTunes veniva caricato in 1 secondo, Safari in 0 secondi, così come Calendario, Note, Preferenze di sistema. Mail impiegava 0,5 secondi.

Mi sono subito sembrate prestazioni da Fusion Drive. Ho guardato in Informazioni di sistema, ed era presente un unico disco SATA da 1TB. Se non erro (correggetemi), il Fusion Drive dovrebbe essere mostrato come SSD+HDD in Informazioni di Sistema.

Prestazioni identiche anche su un Mac Mini 2012 tenuto a fianco.

Ho provato immediatamente un Macbook Pro con Retina Display posto alle spalle dell'iMac: prestazioni di lancio applicazioni "normali", ovvero pari a quelle del mio iMac 27 2011.

Possibile? Mi sembra davvero strano che siano riusciti a ottenere tali prestazioni da un "normale" disco SATA da 7200, mi sembrano performance da SSD. Sono persino superiori alle app tenute in cache: avendo 16GB di RAM sul mio iMac, è una cosa che succede molto spesso.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac in esposizione normalmente fanno girare una routine che si auto resetta periodocamente (ogni mezzora credo) per ripulire le manovre fatte dai clienti. È possibile che in contemporanea al rilascio dei nuovi iMac abbiano messo a punto una routine che precarica i programmi Apple di base e che quindi essi siano già aperti. Magari con un ⌘+Tab la loro apertura sarebbe apparsa evidente, non è detto che di default le icone nel Dock abbiano il pallino acceso che ne segnala lo stato attivo. Se la mia ipotesi fosse corretta, gli altri iMac invece farebbero girare ancora la routine precedente.

Poi tutto è possibile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere possibile è possibile.

Ti andava così veloce perché già tutti i programmi erano ancora sulla RAM, quindi l'HDD non veniva (o solo in minima parte) toccato...

Se avessi provato a riavviarlo mi sa che avresti trovato le vere prestazioni :diavoletto:

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@, ho controllato anche con Monitoraggio Attività, le applicazioni erano di fatto chiuse. Ho anche aperto un terminale e controllato i processi.

@@rudyvic Ho aperto quasi tutte le applicazioni installate, anche le più desuete. Prestazioni stellari. Molto superiori anche al mio iMac27 i5 quad core 3,1 ghz nel caricamento dalla cache in RAM. Da questo la mia sorpresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurarsi che il 21,5" ha un HD da 2,5" a 5400rpm (HITACHI Travelstar 5K1000 SATA 3 però)

... tutto è possibile ... anche che Fusion Drive mascheri i suoi 128GB di SSD considerandoli alla stregua di una cache.

Quando ci ripassi apri terminale e digita < diskutil list > e magari esce una partizione nascosta anche a Sistem Profiler.

... poi digita ⌃⌥⌘+8 e chiedi al genius che cavolo è successo 48.gif

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurarsi che il 21,5" ha un HD da 2,5" a 5400rpm (HITACHI Travelstar 5K1000 SATA 3 però)

... tutto è possibile ... anche che Fusion Drive mascheri i suoi 128GB di SSD considerandoli alla stregua di una cache.

Quando ci ripassi apri terminale e digita < diskutil list > e magari esce una partizione nascosta anche a Sistem Profiler.

... poi digita ⌃⌥⌘+8 e chiedi al genius che cavolo è successo 48.gif

...e poi aspetta che ti facciano pagare 1400€ perché gli hai impallato e guastato in modo irreparabile il computer :ghghgh:

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... poi digita ⌃⌥⌘+8 e chiedi al genius che cavolo è successo 48.gif

Eh eh... è un po' che non la "vedevo" questa cosa... :ghghgh:

Mi sono subito sembrate prestazioni da Fusion Drive. Ho guardato in Informazioni di sistema, ed era presente un unico disco SATA da 1TB. Se non erro (correggetemi), il Fusion Drive dovrebbe essere mostrato come SSD+HDD in Informazioni di Sistema.

No, il fusion drive viene mostrato come un unico disco da 1.1 tera, quindi potrebbe essere stato anche con fusion drive ( e viste le prestazioni di cui parli non me ne stupirei più di tanto..). Di solito hanno la targhetta (ipad) che indica il modello e le specifiche...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurarsi che il 21,5" ha un HD da 2,5" a 5400rpm (HITACHI Travelstar 5K1000 SATA 3 però)

... tutto è possibile ... anche che Fusion Drive mascheri i suoi 128GB di SSD considerandoli alla stregua di una cache.

Quando ci ripassi apri terminale e digita < diskutil list > e magari esce una partizione nascosta anche a Sistem Profiler.

... poi digita ⌃⌥⌘+8 e chiedi al genius che cavolo è successo 48.gif

Ammetto di non sapere a cosa serva digitare ⌃⌥⌘+8

Qualcuno mi illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

⌃⌥⌘+8 A cosa serve???

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

velocizza notevolmente il Mac riallocando dinamicamente le risorse .......... ma diamine provate :D

Non capisco se scherzi o no. Già mi sento una merda per aver ammesso la mia ignoranza, almeno non prendetemi in giro ):
Link al commento
Condividi su altri siti

e per rimetterlio a posto? gli stessi tasti?

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare lo scherzetto :D

Che diavoletta... :ghghgh:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

velocizza notevolmente il Mac riallocando dinamicamente le risorse .......... ma diamine provate :D

Ah ah...grandissima!! :angiolettoim: :angiolettoim:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente consigliate di prendere il nuovo iMac perché (indipendentemente dal motivo) é molto più veloce?

Io a maggio finisco il leasing del modello 2011...sarei quindi interessato.

Cosa dite, ne vale la pena? E dal punto di vista del monitor? é meglio ?

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente consigliate di prendere il nuovo iMac perché (indipendentemente dal motivo) é molto più veloce?

Io a maggio finisco il leasing del modello 2011...sarei quindi interessato.

Cosa dite, ne vale la pena? E dal punto di vista del monitor? é meglio ?

Fammi capire tu hai gia l'IMAC 27 del 2011?

Magari una SSD al posto del disco e un po di ram raggiungi prestazioni e velocita' che si avvicinano a quelle del 2012 non so quanto ti convenga sostituire il tuo del 2011.

In giro c'e' un sacco di gente che sostitusice il disco rigido con ssd che piu passa il tempo e meno costano (non mettendolo al posto del drive bada ma proprio al post del disco rigido) Ci sono kit completi per upgrade di questo tipo con basette e fili gia pronti per essere montati senza situazioni invasive ed filmati che spigano come farlo.

Io ci penserei fossi in te, con mod del genere ci vai avanti alemno 5 anni( e dico almeno)

Se posso mettere il link guarda qua:

http://www.twam.info/hardware/apple/installing-additional-ssd-in-mid-2010-27-imac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...