Vai al contenuto

Horror Film


ale1day

Messaggi raccomandati

Ok, apro questa discussione perche' per l'ennesima volta mi sono ritrovato a far fatica a finire un film horror, e non per la paura, ma per la noia e per la scontatezza di trama e regia. Non voglio fare l'esperto, ne tantomeno lo schizzinoso, ma devo dire che ormai sono anni ed anni che non mi prendo una bella e propria...come dire..scagazzata in mano! Un film che mi pietrifichi sul divano e a cui ci pensi per la settimana successiva...

L'unica eccezione e' stato Inland Empire, di David Lynch, visto 5 anni fa.

La mia domanda, anzi le mie due domande sono, anche voi pensate lo stesso? E se no, potete consigliarmi qualcosa?

PS: appena guardato questo trailer....mah....

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Condivido pienamente il tuo pensiero, di veri film horror che ti tengono sveglio la notte non ne fanno più. Spesso sono film splatter, senza trama. Per quanto riguarda il trailer mah, che dire, mi sa di già visto. Accetto suggerimenti se qualcuno invece ha avuto la fortuna di imbattersi in qualcosa di buono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un amante del genere, quindi se vi è di qualche utilità vi posso linkare un paio di siti conosciuti (e apprezzati da miei amici che invece amano questo genere)

http://www.horrormovie.it/

http://www.alexvisani.com/under2.htm

http://www.splattercontainer.com/

E anche sul sito http://www.empireofdeath.com trovate la sezione "Kingdom of Gore" in cui si recensiscono i film (il resto del sito è dedicato alla musica death metal)

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a me piace particolarmente il genere ma se vuoi qualcosa di "relativamente" nuovo punta sul genere horror psicologico tipo "the ring" o se vuoi restare a riflettere dopo la visione guardati la serie " Paranormal activity" trasposizione cinematografica di fatti realmente accaduti ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

THE RING mi è piaciuto! ... ma lo vedo piu come in thriller che non un vero horror. poi vabbhe è solo questione di terminologia.

mi è venuto in mente un altro film che mi era piaciuto molto... ma ora non mi ricordo il titolo. ne hanno fatti n, mi pare 5.

ho rivisto qualche mese fa the Cube... interessante ma visto una volta poi te lo ricordi e non c'è più gusto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

THE RING mi è piaciuto! ... ma lo vedo piu come in thriller che non un vero horror. poi vabbhe è solo questione di terminologia.

mi è venuto in mente un altro film che mi era piaciuto molto... ma ora non mi ricordo il titolo. ne hanno fatti n, mi pare 5.

ho rivisto qualche mese fa the Cube... interessante ma visto una volta poi te lo ricordi e non c'è più gusto.

The ring appartiene al genere horror psicologico anche se non hai tutti i torti alla fine.

The cube (il primo) era una buona trasposizione cinematografica del credo cristiano sull'inferno ed il paradiso. Intelligente e ben orchestrato ma come dici tu una volta visto...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, anche a me la deriva splatter della totalità degli horror degli ultimi anni proprio non va giù... non sono film dell'orrore, ma film dello schifo :D

A suo tempo mi aveva colpito Silent Hill, nonostante le recensioni scarse a me era piaciuto parecchio (ottima atmosfera): al solito, guardalo e poi giudica tu, a me capita spesso di essere in disaccordo con i gusti della gente :)

Segnalo anche Martyrs: appartiene sempre al genere macelleria, ma (a quanto avevo letto in alcune recensioni all'epoca) si segnalava anche per la storia. Non ho ancora trovato lo stomaco per vederlo, comunque. Dello stesso regista ho visto Frontiers - Ai confini dell'inferno, che però oltre al gore spinto non mi ha dato nient'altro.

Sempre per stomaci forti, ci sono i due Human Centipede. Ma again, siamo nel campo dello schifo, e non della paura ;)

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto in mente un altro film che mi era piaciuto molto... ma ora non mi ricordo il titolo. ne hanno fatti n, mi pare 5.

Forse intendi Saw - l'enigmista? Io ho visto i primi due, già il secondo mi pareva ritrito (al solito, buona l'idea del capostipite, poi i seguiti scontano la struttura già vista).

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che ormai gli horror non è che facciano paura.... Molti sono troppo prevedibili....

Nemmeno a me piace particolarmente il genere ma se vuoi qualcosa di "relativamente" nuovo punta sul genere horror psicologico tipo "the ring" o se vuoi restare a riflettere dopo la visione guardati la serie " Paranormal activity" trasposizione cinematografica di fatti realmente accaduti ;)

The ring più che far paura mi aveva angosciato malamente mentre tutta la serie Paranormal activity non l'ho trovata per niente spaventosa....

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

The ring più che far paura mi aveva angosciato malamente mentre tutta la serie Paranormal activity non l'ho trovata per niente spaventosa....

Il proposito della pellicola era esattamente quello IMHO.

Paranormal activity non spaventa al momento ma sapendo che sono ricostruzioni di fatti realmente accaduti dopo la visione resti seduto a pensare...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensare tipo che non ci credo? :mhh:

Ahahah no se sai che sono fatti veri e d'altronde non è guardando un film che ci si fa un'idea ma documentandosi e studiando la materia ma qui andiamo OT :D

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a me piace particolarmente il genere ma se vuoi qualcosa di "relativamente" nuovo punta sul genere horror psicologico tipo "the ring" o se vuoi restare a riflettere dopo la visione guardati la serie " Paranormal activity" trasposizione cinematografica di fatti realmente accaduti ;)

Non prenderla male, ma sono proprio film come Paranormal Activity che mi fanno dire...MA CHE CAZZ...

Ottimo esempio the Ring invece. Sara' che avevo 15 16 anni quando e' uscito, ma anche quando l ho rivisto un paio d anni fa e un paio di sussulti e di pensieri notturni me li ha fatti fare!

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah no se sai che sono fatti veri e d'altronde non è guardando un film che ci si fa un'idea ma documentandosi e studiando la materia ma qui andiamo OT :D

Paranormal Activity e' stato il film che in proporzione al budget iniziale (15000$) ha fatto il piu alto guadagno (193,355,800$).

Non considererei fatti veri quelli mostrati. Di persone con visioni ne esistono tutti i giorni.

Se ascolti mia nonna che e' andata a vedere qual frate li esorcitsta...Melingo o una roba del genere, dice di aver visto ragazze con le braccia al contrario!

Sono molto scettico su questo, penso che il tutto si svolga cosi:

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/256279/toffa-esorcismi-e-possessioni-in-chiesa.html

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah no se sai che sono fatti veri e d'altronde non è guardando un film che ci si fa un'idea ma documentandosi e studiando la materia ma qui andiamo OT :D

Si appunto mi limito al film.... Che fosse tratto da fatti accaduti lo sapevo... Come dire nei trailer non si sono fatti mancare di sottolinearlo in lungo e in largo.... :ghghgh:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prenderla male, ma sono proprio film come Paranormal Activity che mi fanno dire...MA CHE CAZZ...

Ottimo esempio the Ring invece. Sara' che avevo 15 16 anni quando e' uscito, ma anche quando l ho rivisto un paio d anni fa e un paio di sussulti e di pensieri notturni me li ha fatti fare!

Perchè dovrei prenderla male? Anche Galileo Galilei quando sostenne il sistema eliocentrico e la teoria copernicana fu processato dalla chiesa :DD

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me e' piaciuto the Ring, forse più la versione giapponese che quella americana. Effettivamente i film horror orientali non mi dispiacciono, sanno rendere bene le storie di spiriti vendicativi!

Frontiers l'ho visto, a parte le scene di violenza ultra schifose, la trama mi sembra di ricordare che non fosse male, l'ho visto come una critica al l'eventuale ascesa dell'estrema destra in Francia. L'altro film dello stesso regista, Martyrs, non credo di avere lo stomaco per vederlo ... Ho guardato il trailer e qualche scena su internet e sto già male ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrei prenderla male? Anche Galileo Galilei quando sostenne il sistema eliocentrico e la teoria copernicana fu processato dalla chiesa :DD

Best Answer Ever :ok:

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che non sia tanto il fatto che gli horror sono diventati splatter e banali e che dunque non facciano più paura, o piuttosto che ne avete visti tanti e che ormai siete "cresciuti" e dunque non vi fanno più l'effetto di una volta? Insomma, siete sicuri che il problema non sia tanto quello di come sono diventati i film (che pur in parte c'è), ma di come siete diventati voi spettatori?

;)

So che non è un film, ma se volete vedere una bella serie horror, beccatevi American Horror Story: Asylum, cioè la seconda serie, molto migliore della prima. Tra l'altro è completamente slegata dalla prima (ci sono solo alcuni elementi del cast che ricorrono, ma in ruoli diversi), quindi potete vederla senza dovervi vedere per forza la prima.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra cosa: vi segnalo un film che non si può considerare propriamente horror (ma per certi aspetti secondo me sì), ma uno dei film maggiormente "thriller" che abbia mai visto (davvero potente per come ti tiene appeso a braccioli della poltrona, è più di un semplice thriller...) è Funny Games del grandissimo Haneke. Ce ne sono due versioni, una europea e una americana, entrambe girate da Haneke, praticamente identiche con attori diversi. Nella versione americana ci sono due strepitosi Naomi Watts e Tim Roth.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra cosa: vi segnalo un film che non si può considerare propriamente horror (ma per certi aspetti secondo me sì), ma uno dei film maggiormente "thriller" che abbia mai visto (davvero potente per come ti tiene appeso a braccioli della poltrona, è più di un semplice thriller...) è Funny Games del grandissimo Haneke. Ce ne sono due versioni, una europea e una americana, entrambe girate da Haneke, praticamente identiche con attori diversi. Nella versione americana ci sono due strepitosi Naomi Watts e Tim Roth.

:ciao:

Ho visto la versione americana: bello! Un altro film su quella falsa riga è Strangers con Liv Tyler: violenza senza una spiegazione, la peggiore secondo me. Scelgono persone a caso, potrebbe capitare a chiunque ... :insicuro:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è un film, ma se volete vedere una bella serie horror, beccatevi American Horror Story: Asylum, cioè la seconda serie, molto migliore della prima. Tra l'altro è completamente slegata dalla prima (ci sono solo alcuni elementi del cast che ricorrono, ma in ruoli diversi), quindi potete vederla senza dovervi vedere per forza la prima.

Sto aspettando che inizi su Sky, la prima serie mi è piaciuta! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra cosa: vi segnalo un film che non si può considerare propriamente horror (ma per certi aspetti secondo me sì), ma uno dei film maggiormente "thriller" che abbia mai visto (davvero potente per come ti tiene appeso a braccioli della poltrona, è più di un semplice thriller...) è Funny Games del grandissimo Haneke. Ce ne sono due versioni, una europea e una americana, entrambe girate da Haneke, praticamente identiche con attori diversi. Nella versione americana ci sono due strepitosi Naomi Watts e Tim Roth.

:ciao:

Ecco bravissimo, hai citato un film che e' sicuramento degno di esserre elencato! Funny Games (remake di una versione austriaca) non e' un horror, ma ti lascia in uno stato di tensione dall'inizio alla fine. Il non-sviluppo dei due personaggi, crudo e violento dall inizio alla fine, e' semplicemente eccezionale.

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravissimo, hai citato un film che e' sicuramento degno di esserre elencato! Funny Games (remake di una versione austriaca) non e' un horror, ma ti lascia in uno stato di tensione dall'inizio alla fine. Il non-sviluppo dei due personaggi, crudo e violento dall inizio alla fine, e' semplicemente eccezionale.

Memorabile la scena del rewind col telecomando, della serie "volevate il lieto fine vero? eh no no no niente lieto fine"

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha detto molto invece. Dovrò guardarlo con maggior attenzione? Qual è la versione migliore?

Solitamente non apprezzo i remake. Ma devo ammettere che in questo caso mi e' piaciuto di piu la versione americana. Sono riusciti, nonostante gli attori famosi e il fatto appunto che sia una versione americana, a mantenere la struttura del film e tutto quanto come l'originale, dandoci un tocco in piu.

La cosa che mi ha colpito di piu, come detto, e' il non-sviluppo dei personaggi.

Quando scrivi una sceneggiatura, o comunque qualsisasi storia (faccio un po il saputello XD) la base sta nel character development, ovvero il personaggio inizia in un modo e durante il suo percorso si sviluppa, cambiando. In questo caso il film va totalmente controcorrente, spezzando la basi della scrittura di una storia, e ci riesce benissimo.

Come si suol dire: bisogna conoscere le regole prima do poterle infrangere!

PS: Il loro discorso finale quando sono sulla barca e' semplicemente qualcosa di divino. Totale noncuranza per una persona sequestrata, che uccidono buttandola in acqua come buttassero un fazzoletto, seguito da un discorso quasi filosofico. Top

http://www.youtube.com/watch?v=sGaW6yaI1-o

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

i film horror di una volta stavano 40 secondi fissi su di una maniglia mentre si apriva, con un'ottima musica, creavano supance, ora per horor si intende smembramento, a mio avviso film vomitevoli nn horror, i primi film di dario argento tipo 4 mosche di velluto grigio, i primi 2 halloween furono grandi film del genere, o anche il primo nightmare, per nn citare il solito esorcista, però dovete anche tener presente che quando li avevati visti eravate anche più piccoli:) come molti film, ma questo genere più di altri, è stato rovinato dall'avvento del digitale, quindi anche un idiota può farsi un film, quando dovevi buttare via migliaia di dollari in pellicole le scelte erano più oculate

un film carino che ho visto e consiglio è Ils, o them, o loro dipende dalla traduzione:) è tratto da una storia vera, anche se dopo averlo visto ho fatto qualche ricerca, ed è vera a spanne di mezzo metro:)

http://www.mymovies.it/film/2006/them/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...