Vai al contenuto

Costo di un logo già esistente


Messaggi raccomandati

Scherza? Ma no!

Secondo me si riferisce al rimborso a pie' di lista per il restyling hair... Dal cliente ci si deve andare pettinati ammodino!

già...e che ormai io ho una certa età e sono esentato.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Baldassarri

Complimenti per le risposte. Siete di una cortesia e di un'utilità unica, qui sul forum, ultimamente.

Questo posto, una volta unito e piacevole, si è trasformato in un'accozzaglia ciarliera di gente che spara cazzate, senza mai dire qualcosa di sensato.

Era troppo rispondere "è poco", "è troppo"? Se voi foste grafici (ed a questo punto ne dubito seriamente, altrimenti un professionista, sul suo lavoro, non risponderebbe mai a quel modo) siete già nati con un tariffario tatuato sulla pancia? Quando avete iniziato, non vi siete mai chiesti "è la cifra giusta? E' possibile che mi bruci il cliente, sparando un prezzo esagerato?".

No, evidentemente voi siete dei geni partoriti dalla testa di Zeus.

Mi complimento con voi.

Io invece ho solo potuto constatare come la qualità degli utenti di questo forum abbia raggiunto il punto più basso. E francamente, non voglio più farne parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa. NON SONO GRAFICO

Ok, forse hai ragione, ma neanche tu hai risposto! Perchè? perche non si puo' dare risposta a simile domanda. Non sai quale è il logo, non sai quanto ci devi lavorare sopra, non sai quanto è la tariffa della zona (per il medesimo lavoro da città a città ci sono differenze enormi).

Quindi, ti quoterei in toto se alla fine avessi dato risposta, ma visto che non la vedo fai anche tu parte del gruppo ;)

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Baldassarri

Obiettivo: guadagnare 30'000 euro l'anno lavorando 40 ore a settimana.

Considerate tasse e tutto: 27 euro l'ora.

Ricalcare un logo ed estruderlo in 3dStudio Max: 3 ore di lavoro.

27*3=81 euro

Grafico alle prime armi, per entrare in un mercato proficuo di nuovi lavori? 60 euro lordi ci stan tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le risposte. Siete di una cortesia e di un'utilità unica, qui sul forum, ultimamente.

Questo posto, una volta unito e piacevole, si è trasformato in un'accozzaglia ciarliera di gente che spara cazzate, senza mai dire qualcosa di sensato.

Era troppo rispondere "è poco", "è troppo"? Se voi foste grafici (ed a questo punto ne dubito seriamente, altrimenti un professionista, sul suo lavoro, non risponderebbe mai a quel modo) siete già nati con un tariffario tatuato sulla pancia? Quando avete iniziato, non vi siete mai chiesti "è la cifra giusta? E' possibile che mi bruci il cliente, sparando un prezzo esagerato?".

No, evidentemente voi siete dei geni partoriti dalla testa di Zeus.

Mi complimento con voi.

Io invece ho solo potuto constatare come la qualità degli utenti di questo forum abbia raggiunto il punto più basso. E francamente, non voglio più farne parte.

60,00€ per un logo significa, secondo me, non capire assolutamente di cosa si stia parlando!

Inutile stare qui a spiegare cosa sia un logo, quanto sia importante il percorso per arrivare al risultato e come sia la parte più importante (anzi fondamentale) per l'identità/riconoscibilità di qualsiasi prodotto, azienda ecc...Se un cliente anziché investire 10 con un professionista affermato solido ecc vuole "rischiare" con chi è alle prime armi va benissimo (anzi è necessario per il mercato), ma non per questo gli deve dare 0,1! Valuta il rischio e paga il giusto (4?...6?...già è meglio).

Chi inizia non deve assolutamente buttare via il proprio lavoro...MAI!

Io continuo a pensare che la tariffa oraria non può essere applicata alla realizzazione di un logo! Può capitare che ci metti 1 giorno (aoh!) oppure 1 mese. Anche sulle tariffe di zona in zona ho forti dubbi (non credo che il restyling del logo Nike venisse fatto a Stintino costerebbe meno che a Londra...è il cliente no il posto!)

Per quanto riguarda il discorso della cortesia..beh hai delle soglie da rivedere, secondo me. Solitamente quando le domande sono un pochino più sensate si risponde, a volte si discute, e comunque si cerca sempre di dare una mano. Se poi è un problema di toni...beh non posso farci nulla!

Concordo con te sulla bassezza degli utenti, ma quelli che dicono che con 40€ ti fanno il sito e un "loghetto semplice", oppure con 7,99€ fanno un e-commerce ecc

Forse chi fa realmente questo lavoro semplicemente prova a proteggerlo, anche dall'interno...

Non è pensabile svalutare così questo lavoro...basta!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto più basso dici? dipende sempre dall'altezza delle domande no?

non vuoi più farne parte? è una minaccia o una buona notizia?

cerca di capire, ne abbiamo i maroni stragonfi a sentir cagate a josa… siamo utenti di bassa lega ma siamo frutto dei tempi che corrono.

addio.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto più basso dici? dipende sempre dall'altezza delle domande no?

non vuoi più farne parte? è una minaccia o una buona notizia?

cerca di capire, ne abbiamo i maroni stragonfi a sentir cagate a josa… siamo utenti di bassa lega ma siamo frutto dei tempi che corrono.

addio.

mi è venuta in mente quella vecchia pubblicità..."la prima lama alza il pelo e la seconda lo taglia in profondità!"

bah chissà perché.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Baldassarri

Secondo me cercate di darvi delle arie perchè siete solo dei palloni gonfiati.

Se aveste letto bene il post, si parlava non di creare un nuovo logo, ma di ricrearne uno già esistente in 3D. Siccome non si tratta di un lavoro creativo, ma semplicemente di artificio tecnico, la tariffa oraria è più che giusta.

Se poi volete fare i cafoni, potete farlo tranquillamente; ma a me resta il sacrosanto diritto di mandarvi a quel paese. E siccome ho notato che il livello medio dell'utente che ultimamente scrive qua, è sceso sotto la suola delle scarpe, e vi assicuro che dal 2009 ne ho visti di stronzi, beh... è inutile che ve lo spieghi.

Fate quello che vi pare, tanto a forza di andare avanti così, rimarrete gli unici tronfi autoreferenziali a bearvi di non dar mai una risposta a chi chiede un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto più basso dici? dipende sempre dall'altezza delle domande no?

non vuoi più farne parte? è una minaccia o una buona notizia?

cerca di capire, ne abbiamo i maroni stragonfi a sentir cagate a josa… siamo utenti di bassa lega ma siamo frutto dei tempi che corrono.

addio.

ti stimo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viva la pressione selettiva anche in ambiente non strettamente naturalistico e biologico.

Viva Darwin e la sua dimostrazione della selezione naturale!

Alla lunga vince chi.....

Almeno... spero!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me cercate di darvi delle arie perchè siete solo dei palloni gonfiati.

Se aveste letto bene il post, si parlava non di creare un nuovo logo, ma di ricrearne uno già esistente in 3D. Siccome non si tratta di un lavoro creativo, ma semplicemente di artificio tecnico, la tariffa oraria è più che giusta.

Se poi volete fare i cafoni, potete farlo tranquillamente; ma a me resta il sacrosanto diritto di mandarvi a quel paese. E siccome ho notato che il livello medio dell'utente che ultimamente scrive qua, è sceso sotto la suola delle scarpe, e vi assicuro che dal 2009 ne ho visti di stronzi, beh... è inutile che ve lo spieghi.

Fate quello che vi pare, tanto a forza di andare avanti così, rimarrete gli unici tronfi autoreferenziali a bearvi di non dar mai una risposta a chi chiede un aiuto.

Dal principio...

il messaggio che ha aperto il 3D recita:

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di modificare un vecchio logo per un'agenzia di formazione nazionale.

secondo voi per un restyling 60,00€ comprensive di iva sono un prezzo onesto?

Quindi si tratta di restyling, sei tu che poi hai tirato in ballo 3dstudio e relativi artifici tecnici e/o magici ecc

Pallone gonfiato...beh il problema è tutto tuo, sul mandarti a quel paese ricambio (e neanche tanto cordialmente). Il livello lo porti tu in basso e di parecchio (è simpatico il fatto che tu sentenzi su chi dici che sta qui a sentenziare) e credimi se hai incontrato solo stronzi forse è perché sai come si dice...tra simili ci si riconosce.

e adesso seriamente...

se io faccio una domanda, in qualsiasi campo, ma specialmente nel mio lavoro e mi arriva "una porta sul naso" come prima risposta dopo 1 minuto sono li a richiedere e a cercare di capire beccandomi, se c'è, anche il cazziatone per poi rifare la domanda in modo più attento (e magari nel frattempo ho imparato qualcosa).

Tu che sei così attento alla vita del forum avrai notato come diversi utenti "ci provano"...arrivano sganciano la domanda e neanche replicano se non hanno la pappa pronta. Quelli che tu chiami tronfi/stronzi/autoreferenziali stanno spesso qui anche a discutere in modo "poco diplomatico" ma sicuramente con grande esperienza e conoscenza, perché è quello che conta...e il risultato arriva sempre!

PS: è dal 1986 che non usa più posare con il padellone in bella vista e il pollice sotto il mento...ah scusa sono stato tronfio!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

non entro nel merito perchè mi sembra evidente il desiderio polemico.

Scrivo solo una cosa:

dovessi fatturare 60 euro lordi, tolto tutto ne porterei a casa si e no 20 con cui pagare il lavoro intellettuale e operativo manuale...

ora io non so che configurazioni sociali e fiscali abbiate ma almeno per me sarebbe meglio non farlo tale lavoro... almeno non ci perdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si tratta di rinnovare un logo, non di renderlo 3d....

Il lavoro intellettuale c'è! Eccome! 

60 euro sono niente (capisco alle prime armi, ma 60 euro significa proprio "non riconosco il tuo lavoro"). Andate in un'agenzia a chiedere un branding.

 

 

E senza voler creare polemiche, ma....  3 ore di lavoro?  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:  :ok:  Fatto bene. :rolleyes:

Io credo che tu abbia letto male la richiesta e ci sia stata un pò di confusione. Orsù. :)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

mi sono accorto dopo 6 mesi che sta discussione del ca**o mi è costata un punto di avvertimento…

dove trovo l'album per incollare il bollino? perché mi aspetto un regalo alla fine, come quelli del supermercato…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto dopo 6 mesi che sta discussione del ca**o mi è costata un punto di avvertimento…

dove trovo l'album per incollare il bollino? perché mi aspetto un regalo alla fine, come quelli del supermercato…

 

Troppe polemiche...?  :fischio:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

Finto professionista tessera 15… in tanti gloriosi anni dalla prima volta che mi sono iscritto qualche privilegio dovrei averlo no?

 

Comunque è da un pò di tempo che leggo e non scrivo…

Ma guardate un pò oggi o voglia di scrivere diciamo intervengo quando veramente c'è qualche cosa da dire o aiutare veramente.

In allegato un tariffario diciamo riferito nel 2010…

Un piccolo sunto sul nostro lavoro di prepress… È finita…… per noi non esiste nessun compenso.

Prima esistevano agenzie esterne di prestampa. Oggi poco e niente solo stampa e allestimento…

È sempre stato un lavoro poco remunerativo tanto computer e stampantina chi non se lo può permettere.

Ma quello che non si possono permettere tutti è l'esperienza e avida conoscenza del mestiere… dalla A alla Z…

Mi dispiace per coloro che iniziano o magari da 2 o 3 anni che hanno intrapreso questo meraviglioso lavoro…

È FINITA… esiste solo stampa e allestimento nel nostro settore ormai non paga NESSUNO…

È solo una opinione …

Leggete il listino SALUTI

P.s. la lista è lunga ma basta che leggete le prime righe per biasimare tutti i nostri santi del paradiso…

 

 

 

1° FASCIA - Lavori che hanno una diffusione locale, provinciale e regionale 2° FASCIA - Lavori che hanno una diffusione interregionale e nazionale 


All’interno di ogni fascia, sono stati previsti dei minimi e dei massimi tariffari, per permettere agli operatori di applicare tariffe coerenti con il tipo di lavoro realizzato. 

ALLESTIMENTO DI STAND FIERISTICI 


· Progettazione e direzione lavori della costruzione (acquisto o noleggio) 15% sul costo dell’allestimento, comunque non inferiore a € 516,46. L’assistenza al montaggio in loco e gli esecutivi degli elementi grafici sono da conteggiarsi a parte. 


VETRINE, MOSTRE ED ESPOSIZIONI 


· Progettazione decorazione interna ed esterna delle superfici. A preventivo. 


PROGETTI EDITORIALI Periodici e riviste aziendali 


· Progetto copy della testata (1° fascia) da € 516,46 a € 1.291,14 · Progetto copy della testata (2° fascia) da € 1.549,37 a oltre € 3.098,74 · Progetto grafico della testata (1° fascia) da € 516,46 a € 1.291,14 · Progetto grafico della testata (2° fascia) da € 1.549,37 a oltre € 3.098,74 · Progetto grafico e copy della copertina (1° fascia) da € 516,46 a € 1.291,14 · Progetto grafico e copy della copertina (2° fascia) da € 1.549,37 a oltre € 3.098,74 · Progetto della gabbia di impaginazione (1° fascia) da € 671,39 a € 1.678,48 · Progetto della gabbia di impaginazione (2° fascia) da € 2.014,18 a oltre € 4.028,36 


Libri e collane 


· Per la copertina e/o sovracopertina (1° fascia) da € 903,8 a € 2.272,41 · Per la copertina e/o sovracopertina (2° fascia) da € 2.711,4 a oltre € 5.422,8 · Per lo studio. la progettazione, coordinamento (1° fascia) da € 5.422,8 a oltre € 10.845,59 · Per lo studio, la progettazione, coordinamento (2° fascia) da € 10.845,59 a oltre € 21.691,19 


Monografie e relazioni di bilancio 


· Per la copertina (1° fascia) da € 464,81 a € 1.162,03 · Per la copertina (2° fascia) da € 1.394,43 a oltre € 2.788.87 · Per ogni pagina interna (1° fascia) da € 46,48 a € 116,2 · Per ogni pagina interna (2° fascia) da € 139,44 a oltre € 278,89 


Agende 


· Agende (1° fascia) da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Agende (2° fascia) da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 


Calendari 


· Soluzione a foglio unico (1° fascia) da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Soluzione a foglio unico (2° fascia) da € 3.098,74 a oltre € 3.098,74 · Soluzione a 6 fogli (1° fascia) da € 1.291,14 a € 3.227,86 · Soluzione a 6 fogli (2° fascia) da € 3.873,43 a oltre € 7.746,85 · Soluzione a 12 fogli (1° fascia) da € 1.704,31 a € 4.260,77 · Soluzione a 12 fogli (2° fascia) da € 4.648,11 a oltre € 9.296,22 · Da tavolo (1° fascia) da € 774,69 a € 1.936,71 · Da tavolo (2° fascia) da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11 · Da tavolo con particolare ricerca cartotecnica (1° fascia) da € 1.032,91a € 2.582,28 · Da tavolo con particolare ricerca cartotecnica (2° fascia) da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 


IMMAGINE AZIENDALE COORDINATA Marchio, logotipo, scelta carattere istituzionale, colori sociali: 


· Soluzione per 1° fascia da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Soluzione per 2° fascia da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 · Ridisegno parziale del marchio o logotipo (1° fascia) da € 774,69 a € 1.936,71 · Ridisegno parziale del marchio o logotipo (2° fascia) da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11 


Pittogramma 


· Cadauno (1° fascia) da € 154,94 a € 387,34 · Cadauno (2° fascia) da € 464,81 a oltre € 929,62 · Esecutivi (da definirsi ogni volta) 


Modulistica interna ed esterna 


· Progetto complessivo (1° fascia) da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Progetto complessivo (2° fascia) da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 


· Progetto per singoli pezzi (1° fascia) -cadauno da € 154,94 a € 387,34 · Progetto per singoli pezzi (2° fascia) -cadauno da € 464,81a oltre € 929,62 · Esecutivi (da definirsi ogni volta) 


Applicazione ai mezzi di trasporto e uffici mobili 


· Progetto (1° e 2° fascia) a preventivo · Esecutivi per ogni tipologia di mezzo (1° fascia) da € 206,58 a € 516,46 · Esecutivi per ogni tipologia di mezzo (2° fascia) da € 619,75 a oltre € 1.239,5 


Stemmi, tute, divise, accessori ed oggettistica 


· Compenso al pezzo (1° fascia) da € 206,58a € 516,46 · Compenso al pezzo (2° fascia) da € 619,75 a oltre € 1.239,5 


Manuali operativi per le normative di immagine 


· Progetto complessivo (1° e 2° fascia) a preventivo 


Brochure istituzionale 


· Progetto (1° fascia) da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Progetto (2° fascia) da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 · Esecutivi (1° e 2° fascia) a preventivo 


IMBALLAGGI -PACKAGING 


· Progetto del contenitore (1° fascia) da € 1.291,14 a € 3.227,86 · Progetto del contenitore (2° fascia) da € 3.873,43 a oltre € 7.746,85 


Abbigliamento del contenitore (astucci, scatole, tubi) 


· Soluzione per la 1° fascia da € 1.291,14 a € 3.227,86 · Soluzione per la 2° fascia da € 3.873,43 a oltre € 7.746,85 · Ogni adattamento (1° fascia) da € 361,52 a € 903,8 · Ogni adattamento (2° fascia) da € 1.084,56 a oltre € 2.065,83 · Progetto cartotecnico particolare (1° fascia) da € 1.291,14 a € 3.227,86 · Progetto cartotecnico particolare (2° fascia) da € 3.873,43 a oltre € 7.746,85 · Ogni adattamento (1° fascia) da € 387,34 a € 968,36 · Ogni adattamento (2° fascia) da € 1.162,03 a oltre € 2.324,06 


Progetto globale di confezionamento del prodotto (progetto del contenitore, progettazione cartotecnica e abbigliamento di ogni elemento) 


· Soluzione per la 1° fascia da € 3.098,74 a € 7.746,85 · Soluzione per la 2° fascia da € 9.296,22 a oltre € 18.592,45 · Imballaggi multipli per spedizioni (1° fascia) da € 361,52 a € 903,8 · Imballaggi multipli per spedizioni (2° fascia) da € 1.084,56 a oltre € 2.065,83 


Imballaggi espositori o dispensatori (con elementi pubblicitari ecc..) 


· Soluzione per la 1° fascia da € 1.549,37 a € 3.873,43 · Soluzione per la 2° fascia da € 4.648,11 a oltre € 9.296,22 


Sacchetti, custodie varie, carta da imballo, borse 


· Soluzione per 1° fascia (al pezzo) da € 206,58 a € 516,46 · Soluzione per 2° fascia (al pezzo) da € 619,75 a oltre € 1.239,5 · Custodie dischi, cassette e CD (1° fascia) da € 929,62 a € 2.324,06 · Custodie dischi, cassette e CD (2° fascia) da € 2.788, 


STAMPATI PROMOZIONALI E PUNTO VENDITA 


I compensi di seguito elencati voce per voce, si riferiscono ad iniziative autonome da una creatività globale di campagna per cui sono da considerarsi creazioni originali e non adattamenti. · Adesivi -vetrofanie (1° fascia) da € 464,81 a € 1.162,03 · Adesivi -vetrofanie (2° fascia) da € 1.394,43 a oltre € 2.788,87 · Certificati di garanzia (1° fascia) da € 361,52 a € 903,8 · Certificati di garanzia (2° fascia) da € 1.084,56 a oltre € 2.065,83 · Buoni sconto e premi (1° fascia) da € 516,46 a € 1.291,14 


· Buoni sconto e premi (2° fascia) da € 1.549,37 a oltre € 3.098,74 · Cartelli da vetrina (1° fascia) da € 516,46 a € 1.291,14 · Cartelli da vetrina (2° fascia) da € 1.549,37 a oltre € 3.098,74 · Cartelli da vetrina (con ricerca cartotecnica e/o soluzione animata) · Soluzione per la 1° fascia da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Soluzione per la 2° fascia da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 


Contenitori (distributori da banco ed espositori) 


· Soluzione creativa su modello esistente (1° fascia) da € 774,69 a € 1.936,71 · Soluzione creativa su modello esistente (2° fascia) da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11 · Con ricerca della forma (1° fascia) da € 1.291,14 a € 3.227,86 · Con ricerca della forma (2° fascia) da € 3.873,43 a oltre € 7.746,85 


Cataloghi 


· Copertina (1° fascia) da € 826,33 a € 2.065,83 · Copertina (2° fascia) da € 2.478,99 a oltre € 4.957,99 · Pagine interne (1° fascia) da € 103,29 a € 258,23 · Pagine interne (2° fascia) da € 309,87 a oltre € 619,75 


Depliant 


· Volantino (1° fascia) da € 619,75 a € 1.549,37 · Volantino (2° fascia ) da € 1.859,24 a oltre € 3.615,2 · Pieghevole a 2 ante (1° fascia) da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Pieghevole a 2 ante (2° fascia) da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 · Pieghevole a 3 ante (1° fascia) da € 1.291,14 a € 3.227,86 · Pieghevole a 3 ante (2° fascia) da € 3.873,43 a oltre € 7.746,85 · Per ogni anta in più (1° fascia) da € 258,23 a € 645,57 · Per ogni anta in più (2° fascia) da € 774,69 a oltre € 1.549,37 · Raccoglitore ad anelli da € 929,62 a oltre € 2.788,87 · Ogni scheda allegata al raccoglitore da € 516,46 a oltre € 1.549,37 · Listino prezzi (1° fascia) da € 774,69 a € 1.936,71 · Listino prezzi (2° fascia) da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11 · Segnaprezzi (1° fascia) da € 154,94 a € 387,34 · Segnaprezzi (2° fascia) da € 464,81 a oltre € 929,62 


PROGETTAZIONE AUDIO-VISIVI 


· Filmati, diapositive e multivisioni 20% sul totale 


Story Board 


· Esecutivo per ogni inquadratura da € 25,82 a oltre € 64,56 


PROGETTAZIONE PUBBLICITÀ ESTERNA Manifesti (70X100 e 140X200) 


· Progettazione campagna per 1° fascia da € 1.032,91 a € 2.582,28 · Progettazione campagna per 2° fascia da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48 · Per manifesti 6 X 3 : + 20% sui prezzi sopra citati · Locandine (1° fascia) da € 619,75 a € 1.549,37 · Locandine (2° fascia) da € 1.859,24 a oltre € 3.615,2 · Per locandine adattate dal manifesto : -50% sui prezzi sopra citati · Striscioni (1° fascia) da € 206,58 a € 516,46 · Striscioni (2° fascia) da € 619,75 a oltre € 1.239,5 · Cartelli stradali, insegne (1° fascia) da € 774,69 a € 1.936,71 · Cartelli stradali, insegne (2° fascia) da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11 · Pubblicità su mezzi di trasporto : da concordare con il committente 


PUBBLICITÀ CON PERSONAGGIO TIPO 


· Creazione del personaggio (1° fascia) da € 2.065,83 a € 5.164,57 · Creazione del personaggio (2° fascia) da € 6.197,48 a oltre € 12.394,97 


PUBBLICITÀ STAMPA ANNUNCI PER: Quotidiani nazionali 


· 1 pagina oltre € 2.324,06 ·½ pagina oltre € 1.549,37 ·¼ pagina e formati inferiori oltre € 1.032,91 


Quotidiani regionali 


· 1 pagina oltre € 1.291,14 ·½ pagina oltre € 774,69 ·¼ di pagina e formati inferiori oltre € 516,46 


Quotidiani provinciali 


· 1 pagina oltre € 1.032,91 ·½ pagina oltre € 671,39 ·¼ di pagina e formati inferiori oltre € 413,17 


Periodici nazionali 


· 1 pagina oltre € 2.324,06 ·½ pagina oltre € 1.549,37 ·¼ di pagina e formati inferiori oltre € 1.032,91 


Periodici regionali 


· 1 pagina oltre € 1.032,91 ·½ pagina oltre € 774,69 ·¼ di pagina e formati inferiori oltre € 516,46 


Periodici provinciali 


· 1 pagina oltre € 1.032,91 ·½ pagina oltre € 671,39 ·¼ di pagina e formati inferiori oltre € 413,17 


Riviste di categoria 


· 1 pagina oltre € 1.549,37 ·½ pagina oltre € 1.032,91 ·¼ di pagina e formati inferiori oltre € 671,39 · Ogni ulteriore adattamento deve essere calcolato al 20% della tariffa 


COMPUTER GRAFICA -PAINTING 


Elaborazione e manipolazione immagini bidimensionali · Computer standard / ogni ora oltre € 41,32 · Workstation / ogni ora oltre € 61,97 


MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE 


Elaborazione modelli tridimensionali per l’utilizzo su immagini o animazioni · Computer standard / ogni ora oltre € 61,97 · Workstation / ogni ora oltre € 103,29 


ANIMAZIONE 


Elaborazione ed impostazione di animazioni bi-tridimensionali · Computer standard / ogni ora oltre € 103,29 · Workstation / ogni ora oltre € 258,23 


WEB DESIGN 


· Progetto struttura della navigazione e degli eventi oltre € 774,69 · Progetto normativo interfaccia grafica oltre € 1.549,37 Progettazione grafica delle singole pagine web (inclusa stesura in linguaggio HTML) · Home page oltre € 154,94 · Pagine secondarie oltre € 51,65 · Pagina solo testi oltre € 25,82 · Pagina con elementi grafici di media complessità oltre € 77,47 · Pagina complessa (tabelle, form, frame, mappe, ecc...) oltre € 129,11 · Banner pubblicitari (formato standard) oltre € 413,17 · Animazioni oltre € 154,94 · Aggiornamento pagine web a preventivo 


VARIE PER COMPUTER GRAFICA Grafici e organigrammi 


· Standard semplici oltre € 30,99 · Standard complessi oltre € 56,81 · Progetto su misura semplice oltre € 77,47 · Progetto su misura complesso oltre € 129,11 


Tabelle 


· Standard semplici oltre € 25,82 · Standard complesse oltre € 51,65 · Progetto su misura semplice oltre € 67,14 · Progetto su misura complesso oltre € 103,29 


MULTIMEDIA (CD ROM INTERATTIVO) Progetto struttura della navigazione e degli eventi (sceneggiatura) 


· Soluzione grafica per 1° fascia da € 774,69 a € 1.936,71 · Soluzione grafica per 2° fascia da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11 


Progetto normativo interfaccia grafica 


· Soluzione grafica per 1° fascia da € 1.549,37 a € 3.873,43 · Soluzione grafica per 2° fascia da € 4.648,11 a oltre € 9.296,22 


Sviluppo motore software originale 


· Soluzione grafica per 1° fascia da € 1.807,6 a € 4.519 · Soluzione grafica per 2° fascia da € 5.422,8 a oltre € 10.329,14 


Realizzazione singola schermata 


· Soluzione grafica per 1° fascia da € 51,65 a € 129,11 · Soluzione grafica per 2° fascia da € 154,94 a oltre € 309,87 


Normatizzazione media digitali esistenti 


· Video al minuto (1° fascia) da € 51,65 a € 129,11 · Video al minuto (2° fascia) da € 154,94 a oltre € 309,87 · Ogni foto (1° fascia) da € 10,33 a € 25,82 · Ogni foto (2° fascia) da € 30,99 a oltre € 61,97 · Audio al minuto (1° fascia) da € 20,66 a € 51,65 · Audio al minuto (2° fascia) da € 61,97 a oltre € 123,94 

 

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 'sta lista me la salvo e me la stampo pure.

Ne avevo una di qualche anno fa, con le tariffe in lire, ma come valori siamo lì lì.

 

Il problema è che tutte (ripeto: TUTTE) le volte che ho provato a far valere queste indicazioni il committente si è fatto due risate, ha detto che vale come il due di coppe a briscola, che non ha nessun valore legale e che lui paga quella data cifra (di solito meno di un quarto) e basta. Se mi sta, bene, se no ne trova a decine che fanno quel lavoro.

 

Dal momento che la mia città non è su Marte, ho ragione di credere che sia una situazione generalizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...