Vai al contenuto

Aggiornamento da Lion a Mountain Lion - Rallentamenti?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho la versione Mac OsX 10.7.5 Sul mio Macbook 2010

Inizialmente aveva Snow Leopard e una RAM di 2GB, peró ha avuto molti rallentamenti all'aggiornamento con Lion.

Dunque ero costretto a aumentare la RAM a 4 GB. Adesso va molto piu veloce , anche se a volte si inceppa per qualche secondo, e i programmi ci mettono un pó ad aprirsi. Tutto sommato comunque posso dire che va abbastanza veloce :)

Ora mi chiedo: Se aggiorno a Mountain Lion rallenterá di nuovo il mio sistema??

_______________________________________________________________________________________________

Altra domanda:

Ho Time Machine che mi esegue regolarmente il Backup; Se io una volta aggiornato a MountainLion formattassi il Mac e lo riaggiornerei con Time Machine, ritornerá TUTTO com'era? Salvataggi di Applicazioni (x esempio progressi nei giochi), impostazioni, metadata iTunes, tutto??

grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Ho la versione Mac OsX 10.7.5 Sul mio Macbook 2010

Inizialmente aveva Snow Leopard e una RAM di 2GB, peró ha avuto molti rallentamenti all'aggiornamento con Lion.

Dunque ero costretto a aumentare la RAM a 4 GB. Adesso va molto piu , anche se a volte si inceppa per qualche secondo, e i programmi ci mettono un pó ad aprirsi. Tutto sommato comunque posso dire che va abbastanza veloce :)

Ora mi chiedo: Se aggiorno a Mountain Lion rallenterá di nuovo il mio sistema??

_______________________________________________________________________________________________

Altra domanda:

Ho Time Machine che mi esegue regolarmente il Backup; Se io una volta aggiornato a MountainLion formattassi il Mac e lo riaggiornerei con Time Machine, ritornerá TUTTO com'era? Salvataggi di Applicazioni (x esempio progressi nei giochi), impostazioni, metadata iTunes, tutto??

grazie mille in anticipo :)

Con Time Machine tutto torna esattamente come era !

Se aggiorni direttamente ( installazione di ML dentro il software ) non ci sarà necessità di utilizzare Time Machine

Se, invece, formatti ( raccomandato ) e poi installi ML allora devi usare Time Machine.

In pillole scarichi ML da App Store. Scarichi solo il file senza procedere con l installazione. In applicazioni cerchi un file.app chiamato "installazione bla bla ML " tasto destro ->contenuti pacchetto e cerchi un file che si chiama InstallESD.dmg ( se non ricordo male ). Dovrai creare una penna USB/hard disk eseguibile con questo file sopra. ( c'è la guida su italiamac ).

Quindi procederai alla formattazione ( è spiegato nella guida ), installerai ML da zero e nella procedura di avvio dovrai importare i dati da TIme machine.

Per quanto riguarda il tuo macbook e Ml invece te lo sconsiglio un pò... nel senso che per ora non ho ancora visto utenti con il tuo macbook che avevano messo ML sopra, tranne uno di questo forum che però ha 8gb di ram. Te lo sconsiglio in primis per la ram e poi anche perchè probabilmente quando uscirà il prossimo OS X tu comunque non potrai aggiornare e allora rimarrai allo stesso modo "arretrato". Vale la pena complicarsi la vita per stare al passo con i tempi per soli 4-5 mesi ? A questo punto rimani con Lion, o addirittura torna a SL. E' abbastanza inutile secondo me avere Lion che è un ibrido a metà tra SL e ML.

Quindi tornerei a SL.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :)

Beh non voglio tornare a Snow Leopard visto che mi é molto utile la funzione dei "Multiple Desktops" e il Full screen.

E se aggiornassi la mia RAM a 8 GB una volta che uscirá il prossimo MacOS (credo quest'estate)?

Se aggiorni a 8gb ti metti ML e vivi tranquillo per altri 2-3 anni ( poi dipende anche da te questo e dalle tue esigenze ), ma dubito che tu possa aggiornare anche a OS X 10.9

Insomma al massimo puoi aggiornare a due generazioni dopo la tua secondo me.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che Apple metta queste restrizioni..

in che senso 2-3 anni? mi morirá il computer ? :preoccupato:

Non sono restrizioni "ufficiali", ma dettate dal buon senso.

Non dico che ti morirà ma inevitabilmente a livello di hardware non sarà più al passo con i tempi e non reggerà le migliorie software apportate dalla casa.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono restrizioni "ufficiali", ma dettate dal buon senso.

Non dico che ti morirà ma inevitabilmente a livello di hardware non sarà più al passo con i tempi e non reggerà le migliorie software apportate dalla casa.

Ho capito. Magari aspetto che esca il prossimo software quest'anno (10.9) e magari proveró a scaricarlo da qualche parte e se il mac mi va senza problemi, lo compreró. comunque seguo il tuo consiglio.

Scusa se rompo le scatole, ma credi che davvero ML mi causerá tanti problemi? (rallentamento ecc.) anche con 8 GB?

Visto che dall'anno prossimo saró un semplice studente di universitá, non ho grandissime esigenze di software :)

A sto punto mi conviene aggiornare a ML e tenermelo per qualche anno, non é mica la fine del mondo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Magari aspetto che esca il prossimo software quest'anno (10.9) e magari proveró a scaricarlo da qualche parte e se il mac mi va senza problemi, lo compreró. comunque seguo il tuo consiglio.

Scusa se rompo le scatole, ma credi che davvero ML mi causerá tanti problemi? (rallentamento ecc.) anche con 8 GB?

Visto che dall'anno prossimo saró un semplice studente di universitá, non ho grandissime esigenze di software :)

A sto punto mi conviene aggiornare a ML e tenermelo per qualche anno, non é mica la fine del mondo :ok:

Prima ti ho detto che se metti 8GB non hai problemi con ML e stai tranquillo per buoni 2-3 anni. Cioè con 8Gb + ML il macbook dovrebbe ancora aver vita lunga direi.

Ti ho sconsigliato, invece, di installare 10.9 lì sopra, anche con 8Gb...

Dipende dall'università che fai, anzi io direi che all'università il computer si usa dieci volte più che a scuola.

Prima di tutto metti 8Gb, fidati [Anche se solo per tenerci Lion, ma ormai con 4Gb non si fa più nulla....]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia ultima domanda :D Dopo aver fatto l'upgrade di 8GB, Mi sconsigli un aggiornamento a 10.8 scaricato con torrent? le recensioni dicono che funziona ...

Le recensioni dicono che funziona.... mmm

Sinceramente non so quanto sia possibile parlare su questo forum di software crackato.

Posso capire questo ragionamento per sw che costano 1000 e passa euro, ma credo che 19/29 euro potresti anche spenderli....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, guardando in altri forum ho letto che con ML la performance é molto piu veloce.. booh

Infatti mica ho detto che è peggiore di Lion ? Che senso avrebbe altrimenti aggiornare... ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ML é meglio di Lion, io intendevo la velocitá :)

del tuo macbook ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve ragazzi! Posto qui perché come al solito non mi va di aprire una discussione nuova su un argomento che hanno trattato magari già altri utenti.

Avevo avuto un problema con Apple per l'aggiornamento a ML questa estate: avendo un MacBook Air mid 2012 potevo aggiornare il SO gratuitamente. Poco prima di Natale poi sono riuscito finalmente a scaricare e installare ML. 

Una cosa che ho notato però è che il mio MacBook è diventato un pò lento nello spegnimento. Per andare in stop è una freccia, così com'è una freccia quando si tratta di accendersi e lavorare. Insomma, tutto come prima.

Solo che nello spegnimento ci mette "un po' ": intorno alla decina di secondi diciamo. Compare la rotellina, schermo bianco per una decina di secondi o poco più e poi si spegne. La cosa non è assolutamente grave, per carità: voglio dire, è una bomba e non mi ha dato mai problemi di rallentamento, crash e via dicendo. Però su questa piccola anomalia sono curioso...

Ho provato a riparare i permessi del disco. Avevo trovato pochi permessi da riparare. Dopo aver riparato i permessi il Mac è tornato a spegnersi in una frazione di secondo. Poi però è tornato a metterci quella decina di secondi, situazione che dura tutt'ora.

Ho provato a verificare ancora i permessi disco, ma non c'è niente da riparare.

Non ho installato niente ultimamente, non dopo l'installazione di ML, perché uso il Mac sostanzialmente per studio e per internet.

C'è qualche genio che sa indirizzarmi? :rolleyes:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...