Vai al contenuto

E' migliore una connessione ethernet o wireless?


Messaggi raccomandati

Siamo tutti d'accordo che l'ethernet fa al caso nostro. Ma sono le percentuali d'errore che spaventano e creano pippe mentali, chi più chi meno. Io sinceramente il problema del download del sistema operativo non lo avevo mai preso in considerazione. Ma l'utente che ha aperto il post mi ha fatto riflettere. Vuoi vedere che tutti quelli che hanno problemi con lion o mountain lion sia dovuto proprio al download. È solo un ipotesi, è quel 00,00000001 % che non mi convince.

 

 

quella dell'aggiornamento con connessione cablata è una vaccata colossale (nn mi riferisco a te ovviamente, ma all'operatrice apple), un aggiornamento viene prima scaricato totalmente (a volte pure in maniera compressa, se un file compresso è corrotto, nn si apre), quindi se c'è qualche errore non parte, non è che può aggiornartelo in maniera più o meno corretta, o va o nn va. chi ha avuto problemi con lion ed il wifi è tutto un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quello che ha detto la operatrice Apple è piu' sicura la connessione ethernet per un aggiornamento del sistema operativo il wireless se ci sono dei problemi nella ricezione dei pacchetti possono esserci errori neil'aggiornamento questo puo' capitare piu' facilmente quando si usa la criptatura WPA o WPA2  !

 

Poi altra cosa a favore dell'ethernet è anche moto piu' veloce del wireless. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è questione di pareri, quello che ho descritto è un dato di fatto, non lo è solo per chi nn lo sa (per altro basta leggere le scritte che appaiono quando aggiorni, tipo "decomprimo", "ottimizzazione" ecc), poi nn per esser presuntuoso, ma confronto una centralinista apple ho qualche annetto di esperienza in più.

se poi uno ha dei dubbi riguardo gli aggiornamenti (non nuovi OS, ma aggiornamenti), basta scaricare la versione "combo", che si trova su qualsiasi sito shareware apple, quando tu aggiorni da aggiornamento software scarichi solo la versione "scarna" in base alla versione che hai installato, la combo invece prevede tutti i precedenti aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quello che ha detto la operatrice Apple è piu' sicura la connessione ethernet per un aggiornamento del sistema operativo il wireless se ci sono dei problemi nella ricezione dei pacchetti possono esserci errori neil'aggiornamento questo puo' capitare piu' facilmente quando si usa la criptatura WPA o WPA2  !

 

Poi altra cosa a favore dell'ethernet è anche moto piu' veloce del wireless. :ciao:

 

però capisci che una cosa nn può installartela male o bene, se un file è corrotto non si apre, non ci sono molte interpretazioni a riguardo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, poi altra cosa ethernet è più veloce si nella lan perchè comunque difficile che tu superi la velocità del wifi su internet quindi che ti cambia in velocità? cioè wifi teorici massimo 300 poi va a 150 Mbps lan 1 gbps internet media italiana 6mbps come vedi il collo di bottiglia non è il wifi ma la velocità dell'adsl, ogni pacchetto come dice @nikapple sotto wifi viene controllato ogni volta e il file compresso scaricato ha un suo cheksum ovvero codice per il quale si va a verificare che sia integro questo viene fatto in maniera trasparente all'utente durante la fase di decompressione

riporto spiegazione di cosè il checksum

 

poi siccome a me e a nikapple non ci viene intasca nulla fate come credete più opportuno.

 

p.s. mi dimenticavo se bisogna fare gli aggiornamente con ethernet come mai sui macbook air, macbook pro retina la porta ethernet non c'è, in questo caso si consiglia di non chiedere all'operatrice apple per evitare di mandarla in cresi a parte gli scherzi in questi due casi non c'è qundi apple sa che per aggiornare si passa per il wifi ma, non ha detto si consiglia di prendere adattatore thunderbolt->ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

si, poi altra cosa ethernet è più veloce si nella lan perchè comunque difficile che tu superi la velocità del wifi su internet quindi che ti cambia in velocità? cioè wifi teorici massimo 300 poi va a 150 Mbps lan 1 gbps internet media italiana 6mbps come vedi il collo di bottiglia non è il wifi ma la velocità dell'adsl, ogni pacchetto come dice @nikapple sotto wifi viene controllato ogni volta e il file compresso scaricato ha un suo cheksum ovvero codice per il quale si va a verificare che sia integro questo viene fatto in maniera trasparente all'utente durante la fase di decompressione

riporto spiegazione di cosè il checksum

 

poi siccome a me e a nikapple non ci viene intasca nulla fate come credete più opportuno.

 

p.s. mi dimenticavo se bisogna fare gli aggiornamente con ethernet come mai sui macbook air, macbook pro retina la porta ethernet non c'è, in questo caso si consiglia di non chiedere all'operatrice apple per evitare di mandarla in cresi a parte gli scherzi in questi due casi non c'è qundi apple sa che per aggiornare si passa per il wifi ma, non ha detto si consiglia di prendere adattatore thunderbolt->ethernet.

Può essere ma io sono sempre più confuso a riguardo.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che sia più stabile e quindi migliore nn si discute, lo si faceva riguardo il discorso errori nei pacchetti o riguardo la boiata sparata da qualche centralinista:)

Ho letto anche che il cavo ethernet deve essere a massa su entrambi i poli e con la stesso valore altrimenti si crea un passaggio di corrente dentro il cavo che può nuocere al computer. Mi sa che alla fine è meglio il wifi

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

bho di questo nn dico nulla perchè nn so manco cosa sia....

però posso dirti che ho smepre usato cavi ethernet dei più economici, ho usato cavi ethernet che servono per il rip del plotter, quindi di ottima qualità, quelli forniti nei modem, mai trovato alcuna differenza ne ho mai avuto danni con decine di mac, per esempio ora sto utilizzando a casa mia un cavo ethernet riciclato da un plotter del 99, i primi cavi ethernet forse avevano il prob che ti hanno riferito, infatti a volte la rete (intesa come rete di computer) nn funzionava con determinati cavi che stavano dentro le periferiche (nn so perchè), ma funzioanvano solo con le periferiche, cosa che adesso credo sia inesistente, ti sto parlando di tanti anni fa, ora non credo esistano cavi fatti in quella maniera non mi capita più da prima del 2000, di certo c'è qualcuno che ne sa di più in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una connessione wireless è soggetta a diversi fattori che la pongono in secondo piano ad una connessinone diretta via cavo( ad esempio la "congestione" dei canali data dai vicini di casa o da interferenze in radiofrequenza che possono provenire anche da un microonde di quello che sta al piano di sotto)

 

Lasciando perdere le risposte da call center risulta ovvio che se ti connetti in ethernet alla tua centralina non "soffri" di nessuna interfernza o perdita di segnale in quanto diretta per cui è sempre preferibile ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una connessione wireless è soggetta a diversi fattori che la pongono in secondo piano ad una connessinone diretta via cavo( ad esempio la "congestione" dei canali data dai vicini di casa o da interferenze in radiofrequenza che possono provenire anche da un microonde di quello che sta al piano di sotto)

 

Lasciando perdere le risposte da call center risulta ovvio che se ti connetti in ethernet alla tua centralina non "soffri" di nessuna interfernza o perdita di segnale in quanto diretta per cui è sempre preferibile ;)

Perché dovrei lasciar perdere le risposte del call center?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche che il cavo ethernet deve essere a massa su entrambi i poli e con la stesso valore altrimenti si crea un passaggio di corrente dentro il cavo che può nuocere al computer. Mi sa che alla fine è meglio il wifi

 

il cavo ethernet messo a massa serve se fai passare i cavi insieme ad altri tipi di segnale vedi antenna tv per evitare interferenze si chiamano cavi schermati, nella normalità delle cose non servono.

 

router giga e passa la paura, il cavo non lo batte nessuno per ora...

quando raggiungeranno velocita' di trasmissioni wi-fi superiori alle velocità del disco o degli ssd ne riparliamo.

si se devi fare trasferimenti interni da pc a pc perchè se passi per internet adsl 100 mbit il massimo a livello home in italia, che ti serve la 1 gbit interna?

 

Una connessione wireless è soggetta a diversi fattori che la pongono in secondo piano ad una connessinone diretta via cavo( ad esempio la "congestione" dei canali data dai vicini di casa o da interferenze in radiofrequenza che possono provenire anche da un microonde di quello che sta al piano di sotto)

 

Lasciando perdere le risposte da call center risulta ovvio che se ti connetti in ethernet alla tua centralina non "soffri" di nessuna interfernza o perdita di segnale in quanto diretta per cui è sempre preferibile ;)

connessione ethernet + sicura + stabile vero ma, come già detto il protocollo è sicuro al 99% visto che fa il chaksum per il controllo errori, quindi quando viene scaricato un pacchetto viene controllato e se risulta differente viene riscaricato quindi non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ecco come mai gli operatori telefonici apple dicono che è meglio aggiornare via ethernet, ma che nulla c'entra col discorso del segnale (ovviamente)

http://www.macitynet.it/articolo/Che-cosa-fare-se-non-riuscite-a-scaricare-Mountain-Lion-con-il-WiFi-dallApp-Store/aA68017

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ecco come mai gli operatori telefonici apple dicono che è meglio aggiornare via ethernet, ma che nulla c'entra col discorso del segnale (ovviamente)

http://www.macitynet.it/articolo/Che-cosa-fare-se-non-riuscite-a-scaricare-Mountain-Lion-con-il-WiFi-dallApp-Store/aA68017

Non si riferivano a questo articolo!

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dopo aver letto questa discussione ho provato a collegare il mio imac 27 a lan e a wifi contemporaneamente mentre prima era connesso solo wifi e ho la sensazione che i vantaggi siano concreti in termini di velocità. comunque direi che è da provare

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tanto se deve saltare la portante è lo stesso sia con il cavo che con il wifi, l'importante è avere un discreto segnale di ricezione in modo da non avere errori di trasmissione tra il router e il computer.

Ho il router a 25 cm. dal computer, perciò... Casomai ogni tanto si stacca la connessione, quello si.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...