Vai al contenuto

Consigli acquisto macbook pro usato per progettazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e ho intenzione di acquistare al più presto un macbook per ovvi motivi.

Purtroppo sono ancora inesperto, poichè non ne ho mai posseduto uno e ho pensato di registrarmi a questo forum perchè, leggendo numerose discussioni so che di voi mi posso fidare.

Veniamo al punto, sono un geometra e ho intenzione di aprire uno studio tecnico e ho intenzione di lasciarmi alle spalle tutti i problemi che nel corso degli anni mi ha regalato quel simpaticone di bill gates e il suo windows 7, e comprare macbook o un imac con il quale iniziare la mia attività.

Purtroppo per noi geometri ancora praticanti la paga e misera e le mie opzioni ricadono su un buon usato..

Ho trovato un ragazzo che sembra serio che possiede un macbook pro 17' di fine 2008 a un prezzo ragionevole e accessibile; a me non interessa se è vecchio, usato e magari segnato, mi interessa che girino PERFETTAMENTE autocad e revit, non chiedo altro..

Cosa mi consigliate?

lo schermo da 17' è sufficentemente grande per il disegno tecnico e siccome spesso sono via di casa, il portatile è perfetto anche per lavorare fuori sede.

Inoltre con i soldi che risparmio dall'acquisto dal nuovo posso investirli per potenziarlo e per altri strumenti per l'ufficio.

ultima domanda.. possiedo autocad e revit per windows, posso installarli comunque o mi devo procurare quelli apposta per il mac?

scusate la mia ignoranza, ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

Ciao, Matteo!

Link al commento
Condividi su altri siti

imark 64, hai ragione, però non ne posso piu di windows, io non me ne intendo, ma a quanto ne so, windows sul mac mi serve solo per far girare revit e autocad.

il mio budjet di spesa si aggira intorno ai 1000 euri, però purtoppo mi serve tanta di quella roba per l'ufficio che con piu risparmio con meglio è..

la mia domanda infine è sempre quella..

Possiedo autocad e revit per windows, posso installarli comunque grazie a parallels o mi devo procurare quelli apposta per il mac?

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi state dando perchè con i pc sono negato, l'unica cosa che so è che vedendo come si trovano anche i miei amici con il mac, con bill gates voglio centrare il meno possibile!

Ciao a tutti! Matteo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il discorso si basa su cosa devi fare con il computer.

Se il computer lo prendi per lavoro e hai gia i programmi di win e pensi di utilizzarlo per il 90% con programmi win,allora ti conviene spendere 500 euro per un Asus.

Se il computer lo comperi per provare a cambiare sistema operativo,perche ti intriga scoprire OSX,perche è un bell'oggetto da tenere sopra la scrivania allora comprati un mac

 

 

Secondo me da quello che scrivi tu sei il tipico candidato per passare a OSX e non pentirtene ma devi cercare di staccarti dal cordone ombelicale che ti lega a win.

 

Con il mac puoi avere sia OSX che win in egual modo e puoi far girare tutti i programmi win che vuoi nella partizione che creerai tu.

Ultima cosa io non ti consiglierei un 17 vecchio come quello che hai adocchiato,ti consiglierei un bel 15 o un imac 21 con 1000 euro troverai sicuramente degli affaroni sui imac e con un po di pazienza anche sui macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai completamente ragione, però il mio ragionamento é stato questo: molti miei amici hanno sono già passati al Mac, e tutti mi dicono le stesse cose: potenza impressionante, mai una volta che si siano impallati, nessun problema con anti virus e roba varia, facilitá di utilizzo, insomma.. Finiti tutti i problemi che Windows giornalmente ti regala!

Io ho un pc fisso che ha 6 anni, adesso non mi ricordo bene tutte le sue caratteristiche peró mi ricordo che gli diedi un sacco di soldi, in 6 anni di utilizzo mi si é impallato 2 volte, la prima ci può stare perché avevo installato autocad e qualche gioco, ma la seconda no! Vista la brutta esperienza precedente ho deciso di installare solo autocad e revit che da quando ho l'iPhone e l'iPod sono l'unica cosa che uso nel pc.. Niente da fare, un bel giorno, per cause sconosciute ha deciso di non andare più.. È adesso ho fatto installare win 7 ma non è compatibile con il mio plotter perché i driver si fermano a xp, autocad non riesco a installarlo e revit, che é moolto più pesante gira da dio..

La mia curiositá era di provare la mia avventura con il Mac, poi se anche lí non ci salto fuori vado a fare il contadino!

Il mio problema di installare Windows su Mac é solo per il semplice fatto che ho già revit e autocad per win.. Se li avessi per il Mac non ci sarebbe il minimo problema!

Grazie mille, matteo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che hai una situazione incasinata.

Praticamente stai dicendo che il computer lo utilizzi solo per autocad e revit.

Che puoi utilizzare solo win XP perche se no il plotter non funziona.

Mentre autocad non riesci ad installarlo su dove?

 

 

Siccome hai detto che sei un Geometra e ti aprirai un studio tutto tuo devi avere le licenze dei programmi,quindi ti consiglierei di comperare tutto nuovo e metterlo in carico allo studio,perche teoricamente non puoi avere nel tuo studio dei programmi presi come privato a casa (penso).

 

Fai sta spesa e detrai dal reddito. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che necessito di licenze originali e tutto, però tra lavori estivi guidati, stage e conoscenze, in tutti gli studi che ho frequentato nessuno, ma nessuno possiede licenze, tutti scaricati. Inoltre le licenze per 2 prodotti originali non costano poco, al giorno d'oggi aprire una nuova attivitá è un rischio, ma é un rischio che sono disposto a correre, e la mia filosofia é quella di spendere il meno possibile per iniziare a lavorare, in modo ammortizzare in fretta le spese e tornare in pari, comunque rimanendo in tema.. Ho portato il mio vecchio pc ancora una volta a far mettere a posto, ho fatto reinstallare xp e ho portato la RAM a 4 GB e così dovrebbero funzionare entrambi, e dovrei riuscire a installare e utilizzare il plotter, però ho comunque intenzione di passare al Mac, per tutta quelle serie di cose che ho scritto presentemente.

Sto valutando di prendere a 800€ un pro 13' di metá 2011, poi in futuro, se mi trovo bene e avrò i soldi mi prenderò l'imac.

Comunque non ho ancora capito una cosa, se prendo il Mac e se ci metto xp, posso installare i miei autocad e revit per Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dall'ultima domanda.Se installi win sul mac puoi installare QUALSIASI programma  per win.

Se trovi un buon usato vai tranquillo e prendilo.

 

Per quanto riguarda la prima frase ,mi dispiace ma non mi trovi daccordo.Qui si parla di concorrenza sleale oltre al rischio che se vengono a controllare becchi una multa che sarà mooolto salata.Posso capire a casa che hai una copia dell'originale che hai in studio ma scaricarti win,autocad ecc in ufficio proprio no.

Comunque fai bene ad aprirti uno studio,anche se è un periodo difficile meglio guadagnare poco in proprio che guadagnare poco per un altro.....

In bocca al lupo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...