Vai al contenuto

fusion drive mac mini 2009!


MikX

Messaggi raccomandati

visto la notevole velocità data da questo sistema! 

 

ho pensato di mettere nel mio macmini 2009, un ssd da 40gb + un hdd da 500gb 5400rpm e creare questo famoso fusion drive!

 

il problema è che non capisco le dimensioni se devo essere calibrate giuste, o come ho pensato io, va bene qualsiasi disco!

( la apple mette sempre 128gb ssd + 1tb o 3tb ) mai meno di 128gb di ssd!

 

le possibilità sono 2:

 

1- OS su 40gb di ssd con applicaizoni e secondo hd con tutti i dati,musica,film ecc

 

2- Fusion drive di 540gb, partizione unica quindi, con tutto!

 

nel secondo caso non è un pò pericoloso? è come un raid0... se salta uno dei 2 dischi, si è nella cacca! 

 

in termini di velocità generica credo sia preferibile il fusion!

 

che ne dite, la cpu ce la farà a gestire un fusiondrive?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta
@MikX

per realizzare il Fusion puoi mettere un SSD di qualsiasi capacità ma se è troppo piccolo in rapporto all'HDD, inizia a tenere troppe cose sull'HDD e magari non riesce a mantenere tutte le App, Dati, etc, usati più frequentemente........la spiegazione magari non è chiarissima, ma è consigliabile non andare sotto ai 120/128Gb a seconda dell'SSD che scegli

 

oltretutto con un Samsung 840 da 120Gb, te la cavi con 80€ da Amazon

 

la scelta di fare o meno il Fusion Drive dipende da quanto spazio ti serve e quanto di quello che eccederebbe lo spazio dell'SSD useresti spesso

 

ti faccio il mio esempio. ho un iMac late 2009 con disco da 1Tb e ci ho inserito l'SSD che ti ho detto

 

a parte la Macchina Virtuale di Windows che pesa 85Gb e 20Gb di documenti, tutto il resto tra Sistema e App mi arriva si e no a 60Gb. ho preferito lasciare i due dischi distinti tenendo Documenti e Macchina Virtuale sull'HDD e tutto il resto sull'SSD

 

la sicurezza non cambia sia in un modo che nell'altro, devi pur sempre prevedere un Backup o un Clone del sistema e dati

 

in termini di velocità il Fusion Drive è un pelino più lento del solo SSD, ma per decidere tra le due opzioni, devi calcolare quanto di eccedente alla capacità dell'SSD useresti spesso o meno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

40gb ssd + 500gb è per fare una prova! poi se vedo che tutto va bene mi compro un disco ssd più ampio! 

 

ho fatto il conto e tra applicazioni, libreria, utente e sistema attualmente ho impegnati 25gb!

 

attualmente ho un disco da 500gb 5400, suddiviso in 2 parti, una da 60gb e una da 430gb circa!

 

sono abituato a tenere 2 partizioni, (non so se faccio bene o meno), una praticamente con OS applicazioni e poco altro! e una seconda partizione con tutti i dati,musica,film,documenti ecc

 

quindi pensavo di provare in questo modo prima di fare spese magari inutili! avendo già a casa un ssd da 40gb vertex 2! 

 

1- provo a vedere come se la cava os installato su ssd! e tutto il resto su hdd!

2- provo a fare un fusion drive tra 40gb ssd e 500hdd! 

 

e vediamo chi mi soddisfa di più.

 

NB.: non faccio uso di grossi file pesanti, al massimo faccio qualche lavoro con imovie... ma cosa da poco! quindi per la paggiore uso documenti,pdf,immagini,musica... cose di poco peso! i file grossi come film,mkv o altro... non vengono ovviamente utilizzati sempre! rimangono inutilizzati anche per mesi!

 

cosa pensi a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che puoi provare ad usare SSD e HDD distinti e vedere se quello che metti sull'HDD ti rallenta troppo o va comunque bene

 

al Fusion Drive ci puoi pensare in seguito

 

a me le partizioni su disco interno stile Windows non sono mai piaciute, le trovo fondamentalmente inutili con Mac Os X

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pensi possa rallentare il fatto di avere ssd con osx e poco altro! e il grosso dei dati su altro hdd?

 

secondo mè si.. il fusion dovrebbe dare + velocità, perchè di fatto risulta un disco unico! e non più due!

 

 

ripeto, dipende da cos'hai sull'HDD

 

io ho la Macchina Virtuale di Windows, che uso solo per quattro applicativi che non girerebbero su Mac OS X, ma che sono leggerissimi, quindi nessun rallentamento

poi ho 20Gb di documenti in PDF, Word, Excell e nemmeno quello creano rallentamenti

 

tutto il resto ce l'ho su SSD librerie comprese, visto che io di foto e musica ho poca roba che nemmeno uso

 

 

se la tua situazione è diversa, lo puoi sapere solo tu e in base a quello decidere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che uso tantissimi file leggeri che occupano anche poco spazio! l'unica cosa che potrebbe pesare è l'utilizzo di utorrent! 

 

 

beh ma Torrent usa molta banda internet, ma far scaricare i file su HDD invece che su SSD, dovrebbe cambiare poco o nulla a livello di rallentamenti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire, come e' possibile avendo 1 disco da 1 tera ed una ssd da 128 messa dopo come si fa  creare il fusion drive?Te lo chiede il sistema in automatico oppure ci vuole qualche programmetto.

Chiedo questo perche un mio amico ha un imac27 2010 aggioranto a ML con 2 tera di hard disk dalla fabbrica e li sarebbe piaciuto fare un fusion drive aggiungendo ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire, come e' possibile avendo 1 disco da 1 tera ed una ssd da 128 messa dopo come si fa  creare il fusion drive?Te lo chiede il sistema in automatico oppure ci vuole qualche programmetto.

Chiedo questo perche un mio amico ha un imac27 2010 aggioranto a ML con 2 tera di hard disk dalla fabbrica e li sarebbe piaciuto fare un fusion drive aggiungendo ssd

 

 

il Sistema non te lo chiede in automatico, va fatta la procedura per la ceazione del CoreStorage che darà vita al Fusion Drive

 

la guida che ho seguito per realizzarlo sul Mac di un mio amico è questa:  http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/comment-page-1/#comment-54563

 

ma ne trovi altre

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok procedura eseguita. tutto apposto! però ho avuto un problema! grave!

 

la temperatura del northbridge chip sale fino ad 80gradi e la ventola fino a 4000rpm... da monitoraggio attività non c'è nulla che sta lavorando!

il macmini early2009 è ovviamente smontato e senza il guscio in alluminio!... ho solo montato ssd al posto del hdd originale... e montato hdd al posto del lettore dvd! 

( ho notato che giusto sotto lo scompartimento del ssd c'è il dissipatore del northbridge chip! )

 

non vorrei che questo fusiondrive mi faccia lavorare il mac più del dovuto, surriscaldandolo! avendo un vecchio c2d e non un i5 !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok procedura eseguita. tutto apposto! però ho avuto un problema! grave!

 

la temperatura del northbridge chip sale fino ad 80gradi e la ventola fino a 4000rpm... da monitoraggio attività non c'è nulla che sta lavorando!

il macmini early2009 è ovviamente smontato e senza il guscio in alluminio!... ho solo montato ssd al posto del hdd originale... e montato hdd al posto del lettore dvd! 

( ho notato che giusto sotto lo scompartimento del ssd c'è il dissipatore del northbridge chip! )

 

non vorrei che questo fusiondrive mi faccia lavorare il mac più del dovuto, surriscaldandolo! avendo un vecchio c2d e non un i5 !

 

 

non capisco il motivo dello scambio tra HDD e SSD, potevi lasciare l'HDD dove stava !

 

non è che hai toccato o non rimesso il sensore di temperatura che doveva essere sull'HDD ?

 

vado a naso perchè non conosco il MacMini

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente il sensore che era posizionato sull'hdd, precisamente nello spessore dello stesso. non l'ho più riposizionato... è li ma non incollato al suo posto! essendo tutto aperto il mini, ho pensato che non mi importasse il sensore della temperature dell'hdd! 

 

ma pensi possa dipendere da questo? mi sembra strano che un sensore di temperature, faccia salire ad 80gradi il northbridge chip!

 

avevo più paura del lavoro che deve fare il mini per gestire il fusion! sull'altro post mi è stato detto che le temperature salgono perchè nel macmini senza guscio, l'aria non entra più da sotto, passando per il dissipatore del chipset, ma da sopra la ventola! e quindi raffredda solo la cpu in questo modo!

 

bene quindi ho fatto bene a spegnere tutto, quando ho sentito la ventola salire di giri senza motivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato un crucialM4 da 128gb! .....nel caso decidessi di abbandonare il fusion! tenendo OS  sul M4, e i dati pesanti come film,musica,immagini iso che si usano relativamente poco nel HDD!.. è preferibile scegliere sempre il formato mac os esteso journaled o il formato exfat?

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente il sensore che era posizionato sull'hdd, precisamente nello spessore dello stesso. non l'ho più riposizionato... è li ma non incollato al suo posto! essendo tutto aperto il mini, ho pensato che non mi importasse il sensore della temperature dell'hdd! 

 

ma pensi possa dipendere da questo? mi sembra strano che un sensore di temperature, faccia salire ad 80gradi il northbridge chip!

 

avevo più paura del lavoro che deve fare il mini per gestire il fusion! sull'altro post mi è stato detto che le temperature salgono perchè nel macmini senza guscio, l'aria non entra più da sotto, passando per il dissipatore del chipset, ma da sopra la ventola! e quindi raffredda solo la cpu in questo modo!

 

bene quindi ho fatto bene a spegnere tutto, quando ho sentito la ventola salire di giri senza motivo!

 

 

comunque non ho capito il motivo dell'inversione tra HDD e SSD.....io reinvertirei le posizioni e comunque il sensore di temperatura va riposizionato assolutamente

 

in ogni caso dopo che hai sistemato tutto vanno fatti il reset della PRAM e SMC

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ho capito il motivo dell'inversione tra HDD e SSD.....io reinvertirei le posizioni e comunque il sensore di temperatura va riposizionato assolutamente

 

in ogni caso dopo che hai sistemato tutto vanno fatti il reset della PRAM e SMC

 

si si reset certamente! ... ho messo l'ssd sullo scompartimento riservato al hd, perchè mi sembrava fosse più logico che l'ssd fosse rilevato come disk0 e l'hdd come disk1. e poi anche perchè l'M4 della crucial è un paio di millimetri più sottile del normale hdd, quindi avevo pensato che in questo modo passasse più aria tra dissipatore sottostante e ssd!..... non credo cambi niente alla fine! no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato un crucialM4 da 128gb! .....nel caso decidessi di abbandonare il fusion! tenendo OS  sul M4, e i dati pesanti come film,musica,immagini iso che si usano relativamente poco nel HDD!.. è preferibile scegliere sempre il formato mac os esteso journaled o il formato exfat?

 

 

HFS+ comunque, metti caso che un domani tu voglia mettere delle Applicazioni o altro su quell'HD.......ma anche le librerie di iPhoto e iTunes, dubito che girerebbero su formato diverso, ma magari mi sbaglio

si si reset certamente! ... ho messo l'ssd sullo scompartimento riservato al hd, perchè mi sembrava fosse più logico che l'ssd fosse rilevato come disk0 e l'hdd come disk1. e poi anche perchè l'M4 della crucial è un paio di millimetri più sottile del normale hdd, quindi avevo pensato che in questo modo passasse più aria tra dissipatore sottostante e ssd!..... non credo cambi niente alla fine! no? 

la posizione dei dischi e come vengono riconosciuti è ininfluente. io onestamente rimetterei l'HDD al su posto originale....poi vedi tu !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto riguarda la carico sulla cpu per gestire questo fusiondrive? io credo che il lavoro che deve fare, nel decidere se un file è più o meno utilizzato e spostarlo o meno dalla hdd all'ssd, è a carico della cpu! alla fine il fusiondrive lavora così! tiene su ssd tutto ciò che si usa di più!

non vorrei che questa gestione mi limitasse le già basse risorse di questo core2duo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto riguarda la carico sulla cpu per gestire questo fusiondrive? io credo che il lavoro che deve fare, nel decidere se un file è più o meno utilizzato e spostarlo o meno dalla hdd all'ssd, è a carico della cpu! alla fine il fusiondrive lavora così! tiene su ssd tutto ciò che si usa di più!

non vorrei che questa gestione mi limitasse le già basse risorse di questo core2duo!

non ti devi preoccupare assolutamente per qullo

 

a parte il fatto che finchè l'SSD non è pieno, meno 4Gb, niente viene spostato sull'HDD !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora appena mi arriva il cavetto giusto per poter chiudere il mini! faccio definitivamente un fusion con l'm4 da 128gb e un WD caviarblack 7200rpm da 320gb!...

 

450gb in totale sono anche troppi!

solo per cusiosità...che cavo aspetti ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

questo: http://www.r-digital.it/images/Cavi_multiprese_adattatori/cavo_minisata.jpg

 

al posto del molex c'è il power sata!

 

mi serve per collegare il secondo hdd al posto del lettore dvd e riuscire a chiudere tutto!

 

attualmente ho fatto i collegamenti con cavo sata maschio femmina lungo 50cm e alimentazione esterna! che ovviamente non mi permette di chiudere il mini! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusion drive fatto in casa! e quello dei nuovi macmini apple di fabbrica! è uguale? cioè la procedura di impostazione è la medesima?

 

chiedo una cosa! sulle varie guide per fare questo fusiondrive... parlano tutte che bisogna avere una chiavetta usb bootable con os 10.8.2 o superiori!

 

io a casa ho l'app di mountain lion 10.8 originale! dalla quale mi sono estrapolato la dmg, con la quale ho creato la chiavetta usb!

 

10.8.2 non esiste in dmg! si aggiorna sucessivamente! o mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo: http://www.r-digital.it/images/Cavi_multiprese_adattatori/cavo_minisata.jpg

 

al posto del molex c'è il power sata!

 

mi serve per collegare il secondo hdd al posto del lettore dvd e riuscire a chiudere tutto!

 

attualmente ho fatto i collegamenti con cavo sata maschio femmina lungo 50cm e alimentazione esterna! che ovviamente non mi permette di chiudere il mini! 

 

 

il fusion drive fatto in casa! e quello dei nuovi macmini apple di fabbrica! è uguale? cioè la procedura di impostazione è la medesima?

 

chiedo una cosa! sulle varie guide per fare questo fusiondrive... parlano tutte che bisogna avere una chiavetta usb bootable con os 10.8.2 o superiori!

 

io a casa ho l'app di mountain lion 10.8 originale! dalla quale mi sono estrapolato la dmg, con la quale ho creato la chiavetta usb!

 

10.8.2 non esiste in dmg! si aggiorna sucessivamente! o mi sono perso qualcosa?

 

 

 

ma scusa tu come hai fissato il nuovo SSD/HDD al posto del Superdrive.....non hai preso il Kit per montarlo ?

 

il Fusion Drive fatto in casa è identico a quello che esce da mamma Apple

 

scusa ma non ti puoi scaricare la 10.8.2 da AppStore ? cosa ti sei tenuto a fare l'installer vecchio. io riscarico il sistema operativo ogni volta che esce un'aggiornamento e mi salvo quello

 

se dicono che ci va il 10.8.2 evidentemente ci vuole quello, non ne ho idea

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo si potesse riscaricare la dmg tutta intera ad ogni aggiornamento minimo! ... l'ho scaricata la prima volta quest'estate e poi ho sempre aggiornato!

 

il kit per il montaggio se permetti costa un po troppo! e non è altro che il cavetto che ti ho mostrato + il supporto!

il cavetto con 10euro lo prendo! e il supporto ho riciclato quello di un ssd che è perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo si potesse riscaricare la dmg tutta intera ad ogni aggiornamento minimo! ... l'ho scaricata la prima volta quest'estate e poi ho sempre aggiornato!

 

 

certo che si ! appena esce un'aggiornamento, la versione su AppStore viene modificata includendolo. Io con Lion riscaricai due volte il Dmg completo e nemmeno feci l'aggiornamento, ma direttamente l'archivia/installa completo

 

 

 

mi rispondi su come hai installato il secondo disco senza adattatore ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo si potesse riscaricare la dmg tutta intera ad ogni aggiornamento minimo! ... l'ho scaricata la prima volta quest'estate e poi ho sempre aggiornato!

 

il kit per il montaggio se permetti costa un po troppo! e non è altro che il cavetto che ti ho mostrato + il supporto!

il cavetto con 10euro lo prendo! e il supporto ho riciclato quello di un ssd che è perfetto!

si si ok, ci mancherebbe era solo curiosità

 

io pensavo che questo non costasse poi così tanto:  http://www.ebay.it/itm/Second-2-HDD-SSD-Adapter-Caddy-Tray-for-Apple-Mac-Mini-2009-2010-12s-/140906752320?pt=DE_Computing_Einbaurahmen_f%C3%BCr_Festplatten&hash=item20ceb26940#ht_4847wt_1147

 

e non devi adattare nulla

 

però sono 25€ in più

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

carino! non l'avevo trovato questo adattatore! 

mi sembra che ora su Amazon se ne trovino anche a meno, compresi di adattatore per trasformare il Superdrive in esterno....però con Amazon non ci ci capisce una mazza con le descrizioni e le compatibilità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...