Vai al contenuto

fusion drive mac mini 2009!


MikX

Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

mi daresti qualche link! io non trovo niente! :-)

 

qualcuno un link l'aveva postato, però in quel caso mi sembra si parlasse di MacBook, quindi non ti so dire nulla di sicuro

 

il superdrive del mini 2009 è di 13mm di spessore e non 9.5mm come quello dei macbook unibody!

però credo che se si prende l'adattatore più sottile non cambi nulla sul mini 2009!

 

forse si, ma se poi non ci va ? più che altro che non ci siano differenze nella struttura

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è un macmini, e non lo devo portare in giro.. i cavi liberi non dovrebbero rompere le scatole! vediamo se tutto fila liscio così!

 

PS. ho chiuso il coperchio del mini con l'hd vecchio, fintanto che aspetto il cavetto per il fusion!... collegato tutto, sensore al hd ecc! la temperatura del northbridge è sempre sui 78 gradi a riposo! mi sembra alta! la cpu è a 45gradi!

 

non ho dati riguardo a prima della prova con il fusiondrive... ricordo solo che la velocità della ventola era praticamente sempre sui 1500rpm.. ora è sui 2100rpm!

 

e non trovo riferimenti online sulle temperature normali del mini early2009! bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è un macmini, e non lo devo portare in giro.. i cavi liberi non dovrebbero rompere le scatole! vediamo se tutto fila liscio così!

 

PS. ho chiuso il coperchio del mini con l'hd vecchio, fintanto che aspetto il cavetto per il fusion!... collegato tutto, sensore al hd ecc! la temperatura del northbridge è sempre sui 78 gradi a riposo! mi sembra alta! la cpu è a 45gradi!

 

non ho dati riguardo a prima della prova con il fusiondrive... ricordo solo che la velocità della ventola era praticamente sempre sui 1500rpm.. ora è sui 2100rpm!

 

e non trovo riferimenti online sulle temperature normali del mini early2009! bah!

  il reset della Smc l'hai fatto ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è no! cos'è? a cosa serve?

serve proprio per sistemare i problemi del controller delle ventole

 

assieme al reset della Pram andrebbe fatto ogni volta che ci sono dei problemi con alcune funzioni, in genere dopo sostituzioni Hardware

 

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/HT1379

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sul mini... Basta spegnere e riaccendere!..

 

 

per l'SMC devi anche scollegare il cavo di alimentazione, che è la cosa più importante

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si si esatto! :-) molto semplice come sistema! 

 

infatti adesso va molto meglio! 1500rpm e northbridge a 69/70gradi!

 

bene!

 

 

:ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando un video su youtube in hd di qualche minuto, la cpu è salita a 55gradi e il northbridge a 90! 3500rpm!

 

qui qualcosa non quadra! non lo ha mai fatto prima!

 

 

hai rimesso l'HDD al suo posto ?

 

non credo che la cosa importi molto, ma non c'è alcuna ragione perchè un SSD crei questo problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'unica cosa che non ho messo è il lettore dvd! ma dubito dipenda da questo!

 

infatti! non deve esserci! e non capisco come mai è successo questo problema!

 

 

ma il MacMini l'hai chiuso o è ancora aperto ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiuso! adesso provo a mettere il dvd e vedere se è per la sua mancanza che le temperature sono così alte! 

non è possibile da un giorno all'altro così! ci deve essere una spiegazione logica!

 

praticamente la ventola non scende mai sotto i 2000rpm! e abituato come ero a non sentirla praticamente mai girare... 

 

ho installato smcfancontrol , temeprature monitor e istat pro... tutti e 3 mi danno valori di temperature diverse!

 

riusciresti a fare una prova tu? per capire a quanto stai di northbridge! io sono ad 80gradi con temperature monitor lite, e ho aperto solo chrome per scrivere sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiuso! adesso provo a mettere il dvd e vedere se è per la sua mancanza che le temperature sono così alte! 

non è possibile da un giorno all'altro così! ci deve essere una spiegazione logica!

 

praticamente la ventola non scende mai sotto i 2000rpm! e abituato come ero a non sentirla praticamente mai girare... 

 

ho installato smcfancontrol , temeprature monitor e istat pro... tutti e 3 mi danno valori di temperature diverse!

 

riusciresti a fare una prova tu? per capire a quanto stai di northbridge! io sono ad 80gradi con temperature monitor lite, e ho aperto solo chrome per scrivere sul forum!

 

 

io il Northbridge ce l'ho a 66°C con Istat Pro, ma ho un iMac e non si può fare un paragone certo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità della ventola dovrebbe essere strettamente collegata alla temperatura! io con istat pro ho 40gradi cpu e 62 northbridge! ventola a 3000rpm, e sto ascoltando un brano da youtube e scrivendo qui!

 

la tua velocità è regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità della ventola dovrebbe essere strettamente collegata alla temperatura! io con istat pro ho 40gradi cpu e 62 northbridge! ventola a 3000rpm, e sto ascoltando un brano da youtube e scrivendo qui!

 

la tua velocità è regolare?

 

CPU 36°

N.B. 66°

CPU Fan 1199 rpm

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

stai al fresco tu! 1200rpm non la senti nemmeno se ti metti d'impegno!

 

 

le ventole le sento appena, solo da quando ho messo l'SSD al posto del Superdrive e l'HDD mi gira poco e raramente. l'HDD facendo abbastanza rumore copriva il leggero fruscio delle ventole........ora mi godo il silenzio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito il motivo! ho aperto il mini e ho notato che il sensore dell'hdd si è staccato! 

http://guide-images.ifixit.net/igi/werhlAh1JBbXZeHr.medium

 

praticamente io l'ho incollato nella stessa posizione con del biadesivo... però mi sa che a 50gradi si è staccato! non facendo più contatto con l'hdd ( SSD ora)...

 

come faccio adesso! se il biadesivo non tiene!!!

 

AGGIORNAMENTO!

 

ho collegato il sensore con un biadesivo + potente! il risultato non è cambiato! quindi ho provato a spostare quel sensora in un punto del mini dove non influisse + di tanto la temperatura del ssd! con il risultato che ora quel sensore non rileva più 55gradi, ma ne rileva solo 35/40! tenendo la ventola praticamente sempre sui 1500rpm!

 

quindi ho scoperto che il problema è derivato dal fatto di aver messo l'ssd!, ssd scalda di più del WDcaviar black da 320gb che avevo prima ahimè! 

 

idee e soluzioni non me ne vengono... se non quello ti aver spostato quel sensore, invalidando la lettura sull'ssd!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito il motivo! ho aperto il mini e ho notato che il sensore dell'hdd si è staccato! 

http://guide-images.ifixit.net/igi/werhlAh1JBbXZeHr.medium

 

praticamente io l'ho incollato nella stessa posizione con del biadesivo... però mi sa che a 50gradi si è staccato! non facendo più contatto con l'hdd ( SSD ora)...

 

come faccio adesso! se il biadesivo non tiene!!!

 

AGGIORNAMENTO!

 

ho collegato il sensore con un biadesivo + potente! il risultato non è cambiato! quindi ho provato a spostare quel sensora in un punto del mini dove non influisse + di tanto la temperatura del ssd! con il risultato che ora quel sensore non rileva più 55gradi, ma ne rileva solo 35/40! tenendo la ventola praticamente sempre sui 1500rpm!

 

quindi ho scoperto che il problema è derivato dal fatto di aver messo l'ssd!, ssd scalda di più del WDcaviar black da 320gb che avevo prima ahimè! 

 

idee e soluzioni non me ne vengono... se non quello ti aver spostato quel sensore, invalidando la lettura sull'ssd!

 

 

 

mai sentito che un SSD scalda più di un HDD anche del meno veloce

 

magari dipende da come tu l'hai inserito l'SSD, visto che non hai metto l'adattatore corretto ma hai arrangiato tu qualcosa e hai impedito il corretto passaggio dell'aria.......onestamente con tutti i passaggi che hai fatto non ho capito come hai sistemato l'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti faccio un riassunto ordinato!

 

1. sto aspettando il cavetto definitivo prima di fare il fusiondrive! ( fusion già provato con cavetto esterno, poi eliminato perchè il mini non respirava bene senza guscio!)

2. mentre aspetto questo cavetto, ho installato sull' crucial M4 da 128gb OSX, e l'ho messo sull'unico slot apposito per HD del mini! quindi ho rimesso al suo posto il lettore dvd e sensore HD e ho chiuso il mac mini!

3. risultato: il sensore sull' ssd mi da una temperatura + alta rispetto a prima che c'era un HDD, quindi facendo alzare la velocità della ventola sempre sopra i 2000rpm!

4. spostando questo sensore in una zona distante all' ssd, la cpu anche dopo un film a 1080p rimane sempre sotto i 50gradi e la velocità della ventola rimane sempre sotto i 2000rpm!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti faccio un riassunto ordinato!

 

1. sto aspettando il cavetto definitivo prima di fare il fusiondrive! ( fusion già provato con cavetto esterno, poi eliminato perchè il mini non respirava bene senza guscio!)

2. mentre aspetto questo cavetto, ho installato sull' crucial M4 da 128gb OSX, e l'ho messo sull'unico slot apposito per HD del mini! quindi ho rimesso al suo posto il lettore dvd e sensore HD e ho chiuso il mac mini!

3. risultato: il sensore sull' ssd mi da una temperatura + alta rispetto a prima che c'era un HDD, quindi facendo alzare la velocità della ventola sempre sopra i 2000rpm!

4. spostando questo sensore in una zona distante all' ssd, la cpu anche dopo un film a 1080p rimane sempre sotto i 50gradi e la velocità della ventola rimane sempre sotto i 2000rpm!

 

 

ok ora è chiaro !

 

ripeto che non ho mai sentito di un SSD che scalda più di un HDD

 

sei sicuro di non aver danneggiato il sensore di temperatura ? speriamo di no, ma può succedere

 

hai provato a rifare il reset della SMC ?!

 

onestamente non so cosa dire. sul mio iMac il sensore di temperatura del Superdrive l'ho messo sull'SSD e ora la temperatura che viene letta e di almeno 2 C° in meno rispetto a prima che c'era il superdrive, quindi significa che di calore l'SSD non ne produce

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 50gradi li produce un ssd! sia quello che ho adesso sul mini che quello che ho sull'altro fisso con win sono belli caldi!

 

non so che dire nemmeno io!... non ho rovinato nulla! lo posso escludere in quanto ho fatto la prova del nove! ovvero ho rimontato l'hdd meccanico vecchio! e la temperatura indicata dal sensore è più bassa di qualche grado rispetto a quella indicato con ssd!  e la ventola non sale di giri a casaccio! .... strano ma vero!

 

54gradi ssd VS 49 gradi Hdd

 

tengo quel sensore distante dall'ssd, che per 5gradi di differenza mi fa impazzire la ventola.. e sono apposto credo! ho controllato bene le altre temperature e non rischio di bruciare nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 50gradi li produce un ssd! sia quello che ho adesso sul mini che quello che ho sull'altro fisso con win sono belli caldi!

 

non so che dire nemmeno io!... non ho rovinato nulla! lo posso escludere in quanto ho fatto la prova del nove! ovvero ho rimontato l'hdd meccanico vecchio! e la temperatura indicata dal sensore è più bassa di qualche grado rispetto a quella indicato con ssd!  e la ventola non sale di giri a casaccio! .... strano ma vero!

 

54gradi ssd VS 49 gradi Hdd

 

 

 

boh non dico più nulla ! aspetta che ti arrivi il cavo e poi vedi come vanno le cose....rimane sempre il fatto che l'SSD io lo metterei dove c'era il Superdrive

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok posso provare anche così... tanto ormai.. tentativo + tentativo -!

 

anzi... se lo faccio fin tanto che aspetto il cavo, con la situazione provvisoria di adesso.. crea problemi?

 

metto per prova, hdd con solo dati sul suo slot normale del mini! e collego l'ssd con osx sullo slot dove ci sarebbe il superdrive!... all'avvio dovrebbe accorgersi da solo che sul dev/disk0 non c'è più OSX ma è su disk1!....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok posso provare anche così... tanto ormai.. tentativo + tentativo -!

 

anzi... se lo faccio fin tanto che aspetto il cavo, con la situazione provvisoria di adesso.. crea problemi?

 

metto per prova, hdd con solo dati sul suo slot normale del mini! e collego l'ssd con osx sullo slot dove ci sarebbe il superdrive!... all'avvio dovrebbe accorgersi da solo che sul dev/disk0 non c'è più OSX ma è su disk1!....

 

 

 

continuo a non capire, ma l'SSD come lo colleghi se non hai il cavo ?  e se lo puoi collegare a cosa ti serve il cavo ? e con che accrocchio lo metti dentro ?

 

disk0 o disk1 o vattelapesca, non ha nessuna importanza avvii con alt e poi dopo il primo avvio selezioni il Disco di Avvio da Preferenze di Sistema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivato il pacco... apro ! il cavo è sbagliato! madonna....

 

ho deciso di lasciar perder il fusion! tengo crucial M4 da 128gb dentro il mini, rimetto al suo posto il superdrive! e ci collego un disco esterno usb dove tengo i dati, + i download così è anche più comodo!

 

l'unica cosa è la partizione! tengo la hfs+ o metto exfat! hfs+ è più rognosa se devo collegare hdd ad un PC!

 

è possibile passare da una all'altra senza formattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...