Vai al contenuto

Noleggio iMac 27 con GE Capital...conviene riscattare?


Messaggi raccomandati

in realtà basta leggere il contratto prima di firmarlo, ma Apple con le vendite on line non ti manda il contratto vero ma un sunto, e quindi non è scritto tutto..

nel caso di Sony il contratto vero stampato me l'hanno fatto vedere ma ho creduto alla storia dell'1 %..

 

cmq ora ho richiesto un leasing ad Apple e ritorna la storia dell'1% di riscatto, questa volta non a voce ma è prorpio scritto sul contratto.. quindi sinceramente non so!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà basta leggere il contratto prima di firmarlo, ma Apple con le vendite on line non ti manda il contratto vero ma un sunto, e quindi non è scritto tutto..

nel caso di Sony il contratto vero stampato me l'hanno fatto vedere ma ho creduto alla storia dell'1 %..

 

cmq ora ho richiesto un leasing ad Apple e ritorna la storia dell'1% di riscatto, questa volta non a voce ma è prorpio scritto sul contratto.. quindi sinceramente non so!

 

 

come ho già scritto, sul contratto di leasing sai già quanto dovrai pagare, in € precisi, a fine contratto

 

magari sarà veramente l'1% a fine noleggio, ma la GeCapital non lo dichiara prima

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Vi aggiorno, per un contratto di settembre 2011 (mbp 17 + air da 11) mi chiedono la bellezza di 911,31 + IVA per il riscatto! Lascio li probabilmente, mi costa di più farmi fare la fattura e rivenderli che lasciarglieli..

ho un altro contratto ma devo sentire il rivenditore, spero che vada meglio, se no questa soluzione è totalmente da bocciare, meglio il leasing!

 

EDIT: Invece l'altro contratto con Sony di cui parlavo sempre con GE Capital il riscatto è effettivamente circa l'1%.. non per far polemica ma a questo punto non vorrei che il comportamento derivasse da Apple che controlla GE Capital su questo.. in modo da non farti riscattare il bene e fartene comprare uno nuovo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve, di recente ho stipulato un contratto di locazione finanziaria con GE Capital, con opzione finale di acquisto.

Tuttavia, leggendo per bene le clausole contrattuali si legge che se si vuole procedere con tale scelta, bisogna comunque comunicarla entro 60 giorni dalla scadenza contrattuale (ultima rata), a mezzo raccomandata a.r. ... Io invece pensavo fosse implicito!

VI chiedo dunque, se qualcuno si è già mosso in tal senso per sapere come comportarsi... anche perché in teoria potrei esercitarla fin da subito, si sa mai che poi uno si dimentica e questi si tengono il Mac! Che ne pensate?

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo per bene le clausole contrattuali si legge che se si vuole procedere con tale scelta, bisogna comunque comunicarla entro 60 giorni dalla scadenza contrattuale (ultima rata), a mezzo raccomandata a.r. ... Io invece pensavo fosse implicito!

VI chiedo dunque, se qualcuno si è già mosso in tal senso per sapere come comportarsi... anche perché in teoria potrei esercitarla fin da subito, si sa mai che poi uno si dimentica e questi si tengono il Mac! Che ne pensate?

Se non fosse così, non sarebbe un leasing.

 

Puoi portare in detrazione i canoni di locazione perché, appunto, il riscatto finale è un'opzione. Se invece fosse certo, si tratterebbe di una vendita a rate.

 

Ovvio che una società di leasing finanziario non ha interesse a gestire il ritiro di una macchina, ma la normativa va rispettata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa mi sfugge: qual'è la convenienza rispetto all'acquisto tradizionale oltre al fatto che il pagamento viene rateizzato?

 

C'è anche una convenienza economica che mi sfugge?

Allinei il costo economico al costo finanziario: porti in detrazione quel che paghi. A fine locazione, puoi preferire di NON riscattare, così da non dover portare a cespite una macchina obsoleta ( i computer hanno un'obsolescenza veloce).

 

Se invece acquisti, anche se a rate, porti in detrazione per quote annue di ammortamento. E ti devi gestire contabilmente il cespite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse così, non sarebbe un leasing.

 

Puoi portare in detrazione i canoni di locazione perché, appunto, il riscatto finale è un'opzione. Se invece fosse certo, si tratterebbe di una vendita a rate.

 

Ovvio che una società di leasing finanziario non ha interesse a gestire il ritiro di una macchina, ma la normativa va rispettata!

 

Chiaro, però da come ti espongono le cose, sia Apple, sia GE Capital sembra che quando hai firmato e ottenuto il Mac è tutto apposto, nessuno ti dice che devi per forza esercitare tale opzione... e scommetto che non tutti (come sarebbe invece opportuno fare!) leggono tutto.

Alla fine se ho ben capito tutto si basa sul dover fittiziamente dare un'opzione: dico fittiziamente perché se uno non vuole poi tenersi il bene sceglie di conseguenza il noleggio o leasing operativo...

 

 

Allinei il costo economico al costo finanziario: porti in detrazione quel che paghi. A fine locazione, puoi preferire di NON riscattare, così da non dover portare a cespite una macchina obsoleta ( i computer hanno un'obsolescenza veloce).

 

Se invece acquisti, anche se a rate, porti in detrazione per quote annue di ammortamento. E ti devi gestire contabilmente il cespite.

 

Ok che i computer sono tra gli oggetti che diventano obsoleti quanto prima ma qui si parla di 30 mesi che son 2 anni e mezzo... io penso che a meno che uno non abbia esigenze mostruose o gli si rompe il Mac, esso possa tranquillamente durare anche 4-5 anni!

 

Poi scusa la domanda, ma quali sarebbero gli svantaggi di portare a cespite una macchina "obsoleta"? Se ci riferiamo agli studi di settore, ormai sono davvero bassi, dubito influisca molto un computer e male che vada si può sempre tenerlo come uso personale (facendo ovviamente una fattura di vendita a persona fisica) e prendere il nuovo per l'azienda... parliamo sempre di macchine da migliaia di euro!  :ghghgh:

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, io vi posso portare la mia personale esperienza a mio avviso positiva, a parte il fatto del costo finale del bene, che l'ho pagato più di 2000 € alla fine fella giostra per un macbook pro di metà del 2011 che al tempo di listino costava 1750 € però ci sta dai.... comunque con 24 canoni di noleggio pagavo circa 87/88 € al mese tutto compreso, poi alla fine del noleggio (che già in partenza il negozio apple, mi aveva consigliato di terminare il noleggio alla fine dei 24 canoni, mandando già con l'avvio della pratica, richiesta di disdetta) ho pagato il bene 90 € come "proposta di acquisto bene usato". comunque a differenza di un finanziamento che magari avrei avuto problemi per altri motivi miei che me lo accettassero, il noleggio è stato un'ottima cosa anche a livello fiscale che mi ha permesso di spalmare in 2 anni, il costo totalmente detraibile... poi potevo in qualsiasi momento cambiare modello passare per esempio a un macbook pro da 17" e alla fine del noleggio, potevo eventualmente richiedere (continuando a pagare appunto il canone) avere una macchina nuova aggiornata senza trovarmi con un bene svalutato ci circa metà del suo valore da dover vendere, per poi acquistarne un altro... (comunque alla fine ho portato appunto per l'acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti

...non so come hai fatto a pagare solo 90 euro per il riscatto a GE Capital.. si sono sbagliati forse.. :)

no non scherzo, a me per un mbp 17 del 2011 + air da 10'' sempre del 2011 hanno appena chiesto 900 euro!!!

ad un mio collega per il primo retina del 2012 da 15'' la bellezza di 500 euro..

insomma mi sembra strano..forse il tuo contratto era stipulato in modo differente..buon per te! ma non mi pare la norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...