Vai al contenuto

[MBP, MBA, MBPR] La soluzione finale - Riassunto


Ultra AleM

Messaggi raccomandati

Più che altro voi tutto ma non voi cacciare na lira per la roba in più. :D

Hai mai pensato di prendere quello più carico di roba che costa di più ma fare un bel finanziamento, magari un tot al mese manco te ne accorgi che lo paghi.

Nah poi mi rubano soldi ogni mese XD

Avrei preso un Retina da 512GB sennò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma 2.700 euro + interessi LOL

Io non voglio superare i 1900

 

 

Dovresti prenderlo in qualche grossa catena (Tipo da me gli euronics lo fanno) dove ormai sparano finanziamenti esenti da ogni costo e interesse .

Unico problema è che non puoi fare una configurazione e devi prenderti i modeli base (Ad esempio il retina da 15" se sull'Apple store ha 8 gb, lo prendi con 8 senza metterci i 16).

 

Cmq , per Junior o chi aveva detto la cosa, non capisco perchè un portatile non è mai buono per rendering.

Si non puoi avere mai la stessa potenza e capacita di raffredamento presenti in n desktop(WIn/mac che sia) , però la necessità di rendering si sente spesso.

 

Io che ci faccio proiezioni, in genere faccio il lavoro in casa e poi ne proietto il video full hd dal file,ma alcune volte (TIpo matrimoni o feste in famiglia) ho dovuto aprire il mio programma e montare le foto al volo perchè sono scatti fatti quel giorno.

Il mio rendering non sara mai come quello pesante di un video, ma è pur sempre uno sforzo massiccio di Cpu e scheda video.

 

@Goku

Ora ,tornando in topic, Goku, se tu non puoi economicamente, puoi iniziare con il mbp da 15" base e aggiungere l'ssd dopo che oltretutto è meglio per tre motivi:

1 testi per bene la macchina e temporeggi

2 un ssd after lo paghi una fava (Con 1x0€ circa porti il 256gb se non ricordo male)

3 l'hard disk attuale ti diventa esterno (Ci passi i giochi e cavolatelle vaie)

 

Anche perchè un ssd è, almeno per la tecnologia attuale, un sistema di archiviazione a tutti gli effetti poichè si usura facilmente se ci fai transitare files in continuazione o lo riempi .

Anche perchè se hai tutto su hard disk esterno, non avrai problemi a riprendere i lavori sul desk, o altrove (Io con il vecchio hdd del notebook ci giro itunes, foto e giochi).

 

@Goku

Ti chiedo solo una cosa : Come mai nel primo post scrivi:

Poi non so perché Mac mi dà problemi con gli HDD esterni. O non legge, o non vede dei file, o mi incasina la roba con Windows: mah!

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente per l'HDD era un problema di formattazione NFTS.

Comunque sono davvero indeciso tra il Retina e il Pro da 15 pollici. Vi faccio uno schema:

Pro del MBP Retina:

- Schermo allucinante (quindi tutto lo spazio che voglio in 15 pollici, in casi estremi)

- SSD di serie

- Design più moderno (si svaluterà meno)

- Pesa meno ed è più sottile

- Meno riflessi sullo schermo

Pro del MBP normale:

- Costa meno

- Posso modificarlo io (cambiare RAM e HDD)

- Ha un HDD più capiente (quindi posso installarci una partizione Windows da 100GB sopra per lavori occasionali)

- Ha più porte in entrata

- Ha il lettore DVD

Sono davvero indeciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prima cosa oggi 2013 non ha senso aver un portatile di quel tipo con un disco meccanico, quindi in ogni caso devi montare l'ssd.

Nel MBP classico, se non ti serve il lettore, puoi montarlo al suo posto e avere quindi allo stesso tempo molto spazio e prestazioni. Il lettore ti serve?

Hai elencato solo i pro, prova ad elencare anche i contro di ciascun modello (sempre per avere uno schema..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spazio..256 + hard disk esterno da 1 tera come ti suona?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spazio..256 + hard disk esterno da 1 tera come ti suona?

 

Anche io ripeto la stessa cosa ed ormai gli esterni si trovano a pochi spiccioli o "Si fanno" per una decina di € riciclando vecchi hdd

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ripeto la stessa cosa ed ormai gli esterni si trovano a pochi spiccioli o "Si fanno" per una decina di € riciclando vecchi hdd

A proposito...ho letto stamattina il tuo commento...non mi ricordo se ero io che ho detto una cosa del genere, però tanto per chiarirsi, non è che con un air o pro da 13 non si possa fare rendering, ma non sono nati per quello. Anche per quanto riguarda i 15 pollici non sono certo queste grandi macchine, potendo la cosa migliore è affidarsi a computer fissi con i contro oppure sulla cloud..ma stiamo certamente parlando di altre moli di dati..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che non fosse per la trasportabilita ma per quello che ci vuoi fare ti serve un 21,5 con fusion drive da 1 tera ed i7 ed anche con 8g di ram minimo per 4 anni non lo tocchi ed hai sempre prestazioni da paura.

Inoltre la ram sul 21 smontandolo si puo mettere.

Con la configurazione da me descritta sei a 2000 euro con uno sconto studenti sicuro scendi anche sotto i 1900 la cifra che volevi spendere.

Pensaci bene al fatto della trasportabilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che non fosse per la trasportabilita ma per quello che ci vuoi fare ti serve un 21,5 con fusion drive da 1 tera ed i7 ed anche con 8g di ram minimo per 4 anni non lo tocchi ed hai sempre prestazioni da paura.

Inoltre la ram sul 21 smontandolo si puo mettere.

Con la configurazione da me descritta sei a 2000 euro con uno sconto studenti sicuro scendi anche sotto i 1900 la cifra che volevi spendere.

Pensaci bene al fatto della trasportabilita.

Ripeto: se avessi avuto bisogno di un desktop me ne assemblavo uno Windows. Con 1.000-1.500€ mi facevo un i7 (quad o sei core) da overclock con 16GB di RAM, una scheda video di fascia alta e SSD+HDD.

Purtroppo mi serve il portatile, e vorrei un MacBook per quanto riguarda i portatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sui macbook , caro goku , siamo tutti e xue sulla stessa barca ( per me peggio perche devo lavorarci con le foto) = retina o pro pompato ,che economicamente conviene poco ma dilazioni la differenza di prezzo (ram,ssd ecc.. li metti quando li vuoi) .In compenso ti devo un po ringraziare perche sei l ennesima dimostrazione che un air/pro 13" non serve per le mie esigenze

Anche io ripeto la stessa cosa ed ormai gli esterni si trovano a pochi spiccioli o "Si fanno" per una decina di € riciclando vecchi hddA proposito...ho letto stamattina il tuo commento...non mi ricordo se ero io che ho detto una cosa del genere, però tanto per chiarirsi, non è che con un air o pro da 13 non si possa fare rendering, ma non sono nati per quello. Anche per quanto riguarda i 15 pollici non sono certo queste grandi macchine, potendo la cosa migliore è affidarsi a computer fissi con i contro oppure sulla cloud..ma stiamo certamente parlando di altre moli di dati..

Me l avevi detto nel mio topic se non ricordo male , che erano macchine capaci ma incapaci dato che per un renderi si piantavano o, nel caso dell air, diventavano fornaci.inviato da Topolino

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco uno che dice: DEVO LAVORARCI

se usi photoshop per le foto puoi benissimo prenderti un portatile che non sia mac con 10 volte le prestazioni del mac.

 

E sui macbook , caro goku , siamo tutti e xue sulla stessa barca ( per me peggio perche devo lavorarci con le foto) = retina o pro pompato ,che economicamente conviene poco ma dilazioni la differenza di prezzo (ram,ssd ecc.. li metti quando li vuoi) . In compenso ti devo un po ringraziare perche sei l ennesima dimostrazione che un air/pro 13" non serve per le mie esigenze Me l avevi detto nel mio topic se non ricordo male , che erano macchine capaci ma incapaci dato che per un renderi si piantavano o, nel caso dell air, diventavano fornaci. inviato da Topolino

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco uno che dice: DEVO LAVORARCI

se usi photoshop per le foto puoi benissimo prenderti un portatile che non sia mac con 10 volte le prestazioni del mac.

 

E sui macbook , caro goku , siamo tutti e xue sulla stessa barca ( per me peggio perche devo lavorarci con le foto) = retina o pro pompato ,che economicamente conviene poco ma dilazioni la differenza di prezzo (ram,ssd ecc.. li metti quando li vuoi) . In compenso ti devo un po ringraziare perche sei l ennesima dimostrazione che un air/pro 13" non serve per le mie esigenze Me l avevi detto nel mio topic se non ricordo male , che erano macchine capaci ma incapaci dato che per un renderi si piantavano o, nel caso dell air, diventavano fornaci. inviato da Topolino

Perche sto cercando qualcosa che sostituisca il vaio da 3kg,robusto, tutto d un pezzo,buon display e con una buona batteria.

Oltre allo sfizio che adoro i mac e fino ad un mese fa stavo sbavando per prendere un mini .

Ma stai certo che sarò forzato a prendere il tuo consiglio se non mi arriveranno i fondi giusti in questo mese

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...