Vai al contenuto

Sondaggio utilizzo RAM (wired)


dezzeus

Messaggi raccomandati

Per quello che so la memoria indicata come "wired" è quella che l'OS evita di spostare sul disco rigido per vari motivi (es. OS/macchine virtuali/etc).

Tuttavia mi è parso di notare che tale quantità non è omogenea…
Ad esempio, sul mio MBP alu/late 2008 con OS X 10.6.8 e 4 GB di RAM, quella wired al momento si attesta intorno ai 700 MB durante l'utilizzo "normale", ma ricordo che diversi mesi fa girava intorno ai 400 MB!
Inoltre, virtualizzando Lion con 2 GB di RAM (che vengono allocati come "wired"), al suo interno quella wired si aggira intorno ai 200 MB! (e se potessi avere quei 500 MB di RAM libera in più sul OS "fisico", sarebbe parecchio comoda!)

In generale, siete a conoscenza di qualche meccanismo che determina l'ammontare della memoria wired ? Ho supposto possa essere allocata a prescindere da quella effettivamente libera per certe operazioni del kernel in relazione alla percentuale di RAM montata, ma non so quanto possa essere attendibile questa mia deduzione).

Se non siete in grado di rispondermi, potreste comunque gentilmente fornirmi i seguenti dati per fare una comparazione ?
- OS in uso
- RAM montata (numero di GB)
- Utilizzo di memoria Wired all'accensione del computer (appena ultimato il login)

Se usate Snow Leopard, vi prego gentilmente di specificare anche se lo state usando con kernel a 32 bit (mi pare sia di default) piuttosto che a 64 (il mio caso).

Ovviamente il tutto mi serve anche dal punto di vista pratico per motivi che esulano da questo "sondaggio"…

Vi ringrazio per il tempo speso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco… è una cosa che mi fa innervosire… tutto quello spreco di RAM ingiustificato!
A parità di hardware per tutto il resto, se monti 1 GB di RAM, se ne riserva circa 200 MB, con 2 GB circa 300 MB, con 4 GB circa 500 MB e con i tuoi 16 GB arriva a "sequestrare" quasi 1 GB e mezzo!!!

È una cosa che non concepisco… io spendo soldi per aumentare la RAM e lui invece di continuare ad usare la stessa quantità ne incrementa l'uso (per cosa, poi ?).

Nel mio caso ho circa 750 MB bloccati, di cui 256 riservati per la memoria condivisa della scheda video, circa 350 per il kernel e 150 vaganti di cui non si sa niente… che anche supponendo possano essere frameworks condivisi, resta ingiustificato il progressivo aumento in relazione alla memoria montata.

Diciamo che lo scopo principale di questo topic è ricercare le cause di questo comportamento…

P.S.: Ho dato per scontato che tu non abbia disabilitato la memoria virtuale… (attiva di default) ma, vista la quantità di RAM, non so fino a che punto possa escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bah è semplicemente preallocazione del sistema operativo per operazioni di kernel e OS.

Teoricamente se riempi completamente la ram dovrebbe anche ridursi allo stretto necessario.

Ma tu cosa fai che hai bisogno di avere quella ram libera? l'OS la gestisce abbastanza bene.

A meno che tu non debba usare una moltitudine di macchine virtuali io non mi preoccuperei così tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non ha senso che si preallochi centinaia di MByte, specie se lo fa a prescindere… anche perché, se ci fai caso, di default comincia a fare lo swap-out prima che arrivi a riempire la RAM… fatto che va un po' in contraddizione.
Il mio utilizzo è molto vario… passo dall'usarne relativamente poca ad averne bisogno di buoni quantitativi che eccedono i miei attuali 4 GB… la gestisce abbastanza bene, certo, ma potrebbe farlo decisamente meglio.


P.S.: lavorandomi la cache dei kext (ed i kext stessi), sono sceso sotto i 600 MB dagli oltre 700 che riportai nel primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...