Vai al contenuto

imessage solo in wifi e senza costo di attivazione


Pasx

Messaggi raccomandati

Premetto che ho cercato ma inutilmente nel forum..

vorrei far funzionare imessage su iphone solo in wifi, mi spiego; se disabilito il 3g e attivo imessage con il wifi (mi invia il famoso sms 0,30 UK) ok, chiudo e dopo un po riapro il wifi, alla riapertura un nuovo sms per l'attivazione viene inviato, la domanda è perché? io non voglio ogni volta pagare, imessage è stato attivato e vorrei che se mi ricollego solo in wifi non faccia la riattivazione...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece lo lasci attivo e basta? a che pro fare il gioco attiva/disattiva?

Anche ammesso che tu non abbia un contratto dati con il tuo operatore e tieni disattivato la rete dati usando solo il wi-fi, non avrebbe senso continuare ad attivare e disattivare iMessage, perché quando tu mandi un "normale" SMS l'iPhone tenta prima di mandarlo come iMessage e una volta che non trova la rete lo spedisce come SMS tradizionale al costo del tuo piano tariffario o gratis se hai qualche abbonamento.

Questo è quello che ho capito io fino ad ora con iMessage.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Datilogin... ma non sono io ad attivare\disattivare imessage... io lo attivo, sotto copertura wifi, poi terminata la conversazione o sms inviato chiudo il wifi, stop. Se (sempre SENZA avere la connessione dati 3g attiva) mi ricollego in wifi per inviare un sms o meglio un imessage mi viene riattivato imessage con costo di 0,30

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa non avevo ben capito la situazione, comunque non sapevo nemmeno questa storia dei 0,30€ ogni volta che attivi il wi-fi... non vorrei che fosse percké, dato che non hai un piano dati sotto rete 3G (o comunque una connessione non legata al wireless), l'iPhone veda ogni volta che attivi il wi-fi come se fosse la "prima volta".

Non so se si capisce cosa intendo.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe fare così, l'attivazione la deve fare solo la prima volta, a meno che non sia tu a disattivarlo

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta leggermente strana questa cosa.

Nel senso che il messaggio di attivazione di iMessage avviene una sola volta e costa 30cent ( per chi ha Wind come me 12cent [l'ho visto dal conto] ).

Hai impostato un punto di accesso alla rete 3G? ( Parlo dell'APN ).

Link al commento
Condividi su altri siti

nico87, anche io ho wind, ho anche connessione dati abilitata APN inserito ecc... tutto funziona correttamente. Vorrei sapere se succede anche ad altri. anche ora ho provato, sono andato su impostazioni, messaggi e vedo che imessage è attivo, apro la connessione wifi di seguito apro l'applicazione messaggi seleziono la persona a cui voglio mandare il messaggio e compare il pop dove leggo che il gestore potrebbe applicarmi un costo per l'attivazione di imessage, ma era gia stato attivato. tutto questo solo in wifi, da quel che ho capito una volta che chiudi il wifi imessage si disattiva forse perché non è più collegato, alla successiva apertura del wifi poi message va ad riattivarsi e io pago...

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora mi sa che è il tuo iPhone che ha problemi... ma è un problema recente o lo ha sempre fatto?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

nico87, anche io ho wind, ho anche connessione dati abilitata APN inserito ecc... tutto funziona correttamente. Vorrei sapere se succede anche ad altri. anche ora ho provato, sono andato su impostazioni, messaggi e vedo che imessage è attivo, apro la connessione wifi di seguito apro l'applicazione messaggi seleziono la persona a cui voglio mandare il messaggio e compare il pop dove leggo che il gestore potrebbe applicarmi un costo per l'attivazione di imessage, ma era gia stato attivato. tutto questo solo in wifi, da quel che ho capito una volta che chiudi il wifi imessage si disattiva forse perché non è più collegato, alla successiva apertura del wifi poi message va ad riattivarsi e io pago...

 

Ho anche io iPhone e questo addebito lo ha fatto solo una volta. 

Quando sono a casa disattivo anche io il 3G e uso solo il WiFi, quindi non ho problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Datilogin, non lo so me ne sono accorto 2 giorni fa...

 

nico87, prova a disabilitare il 3g, poi chiudi il wifi se lo avessi acceso, dopodiché apri solo il wifi e prova a inviare un imessage, a me succede che richiede di nuovo l'attivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosita ho provato anche io.

Mi sono auto mandato un iMessage da iPhone 5 al 4S, ho disattivato dati cellulare e 3G, poi ho disattivato il wi-fi per qualche secondo e poi l'ho riattivato, sono andato in messaggi e mi sono spedito alcune lettere a caso, l'iMessage è partito regolarmente senza nessuna richiesta di attivazione.

Non so però se mi abbia scalato i soldi, ho Vodafone e non fa il monitoraggio istantaneo delle operazioni.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Datilogin, non lo so me ne sono accorto 2 giorni fa...

 

nico87, prova a disabilitare il 3g, poi chiudi il wifi se lo avessi acceso, dopodiché apri solo il wifi e prova a inviare un imessage, a me succede che richiede di nuovo l'attivazione

Fatto come hai detto tu.

Tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda un po' inerente?? Mi sono trovato costretto a ripristinare il mio iPhone, solo che ora quando mando i miei messaggi con iMessage,il destinatario vede non più il mio numero di telefono ma la mia mail. Cosa devo fare ora??

iPod Nano Multi-touch 8 gb - MacBook Air 11" 64Gb 2010 con Lion 10.7.3 - iPhone 4s 16 Gb iOS 5.1.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede anche a me. Sono passato da tim a wind da qualche giorno. 

Mi compare un pop up ogni volta che lo sblocco che mi avvisa che con imessage l'operatore potrebbe addebitarmi il costo dell'attivazione. Ma l'addebito avviene ogni volta che mando un imessage. La wind dice che è colpa di Apple. Mia moglie ha fatto la stessa cosa, da tim a wind e a lei il problema non si presenta. Qualche idea? Io ho il 5 e lei il 4s. Per me è colpa della wind, con tim non succedeva.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra... ma aspetto ancora un po'... che il problema è risolto. ho fatto un ripristina da impostazioni generali, ho riattivato per l'ennesima volta iMessage e provando non mi esche più il pop-up. Per il momento consiglio un ripristina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasx non mi pare di averlo letto, hai anche tu un iPhone 5?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sembrerebbe, almeno in apparenza, un problema strettamente legato ad iPhone 5 e Wind... che sia magari un qualche problema tra SIM e telefono?

Ora sarebbe curioso sapere se con un ripristino risolve anche Filippo Fundarò.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Scusate se riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.

A Natale ho cambiato iphone(il numero di telefono è sempre lo stesso) e all'attivazione di Facetime e iMessage la Wind mi ha scalato 12 centesimi.Ok fin qui ci siamo(cioè ad ogni attivazione/ripristino dell'iphone la compagnia telefonica ti scala il famoso messaggio in UK-cosa comunque mai capita perchè ad ogni ripristino del telefono MAH...).

Ma la cosa strana è che oggi ho parlato dal Mac con Facetime e iMessage con mia figlia che ha un ipad mini e la Wind mi ha ancora addebitato 12 cent. dall'iphone,controllato i tabulati sul sito della Wind!!!

Praticamente ho attivato il nuovo iPhone il 26 dicembre e mi ritrovo 3 addebiti di Wind.Da dire che iMessage dal Mac non lo avevo mai usato ma questo conta come un'attivazione?

Non è per i centesimi ma vorrei capire come funziona bene la cosa.Grazie

iMac-iPhone-iPod classic-iPad Mini 4-Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...