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Turbo vs Aspirato


John Chapman

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Parliamo di benzina con le medesime caratteristiche a parte la sovralimentazione, ovviamente.

Aspirato: alto numero di giri, relativa semplicità del propulsore, maggior allungo, temperature e sollecitazioni minori, "elasticità";

Turbo: maggior coppia, maggior spunto, guida più nervosa, impegnativa, ma coinvolgente, sembrerà assurdo ma anche qui "elasticità".

Poi tra i sovralimentati sarebbe da distinguere le varie tipologie, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.

Io preferisco i vecchi turbo che ti attaccano al sedile, o il VTec Honda che aveva lo stesso effetto (Integra).

http://www.topgear.com/uk/car-news/Naturally-aspirated-vs-forced-induction-2012-10-09

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In maniera molto POCO tecnica:

un motore turbo è migliore in tutto (consumi a parte) oltre il regime in cui il turbo comincia a spingere. Prima di tale regime resta "vuoto", in genere con i motori modernitale regime è molto basso 1500/2000 giri.

Se prendi un motore vecchio tipo (es. delta integrale, lancia k2000 t) sono dei 2000 cc che erogano tanquillamente 200cv (contro i 150 di un 2000cc aspirato) ma fino a 3000 sembra di avere un 1400cc, non un 2000.

 

Quando erano cosi erano una goduria, ma richiedevano una discreta perizia al volante, ora come ora i turbo sono molto docili, meno estremi e piu godibili.

 

Altrettanto un aspirato regala soddisfazioni nel vederlo girara a >7000 giri, un motore turbo difficilmente supera  i 6500. ma non ho aggiunto niente rispetto a xanderoby.

 

ps

un motore turbo ha un componente in piu che si puo rompere, la turbina appunto.... e se si rompe sn caxxi

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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Più che se direi quando.. Soggetta a usura com'è si tratta più che altro di questione di tempo.

La massima espressione dei turbo vecchia scuola di fattura nazionale, con cilindrate comuni ( 1.8 ) fu il Triflux Lancia su ECV2, a seconda dell'erogazione ricercata (rally o pista) aveva una potenza ufficiale tra i 600 e i 900 cv, ma pare che una delle 5 unità prodotte ora impiegata su una Osella per gare di salita sia arrivata a quota 1200 cv.

Altri motori.

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A parte Porsche la scuola teutonica non è sempre stata di quella fattura?

Attacco in basso come i diesel?

Ricordo che già le Calibra 4x4 Turbo aveva questa nomea, che all'epoca non le fece apprezzare rispetto le più note Delta, Evoluzione e non.

Mentre ricordo un grand parlare della Omega Lotus, di derivazione Cosworth.

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Bella, di Turbo con la decorazione verde se ne videro poche, per lo più tutte 1.8/16v XR2.

Una macchina più neutra e meno bara della Clio, di solito cucita su misura sul conducente per tumularlo come lo raccoglievano sulla strada.

Peccato il canto del cigno in favore degli aspirati, e l'abbandono di Cosworth (c'è una Escort Repsol 6 qui in zona), le cui elaborazioni meritavano la fama che le precedeva.

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I ricordi si sprecano: quante sgommate, riprese, allunghi. Era una macchina da guidare con la testa ed io avevo solo 20 anni all'epoca ma che belle emozioni e soddisfazioni mi sono tolto! l' unico neo è che ero sempre dal meccanico per via della mia guida un pochino esuberante, saltavano manicotti a tutt'andare e alla fine perdeva acqua e olio da tutte le parti. Bei tempi che non torneranno più.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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I ricordi si sprecano: quante sgommate, riprese, allunghi. Era una macchina da guidare con la testa ed io avevo solo 20 anni all'epoca ma che belle emozioni e soddisfazioni mi sono tolto! l' unico neo è che ero sempre dal meccanico per via della mia guida un pochino esuberante, saltavano manicotti a tutt'andare e alla fine perdeva acqua e olio da tutte le parti. Bei tempi che non torneranno più.

io ho una mini d'epoca per non perdere le vecchie abitudini.

e una GP t-jet per restare sovalimentato senza cadere del vortice del naftone. ma solo gasato.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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io ho una mini d'epoca per non perdere le vecchie abitudini.

e una GP t-jet per restare sovalimentato senza cadere del vortice del naftone. ma solo gasato.

Io con una t-Jet c'ho salito il passo stelvio e debbo dire che mi aspettavo di meglio, il motore non allunga niente, ha solo tanta coppia e basta che non è comunque cosa da poco ma per i miei gusti non ci siamo.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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Io con una t-Jet c'ho salito il passo stelvio e debbo dire che mi aspettavo di meglio, il motore non allunga niente, ha solo tanta coppia e basta che non è comunque cosa da poco ma per i miei gusti non ci siamo.

i know...infatti la uso cone utilitaria... mediamente viaggio a codice, se devo divertirmi uso altri mezzi ;-)

almeno come utilitaria ti consente di viaggiare ai 130 sotto coppia che se devi fare un sorpasso ce la fa e non sei come i 1400cc da 75 cv che sono gia al massimo :0

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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ora son diventato ecologico ed uso un'utilitaria a gas 1000:) ma fino a pochi anni fa ne ho avuti di mezzi potenti, ho cmabiato 3 a6, 2 2.5tdi 140cv, una v6 da 193, una lancia k 3000 24v da 205cv, ma la miglior auto che abbia mai guidato è stata udite udite una renault, ce l'aveva mio padre, una safrane biturbo "baccara" da 265cv, quell'auto era un mostro prepotente, ammortizzatori attivi (arrivava a meno di 10cm da terra), comandi al volante, nel 96 non era per niente male:) in quanto comodità l'audi per me è stato il top, il tdi arrivava a 200kmh in 4a, quando mettevi la 5a entrava il turbo a 205kmh sentendo il tipico strattone

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  • 2 mesi dopo...

Senza andare sul pesante (es. Lamborghini o altro), ora come ora, chiunque salga al volante riesce a gestire un motore turbo di nuova generazione( il famigerato turbocompressore a geometria variabile).

Quotidianamente guido una turbodiesel (i motori diesel aspirati sono vergognosi e non so nemmeno se si fabbricano più per le auto), ma quando vado  a fare qualche giretto con l'integrale di un mio amico è tutta un'altra cosa. 

Da amante dei motori posso dire solo che motori hanno un loro fascino e provocano emozioni diverse a seconda del tipo. Per esempio, sentirti comprimere sul sedile da un motore turbo da una sensazione unica, ma la stessa emozione la puoi sentire con il ruggire di un motore aspirato ad alti regimi.

 

Secondo me i pro e i contro in questo caso sono relativi ai gusti della persona: posso preferire di avere un motore che mi spinga tanto ai bassi regimi, oppure uno che mi dia tutta la potenza dopo un certo numero di giri in poi. 

 

Personalmente adoro i motori turbo. Sulle 4 ruote penso che siano la miglior cosa. Per le 2 ruote di motori turbo ancora non si vedono (meno male), anche se nel passato qualcuno c'è stato. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

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Senza andare sul pesante (es. Lamborghini o altro), ora come ora, chiunque salga al volante riesce a gestire un motore turbo di nuova generazione( il famigerato turbocompressore a geometria variabile).

Quotidianamente guido una turbodiesel (i motori diesel aspirati sono vergognosi e non so nemmeno se si fabbricano più per le auto), ma quando vado  a fare qualche giretto con l'integrale di un mio amico è tutta un'altra cosa. 

Da amante dei motori posso dire solo che motori hanno un loro fascino e provocano emozioni diverse a seconda del tipo. Per esempio, sentirti comprimere sul sedile da un motore turbo da una sensazione unica, ma la stessa emozione la puoi sentire con il ruggire di un motore aspirato ad alti regimi.

 

Secondo me i pro e i contro in questo caso sono relativi ai gusti della persona: posso preferire di avere un motore che mi spinga tanto ai bassi regimi, oppure uno che mi dia tutta la potenza dopo un certo numero di giri in poi. 

 

Personalmente adoro i motori turbo. Sulle 4 ruote penso che siano la miglior cosa. Per le 2 ruote di motori turbo ancora non si vedono (meno male), anche se nel passato qualcuno c'è stato. 

Il diesel aspirato non esiste più da quasi venti anni.

Per il resto ti quoto in tutto.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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Il diesel aspirato non esiste più da quasi venti anni.

Per il resto ti quoto in tutto.

Il diesel aspirato esiste tuttora, ma non più in campo automobilistico.

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Bella, di Turbo con la decorazione verde se ne videro poche, per lo più tutte 1.8/16v XR2.

Una macchina più neutra e meno bara della Clio, di solito cucita su misura sul conducente per tumularlo come lo raccoglievano sulla strada.

Peccato il canto del cigno in favore degli aspirati, e l'abbandono di Cosworth (c'è una Escort Repsol 6 qui in zona), le cui elaborazioni meritavano la fama che le precedeva.

Guarda ilo ho avuto sia la fiesta turbo (riga verde) che la clio 16vv quella con bombatura sul cofano e carreggiata maggiore e la tenuta di strada della clio ancora la devono raggiungere su macchine attuali.
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Il diesel aspirato esiste tuttora, ma non più in campo automobilistico.

Certo, ci fanno solo i generatori. In fin dei conti il motore diesel è nato per alimentare / ricaricare i generatori e solo successivamente fu impiegato nel campo automobilistico con cubature imparagonabili ai motori a benzina. Mi ricordo che per raggiungere la potenza di 50 CV ci volevano cilindrate di 1.8 - 2.0 litri mentre per un benzina bastavano cilindrate di molto inferiori, tipo 1.0 litro. Adesso è tutto cambiato, la tecnologia ha fatto passi da giganti, esistono motori turbo benzina che, a parità di cavalli, hanno la stessa autonomia e prestazioni di un TD.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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Certo, ci fanno solo i generatori. In fin dei conti il motore diesel è nato per alimentare / ricaricare i generatori e solo successivamente fu impiegato nel campo automobilistico con cubature imparagonabili ai motori a benzina. Mi ricordo che per raggiungere la potenza di 50 CV ci volevano cilindrate di 1.8 - 2.0 litri mentre per un benzina bastavano cilindrate di molto inferiori, tipo 1.0 litro. Adesso è tutto cambiato, la tecnologia ha fatto passi da giganti, esistono motori turbo benzina che, a parità di cavalli, hanno la stessa autonomia e prestazioni di un TD.

Sì, a parità di cavalli, ma non a parità di cilindrata. Un 1.4 turbo benzina da 190 CV consuma molto più di un 2.0 turbodiesel da 200 CV. Nel primo caso avrai un motore stremato quasi, mentre il 2.0 è più "rilassato" 

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Sì, a parità di cavalli, ma non a parità di cilindrata. Un 1.4 turbo benzina da 190 CV consuma molto più di un 2.0 turbodiesel da 200 CV. Nel primo caso avrai un motore stremato quasi, mentre il 2.0 è più "rilassato" 

Infatti io ho detto "a parità di cavalli". :-)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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ed un wankel lo ha mai provato nessuno? :)

Io no, però so che quel tipo di motore sviluppa moltissimi più cavalli di uno tradizionale, sempre a parità di cilindrata, e questo mi affascina non poco.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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Ospite MAD147

È pur vero che però consuma di più di un normale motore alternativo a ciclo otto, sebbene abbia un rendimento maggiore cause minore quantità di parti in movimento. E soprattutto ha una durata inferiore, data da alcune caratteristiche intrinseche costruttive, di materiali e realizzative. 

Molto di nicchia insomma.

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È pur vero che però consuma di più di un normale motore alternativo a ciclo otto, sebbene abbia un rendimento maggiore cause minore quantità di parti in movimento. E soprattutto ha una durata inferiore, data da alcune caratteristiche intrinseche costruttive, di materiali e realizzative. 

Molto di nicchia insomma.

Ad ogni modo non fa per me.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

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un mio amico ha una mazda del 2004, rx qualcosa, è un 1300 da 220 cavalli, in 10 anni ha cambiato 1 volta i rotori (in effetti quelli si deteriorano), riguardo i consumi non saprei però se sono più elevati rispetto una pari classe, nel senso che il motore pesa la metà rispetto uno a pistoni ed ha una coppia più bassa quando va piano, comunque nn li fanno più se nn erro

PS

in 9 anni:)

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Ospite MAD147

Sarà di sicuro la rx8.

Il problema della durata de rotori è appunto intrinseco del motore wankel. Consuma di più è vero, ma rende anche molto di più ed è soggetto a miime perdite di carico proprio per l'assenza di manovellismi vari legati all'alternatività del lavoro di dette parti in un motore tradizionale. .

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