Vai al contenuto

Turbo vs Aspirato


John Chapman

Messaggi raccomandati

Guarda ilo ho avuto sia la fiesta turbo (riga verde) che la clio 16vv quella con bombatura sul cofano e carreggiata maggiore e la tenuta di strada della clio ancora la devono raggiungere su macchine attuali.

Hai avuto la fiesta turbo? Allora dimmi: a quanti REV interveniva il limitatore? Vediamo se lo sai?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Hai avuto la fiesta turbo? Allora dimmi: a quanti REV interveniva il limitatore? Vediamo se lo sai?

O sui i 6000 o poco prima si parla di 20 anni fa, la ho avuta per 3 anni poi sono passato alla clio16vv (3 ne ho avute una me la hanno distrutta ) e l'ultima tenuta fino al 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

O sui i 6000 o poco prima si parla di 20 anni fa, la ho avuta per 3 anni poi sono passato alla clio16vv (3 ne ho avute una me la hanno distrutta ) e l'ultima tenuta fino al 2011.

Mi ricordo comunque che è stata l'unica auto che ho avuto che aveva il vetro davanti con delle micro serpentine che lo sbrinavano.

Se lo si guardava attentamente le si intravedevano cene saranno state migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta quando per fortuna mi mancava 1 mese alla scadenza della garanzia si mise a fare un fumo bianchissimo dallo scarico ma me la sistemarono, non ricordo cosa era.

Mi madre se la ricorda sempre per un viaggio memorabile Torino Pisa via a11 torino Savona di notte prima che la rifacessero quando dei tratti erarani sempre ad 1 corsia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta quando per fortuna mi mancava 1 mese alla scadenza della garanzia si mise a fare un fumo bianchissimo dallo scarico ma me la sistemarono, non ricordo cosa era.

Mi madre se la ricorda sempre per un viaggio memorabile Torino Pisa via a11 torino Savona di notte prima che la rifacessero quando dei tratti erarani sempre ad 1 corsia.

Cosa successe in quel memorabile viaggio?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ilo ho avuto sia la fiesta turbo (riga verde) che la clio 16vv quella con bombatura sul cofano e carreggiata maggiore e la tenuta di strada della clio ancora la devono raggiungere su macchine attuali.

Non ne dubito, ma il discorso era un altro: la Clio più famosa (prima e seconda serie pre restilyng) sono praticamente cucite addosso agli occupanti.

In caso di impatto la lamiera ti si cuce addosso come un buon abito.

Questo, insieme al motore esuberante e alla tenuta di strada del telaio ha fatto sì che molti 16v siano stati sepolti insieme ai loro occupanti.

Sulla stessa lunghezza d'onda le Saxo/106 che erano poi la stessa auto con lamierati diversi.

La 5 GT Turbo, nonostante l'età, dava una sensazione di spaziosità (sottratta al riempimento dell'intercapedine tra lamiere esterne e interne) maggiore, le serie 20X Peugeot son andate via via crescendo, solo la Clio è rimasta, nel bene e nel male, la "bara" da pista (che io comprerei appunto per divertimento in pista, non per le strade cittadine).

Discorso a parte per le vecchie fiat turbo, che non avevano telaio, tenuta e nient'altro che un motorello brutale nonostante l'anzianità del Lampredi monoalbero.

Il Wankel dev'essere un gran bel motore, mai provato anche se qualche rx7 e rx8 girano in zona.

Per contro, nonostante il mio amore per i vecchi turbo fatiscenti, devo dire che il VTec dell'Integra all'epoca mi colpì come erogazione tanto quanto la pochezza del resto dell'auto, che qualcuno potrebbe definire minimal jap, invece era solo povera.

Honda, il tipico brand sovrapprezzato giapponese, come Sony per l'informatica e BMW per le tedesche.

Divertente e attuale, nonostante tutto.

Oggi invece l'azienda italica produce come massima espressione il 1750 turbo di Alfa che monta la 4C (interessante), la Giuliona, e le sue derive fiat. Almeno per i comuni mortali.

Il resto, produzione Ferrari sotto altri marchi, è un altro pianeta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e vi siete dimenticati la peugeot 205 1900 gti? fu la mia seconda auto (la pirma fu un maggiolone del 68 che consumava di più della peugeot), usata, rossa targata sondrio (dalle mie parti tutto ciò era segno di essere un truzzo di quelli da paura), ogni tanto mi cheido anche io come posso esser sopravvissuto alle mie auto, ho fatto 2 incidenti dove ho buttato la macchina, sempre senza cintura e nemmeno mi sono scalfito un'unghia (soprattuto senza che si facesse male nessun altro)

PS

la clio williams era un gran bel mezzo, quello con i cerchi d'orati ve la ricordate? era anche più pesante e rinforzata rispetto quelle "standard"

Link al commento
Condividi su altri siti

Clio Williams ne circolano ancora.

2.0, più larga del 1.8, qualche manciata di cavalli in più.

I 205 GTi sono merce rara, anche perché ormai son quasi più adatti allo sfascio che a circolare (ne ho visto uno nero anni fa, per il resto tanti 1.3 Rallye).

Erano davvero auto al limite: lamiera a vista come le vecchie Panda e un motore abnorme per il peso dell'auto.

Non so se fossero più matti all'epoca (ma la sensibilità dei tempi era diversa, vedi le Gruppo B), o più montati oggi, come utilitarie con cerchi da 20, dimensioni da berlinona, motori a gas intestinali, colori, pellicole, adesivi a tutto andare.

A saperlo che doveva finire così l'automobilismo conveniva investire in cavalli, almeno quelli sono sempre uguali da millenni. :mhh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe i 205 oggi sono dei catorci, ma lo erano anche da nuove, figuriamoci ora:) mi feci le prime vacanze sulla riviera romagnola con quella, bei tempi!, 200 mila lire di benzina da lecco a rimini, più o meno tutta strada sui 210-220

PS

parlo di 18 anni fa nn incoraggio nessuno a farlo

ora anche se fanno delle scelte discutibili, sono indubbiamente più sicure, all'ora vendevano macchine da montati, ma bare con le ruote, il discorso dei cerchi oggi è più una questione economica e x farti spendere di più, sono acnhe fessi quelli che acquistano macchine che si trascinano, con cerchi assurdi per poi spendere un capitale al cambio gomme...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuning nn mi è mai piaciuto, troppo da tamarro come cosa e molte volte su macchine che faticano a trascinarsi, io feci mettere il chip sulla centralina di un a6 avant 2500 tdi, era una bomba, c'era l'interruttore sotto al volante x azionarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchi da 19 cinesi e gomme marocchine.

Per il vero tunerz.

Che poi le "elaborazioni" erano roba da corrieri: alle 5 del mattino chi consegnava giornali in una nebbiosa Torino, Milano, Genova, voleva un furgoncino un po' meno addormentato (diesel aspirati, primi turbo). E via di turbina Iveco.

:rolleyes: son cose..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

Cerchi da 19 cinesi e gomme marocchine.

Per il vero tunerz.

Che poi le "elaborazioni" erano roba da corrieri: alle 5 del mattino chi consegnava giornali in una nebbiosa Torino, Milano, Genova, voleva un furgoncino un po' meno addormentato (diesel aspirati, primi turbo). E via di turbina Iveco.

:rolleyes: son cose..

Che purtroppo succedono. Se ne sentono d'ogni. E metto l'assetto supercazzola pluriregolabile, ed i distanzali solo dietro, e faccio la rimappa, e ci ficco lo scarico turbominchia, ed i cerchi da 20" con le gomme /15 fatte in uzbekistan. 

Poi la macchina rimane bella in garage perché non han 5 euro per il carburante, ma quella è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che purtroppo succedono. Se ne sentono d'ogni. E metto l'assetto supercazzola pluriregolabile, ed i distanzali solo dietro, e faccio la rimappa, e ci ficco lo scarico turbominchia, ed i cerchi da 20" con le gomme /15 fatte in uzbekistan. 

Poi la macchina rimane bella in garage perché non han 5 euro per il carburante, ma quella è un'altra storia.

Il tuning fatto con la testa, può servire per una maggiore stabilità, aerodinamica, ecc e può essere anche bello da vedere. Ma il tuning che si fa ora (giusto perché alla moda) è giusto una tamarrata assurda, ed in genere lo fanno su pezzi di ferro semiambulanti con pezzi di scarsa qualità . Cacchio ti serve dire al tuo meccanico di montarti dei distanziali, oppure al carrozziere di montarti uno spoiler più grosso della lunghezza della macchina se non sai a cosa servono? 

 

Un po' come la moda di montare le ventole con i led colorati dentro ai pc. Non servono a niente! :D

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

I distanziali sono l'allargamento per carreggiate dei poveracci (non economicamente): cerchi con ET adeguato e possibilmente forgiati.

E comunque per il beneficio che portano (a meno di allargamenti importanti, vedi ET neutro o negativo), a meno di sfruttare ogni momento curve e pneumatici, vanno a sfasciare le geometrie delle sospensioni.

Gli alettoni poi...erano un vezzo estetico sulla Countach, a detta di Lamborghini, poi è chiaro che oltre una certa velocità qualsiasi profilo ostacola il flusso d'aria e conseguentemente alleggerisce o schiaccia a terra il corpo vettura, però non è si va in circuito..

Le uniche modifiche serie sono agli organi meccanici, ma quelle si chiamano ottimizzazioni, elaborazioni, tuning ha tutt'altro significato nell'uso corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuning tradotto dall inglese = messa a punto e non ha connotazioni negative, se non dal punto di vista del CdS.

 

Tuning alla zamarra = cagata a puntino :-) modifiche al 90% che all'atto pratico appensantiscono e peggiornano la resa dinamica del veicolo.

Poi spesso al tuning tamarro viene annessa una elaborazione anche del motore, che rende l'auto tuning piu veloce del corrispettivo di serie, ma non certo per alettoni, minigonne, distanziali.

 

Es di distanziali usati non per tamarreria è la mia mini, usati pero' per taccagneria. Ho montato dischi all'avantreno, visto che di serie montava i tamburi e la frenata non era proprio affidabile, ma sul retrotreno i tamburi di serie rendono la carreggiata 1 pollice piu stretta che davanti, per portarlo a livello o compravo i tamburi nuovi o montavo 2 distanziali (10€ vs 100€). Si i distanziali sn da poveracci, anche economicamente.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu la mini la usi in circuito, o sbaglio?

Diciamo che il tuning anni '00 in Italia è stato più che altro kg di vetroresina e stucco, oltre che vernici.

Il tuning inteso come messa a punto è arrivato poco, anche perché costa, mentre un kg e 2 etti di neon non si negano a nessuno, al supermercato. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la uso in circuito circa 1 volta l anno, poi mi scassa regolarmente qualcosa e allora dopo averla riparata ci penso sempre 1000 volte prima di tornare a fare danni.

 

ultima in ordine di tempo ottobre 2012 dove mi si scasso' la pompa della benzina...

 

Adesso pero' la sto usando come auto della domenica e ci andro' a qualche raduno (sicurmente a maggio al raduno mondiale IMM 2013 dove arriveranno 1000 mini da tutto il mondo)

 

Certo un tuning come si deve costa come la macchina, anche di piu. Quello che è stato fatto a quella macchina che d'origine aveva 32cv e ora circa 80 non sto a elencarvelo ma il CdS non apprezzerebbe pur non trattandosi di potenze esagerate hihihi.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu la mini la usi in circuito, o sbaglio?

Diciamo che il tuning anni '00 in Italia è stato più che altro kg di vetroresina e stucco, oltre che vernici.

Il tuning inteso come messa a punto è arrivato poco, anche perché costa, mentre un kg e 2 etti di neon non si negano a nessuno, al supermercato. :rolleyes:

Quello che volevo dire io. Bisogna sapere che modifiche fare. Poi tutte le modifiche sulla strada non servono quasi a nulla se si deve rispettare il CdS. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

Il tuning fatto con la testa, può servire per una maggiore stabilità, aerodinamica, ecc e può essere anche bello da vedere. Ma il tuning che si fa ora (giusto perché alla moda) è giusto una tamarrata assurda, ed in genere lo fanno su pezzi di ferro semiambulanti con pezzi di scarsa qualità . Cacchio ti serve dire al tuo meccanico di montarti dei distanziali, oppure al carrozziere di montarti uno spoiler più grosso della lunghezza della macchina se non sai a cosa servono? 

 

Un po' come la moda di montare le ventole con i led colorati dentro ai pc. Non servono a niente! :D

Ascolta: il tuning fatto bene non sapremmo farlo io, te o chiunque altro qua dentro. A meno che non sia una persona con una formazione ed esperienza lavorativa tale da fargli capire bene quel che fa. Praticamente una ristrettissima cerchia di professionisti che le auto le progettano, sviluppano, collaudano e ne deliberano le regolazioni prima della messa in commercio.  

Ti dico una cosa stupidissima: molti son convinti che un'auto soggetta a rollio tenga poco la strada. Ebbene, è una delle peggiori cazzate della storia dell'automobilismo mondiale. Avere un assetto supercazzola piatto come un'asse da stiro e duro come il granito rende solo l'auto meno sicura e gestibile in caso di emergenza. Certo, fa strafigo e molto de fest end de fiurius. Ma è e rimane una minchiata priva di fondamento scientifico. Mi fermo qua per evitare di scrivere una filippica di 20 pagine. Diciamo solo che molte delle convinzione, anzi la stragrande maggioranza delle convinzioni comuni sono come la corazzata potemnkin: una cagata pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

Senza dubbio la scienza ha il suo bel da dire su geometrie, telai e quant'altro, tuttavia spesso dimentichiamo che i prodotti hanno, anzitutto, un referente commerciale: se devi farmi una Clio da supermercato, spaziosa parca e quant'altro, e dallo stesso telaio vuoi ottenere una dinamicità da 150 km/h in parabolica, forse il telaio che tu, uomo di mktg hai imposto come limite per la vendibilità del progetto all'ingegnere automotive, non è adatto, checché ne dica.

Riassumendo: se con le geometrie di serie con la mia auto mi ammazzo e con le geometrie aftermarket riesco a uscire dalla stessa curva vivo, a velocità maggiore, stressando di più la meccanica, accorciandone la vita e tutta la rava e la fava annessa, forse è perché la tua auto, ing, è fatta in economia, a discapito delle campagne mktg del collega addetto vendite e della mia incolumità di andar in giro a rischiar i gioielli di famiglia.

E questo vale oggigiorno pure per le Sportive, quelle vere, o millantate tali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se percorri un curvone unico puoi avere anche rollio non trasmette sicurezza, ma va bene. prova a fare 3 curve di fila con l ultima che chiude... se hai la macchina con il baricentro alto e le sospensioni che rimbalzano ti ritrovi sul tetto.

 

Sul campo ho imparato che gli ammortizzatori buoni sono quelli che hanno buon freno anche sul ritorno, che siano rigidi ma non troppo, se no puoi guidare solo su un tavolo da biliardo.

 

Le macchine sono messe a punto da ing. ma non in cerca delle prestazioni, ricercano un modo di far credere di consunare poco carburante e ricercano come ottimizare facendole costare sempre meno in produzione. (non al cliente)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

se percorri un curvone unico puoi avere anche rollio non trasmette sicurezza, ma va bene. prova a fare 3 curve di fila con l ultima che chiude... se hai la macchina con il baricentro alto e le sospensioni che rimbalzano ti ritrovi sul tetto.

 

Sul campo ho imparato che gli ammortizzatori buoni sono quelli che hanno buon freno anche sul ritorno, che siano rigidi ma non troppo, se no puoi guidare solo su un tavolo da biliardo.

 

Le macchine sono messe a punto da ing. ma non in cerca delle prestazioni, ricercano un modo di far credere di consunare poco carburante e ricercano come ottimizare facendole costare sempre meno in produzione. (non al cliente)

Consentìmi, da quel che dici si evince che hai le idee un po' confuse in materia.
Link al commento
Condividi su altri siti

consento... ma che la critica sia costruttiva. Io non sono certo esperto ma con macchine di diversi tipi, purtorppo mai veramente potenti ci ho corso in pista e su strada (in strada solo rally a media, il che vuol dire andare forte ma non al limite). Quindi a te la parola.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

Il rollio c'è sempre e comunque, anche sulle auto da pista.

Avere un'auto con le sospensioni che rimbalzano innanzitutto significa avere un'auto meccanicamente non a posto. Ammesso e non concesso che sia stata deliberata così non vuol dire che sia insicura, ma più semplicemente che il conducente ha esagerato ed ha superato i limiti di tenuta del mezzo. Non dimentichiamo che c'è una signora che vince sempre su tutto: si chiama fisica.

Partiamo da un presupposto, ovvero che quando un'auto viene deliberata ed immessa sul mercato l'assetto proposto è un compromesso. Il migliore che sia ragionevolmente ottenibile. In termini di tenuta di strada, progressività di risposta delle sospensioni alle sollecitazioni, di smorzamento ed assorbimento dei movimenti di cassa, comfort di marcia.perdonami, ma per gli ammortizzatori dire rigidi ma non troppo equivale a disquisire del sesso degli angeli. Prima ancora degli ammo sarebbe da prendere in considerazione lo schema sospensivo. E qua entriamo nel campo della cinematica. È lí, possiam parlare per mesi. Dopo magari si prendono in considerazione i tasselli, ovvero boccole e silent blocks vari. Inseriamo quindi un'altra variabile al tutto, allargando il campo fino al concerto di elastocinematica, che prende in considerazione il,lavoro di un dato schema sospensivo in rapporto anche alla presenza, quantità e deformabilità di detti tasselli.

È un discorso lunghissimo e non ho problemi ad ammettere di non essere in grado di farlo con facilità ed immediatezza dato che non sono un ingegnere meccanico o un collaudatore ma un semplice appassionato che ha avuto la fortuna di interfacciarsi con gente che le auto le crea partendo da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io non parlo di cose che ignoro, quindi circa il 99.9% delle auto.

 

parlo di quella che ho, ho visto preparare e di cui ne ho viste preparate in maniera verametne professionale con risultati eccellenti.

 

 

so pero' per certo che sostituire un componente standard, tarato per l uso casa-lavoro, con un componente sportivo, adattato ad essere montato come direct replacement porta un miglioramento. Perche quello stesso componente non è stato ideato da un imbecille come posso essere io di ingegneria meccanica, ma da c e uno studio adeguato dietro.

 

Migliorando questa componentistica porta il la' il limite del mezzo quindi lo rende piu veloce.

 

Per esperienza ho guidato la stessa auto rispettivamente con

- ammortizzatori originali vecchi, tamponi in gomma originali vecchi

- ammortizzatori nuovi sportivi e tamponi nuovi

- ammortizzatori nuovi sportivi e tamponi nuovi geometria modificata con camber -1.5

 

la guidabilita in circuito, e i risultati si sentono eccome.

 

per lo stesso mezzo esite un kit che rende tutta la geometria regolabile, il che aggiunge la variabile di essere ben regolata da un meccanico esperto.

 

ps

ho anche provato a usare l auto con dei cerchi con ET esagenatametne negativo (-27mm) che allargano la garreggiata come fossero dei distanziali e la macchina diventa quasi inguidabile, con lo sterzo che sembra ritardato.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...