Vai al contenuto

Turbo vs Aspirato


John Chapman

Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

-27 è abnorme. :shock:

 

 

In effetti quel valore è mostruoso.

 

non è un errore, in effetti stanno fuorissimo. sono stati fatti per poter montare i dischi da 10 pollici sulle mini rover che hanno mozzo con freni da 8.4" e non da 7.5. In pratica il disco sta oltre la pinza...

 

spero di sostituirli presto con i ben piu performanti/leggeri cosmic da 10x6 :D

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi sono 5x10 con et -27

 

Mini_Magazine_2012-12-22.jpg

 

non ho foto migliori, è la mini clubman bianca con il crick sotto. ho allargato i passaruota, vedi quello nero... di serie c e solo un profilino di plastica non un passariota da 5 cm :-)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha passato pure la revisione... si ci giro in strada :-) la uso poco a dire il vero, ma la uso in strada.

 

anche aver messo i dischi al posto dei tamburi è "illegale" ma non me l hanno mai contestato

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha passato pure la revisione... si ci giro in strada :-) la uso poco a dire il vero, ma la uso in strada.

 

anche aver messo i dischi al posto dei tamburi è "illegale" ma non me l hanno mai contestato

sono le classiche cose che ti contestano quando metti sotto qualcuno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente mica te lo stavo augurando, era per dire che tante cazzate te le fanno passare, quando poi un perito di un'assicurazione esce per un incidente grave, nn per forza a persone ma anche a cose, col cavolo che ti fa passare qualcosa di nn omologato

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so scherzo :-)

 

 

lo sai che spavento mi son preso quando mi osno venuti adosso, avevo sull altra mini ancora le targhe inglesi (circa 1 anno oltre il tempo massimo consentito prima di rigartare)... per fortuna nessuno si è fatto niente e avevo ragione piena, se no ero ancora li a pagare adesso.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

credo che sia più grave (ovviamente se si parla di incidenti molto seri) avere delle gomme 195 al posto di 185, piuttosto che avere delle targhe "sbagliate",  la targa secodno me nn influisce sul pagamento dell'assicurazione, ovviamente posso sbagliarmi, ma che io sappia è solo ed esclusivamente quello che c'è o non c'è sul libretto che può essere contestato da un perito, oltre ovviamente comportamenti negligenti, tipo girare con le gomme lisce

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si stanno consumando le balle... cambiamo argomento ?

 

pensa quella mini in basso bianca di fianco a quella "verde scuro quasi nero" è di un mio amico, gli aveva montato un turbo, poi non abdava abbastanza e ha montato un 1600 vtec al posto del 998 originale :-)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

Mi sa che parla della suizzerland: se entro un anno non cambi le targhe devi passare i prossimi due a far da sex toy per le guardie cantonali.

Poi ti sbattono fuori.

Il 1.6 VTec su quella scatoletta è Morte Certa.

Come le Panda 30 motorizzate 1.4 turbo o 2.0 turbo, o le vecchie Lotus Rover motorizzate 1.8/2.0 VTec.

Divertimento assicurato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no no parlavo dell'italia... abito qui da 2 anni solamente, la mini è ancora italica e infatti non ha varcato il confine, questa storia risale a 5 6 anni fa ormai.

 

la scatoletta bianca è stata rinfotzara con rollcage  e varie altre menate del caso, ma è veramente spassosa, un fulmine, solo è difficilissimo farla andare dove si vuole. Gli manca un differenziale come si deve e delle gomme.

 

Pero' sono sempre 500 Kg e 150 cv

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

sono le classiche cose che ti contestano quando metti sotto qualcuno :)

Ni. Diciamo che si deve sempre dimostrare il nesso causale tra la modifica e l'aver stirato qualcuno. Piuttosto, al posto di ste,mini aggiungerei all'assicurazione la clausola di rinuncia alla rivalsa. Quello si. Costa una ventina di euro, ma almeno se il diavolo ci mette la coda non rischi di dover vendere i reni, mezzo fegato e 3 metri di intestino per risarcire l'assicurazione che si rivale su di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

mah io non parlo di cose che ignoro, quindi circa il 99.9% delle auto.

Ottimo atteggiamento, cerco di applicarlo anch'io.

 

parlo di quella che ho, ho visto preparare e di cui ne ho viste preparate in maniera verametne professionale con risultati eccellenti.

La pista e la strada son due cose diverse. Quel che va su una pista non funziona in un altra. Figuriamoci tra pista e  strada. Stiam mischiando un po' arance e mandarini. Son simili ma molto diversi

 

 

so pero' per certo che sostituire un componente standard, tarato per l uso casa-lavoro, con un componente sportivo, adattato ad essere montato come direct replacement porta un miglioramento.

Non ne sarei così sicuro. Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi è l'esatto opposto :ghghgh:

 

 

 

Perche quello stesso componente non è stato ideato da un imbecille come posso essere io di ingegneria meccanica, ma da c e uno studio adeguato dietro.

Si, ma è un componente non specifico per il modello, non sviluppato per avere specifiche caratteristiche di risposta desiderate e soprattutto non ha dietro la mole di test che fan le case madri

 

 

Migliorando questa componentistica porta il la' il limite del mezzo quindi lo rende piu veloce.

Anche lì, non ne sarei così sicuro. Anzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni. Diciamo che si deve sempre dimostrare il nesso causale tra la modifica e l'aver stirato qualcuno. Piuttosto, al posto di ste,mini aggiungerei all'assicurazione la clausola di rinuncia alla rivalsa. Quello si. Costa una ventina di euro, ma almeno se il diavolo ci mette la coda non rischi di dover vendere i reni, mezzo fegato e 3 metri di intestino per risarcire l'assicurazione che si rivale su di te.

 

ha un assicurazione storica... non so se si puo fare, nel caso mi informo :-)

thx e speriamo bene, visto che faccio si e no 1000km l anno su strada

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni. Diciamo che si deve sempre dimostrare il nesso causale tra la modifica e l'aver stirato qualcuno. Piuttosto, al posto di ste,mini aggiungerei all'assicurazione la clausola di rinuncia alla rivalsa. Quello si. Costa una ventina di euro, ma almeno se il diavolo ci mette la coda non rischi di dover vendere i reni, mezzo fegato e 3 metri di intestino per risarcire l'assicurazione che si rivale su di te.

che io sappia (rimembranze della scuola guida nulla di scientifico quindi) una macchina con apportate modifiche nn riportate sul libretto, o riportate male o diversamente, non può circolare e c'è il ritiro immediato del libretto con blocco dell'auto (esattamente come una mancata revisione, se l'auto nn può circolare per motivi tecnici, ed una revisione od un tuning nn omologato lo sono, l'assicurazione nn paga, ovviamente nn si parla di minigonne, ma di modifiche con l'obbligo di esser riportate), quindi se fai un incidente con una macchina che nn può circolare dubito fortemente che l'assicurazione paghi, poi per un paraurti rotto manco lo guardano il libretto, se ci scappa il ferito grave od il morto o danni a cose di una certa entità io dubito fortemente che l'assicurazione paghi... ovviametne auguro a tutti voi di nn constatare mai di persona una cosa del genere:)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'art. 78 comprende ogni cosa, persino una marca diversa di lampadine o un filtro aria diverso (come marca, non come forma) da quello omologato è contestabile.

È un'assurdità: comprendo che senza tale art. ci sarebbe fin troppi pirla in giro, che già oggi circolano con modifiche a ..... giusto per farsi vedere e poi si schiantano, ma sarebbe più opportuno andare nello specifico.

Io ho cambiato i fari anteriori: ho messo dei fari che hanno le stessa identica forma degli originali, ma han il vetro liscio e il poliellissoidale, che poi è l'unica cosa che illumina davvero, altro che xeno, bixeno e scemenze affini.

Lampade RIGOROSAMENTE a norma (incandescenza, giallognole), il tutto perché coi fari originali potevo solo decidere a che punto della strada schiantarmi, dato che non si vedeva una cippa pur avendo pulito le parabole, cambiato le lampade, lavati i vetri, e il risultato non cambiava.

Eppure se vogliono sono contestabili, perché non sono omologati dal costruttore come ricambio per quell'auto.

La logica, ammesso che possa definirsi tale, è questa: l'auto X è omologata con la benzina X, se tu vai al distributore Y, che vende la stessa identica benzina con altro marchio, sei contestabile.

Allucinante.

Comprendo la tutela generale, ma così è un'idiozia.

Piuttosto imbastisci un ente certificatore come il Tüv e dici: sovradimensionare i freni va bene, elaborare i motori no.

Adeguare l'impianto luci a standard certificati va bene, installare xenon da 30 € no.

Abbassare l'auto di un 15% va bene, del 60 no.

Installare rollbar va bene, sparafangare di 40 cm no.

Cioè fai un regolamento serio.

Anche perché i ricambi omologati dalla casa non li produce più nemmeno la casa, quindi se sfascio un faro con che circolo, con la candela?

No, devo cambiare l'auto, perché non c'è un ricambio omologato.

:rolleyes::facepalm:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo amici quando ero ragazzino, che dopo alcuni incidenti nn erano stati pagati per le modifiche sul SI, quindi sono cose serie che tanti prendono sottogamba.

si potrebbe prendere come esempio la germania, il fatto è che i cittadini tedeschi sono leggermente diversi dagli italiani che cercano scappatoie sempre e comunque, anche se ci sono vie legali, io penso che se uno usa la testa le cose le fa omologare, altrimenti è sempre a proprio rischio e pericolo, pure io avevo un audi con la centralina modificata e nn omologata, non è che sto facendo il moralizzatore di turno:)

c'è poi da dire che quelli che fanno tuning seriamente, qui dalle mie parti c'è il "conti" che è molto famoso, nn ti fa uscire l'auto dalla sua officina se nn viene omologata (ovviamente se la userai poi in strada)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

A quel che so nik non esiste più il modo di omologare le modifiche.

Una volta si usava la scappatoia dell'esemplare unico, che costava uno sproposito, e sfido ad riomologare un'auto per due fari come "esemplare unico".

A me sta bene che vi siano dei controlli, lire serrati, ma c'è una leggera differenza tra infilare un 3.0 V6 in una 500 del '67 e cambiare un faro, e se tu FdO non fai differenza, ovvero il prezzo da pagare in caso di controlli è la demolizione del mezzo, tanto vale mettere il 3.0 V6 e lasciare il faro originale.

Poi se ammazzi qualcuno è tutto un altro paio di maniche, ma anche lì, un conto è rivalersi per una disfunzionalità concreta del componente non omologato, un altro attaccarsi ad ogni cavillo per evitare di pagare, perché col componete omologato ci vedo notevolmente meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

A quel che so nik non esiste più il modo di omologare le modifiche.

Una volta si usava la scappatoia dell'esemplare unico, che costava uno sproposito, e sfido ad riomologare un'auto per due fari come "esemplare unico".

A me sta bene che vi siano dei controlli, lire serrati, ma c'è una leggera differenza tra infilare un 3.0 V6 in una 500 del '67 e cambiare un faro, e se tu FdO non fai differenza, ovvero il prezzo da pagare in caso di controlli è la demolizione del mezzo, tanto vale mettere il 3.0 V6 e lasciare il faro originale.

Poi se ammazzi qualcuno è tutto un altro paio di maniche, ma anche lì, un conto è rivalersi per una disfunzionalità concreta del componente non omologato, un altro attaccarsi ad ogni cavillo per evitare di pagare, perché col componete omologato ci vedo notevolmente meno.

da quando sono diventato ecocompatibile non son più stato a dietro a ste cose:) mi ricordo che una volta però potevi farlo, ad esempio con le modifiche alle centraline, per "una volta" intendo fine anni 90 inizi 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

l unica cosa omologabile sono le gomme SE la casamadre rilascia il nullaosta. che io sappia.

allora è cambiato di sicuro qualcosa, ho un amcio che pochi anni fa aveva una bmw 320, a cui cambio centraline filtri e  le gomme p0 con cerchi maggiorati, modifiche poi trascitte sul libretto, ora nn si può più fare? nn lo sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

Icchia che minestrone.

Alura: le assicurazioni da qualche anno a questa parte DEVONO per forza risarcire, anche se l'assicurato dovesse piombare addosso ad un branco di leghisti che si ciucciano l'acqua del po dall'ampolla mentre si trova a bordo di un tosaerba 3000 V6 turbo in derapata mentre canta a squarciagola la cavalleria rusticana. Non esiste più che non paghino.

La compagnia di truffe legalizzate paga, fa le ricostruzioni del caso tramite i periti, magari un consulente di parte ed eventualmente si rivale sull'assicurato. Questo per tutela di chi subisce il danno, per evitare che come al solito in itaglia oltre al danno ti puppi anche la beffa e magari devi anche ringraziare se per qualche assurdo motivo non chiamano i ris di Parma e l'avvocato Taormina e ti ritrovi magicamente a passare da vittima a correo.

Inoltre, l'amico BMW non so bene cosa vuol dire che cambio le centraline. Quello non si può fare, se parliamo delle centraline motore. C'è il discorso del bollo non versato per la nuova putensa( do per scontato che se uno fa la rimappa turbominchia da crapanzano tuNNing lo fa per aumentare i cavalli e non viceversa) e quindi dell'evasiome fiscale. Gomme e cerchi basta chiedere il nulla osta alla casa madre. Se lo,si ottiene si va al DTT col nulla osta ed i bollettini pagati e previo collaudo si ottiene la,trascrizione a libretto. I freni lasciate stare che non li omologheranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...