Vai al contenuto

insegnare photoshop [tariffa ?]


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho cercato quà e là sul forum e anche online, ma non ho trovato molto...

mi rivolgo allora in questa sezione (non nascondo con qualche timore...) dove sicuramente ci sono i professionisti (e non solo) che sapranno darmi il giusto consiglio...

 

premessa : non mi occupo di grafica come primo lavoro, sono un appassionato che da ormai 13 anni segue l'evoluzione di Photoshop, negli ultimi 3/4 anni ne ho fatto un uso abbastanza approfondito con vari clienti, affiancando anche Illustrator e Dreamweaver, so usare sufficentemente anche AfterEffect e PremierePro...

 

situazione : un amico titolare di azienda con una decina di dipendenti, avendo necessità di gestire internamente per ovvie ragioni di semplicità/immediatezza, i cataloghi prodotti, mi chiede se posso "iniziare" all'uso di Photoshop due dipendenti, che partirebbero dal livello "0" , sanno accendere e spegnere il pc, utilizzano le mail e navigano sul web, STOP

 

ora, considerato che :

- non sono un professionista "certificato" da Adobe,

- il mio livello di conoscenza non sarà come sopra, ma ben oltre l'indirizzo d'uso richiesto,

- mi ritengo abbastanza "portato" all'insegnamento, mi è già successo di dover insegnare l'uso di programmi professionali, o ad andare in snowboard ad almeno 10 amici, insomma non ho paura di pormi o di non avere risultati ed ho molta pazienza,

- il "corso" sarebbe direttamente in azienda,

- mi preparerei una scaletta dei vari argomenti, con del materiale cartaceo inerente da lasciare di volta in volta,

- la frequenza sarà di due/tre ore al sabato mattina, tempo prezioso in meno per i miei lavori,

- la durata ovviamente non posso prevederla, ma credo che una decina di lezioni almeno le farò.

 

scusate se mi sono dilungato un pò con la presentazione della situazione, e come già detto un pò timorosamente mi sono deciso a farvi questa domanda, sono consapevole di quanto sia importante la "professionalità", per questo mi sento di chedervi con tutta l'umiltà possibile, cosa posso chiedere come compenso?

quando me lo ha chiesto, ha semplicemente detto "saresti disponibile a ... pagando ovviamente!" ma è una persona intelligente che sa dare peso al lavoro e alla buona volontà, la classica persona che non chiede prima, e si fida, non avrò sicuramente problemi quando "insisterà" per pagarmi...

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro mi daranno un parere...

anche le critiche sono sempre ben accette...

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggigiorno esistono tantissimi canali, guide e tutorial che ti imparano a conoscere a fondo i programmi piu' usati o quelli piu' importanti.

ovviamente, per gran parte, gratis.

 

se me l'avesse chiesta mio figlio questa domanda gli avrei dato un calcio nel sedere e gli avrei detto di andare a cercare lavoro.

 

il mio consiglio a te (dato che non posso darti un calcio) e': se sei bravo in questa materia, specializzati e cerca un lavoro che richieda questo potenziale.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

oggigiorno esistono tantissimi canali, guide e tutorial che ti imparano a conoscere a fondo i programmi piu' usati o quelli piu' importanti.

ovviamente, per gran parte, gratis.

 

se me l'avesse chiesta mio figlio questa domanda gli avrei dato un calcio nel sedere e gli avrei detto di andare a cercare lavoro.

 

il mio consiglio a te (dato che non posso darti un calcio) e': se sei bravo in questa materia, specializzati e cerca un lavoro che richieda questo potenziale.

 

Ciao, e grazie per la tua risposta,

scusami ma forse c'è stato in "qui pro quo", non mi è chiaro il senso della tua risposta,

che esistano i corsi gratuiti, ed online si trovi di tutto, soprattutto che "ti imparano",

lo so benissimo, secondo te dove posso aver appreso quel (poco) che sò?

detto questo, mi spiego (spero) meglio :

 

non mi interessa diventare un insegnante di Photoshop, non cerco lavoro (uno già ce l'ho), non ho bisogno di guadagnare soldi facendo quello che per ora è (e credo rimarrà) una grande passione, sebbene abbia avuto modo di confrontarmi con figure professionali e ricevere più che giusti riconoscimenti e compensi,

non riesco a cogliere veramente il senso "del calcio nel sedere" che così spassionatamente avresti voluto rifilarmi...

 

come temevo, la mia domanda poteva venir interpretata superficialmente,

probabilmente faccio più un favore io al mio amico, che lui a me pagandomi,

in effetti se fosse stata una cosa da qualche ora non gli avrei certo chiesto soldi,

e non ne ho ancora chiesti, ma conoscendolo e dal momento che si parla di un considerevole impegno temporale, volevo chiedere un consiglio su come e quanto chiedere per un ipotetico "rimborso spese" ...

 

se mi stò aspettando veramente troppo o stò camminando su un "campo minato" me ne scuso in anticipo, non era così importante...

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero una bella domanda.

Il consiglio che ti posso dare è: prova a vedere in giro quanto chiedono (come per i preventivi dipende da dove abiti, che tipo di servizio dai, ecc.), fai una media e valuta anche rispetto al tipo di retribuzione che ne scaturirà.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero una bella domanda.

Il consiglio che ti posso dare è: prova a vedere in giro quanto chiedono (come per i preventivi dipende da dove abiti, che tipo di servizio dai, ecc.), fai una media e valuta anche rispetto al tipo di retribuzione che ne scaturirà.

 

Grazie anche a te per l'interessamento,

in effetti ho cercato online i vari corsi con i relativi costi, ma essendo tutti o di gruppo in sede o via browser, non paragonabili ad un corso praticamente "privato", potrei paragonarmi ad un'insegnante che fà ripetizioni agli studenti...

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai potuto notare anche in altre discussioni simili, quando si parla di "che prezzo/tariffa adottereste"... si rimane, di solito, da dove si è partiti.

È abbastanza ovvio, comunque, perché come stai dicendo nell'ultimo post, le variabili sono sempre troppe e diverse.

 

Il paragone che fai dell'insegnante e del corso privato ci può stare ma... attenzione! Qui stai andando a dare delle info ad un'azienda che ne farà un business.

 

Giusto per mettere un qualche variabile in +... :-)

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta il paragone con l'insegnante.

 

Se hai un figlio mandalo a lezione privata appunto da un insegnante (se non hai figli chiedi ad amici...).

 

Sulla base della tariffa chiesta imposti il tuo costo (pressoché analogo), calcolando un aumento percentuale se gli allievi sono due o più in contemporanea.

Calcola anche il tempo che impiegherai per preparare prima la lezione e le dispense.

 

Ovviamente intendo sulla base di qualcuno che rilascia regolare ricevuta per l'insegnamento impartito e non di chi lo fa in nero, eh!?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Il paragone che fai dell'insegnante e del corso privato ci può stare ma... attenzione! Qui stai andando a dare delle info ad un'azienda che ne farà un business.

 

Giusto per mettere un qualche variabile in +... :-)

 

appunto... tutto lo "sbattimento" serve sicuramente più a lui che a me...

non è certo uno stupido, ha già avuto a che fare con studi grafici per stampe ecc.

è consapevole di cosa vuol dire mettersi nelle mani di uno studio e doverlo chiamare per cambiare ogni volta una foto o un codice a barre di una scheda...

ne tanto meno gli posso consigliare il "fai da te" come suggeriva l'amico più sopra... visto l'esigenza-urgenza...

poi dai, anche io ho provato a farmi un corso di inglese di quelli presi in edicola, ma ci avrei messo parecchio per avere una "decente" infarinatura,

non certo paragonabile al paio di mesi fatti con una madrelingua...

 

sinceramente pensavo di trovare qualche utente che lo avesse fatto...

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta il paragone con l'insegnante.

 

Se hai un figlio mandalo a lezione privata appunto da un insegnante (se non hai figli chiedi ad amici...).

 

mi informerò con qualche insegnante o amico laureato/libero professionista se fa ripetizioni...

 

 

...

Ovviamente intendo sulla base di qualcuno che rilascia regolare ricevuta per l'insegnamento impartito e non di chi lo fa in nero, eh!?

 

certo, ovviamente ...

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose che sporadicamente mi capita di fare, adotto dei parametri diversificati in base a durata, tipologia del cliente [amici, conoscenti, sconosciuti] e grado di difficoltà.

mediamente non scendo mai sotto i 25€ orari. mi sembra più che onesto.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose che sporadicamente mi capita di fare, adotto dei parametri diversificati in base a durata, tipologia del cliente [amici, conoscenti, sconosciuti] e grado di difficoltà.

mediamente non scendo mai sotto i 25€ orari. mi sembra più che onesto.

 

grazie per la risposta,

pensavo anche io di stare tra i 20 e i 30 (netti) magari starò più basso visto che è un amico...ma non troppo,

perchè come si dice spesso anche in questo forum, non è neanche giusto "svalutare" un lavoro se fatto bene e con cognizione,

solo perchè si deve fare un favore a qualcuno...

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

Le cifre sopra riportate per corsi fatti da quelli che Adobe chiama "Guro" sono ridicole, parlo per esperienza personale.

 

ciao, scusa se insisto, potresti essere più "esplicativo" ? anche indicativamente...

grazie comunque per l'intervento

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per dare una idea, ho organizzato un corso in ufficio per dei colleghi, docente fornito da istituto professionale, sede, pc e software nostri, orario impostato da noi, 10 partecipanti, corso di 21 ore 1900 euro circa

 

ok, una situazione a cui potrei "rapportarmi", rispetto ad un costo finale e non ovviamente a ora/persona

grazie Vaalter

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggigiorno esistono tantissimi canali, guide e tutorial che ti imparano a conoscere a fondo i programmi piu' usati o quelli piu' importanti.

ovviamente, per gran parte, gratis.

 

se me l'avesse chiesta mio figlio questa domanda gli avrei dato un calcio nel sedere e gli avrei detto di andare a cercare lavoro.

 

il mio consiglio a te (dato che non posso darti un calcio) e': se sei bravo in questa materia, specializzati e cerca un lavoro che richieda questo potenziale.

"insegnano"

mi permetto solo perchè trovo abbastanza fuori luogo tale intervento. 

Una volta tanto che un ragazzo trova la possibilità di lavorare con una remunerazione minima ma sufficiente ... cosa facciamo?

lasciamo perdere?

dai su.

Detto questo convengo sul compenso orario nella parte bassa della forbice.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose che sporadicamente mi capita di fare, adotto dei parametri diversificati in base a durata, tipologia del cliente [amici, conoscenti, sconosciuti] e grado di difficoltà.

mediamente non scendo mai sotto i 25€ orari. mi sembra più che onesto.

Anch'io quando capita lo faccio a 24€ ora, non copiare oscuro :prrrr:;)

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok… ma se ci mettiamo a parlare degli onorari dei guri non smettiamo più di ridere… intervento inutile.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

"insegnano"

mi permetto solo perchè trovo abbastanza fuori luogo tale intervento. 

Una volta tanto che un ragazzo trova la possibilità di lavorare con una remunerazione minima ma sufficiente ... cosa facciamo?

lasciamo perdere?

dai su.

Detto questo convengo sul compenso orario nella parte bassa della forbice.

 

Ciao,

grazie per l'intervento,

grazie per la "solidarietà" nel trovare l'altro intervento un pò ... non saprei neanche come definirlo... ;-)

grazie per il "ragazzo" ... ma sono ormai alla soglia dei 40 ;-D

grazie per il tuo parere finale...

 

 

 

Anch'io quando capita lo faccio a 24€ ora, non copiare oscuro :prrrr:;)

 

Ciao, e grazie anche a te Comatrix

 

ps. vedo che sei uno di quelli che "ti imparano" con i corsi gratis... ;-)

interessanti... mi serviranno sicuramente per migliorare.

 

"Credo molto in quello che faccio, soprattutto per passione, cercando di trasmettere al meglio le mie conoscenze"

pienamente condivisa, BRAVO

 

pps. hai caricato videocorsi anche di Ai percaso?

 

grazie

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie anche a te Comatrix

 

ps. vedo che sei uno di quelli che "ti imparano" con i corsi gratis... ;-)

interessanti... mi serviranno sicuramente per migliorare.

 

"Credo molto in quello che faccio, soprattutto per passione, cercando di trasmettere al meglio le mie conoscenze"

pienamente condivisa, BRAVO

 

pps. hai caricato videocorsi anche di Ai percaso?

 

grazie

Per adesso no, poiché inizierà una volta terminato il corso di Photoshop. Inoltre per adesso sono bloccato causa frattura ad una mano e, purtroppo, io ci lavoro con le mani :(

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso no, poiché inizierà una volta terminato il corso di Photoshop. Inoltre per adesso sono bloccato causa frattura ad una mano e, purtroppo, io ci lavoro con le mani :(

 

azz... mi dispiace...

ci starebbe stata "a pennello" una bella polizza infortuni...

 

va bhè, in bocca al lupo per una pronta ed efficace guarigione !

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

I guri ormai sono degli spot della Adobe...ottimi per spiegare le funzioni più mirabolanti di un software, ma poco validi come insegnanti (da quello che ho visto)...li terrei fuori.

Tieni presente che fai un corso in sede del cliente e, immagino, sarà interamente cucito sulle sue esigenze...io andrei tranquillo con i 30 netti all'ora...almeno.


F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

I guri ormai sono degli spot della Adobe...ottimi per spiegare le funzioni più mirabolanti di un software, ma poco validi come insegnanti (da quello che ho visto)...li terrei fuori.

Tieni presente che fai un corso in sede del cliente e, immagino, sarà interamente cucito sulle sue esigenze...io andrei tranquillo con i 30 netti all'ora...almeno.

F.

 

bhè, cucito SI, dovrò partire dalle basi non solo per Photoshop, ma anche per Pc-use...

poi come già detto servirà principalmente per aprire/modificare le varie foto che inseriranno poi in una scheda semplice con Titolo e altre info...

quindi sicuramente non arriverò alle funzioni 3D ;-))

stò preparando schede prendendo spunto un pò dal manuale e un pò on-line, tagliando le parti "inutilmente" descrittive, un pò di lavoro extra c'è...

 

grazie anche a te NAD per la preziosa opinione

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Do un piccolo contributo aggiuntivo alla discussione, anche se ormai sono passati un po' di giorni!

 

Ho insegnato per molti anni ormai grafica e tecnologia negli istituti Professionali e Tecnici, e da 5-6 anni mi dedico anche alla formazione nelle aziende grafiche e nelle case editrici.

 

Non mi sono mai certificato Adobe perchè ritengo di essere un consulente che deve fare l'interesse delle aziende che mi retribuiscono e non quello di Adobe!

 

Il mio consiglio, è quello di non scendere sotto i 30 "euri" l'ora, dato che la tariffa oraria media di un consulente di questo genere (per i poveri mortali:-)...Guru esclusi) varia dai  30 agli 80 euro l'ora.

 

Un'ultima dritta che ti posso dare è che la formazione in questo periodo di magra per le aziende può anche essere finanziata, quindi completamente gratuita per le imprese, che possono cmq scegliere programmi e docenti.

Se vuoi maggiori info mandami un messaggio privato oppure rivolgiti a qualche centro di formazione professionale vicino tipo Salesiani, Artigianelli per citarne due che fanno formazione grafica in tutta Italia o quasi ecc...

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai certificato Adobe perchè ritengo di essere un consulente che deve fare l'interesse delle aziende che mi retribuiscono e non quello di Adobe!

:clap::ok:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...