Vai al contenuto

Informazioni per acquisto MAC BOOK


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

sono un possessore di apple ma nella telefonia e nella musica: ho avuto un portatile Asus e ora vorrei passare ad un MC BOOK, e penso un usato.

 

Quali sono le differenze e problematiche che potrei trovare, dal passaggio dal sistema operatico di windows a quello che ha il machintosh?

Per quanto riguarda i programmi da installare, come funziona? con windows i programmi non a pagamento erano reperibili un po' d'appertutto, con apple come dovro' fare?

 

Sono un po' perplesso su questi 2 punti, per il resto credo che i MAC siano i migliori pc al mondo.

 

Attendo vostre rispote esperte, grazie e buon proseguimento di giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 456
  • Creato
  • Ultima Risposta

a parte che i mac non sono i migliori pc al mondo, sicuramente sono fra i migliori ma, ciò che rende un pc ottimo è chi lo usa.

detto ciò come per windows i programmi li trovi un pò ovunque su internet, per installarli è più veloce, in quanto a parte qual cosa di specifico che richiede la solita pressione dei pulsanti avanti avanti, il resto dei programmi li installi semplicemente copiando l'icona del programma nella cartella applicazioni.

se lo prendi usato controlla i cicli di carica della batteria in media arrivano a 500 cicli, io ti consiglierei un bel macbook pro 2010/2011 già il 13" è comodo e pratico, sui vari siti di annunci si trova parecchia roba.

p.s. per sapere quanti cicli di carica ha fatto la batteria,ML o L vai nel menù mela->informazioni su questo mac->più informazioni->resoconto di sistema sezione energia  e li trovi conteggio cicli invece per SL o precedenti menù mela->informazioni su questo mac->più informazioni->sezione energia e li trovi conteggio cicli

Link al commento
Condividi su altri siti

i ricondizionati hanno prezzi assurdi.. sfiorano il prezzo del nuovo anche se sono modelli di un paio di anni fa.. 

per un ricondizionato da 15 pollici i 5 arrivano a chiedere 1600 euro, con 1890 prendi un i7 nuovo di pacca.. che senso ha??

 

io ho appena preso un mbp 15 pollici late 2008 a 600 euro ed è immacolato, ha solo la batteria da cambiare perchè l'ex proprietario ha fatto solo 54 cicli di ricarica e l'ha rovinata non usandola, però si è accollato 65 euro per la sostituzione, quindi aggiungendo 30 euro me la prendo nuova all'apple store (94 euro in totale se si da il reso della vecchia batteria)

 

io cercherei in giro prima di spendere cifre stratosferiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

i ricondizionati hanno prezzi assurdi.. sfiorano il prezzo del nuovo anche se sono modelli di un paio di anni fa.. 

per un ricondizionato da 15 pollici i 5 arrivano a chiedere 1600 euro, con 1890 prendi un i7 nuovo di pacca.. che senso ha??

 

io ho appena preso un mbp 15 pollici late 2008 a 600 euro ed è immacolato, ha solo la batteria da cambiare perchè l'ex proprietario ha fatto solo 54 cicli di ricarica e l'ha rovinata non usandola, però si è accollato 65 euro per la sostituzione, quindi aggiungendo 30 euro me la prendo nuova all'apple store (94 euro in totale se si da il reso della vecchia batteria)

 

io cercherei in giro prima di spendere cifre stratosferiche..

 i ricondizionati retina 15 pollici costano 250 euro in meno del nuovo uhm stessa garanzia quindi facendo due conti con gli stessi soldi che spenderesti a prenderlo immacolato con un ricondizionato hai anche apple care uhm hai ragione che senso ha prenderlo ricondizionato, poi si giusto prendiamo usato del 2008 direi proprio che è un bel paragone contro un i7 2,6 512 ssd 650m da 1GB schermo retina batteria nuova 16 GB di ram hai proprio ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che serve a me un usato del 2008 va benissimo, se uno cerca un retina perchè ci lavora è un'altro discorso..

 

io 3000 euro per un pc non li spenderei mai perchè non mi serve, e il 90 % di quelli che prendono l'ultimissimo modello lo fanno per fare i fighi..

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che serve a me un usato del 2008 va benissimo, se uno cerca un retina perchè ci lavora è un'altro discorso..

 

io 3000 euro per un pc non li spenderei mai perchè non mi serve, e il 90 % di quelli che prendono l'ultimissimo modello lo fanno per fare i fighi..

 

 

....o perchè magari ci lavorano....oppure perchè lo prendono nuovo e poi per 10 anni non lo cambiano....  :facepalm:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori...

 

se mi aiutavate un po' prima, nel frattempo l'ho gia' acquistato. Ho presto un mac pro 15" del 2010,  potenziato  ram 3gb, batteria cambiata  a fine 2012, il proprietario e' un dirigente d'azienda ed era il suo notebook personale, in teoria dovrebbe essere tenuto  molto bene, ha tolto da poco le pellicole, 130gb di hard disk.

 

MAC BOOK PRO 2.2
MEM 3GB
VEL BUS667
DDR2
PROC INTEL CORE 2 DUO
PROC 1
NUCLEI 2
LETTORE CD+MASTER INTERNO

 

Lo ha appena portato in apple per una revisione e aggionramento programmi: l'ho pagato 600, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, che dire.. ottima scelta.. anche io ho preferito spendere 600 euro e avere comunque un mac..

 

il mio è del 2009, ma è un late 2008..

 

sei sicuro che il tuo sia un modello del 2010? è un core 2 duo, quindi ha lo stesso processore del mio, io però ho 250 gb di hard disk.. boh..

 

se ti funziona bene e non ha botte o graffi secondo me hai fatto un ottimo affare..

 

altro che spendere 3000 euro.. alla fine bisogna vedere che uso se ne fa..

 

quel pirla di mio fratello si è fatto comprare un mbp nuovo nel 2011 dicendo a mia madre che l'avrebbe usato per registrare la musica(suona in un gruppo ed è compositore e maestro di musica a soli 19 anni, suona batteria e pianoforte) e mia madre abboccando come una fessa ha speso 1800 e passa euro..

 

morale della favola, lo usa solo per giocare a warrock e ogni tanto per andare su facebook.. ditemi se non sono soldi sprecati..

 

in oltre è già pieno di botte e graffi, il mio che ha 4 anni è pari al nuovo..

 

io già 600 euro li ho tirati fuori a fatica.. non perchè mi mancano i soldi, ma proprio per questione di principio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' un dicembre 2009, ma mi diceva cmq 2010. Mi ha detto che non ha difetti, strisci, e' perfetto, ho visto qualche foto, e su ebay ha 100% fedback positivi, insomma dovrebbe essere OK: ho trovato una persona molto disponibile, e una persona che sa il fatto suo. Lo ha appena fatto revisionare alla APPLE proprio.....

Quanta ram ha il tuo MAC ?il mio 3gb, l'ha aumentata lui, non so se si possa maggiorare ulterioramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ha 2 gb di ram.. 

 

beh, io sinceramente non mi fiderei a prendere un macbook pro su ebay, ho preferito prenderlo nella mia zona, così almeno l'ho visto bene prima di prenderlo..

 

comunque dai, spero per te che sia veramente in ottime condizioni e che vada tutto bene.. fammi sapere poi com'è andata e come ti trovi..

 

quando ti dovrebbe arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono soldi sprecati in quanto lui lo sta usando ok non sono fini educativi, lavorativi ma pur sempre ha un suo fine quindi si può dire che sta sfruttando il suo acquisto cosa diversa per esempio mia moglie le ho preso un air 13 pollici e da 2 settimane lo ha usato si e no 2 volte, questo per me è uno spreco 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ha 2 gb di ram.. 

 

beh, io sinceramente non mi fiderei a prendere un macbook pro su ebay, ho preferito prenderlo nella mia zona, così almeno l'ho visto bene prima di prenderlo..

 

comunque dai, spero per te che sia veramente in ottime condizioni e che vada tutto bene.. fammi sapere poi com'è andata e come ti trovi..

 

quando ti dovrebbe arrivare?

si concordo anch'io sul fatto della scatola chiusa, preferisco vederlo di persona, e provarlo, se non hai ancora effettuato l'acquisto prova a guardare su annunci.ebay.it o subito.it se c'è qualcosa nella tua zona, ultimamente c'è ne sono molti col fatto dei nuovi in molti vendono il vecchio per prendere il nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che a 700-800 euro si prende un pro13 o un air13 del 2011 che è molto più prestare di quel modello..processore migliore ed ssd di serie (air).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori...

se mi aiutavate un po' prima, nel frattempo l'ho gia' acquistato. Ho presto un mac pro 15" del 2010, potenziato ram 3gb, batteria cambiata a fine 2012, il proprietario e' un dirigente d'azienda ed era il suo notebook personale, in teoria dovrebbe essere tenuto molto bene, ha tolto da poco le pellicole, 130gb di hard disk.

MAC BOOK PRO 2.2

MEM 3GB

VEL BUS667

DDR2

PROC INTEL CORE 2 DUO

PROC 1

NUCLEI 2

LETTORE CD+MASTER INTERNO

Lo ha appena portato in apple per una revisione e aggionramento programmi: l'ho pagato 600, cosa ne pensate?

Comunque leggendo queste specifiche non mi sembra proprio del 2010..sembra più un MacBook Pro di questo tipo http://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook_pro_2.0.html

Non hai altre info riguardo al modello?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello e'  A1211 e mi ha detto essere scontrinato del 2010: ho visto delle foto ed e' stato appena pulito e controllato in APPLE, aggiornato.

Sono gia' tanti 600e, non volevo spendere molto e stare sui 450: l'importante e' che sia recente, aggiornato, senza difetti, 3gb di ram sono piu' che sufficenti con un buon processore: sono rimasto a piedi con un ASUS dopo 9 anni e ho voluto provare il mac, dato con gli iphone mi trovo molto bene.

Non sono anato proprio a scatola chiusa, se conosci ebay da molti anni sai se la persona e' piu o meno affidabile oltre poi a sentirti al telefono e parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che a 700-800 euro si prende un pro13 o un air13 del 2011 che è molto più prestare di quel modello..processore migliore ed ssd di serie (air).

 

beh, ma un 13" è un'altra cosa..

io per esempio usandolo molto per vedere film volevo proprio un 15", in oltre i 13 " non hanno le casse davanti e suppongo che l'audio ne risenta parecchio..

ho preferito spendere 600 euro e avere un 15 un po meno performante (tanto non ci devo lavorare) piuttosto che averlo più recente ma da 13..

 

l'air non l'ho neanche preso in considerazione visto che da 15 non lo fanno neanche..

 

per FEDEAPPLE81: spero che quello che hai acquistato non sia il modello prima del 2008, altrimenti ti ha decisamente truffato, vale meno di 600 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma un 13" è un'altra cosa..

io per esempio usandolo molto per vedere film volevo proprio un 15", in oltre i 13 " non hanno le casse davanti e suppongo che l'audio ne risenta parecchio..

ho preferito spendere 600 euro e avere un 15 un po meno performante (tanto non ci devo lavorare) piuttosto che averlo più recente ma da 13..

 

l'air non l'ho neanche preso in considerazione visto che da 15 non lo fanno neanche..

 

per FEDEAPPLE81: spero che quello che hai acquistato non sia il modello prima del 2008, altrimenti ti ha decisamente truffato, vale meno di 600 euro..

 

Non voglio scatenare una discussione infinita visto che giustamente ognuno la pensa come vuole, quindi parliamone con estrema serenità.. ;)

Un 13 come l'air ha la stessa risoluzione di un 15, quindi hai lo stesso spazio a disposizione nello schermo, ovviamente più piccolo.

Vedere i film su 13-15 dato che sono portatili non c'è molta differenza, dato che basta spostarli più avanti o indietro e si compensa..se vuoi vedere film per bene li guardi su una bella tv, con un bell'impianto..

Le casse non ho idea di quanto siano differenti in termini di resa, sicuramente sono migliori quelle del 15, ma non sarà un salto così alto (ipotizzo). L'unica cosa che odio è che sul 13 se si usano le casse e si scrive, l'audio è disturbato dalle mani, su questo ti do ragione (tuttavia uso sempre le cuffie, quindi nessun problema per me..)

 

In quanto a prestazioni, valori alla mano siamo :

  • air/pro 13 2011 -> 5800-6600
  • macbook pro 15 mid 2009 -> 3800-4000
  • macbook pro 2007 -> 3000-3100

Senza contare che l'air monta di serie il disco a stato solido (ssd) il che significa molto più reattivo, valori che non sono presenti nel calcolo del benchmark.. ;) (vale per qualsiasi computer con ssd di seri o no, ad esempio i nuovi retina)

dalle foto hai visto se la tastiera è nera o se è grigia come il resto del mac? 

 

Esatto, da questo particolare si capisce subito... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari posta una foto di quelle che ti ha mandato, così vediamo un po.. se è del 2009 deve essere un unibody e deve avere la parte sotto tutta di un pezzo, il mio che è un late 2008 ha la parte sotto divisa in due con una levetta per togliere lo sportello della batteria e dell'ha, quelli dopo hanno una parte unica che si smonta con delle viti, per il resto esteticamente è identico ad un mbp 2012.

 

se invece il tuo fosse il modello precedente al mbp late 2008 è proprio completamente diverso, è quello con la tastiera grigia..

 

comunque posta qualche foto così valutiamo..

 

al massimo contatti paypal e ti fai rimborsare..

 

anche perchè 600 euro per un mbp di fine 2009 con batteria nuova e appena passato in assistenza per una pulizia e chek up sarebbe anche troppo bello per essere vero..

 

senza contare che se lo ha venduto su ebay ci ha pagato anche le spese ebay e le tasse paypal.. togli altri 130 euro di batteria, poi togli il costo dell'assistenza apple che ha appena affrontato e se ti fai due conti vedi che praticamente a lui è già tanto se rimangono in tasca 300 euro.. a me sembra impossibile, ma se fosse vero hai decisamente fatto un affarone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...